Libri per bocciofili: Diario di un fumatore
16/10/2014 at 14:52 Lascia un commento

“Oh, finalmente una faccia nuova. E’ quello che ci vuole per mantenere il gioco interessante”. A parlare era stato un signore abbronzatissimo, completamente nudo a eccezione di un cappellino da golf su cui si era appuntato la chiave dell’armadietto. “Lei ha mai giocato a petanque? “Piazzandomi una mano sulla spalla, mi ha accompagnato al campo. “E’ la versione francese del gioco delle bocce. Stan Friendly e sua moglie ci giocavano sempre in Florida, e quando lo hanno importato qui al Nord tutti ci siamo detti “Ma che razza di gioco è questo?”. Noi qui giocavamo a pallavolo, e abbiamo pensato che quei due signori che giocavano a petanque fossero un po’ matti, non è vero, Franck?”
“Sì, matti da legare” ha confermato Frank, per poi raggiungerci sul campo grattandosi le punture di zanzara sulle chiappe. “Mentre adesso abbiamo detto “ciao ciao” alla pallavolo, e giochiamo a petanque tre volte al giorno. E’ fantastico, vedrà. Ehi!” ha gridato “Qualcuno dia un paio di bocce al nostro amico. Abbiamo un nuovo giocatore.”
Quello che avete appena letto è un estratto da “Diario di un fumatore“, raccolta di storie vere, verosimili e inventate di David Sedaris, grande scrittore umoristico statunitense. Un “on the road” su un autobus lungo le strade degli Stati Uniti che incrociano anche le traiettorie del gioco della petanque. Il libro, pubblicato nel 2007 è reperibile anche in edizione economica. Buona lettura!
Entry filed under: Libri. Tags: Diario di un fumatore, Libri, Petanque.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed