Archive for 10/10/2014
Giovanile: il punto della situazione insieme al Presidente Gosti

Un week end ricco di appuntamenti quello che attende i giovani bocciofili toscani. Cogliamo l’occasione per analizzare con il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti la situazione della giovanile:
“Il settore giovanile di FIB Toscana – dice Gosti – gode di ottima salute. La squadra di Firenze, tutta composta da Under 18, sarà impegnata nella Coppa Italia Juniores 2014 con una formazione molto competitiva che ha tutte le carte in regola per ben figurare. Può fare bene anche la formazione di Under 14 della ASD Cortona Bocce in gara alla finale del Trofeo CONI a Caserta. In questa settimana abbiamo visto Niko Bassi entrare ufficialmente a far parte della squadra di Montecatini Avis con l’abilitazione in Cat. A. Questo stesso passo lo farà anche Daniele D’Alterio che, subito dopo il ritorno dalla Coppa Italia di Milano, entrerà a far parte della squadra della Monastier di Treviso e sarà abilitato in cat. A.
Un altro importante appuntamento è quello della presentazione davanti alle istituzioni locali del progetto di formazione sportiva che le Bocciofile di Cecina e La California hanno deciso di promuovere insieme, unendo le “forze” per raggiungere maggiori risultati.
Segnalo poi che, dopo la comunicazione all’ufficio scolastico regionale, sono già cominciati i contatti con le scuole per una nuova edizione del Progetto scuola con “Bocce, tutti in gioco” e che la Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze sta per volgere al termine: prossimo appuntamento il 9 novembre a Arezzo con l’ultima prova prima della finale del 30 novembre a Cecina.
L’ottimo stato di salute del settore giovanile è sicuramente dovuto all’impegno di tecnici e società bocciofile che con costanza e competenza portano avanti un progetto sportivo di grande importanza per il movimento delle bocce della nostra regione”.
Scuola Bocce Junior: presentazione del progetto sabato 11 ottobre a La Mazzanta (LI)

Sabato 11 ottobre alle ora 16 presso “Buca del Gatto” in località La Mazzanta alla presenza di Massimo Fedeli, sindaco di Bibbona, e Samuele Lippi, sindaco di Cecina, la Bocciofila Arci Cecina e la Bocciofila La California presenteranno le squadre giovanili e Scuola Bocce Junior, un progetto educativo e di sviluppo di attività motorie dedicato ai giovani. Ci sarà anche il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti che racconterà le attività della Federazione in particolare quelle giovanili e farà il punto sul Centro Tecnico federale e regionale di Cecina.
Scuola Bocce Junior è un progetto nato dalla volontà comune di impegnarsi nel futuro dello sport bocce da parte di un gruppo di appassionati delle bocciofile di Cecina e de La California. Alla Scuola Bocce Junior saranno iscritti i ragazzi tesserati per le due società: le lezioni saranno condotte da due tecnici FIB che si occuperanno della preparazione atletica dei ragazzi e dell’insegnamento del gioco con le sue regole, tecniche e preparazione alla competizione. 
“Molti dei nostri ragazzi – dice il Andrea Pacini, fra i promotori di Scuola Bocce Junior – svolgono anche altre discipline sportive come il calcio, tennis, karate, ma alla fine preferiscono giocare a bocce con una costante partecipazione agli allenamenti e alle competizioni. Riteniamo, inoltre, fondamentale seguire i ragazzi anche dal punto di vista culturale per dare importanza agli impegni scolastici, facendo convivere sport e scuola”.
Dopo che lo staff tecnico avrà illustrato il progetto tutti i partecipanti saranno invitati a festeggiare l’inizio della nuova avventura sportiva comune con un aperitivo.
Coppa Italia Juniores 2014: la squadra di Firenze in gara sabato 11 e domenica 12 a Milano

I giovani bocciofili fiorentini sono in viaggio verso la Coppa Italia Juniores che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 ottobre al Bocciodromo comunale di San Donato Milanese: Daniele D’Alterio, Andrea Lascialfari, Fabio Giletto, Arber Hayadaray, Matteo Franci e Julian Deliorga accompagnati dal tecnico Mauro Persiani e dal Dirigente Francesco Stabile scenderanno in campo per ottenere risultati importanti, ma se la dovranno vedere con le selezioni provinciali di Verbania, Brescia Franciacorta,Teramo, Crotone, Como, Treviso, Pesaro Urbino, Caserta, Cosenza, Verona, Reggio Emilia, Frosinone, Napoli e Cagliari. Firenze ha ospitato due edizioni della Coppa Italia Juniores, nel 1999 e nel 2006, ma è mai riuscita a vincere il trofeo.

La manifestazione giovanile avrà luogo non solo i campi in sintetico del Bocciodromo di San Donato Milanese, ma anche su quelli dell’Acli Mezzate di Peschiera Borromeo, ai Ferrovieri di Milano, al Garbiello di Cervignano d’Adda, sulle corsie del G.B. Paullo di Paullo, a La Vigna di Vignate e alla Bocciofila Virtus di Cassine de’ Pecchi.

