Archive for 07/10/2014
Sorprese e conferme per la Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze alla Migliarina

Domenica 5 ottobre sui campi della Bocciofila Migliarina di Viareggio si è disputata la Coppa “Versilia Giovani”, terzultima prova della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze. Ventiquattro gli atleti partecipanti divisi nelle varie categorie. Fin dal primo mattino calorosa l’accoglienza degli atleti e degli accompagnatori da parte di tutto lo staff della società Migliarina.

Guidati dal direttore di gara, il presidente Mario Rossi, con puntualità sono iniziati gli incontri di Allievi e Ragazzi. Subito la sorpresa della giornata, il favoritissimo Niko Bassi (Montecatini-AVIS), vincitore della recente gara nazionale Under 18 dell’Ancona 2000, cresciuto sulle piste della Migliarina, veniva sconfitto da Arber Haydaray (DLF-Firenze) precisissimo nella messa a punto e determinato nelle bocciate. La successiva sconfitta di Haydaray con Niccolò Buti (S. Vincenzo) e la vittoria di Bassi con Buti portavano la terzina ad un emozionante spareggio ai pallini. Qui veniva fuori la maggior esperienza e freddezza di Nico Bassi che con 5 pallini colpiti si qualificava per la finale. Nella parte bassa del tabellone si sono contesi l’accesso alla finale Matteo Franci (Sestese) e Daniele D’Alterio (Campigiana). Dopo una partita equilibrata ha avuto la meglio il più giovane Franci, che però nulla ha potuto in finale con un concentratissimo Bassi che dopo l’incertezza iniziale vinceva con pieno merito anche questa prova.

Nei Ragazzi podio tutto per i giovani dell’ARCI Cecina, con Jean Paul Pacini che ha superato in finale Michele Pedri, e con al terzo posto Alessio Lavopa ed al quarto Alin Grecu. Sorpresa anche negli Esordienti dove Francesco Morelli (Migliarina) del Progetto scuola è riuscito a qualificarsi per le semifinali. Rivelazioni della giornata anche i giovanissimi gemelli Lorenzo e David Biagi (Viareggina) che con le loro bocciate hanno infiammato il caloroso pubblico presente. In finale l’ennesima sfida fra Andrea Barbieri (La California) ed Andrea Rosella (ARCI Cecina), che ha prevalso dopo la prova del “punto e tiro obbligato”.
Alla premiazione festeggiatissima la padrona di casa e recente vice campionessa italiana della categoria B Esterina Francesconi che si è distinta anche nella conduzione dei tutto lo staff che ha contribuito all’ottima riuscita del “terzo tempo” e di tutta la manifestazione.
Prossimi appuntamenti con la Coppa Toscana Juniores il 9 Novembre ad Arezzo e la finalissima il 30 Novembre a Cecina.
Stefano Bartoloni
La Polident Cup conferma il suo successo nella tappa di Roma

Domenica 5 Ottobre nella città di Tolfa, in provincia di Roma, si è giocata la quattordicesima tappa della Polident Cup 2014, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.
Un appuntamento importante che ha coinciso con l’evento “Coppa Città di Tolfa”. All’interno del Circolo Bocciofilo di Tolfa sono scesi in campo 152 atleti in formazione a “Coppia” provenienti da Toscana, Umbria e Lazio che, nel corso della giornata, hanno messo in atto tutta la loro maestria e tecnica per aggiudicarsi il titolo finale ed un posto di rilievo nell’ormai nota e temuta Polident Ranking. Ad arbitrare le gare è stato Umberto Bonucci del Comitato di Firenze. Tanti i campioni che si sono distinti per la loro bravura, ma a salire sul gradino più alto del podio è stata la coppia formata da Sandro Brozzi e Claudio Casarotta Cat. A della Bocciofila Narnese, che in finale ha battuto la formazione seconda classificata composta da Simone Fabbri e Antonio Natili Cat.C della Società “Civitonico”. Al terzo posto Roberto Pazienza e Stefano Campoli Cat.A della bocciofila “ Roma Nord”, a pari merito con Angelo Buratti e Maurizio Papa Cat.B della Bocciofila “Città di Bevagna”.

La Polident Cup è stata organizzata grazie al supporto di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, società a cui appartiene il marchio Polident, che da anni sostiene attività ricreative, di aggregazione e di benessere in linea con la sua missione di “riempire di vita gli anni” e dare più valore ad ogni singolo giorno, qualsiasi sia l’età reale o quella che ci si sente.
L’obiettivo è quello di sostenere il gioco delle bocce in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, tre territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce di queste regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile che, oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con la finalità di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.

Quella di Tolfa è stata una quattordicesima tappa entusiasmante, l’ultima giocata nel Lazio per questa edizione 2014. In occasione della prossima gara la Polident Cup torna in Emilia Romagna, l’appuntamento è per sabato 18 Ottobre a Ferrara con la quindicesima tappa.

Cliccare qui per la galleria fotografica curata da Umberto Bonucci.
Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Chiara Marando
chiara.marando@studioghiretti.it
0521/1911411











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.