Archive for 05/12/2014
Polident Cup: partecipanti e classifica ufficiale con ulteriori precisazioni organizzative

– 2 giorni alla Finale della Polident Cup 2014 in programma a Montecatini Terme il 7 dicembre. Ecco l’elenco aggiornato al 5 dicembre dei partecipanti e la classifica ufficiale con ulteriori precisazioni organizzative. Questo il programma per La Finale: ore 9,00 chiamata delle Cat. B e C e sorteggio;
ore 10,00 chiamata della Cat. A e D e sorteggio;
ore 12,30 pranzo;
ore 14,00 ripresa gioco;
ore 15,00 finali;
ore 17,00 premiazioni e buffet.
Cliccate sul nome del file per scaricare il .pdf: 05 12 2014 Polident Ranking 2014 – partecipanti e classifica ufficiale.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare FIB Toscana al tel/fax 055494847 o alla mail toscana@federbocce.it.
Promozioni e retrocessioni: aggiornamento

Aggiornamento con correzione per le promozioni e retrocessioni della raffa. Cliccare sul nome del file per scaricare il documento corrispondente: 04 12 2014 promozioni retrocessioni e abilitazioni.
In arrivo a Montecatini l’attesa finale della Polident Cup

Domenica 7 Dicembre a Montecatini Terme, si svolgerà l’attesissima Finale della Polident Cup 2014, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.
La Polident Cup 2014 è giunta al suo ultimo appuntamento. Dopo 18 entusiasmanti tappe nei bocciodromi di Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, è arrivato il momento della grande Finale. Un evento imperdibile che vedrà scendere in campo i grandi campioni di questa disciplina, coloro che si sono distinti nel corso di questa edizione per tecnica e maestria. Ad ospitare la gara sarà una location d’eccezione come quella dell’ASD Montecatini Avis, grazie al cui supporto è stato possibile organizzare questa importante giornata. Alle ore 9.00 inizieranno le fasi eliminatorie, mentre alle 15.00 sarà il momento delle finali che si concluderanno con la premiazione alle ore 17.00. Interverranno importanti personalità, tra cui dirigenti FIB regionali e FIB di Pistoia. Direttore di gara, ancora una volta, sarà l’ormai noto Marco Rossi di Cortona Arezzo.
Tanti i nomi di rilievo, giocatori di alto livello che hanno conquistato questo traguardo e tenteranno di aggiudicarsi il primato e l’ambito premio in palio. Tra di loro spiccano i nomi di Massimo Matteo, dell’ASD Pieve a Nievole, e Fabio Matalucci della Società Montecatini Avis, già vincitore della Polident Cup 2012. Ed ancora Leonardo Gambassi di Sant’Angelo Montegrillo, Luca Bambini della Società Umbertaide e Roberto Baccellini dell’U.S. Affrico di Firenze. In gara per il titolo anche alcune donne tra cui Ksepka Boguslawa del CB Grossetano, Lorita Leonori della Bocce Arezzo ed Enza Lombardi dell’U.S. Affrico di Firenze.
La Polident Cup è stata organizzata grazie al supporto di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, società a cui appartiene il marchio Polident, che da anni sostiene attività ricreative, di aggregazione e di benessere in linea con la sua missione di “riempire di vita gli anni” e dare più valore ad ogni singolo giorno, qualsiasi sia l’età reale o quella che ci si sente.
L’obiettivo è quello di sostenere il gioco delle bocce in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, tre territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce di queste regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile che, oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con la finalità di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.
Insomma, quella di domenica 7 Dicembre a Montecatini Terme sarà una grande Finale, l’ultima tappa di questa sorprendente edizione 2014 della Polident Cup, che anche quest’anno ha riconfermato il suo successo di pubblico e appassionati sportivi.
Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Chiara Marando
chiara.marando@studioghiretti.it
0521/1911411
333/2735836
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana del 5 dicembre 2014