Ecco il programma della manifestazione:
Venerdì 10 Ottobre
• Ore 12:00 – Presentazione ufficiale della manifestazione sorteggio degli incontri
• Ore 15:00 – Prova corsie
Sabato 11 Ottobre
• Ore 08:15 – Inizio fase di riscaldamento
• Ore 09:00 – Inizio Ottavi di finale
• Ore 14:45 – Inizio fase di riscaldamento
• Ore 15:30 – Inizio quarti di finale
• Ore 20:00 – Cena di Gala
Domenica 12 Ottobre
• Ore 08:15 – Inizio prove di riscaldamento
• Ore 09:00 – Inizio semifinali e a seguire premiazioni dei terzi classificati
• Ore 13:45 – Inizio fase di riscaldamento
• Ore 14:30 – Inizio finale e, a seguire, premiazione.
Tutta la documentazione ufficiale della manifestazione la trovate a questo link sul sito federale.
Volo: concluse le finali provinciali cat. D e cat. C

Domenica 5 ottobre si sono svolte le finali provinciali del Comitato di Massa Carrara per le cat. D e cat. C della specilità volo alla ASD Furfori Soliera. Molti complimenti e ringraziamenti alle Società partecipanti e a tutti gli atleti e dirigenti, agli arbitri ed ai membri del Comitato e un ringraziamento particolare alla bocciofila, al suo presidente Luigi Lombardi che, con i suoi 80 anni, dirige e coordina i suoi valenti collaboratori con l’entusiasmo di un ventenne. Non menziono i vincitori perchè tutti quelli che hanno partecipato, hanno contribuito in egual misura alla buona riuscita della manifestazione.
Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica.
Tiziano Biancardi
Presidente FIB Massa Cararra
Torneo fiorentino: Venerdì 10 ottobre ultima gara a Scandicci

Venerdì 10 ottobre alla Bocciofila Scandiccese, con la conclusione della 10a e ultima prova del 6° Torneo Fiorentino, verrà definita la “griglia” dei 16 finalisti (in caso di parità si qualificherà chi ha partecipato a più prove e in caso di ulteriore parità il miglior piazzato dell’ultima prova). La finale si disputerà sabato 18 ottobre alle 14.30 sui nuovi campi del bocciodromo di Sesto Fiorentino (FI). Cliccare sui nomi dei file per scaricare le classifiche provvisorie dopo la 9a prova e la locandina della finale del 18/10.
Simone Mocarelli
Trofeo CONI: gli under 14 della ASD Cortona bocce alla finale di Caserta dal 9 al 12 ottobre

I ragazzi della ASD Cortona Bocce sono pronti a rappresentare la Toscana nella disciplina dello sport bocce alla finale della prima edizione del Trofeo CONI in programma a Caserta dal 9 al 12 ottobre 2014: Alessandro Briganti, Michele e Riccardo Mazzoni, guidati dal tecnico Lidio Barboni, hanno guadagnato l’accesso alla finale grazie ai piazzamenti ottenuti e vincendo la fase regionale del Trofeo.
Al Trofeo CONI, il più grande evento sportivo mai allestito nel capoluogo di Terra di Lavoro, parteciperanno oltre 2000 atleti under 14 appartenenti a 23 Federazioni Sportive Nazionali e a 7 Discipline Sportive Associate, in rappresentanza di 19 regioni. I giovani atleti insieme a tecnici e accompagnatori “invaderanno pacificamente” gli impianti e le aree all’aperto della città e delle zone limitrofe grazie a un programma ricco di occasioni sportive e culturali: apertura giovedì 9 con l’inaugurazione alle 16.30 del Villaggio dello Sport nel giardino Flora e, a seguire, visita alla mostra “I 100 anni del CONI” nel Museo delle Cavallerizze, conclusione alle 19 con la cerimonia di apertura che sarà ripresa dalle telecamere di Sky e si svolgerà in piazza Carlo III davanti alla Reggia. Venerdì 10 e sabato 11, dalle 10 alle 18, si svolgeranno le gare negli impianti sportivi di Caserta, San Nicola la Strada, Casagiove, Marcianise, Capua, S. Maria C.V., Castelvolturno e a Napoli, Bacoli e Lago Patria per gli sport acquatici. Mascotte del Trofeo CONI sarà Nico, lo scoiattolo sportivo presentato ufficialmente martedì in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Nico, la mascotte del Trofeo CONI
“Caserta sarà il laboratorio per collaudare la validità della formula – ha dichiarato il Vicepresidente Nazionale del CONI Luciano Buonfiglio i – che raccoglie tantissimi giovani impegnati anche in discipline poco note al grande pubblico, a conferma dell’intento promozionale dell’evento”.
“Il Trofeo CONI – ha detto Giancarlo Gosti, Presidente FIB Toscana – è una kemesse importante e non un palcoscenico esclusivamente riservato alle bocce, ma un evento durante il quale i nostri ragazzi avranno modo di conoscere e di confrontarsi con coetanei che praticano discipline diverse”.
Un’occasione di crescita e di divertimento per l’intera “squadra toscana” che, oltre alla FIB, vedrà partecipare altre 6 Federazioni delle discipline sportive del Tiro con l’arco, la Canoa e Kajak, la Ginnastica, l’Hockey, il Tiro a segno e la Vela con oltre 60 giovani atleti guidati dal capo delegazione Claudio Certosini del CONI Siena.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.