Archive for 02/12/2014
Calendario 2015 raffa: le prime gare del nuovo anno sportivo già inserite nel calendario provvisorio
![]()
Si avvicina l’inzio del nuovo anno sportivo della specialità raffa. Nel calendario provvisorio 2015 sono già state inserite alcune gare. Cliccare sul nome del file per scaricare il documento corrispondente: 2015 agg al 27 11 2014 calendario
Grande successo dell’ultima tappa della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze

Domenica 30 novembre al bocciodromo comunale di Cecina si è disputata la Coppa Omino di Ferro, valevole come ultima tappa della Coppa Toscana Juniores: più di 30 giovani atleti fin dalla mattina hanno dato vita ad appassionanti partite che hanno coinvolto e divertito il numeroso pubblico presente.
Nelle fasi eliminatorie pronostici rispettati in tutte le categorie con i primi della classifica finale qualificati per le finali. Fra gli allievi era presente anche il vincitore delle due ultime edizioni della Coppa Toscana Niko Bassi (AVIS Montecatini), che è stato premiato come il più giovane atleta di sempre ad esordire nel campionato di serie A. Non ha avuto però vita facile e, fin dalle eliminatorie, ha dovuto combattere fino all’ultimo punto con Andrea Lascialfari (Campigiana). In finale, dopo essere stato in vantaggio per 11 a 1, ha subito la rimonta di Matteo Franci (Sestese) che si è aggiudicato la partita ed anche la classifica finale della Coppa Toscana.
Nei Ragazzi la finale ha visto affrontarsi i due atleti di casa Michele Pedri e Jean Paul Pacini, che ha avuto la meglio dopo una partita molto combattuta. Anche negli Esordienti si è affermato un atleta dell’ARCI Cecina, il giovanissimo Andrea Rosella davanti ad Andrea Pace (La California). Fra i piccoli del Progetto scuola meritata affermazione di Leonardo Trenti (Cortona bocce).
Alla premiazione, davanti alle telecamere di Tele Granducato, era presente l’assessore allo sport del Comune di Cecina Paolo Biasci che ha premiato la scuola primaria 2° circolo di Cortona, come vincitrice del Progetto scuola e la società ARCI Cecina come vincitrice della Coppa Toscana.
Come sempre impeccabile l’organizzazione e l’accoglienza di tutti i soci della società organizzatrice, che fin dalle prime ore della mattinata si sono prodigati per rendere piacevole la giornata dei giovani atleti e degli accompagnatori.
A fine della stagione sportiva da notare che tante società toscane possono essere orgogliose dei propri giovani atleti (in totale hanno partecipato alla competizione 63 ragazzi), a partire da Cortona bocce che ha visto Elisa Fanicchi aggiudicarsi il titolo italiano, Montecatini AVIS che, a soltanto 16 anni, ha fatto esordire Niko Bassi in serie A, la Sestese che ha visto Matteo Franci aggiudicarsi per la prima volta la Coppa Toscana – Grand Prix Firenze, la Campigiana che ha avuto in Daniele D’Alterio il suo atleta di punta (vincitore di due gare nazionali juniores), La California 2a società classificata nella Coppa Toscana, Pieve a Nievole medaglia di bronzo ai Campionati Italiani “under 14” con la coppia Giacomo Cecchi – Matteo Tomei, Il 45 di Firenze con Martina Palombo vincitrice della Coppa Toscana juniores femminile, la squadra del DLF di Firenze 4a nella classifica finale, ma prima per l’integrazione nell’attività sportiva di giovani le cui famiglie sono di origine straniera, naturalmente l’ARCI Cecina che vince con Jean Paul Pacini il titolo fra i Ragazzi, con Andrea Rosella fra gli esordienti ed il titolo complessivo alla società per tutto il lavoro svolto in questi anni.
Stefano Bartoloni e Simone Mocarelli
La visita di Monsignor Borghetti al C.B.Orbetello

Il Vescovo della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, Mons. Guglielmo Borghetti, nell’ambito della Visita Pastorale il 27 novembre 2014 ha visitato il Bocciodromo di Orbetello accompagnato dai sacerdoti dell’Unità Pastorale, i Revv. don Pietro Natali, don Tito Testi e don Mulenga Bavu.
Il prelato si è intrattenuto affabilmente con i presenti in una atmosfera vivace e colorita e ha molto apprezzato la presenza di alcuni giocatori disabili che, guidati da un istruttore, si stavano impratichendo nel gioco delle bocce. Gli è stato presentato il neo-campione italiano nella specialità “raffa” categoria C Claudio Tonnicchi.
Mons. Borghetti ha poi preso visione delle varie discipline, delle iniziative sociali e ricreative del Circolo, della coesistenza del mondo dei giovani e degli anziani e, in particolare, di come viene impiegato e vissuto il tempo libero, evidenziando che questo tipo di attività rafforza il senso di appartenenza a una comunità e ne solidifica l’identità: lo sport è vita e i vari giocatori sono gli interpreti e i messaggeri dei suoi valori e le capacità personali nella attività sportiva, l’educazione e il rispetto dell’avversario sono un riflesso della grandezza e della bellezza di Dio che arricchisce e rende feconda la vita degli uomini e strumento di solidarietà, di pace e di amicizia. Il Vescovo ha poi benedetto un nuovo settore ristrutturato del complesso.

Pur nella brevità del tempo disponibile, si è “esibito” – fortemente sollecitato – nell’accostare alcune bocce ad un pallino che gli sembrava proprio ino-ino: diciamo che, trattandosi di un primo approccio in assoluto, se l’è cavata abbastanza bene (don Mulenga – il sacerdote zambiano, in verità, è stato molto più bravo!). La cordialità di un saluto ha posto fine alla visita apprezzata e condivisa da tutti i presenti.
Carlo Santunione











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.