Rassegna on line della settimana per le Bocce della Toscana. Buona lettura!
Il tandem Signorini/Barilani si impone anche a Varese, Pistoia Sport, 28/11
Bocce, Montecatini Avis conquista il trofeo “Peppino Acchini”, La Nazione, 30/11
La Bocciofila Avis a rischio sfratto, Il Tirreno, 29/11
Bocciodromo, guerra tra maggioranza e opposizione, La Nazione, 29/11
Il senso della comunità resiste grazie all’attività dei circoli, Il Tirreno, 26/11
Bocciodromo nel mirino di ladri, vandali e maleducati, 30/11, Il Tirreno,
Maxi passerella di atleti alla Festa del veterano, Il Tirreno, 30/11
L’arciera Capretta “Atleta dell’anno”, Serretti è l'”Omino di Ferro”, 1/12
Festa della Toscana a Cecina con il gran finale della Coppa Toscana Juniores, Go News, 28/11
Coppa Toscana gara di bocce c’è Jean Paul Pacini, Il Tirreno 29/11
Bocce: grande successo a Cecina nell’ultima tappa della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze, Met, 2/12
Montecatini Avis: il programma del weekend, Pistoia Sport, 4/12
In arrivo a Montecatini l’attesa finale della Polident Cup, Il Mostardino, 4/12
A Montecatini Terme l’ultima tappa della Polident Cup 2014, Dilettanti Toscana, 4/12
In arrivo a Montecatini l’attesa finale della Polident Cup, 5/12
E la “classica” selezione di articoli apparsi on line e dedicati a curiosità, sport e salute:
Attività motoria e benessere, il convegno “SportissimaMente – I benefici dello sport per la salute”, Go News, 29/11
«Più moto, più salute e meno spese sanitarie», Il Tirreno, 1/12
Uno yogurt al giorno: così si tiene a bada il diabete, Il Sole 24 Ore, 02/12
Prevenzione pancreas, niente fumo e tanto movimento, Sky, 02/12
Come fare sport senza farsi male, Humanitas Salute, 03/12
Malattie reumatiche, l’incidenza sulle ore di lavoro, La Stampa, 03/12
Esercizio fisico? E’ utile anche in gravidanza!, MediciItalia, 4/12
Salute: un test fisico per valutare l’aspettativa di vita, Green Me, 04/12.
Fuoco di Sant’Antonio, ora c’è il vaccino, Panorama, 05/12
Attenzione allo iodio, D Repubblica, 05/12
Energy drink e prestazioni sportive, Focus, 5/12
Depressione, con lo sport si combatte il cattivo umore, Sky, 05/12
Bocce in Naples, video su Vimeo.
Scandiccese e Nuova Europa prime nei gironi del Torneo fiorentino a squadre

Si è conclusa la fase a gironi del Torneo Fiorentino a staffetta. Nel girone 1, la Scandiccese ha vinto l’incontro decisivo contro la squadra de Il 45, la quale aveva iniziato benissimo con Melani vincente 8 a 0 su Gramigni. Le coppie della Scandiccese Fiorentini-Gramigni e poi Saracino-Mazzoni hanno rimontato portando la propria squadra in vantaggio per 24 a 23. Nell’ultima frazione a terna gli scandiccesi Fiorentini-Saracino-Mazzoni si sono imposti nettamente su Giletto-Palombo-Checcucci per 32 a 25.
Ancora più agevole è stata la qualificazione dell’ U.S.Affrico sul campo del D.L.F. che era già matematicamente eliminato. In virtù della differenza-punti negli scontri diretti la Scandiccese è 1^ del girone e l’Affrico 2°.
Entusiasmante l’incontro “dentro o fuori” del girone 2 fra la Nuova Europa e la Sestese: la squadra di Oste di Montemurlo era sotto di 11 a 24 al termine delle prime tre frazioni e la terna sestese Franci-Donati-Fornaini continuava la cavalcata portandosi a 28. A questo punto il trio della Nuova Europa Meschini-Moroni-Masotti si è sbloccato e ha effettuato un’incredibile rimonta fino a vincere per 32 a 31.
Contemporaneamente la squadra di Pratobocce, sconfitta a Campi Bisenzio, ha perso il primato in classifica e si è qualificata alle semifinali come 2a e quindi incontrerà la Scandiccese. L’altra semifinale sarà Nuova Europa – U.S.Affrico. Appuntamento il 13 dicembre dalle ore 14.00 al Bocciodromo di Sesto Fiorentino per le semifinali e, a seguire, la finale.
RISULTATI torneo fiorentino squadre 2014
Simone Mocarelli
Una domenica con la “Festa della Toscana” al Bocciodromo di Cecina nella cronaca di Andrea Pacini

La giornata è iniziata la mattina alle ore 9.00 con il ritrovo dei giovani atleti che hanno partecipato al trofeo “Omino di Ferro” valido per il campionato regionale Juniores (gara finale). Sono scesi in campo atleti da tutta la Toscana e la competizione è entrata subito nel vivo. Al contempo l’Arci Bassa Val di Cecina ha allestito sala per l’intrattenimento dei “non atleti” mentre l’ANPI ha iniziato il tesseramento annuale.

