Archive for dicembre, 2014
Felice 2015 da FIB Toscana

Felice 2015 dal Comitato regionale FIB della Toscana. Ricordiamo che il Comitato osserverà la chiusura per le festività fino al 6 gennaio 2015 compreso. Auguri!
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana del 30 dicembre 2014

Rassegna stampa di fine anno per le Bocce in Toscana: buona lettura!
Nona edizione della coppa Alessio Matteuzzi. Nella sede dell’Affrico gli auguri si fanno giocando, Dilettanti Toscana, 17/12
Sabato 20 dicembre nona edizione della Coppa Alessio Matteuzzi di bocce, Stamp Toscana, 17/12
La nona coppa Alessio Matteuzzi sabato 20 dicembre all’U.S. Affrico, Go News, 17/12
Aspettando Babbo Natale in Toscana, Nove da Firenze, 22/12
Martedì 23 tutti insieme al bocciodromo: Una festa di auguri e sport per tutti, Go News, 22/12
Natale Insieme al bocciodromo di Sesto Fiorentino: oggi la gara con atleti normodotati e disabili. Poi il brindisi di auguri, Dilettanti Toscana, 23/12
A Cecina en plein della Montecatini Avis, Valdinevole Oggi, 21/12
La Montecatini Avis trionfa al Gran Galà Città di Cecina, Pistoia Sport, 23/12
Un anno di sport in Maremma. Il 2014 raccontato da IlGiunco.net, Il Giunco, 27/12
Città europea dello sport Pisa è in pole position, Il Tirreno, 24/12
Il Csi chiude in bellezza con le premiazioni 2014, Il Tirreno, 28/12
E altri interessanti articoli su sport e salute:
Influenza stagionale, picco previsto per dopo Natale, Salute 24 Ore, 18/12
Più vecchi vi sentite e meno vivrete, La Stampa, 22/12
Il ritratto degli italiani? Sempre più anziani e sedentari ma dicono di star bene, ADN Kronos, 23/12
Fitness: tutte le bugie su forma fisica e benessere, Gazzetta dello Sport, 23/12
La settimana della salute delle ossa – Troppo sport può logorare l’anca!, Oggi, 24/12
Leggi sul cellulare o tablet prima di dormire? Ti giochi la salute, Il Giornale, 29/12
Attività fisica: i 10 motivi per farla che abbiamo scoperto nel 2014, Panorama, 30/12
Psicologia: 2 su 3 postano bugie su social network, a rischio salute mentale, Focus, 30/12
L’osteoporosi può colpire anche gli uomini? Salute Humanitas, 30/12
Derdeder2014, video via Vimeo
Laos II, anillustratedtrip, 21/12
Record del Mondo 61 su 61, Video da Federbocce, 23/12
Il blog Bocce in Toscana: analisi del 2014
I folletti delle statistiche di WordPress.com hanno preparato un rapporto annuale 2014 per questo blog.
Ecco un estratto:
Il Museo del Louvre riceve 8,5 milioni di visitatori ogni anno. Questo blog è stato visto circa 80.000 volte nel 2014. Se fosse un’esposizione al Louvre, ci vorrebbero circa 3 anni perché lo vedessero altrettante persone.
Calendario 2015 raffa: aggiornamento al 27 dicembre 2014

Nuovo aggiornamento datato 27 dicembre per il calendario gare raffa del 2015. Scaricate il documento in .pdf cliccando sul nome del file: 2015 agg al 27 12 2014 calendario.
Montecatini Terme protagonista del Gran Galà Città di Cecina

“Una splendida giornata di sole, un ottimo livello di gioco ed un pubblico numeroso: non poteva essere un epilogo migliore per il Gran Galà Città di Cecina, manifestazione ad invito voluta dagli imprenditori locali con il patrocinio del Comune. Presenti i migliori interpreti delle bocce che sono tesserati per le Società toscane, con l’eccezione di una rappresentanza della Società veneta della Monastir Treviso.” Si apre così il comunicato stampa di Piero Bonaccorsi dedicato al Gran Galà Città di Cecina del 20 dicembre 2014 e pubblicato su Pistoia Sport.

L’evento sportivo di alto livello ha visto trionfare in classifica diversi componenti della squadra di Montecatini Terme. Ecco la classifica: 1° Classificato – Andrea Bagnoli Montecatini AVIS, 2° Classificato – Marco Russo Montecatini AVIS, 3° Classificato – Fabio Matalucci Montecatini AVIS, 4° Classificato – Alessandro Stia Biturgia Sansepolcro e 5° Classificato Giacomo Lorenzini sempre di Montecatini AVIS. Leggete tutto l’articolo qui.
Dal Giglio alla Nazionale: anche le bocce FIB nel libro che racconta lo sport fiorentino

Anche lo sport bocce compare fra le quasi 300 schede di atleti azzurri fiorentini inserite nel libro “Dal Giglio alla Nazionale“. Un progetto editoriale curato da Luca Giannelli, delle edizioni Scramasax, e nato per volontà, tra gli altri e in special modo, di Piero Vannucci, vicepresidente della sezione fiorentina dell’A.N.A.O.A.I (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia). Ed ecco che fra le 328 pagine di sport troviamo 3 tesserati FIB: Simone Mocarelli, atleta della specialità raffa e attualmente vice presidente FIB Firenze, Franco Bitossi, campione senza bisogno di presentazioni, e Remo Braschi inserito fra gli atleti della memoria, che dopo essere stato nazionale di pallanuoto, ha giocato a bocce nella Scandiccese fino alla sua scomparsa.
Nella sua introduzione Giannelli dice che “Dal Giglio alla Nazionale” “non è strettamente un libro di sport con numeri e palmares, ma un libro dedicato alle tante storie umane di atleti che hanno fatto grande lo sport fiorentino”. Per acquistare “Dal Giglio alla Nazionale” è necessario contattare la SCRAMASAX IDEAZIONI (Via G.Pepe 39 – 50133 Firenze – tel. 055 561207 – Luca Giannelli – 335 5278594 – scramasax@tiscalinet.it) che praticherà delle condizioni speciali alle Federazioni: se interessati, dunque, scrivere a firenze@federbocce.it.
Buon Natale e felice 2015 da FIB Toscana

Il Comitato regionale FIB della Toscana augura Buon Natale e Felice 2015 e ricorda che la segreteria osserverà la chiusura per le festività dal 24 dicembre al 6 gennaio 2015 compreso. Buone Feste!

(Grazie a Enza Lombardi per l’Albero di Natale targato FIB)
Raffa: tutta l’attività svolta nel 2014
![]()
La specialità della raffa e tutta le gare svolte in Toscana dal primo dicembre 2013 al 30 novembre 2014 in un unico file. Scaricatelo cliccando sul nome e ripercorrete un anno ricco di eventi e di sport bocce: 17 12 2014 raffa calendario svolto 2014
Raffa: categorie e abilitazioni 2015

Categorie e abilitazioni degli atlete e delle atlete della Toscana per l’anno sportivo 2015. Scaricate i file cliccando sui nomi corrispondenti:
01 01 2015 raffa femminile categorie e abilitazioni 2015
01 01 2015 raffa giovanile categorie e abilitazioni 2015
Bilancio positivo per la Toscana al 10° Memorial Mauro Ascani

Prova positiva, nonostante il settimo posto in classifica generale, per i giovani atleti toscani impegnati nello scorso fine settimana nel 10° Memorial Mauro Ascani di Roma.
La rappresentativa della Toscana composta dagli Allievi Niko Bassi della Montecatini AVIS e Matteo Franci della Sestese e dai Ragazzi Jean Paul Pacini dell’ARCI Cecina e Giacomo Cecchi di Pieve a Nievole, guidati dal Tecnico Lidio Barboni ed accompagnati dal dirigente Stefano Bartoloni, si è misurata con quelle di Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria e Veneto sui campi del Centro tecnico federale in una gara intensa che ha previsto partite di raffa, tiri tecnici di precisione, prove di pétanque e di volo.

I “nostri” si sono ben comportati e hanno finito in bellezza entrambe le giornate di gara.
Nel corso della prima giornata la coppia Bassi – Cecchi ha superato con una bella rimonta il duo formato da Buson e Micheletto, campione nazionale allievi in carica. Il match è stato in salita, ma a tempo scaduto Bassi con una bocciata a fondo tavola dalla parte giusta metteva in terra i due punti sufficienti per pareggiare ed andare eventualmente allo sfoglio finale. Con una boccia in mano a Michieletto ed una a Cecchi, il campione italiano ha tirato, ma senza colpire il bersaglio. Giacomo Cecchi con gli incoraggiamenti ed i consigli del più esperto Niko Bassi andava a tirare la boccia decisiva che, con una forza perfetta, andava a punto e faceva vincere alla Toscana un bellissimo incontro.
Nella seconda giornata la Toscana ha chiuso vincendo una entusiasmante prova di staffetta con ben 32 bocciate in 5 minuti. Buono anche il quarto posto di Franci e Cecchi nella specialità della petanque.

Un giudizio positivo dunque su tutta la manifestazione organizzata dal comitato del Lazio e un momento di forte emozione targato Toscana con l’assegnazione del premio Puntando il futuro (premio per chi si è distinto nell’anno a favore del settore giovanile) a Lidio Barboni, tecnico FIB Toscana e atleta di Cortona Bocce. Un riconoscimento che valorizza un tecnico appassionato ed un uomo generoso.
Stefano Bartoloni












Devi effettuare l'accesso per postare un commento.