Nella mattinata i primi riconoscimenti relativi all’anno appena trascorso: i “Veterani dello Sport” hanno cortesemente ritagliato uno spazio ad hoc nella sequenza delle premiazioni assegnando a Jean Paul Pacini il titolo di Atleta Emergente ed a Luigi Daniele (dirigente e giocatore) ed ad altri nove ragazzi del circolo bocciofilo dagli 8 ai 14 anni il riconoscimento per aver vinto nell’anno 2013 il titolo di campioni regionali.
Alle ore 12.30 ha avuto luogo il pranzo sociale alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Bocce Gosti Giancarlo. Al momento conviviale hanno partecipato più di 80 persone.

Quindi sono iniziate le fasi finali della manifestazione: tra la categoria allievi scontro al vertice tra Matteo Franci (della Sestese) e Bassi Niko (ragazzo di appena 16 anni che è già entrato a far parte della massima categoria e milita nella squadra del Montecatini Terme); nella categoria ragazzi scontro in finale tra i contendenti il titolo regionale Jean Paul Pacini e Pedri Michele (entrambi militanti nel Circolo Arci di Cecina); nella categoria esordienti la finale è stata giocata tra Rosella Andrea (Circolo Arci Cecina) e Pace Andrea (facente parte della squadra de La California che già nella semifinale aveva entusiasmato il pubblico con una bocciata al volo con scambio della boccia sul posto).

Le premiazioni della competizione “Omino di Ferro” hanno visto i seguenti risultati: categoria esordienti: primo classificato Rosella Andrea (Arci Cecina), secondo classificato Pace Andrea (La California); categoria ragazzi: primo classificato Jean Paul Pacini (Arci Cecina), secondo classificato Pedri Michele (Arci Cecina); categoria esordienti: primo classificato Franci Matteo (Sestese), secondo classificato Bassi Niko (Montecatini Terme).
La competizione ha definito anche la classifica finale del campionato regionale con i seguenti risultati: categoria esordienti: primo classificato Rosella Andrea (Arci Cecina), secondo classificato Pace Andrea (La California), terzo classificato Barbieri Andrea (La California); categoria ragazzi: primo classificato Jean Paul Pacini (Arci Cecina), secondo classificato Pedri Michele (Arci Cecina); terzo classificato Lapova Alessio (Arci Cecina); categoria allievi: primo classificato Franci Matteo (Sestese), secondo classificato Bassi Nico (Montecatini Terme), terzo classificato Cherici Mirko (Cortona); categoria ragazze: prima classificata Palombo Martina (45 Firenze), seconda classificata Parrino Marta (Arci Cecina), terza classificata Ymeri Giulia (terza classificata).
Le premiazioni sono avvenute alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Cecina, del Presidente Regionale dell’Arci, del Presidente dell’Arci Bassa Val di Cecina Franconi Claudia, del Presidente Regionale della Fib Toscana Gosti Giancarlo e sono state riprese dalle rete locale televisiva Telegranducato.

La serata si è infine conclusa con l’esibizione di due band locali rock: i Rock Stab ed i Cromosauri che grazie al supporto dei gestori del bar all’interno della struttura ed all’Arci Bassa Val di Cecina hanno potuto entusiasmare il pubblico con le loro performance musicali.
Una festa da non dimenticare tanto facilmente, ricca di soddisfazioni dal punto di vista sportivo (le locali squadre dell’Arci Cecina e de La California si sono classificate rispettivamente al primo e secondo posto nella graduatoria del campionato regionale) ma anche importante momento di socializzazione.
Tutte le foto realizzate da Francesco Rosella le trovate a questo link.
Andrea Pacini











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.