Archive for 22/09/2014
Toscana d’argento ai Campionati femminili: Francesconi e Fiorenzi sul secondo gradino del podio per la Cat. B e D

Esterina Francesconi della Società Bocciofila Migliarina di Viareggio e Tommasina Fiorenzi di Cortona Bocce salgono sul secondo gradino del podio per le cat. B e D del Campionato nazionale femminile di Bocce specialità raffa che si è svolto a Città di Castello, Perugia, sabato 20 a domenica 21 settembre e ha visto la partecipazione di 224 atlete e 96 under 23 provenienti da tutta Italia.
Dopo un sabato in cui le due atlete toscane si sono espresse al meglio e hanno dominato le proprie batterie di qualificazione, la domenica, forse già appagate dal risultato, non sono riuscite a tenere alta la concentrazione e hanno ceduto alla bergamasca Miriam Piccioli della Presezzo e a Sara Politi della Renese, Varese. “Nelle qualificazioni ho giocato bene tutte e cinque le partite e non ho avuto alcun problema – racconta Esterina Francesconi – mentre domenica pensavo di affrontare alla pari la Piccioli, ma ho giocato male e ho ceduto all’emozione e a una brava avversaria”.
Competizione intensa anche sul campo dove si giocava la finale della Cat. D chiusa per 12 a 7 a vantaggio della lombarda Politi. “Ho inciampato sempre nell’ultimo gradino – racconta sorridendo Tommasina Fiorenzi che nel 2008 a Urbino era già salita sul secondo gradino del podio Campionati nazionali – prima ero in svantaggio, poi in vantaggio e poi di nuovo avanti… è stato difficile mantenere la concentrazione e alla fine è andata così”.
“Questo risultato – dichiara il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti – conferma che il livello di gioco espresso dagli atleti e dalle atlete toscane è al pari delle migliori regioni italiane. Si tratta, dunque, di nutrire maggiore convinzione nei propri mezzi e nessun risultato potrà essere precluso”.
Tutti i risultati del Campionati:
Categoria A – 1a Barbara Guzzetti (Fratelli d’Italia, Varese); 2a Jessica Gelosi (Fontespina, Macerata); 3a Alice Fraternale (Colbordolo, Pesaro Urbino); 4a Caterina Bono (Tranquillo, Cremona). Punteggio della finale 12-4.
Categoria B – 1a Miriam Piccioli (Presezzo, Bergamo); 2a Esterina Francesconi (Migliarina, Lucca); 3a Roberta Romano (Amici Congreca S. Anna, Salerno); 4a Romina Tufi (Spinaceto, Roma). Punteggio della finale 12-0.
Categoria C – 1a Brunella Gramatica (Libertà Galbiate, Lecco); 2a Loredana Mazzi (Amatori Bocce, Brescia); 3a Rina Camata (Giorgione 3villese, Treviso); 4a (Donatella Squaiella (Benassi 2 Torri Impresa Pulizie, Bologna). Punteggio della finale 12-7
Categoria D – 1a Sara Politi (Renese, Varese); 2a Tommasina Florenzi (Cortona Bocce, Arezzo); 3a Francesca Santisi (Villa Arangea, Reggio Calabria); 4a Annunziata Gattaponi (Umbertide, Perugia). Punteggio della finale 12-7
Under 23 maschile – 1° Giuseppe Pappacena (Monastier, Treviso); 2° Luca Capeti (Trem Osteria Grande, Bologna); 3° Michele Palazzetti (S. Angelo Montegrillo, Perugia); 4° Francesco Membrini (Tritium Bocce, Bergamo); 5° Marco Di Nicola (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 6° Luca Capponi (Sambucheto, Macerata); 7° Fabio Di Carlo (Centro Sportivo, Teramo); 8° Alessandro Stia (S. Giacomo, Perugia). Punteggio della finale 12-6.
Vittoria dell’ “Affricano” Gazzaniga nella gara nazionale 6° Trofeo Sesto legno

Domenica 21 Settembre nei bocciodromi della Toscana si è disputata l’importante gara nazionale organizzata dalla Bocciofila Sestese: il 6° Trofeo Sesto Legno. Ai nastri di partenza sulle nuove corsie di gioco del bocciodromo comunale di via D’Azeglio, anche importanti giocatori di categoria A1 come i pluri-vincitori di gare nazionali ed internazionali, Bagnoli, Lorenzini e Matteo.
Alla fine di una lunga giornata di incontri appassionanti a spuntarla è stato Fabio Gazzaniga del’U.S. Affrico che in finale ha battuto nettamente per 12 a 3 l’atleta della Nuova Europa di Prato Paolo Moroni. Lunga la cavalcata di Gazzaniga per arrivare alla finale, ma con sicurezza ha regolato prima gli avversari della sua categoria, la C, e poi ha eliminato anche forti avversari delle categorie superiori, fino ad arrivare alla meritata vittoria finale.
Questa la classifica completa della gara diretta dal sig. Barbato di Pistoia alla quale hanno partecipato 159 individualisti di categoria A-B-C-D:
1° Fabio Gazzaniga (Affrico, Firenze); 2° Paolo Moroni Nuova Europa, (Prato); 3° Marco Sodini (Ancora, Lucca); 4° Massimo Matteo (Pieve a Nievole, Pistoia); 5° Francesco Bua (Vallereno, Bologna); 6° Mauro Paolucci (Chianciano, Perugia); 7° Fernando Fornaini (Sestese, Firenze); 8° Giorgio Moriconi (Clitumno, Perugia). Punteggio della finale 12-8.
Alla premiazione, oltre ai dirigenti della Società Bocciofila Sestese, ha partecipato anche l’assessore alla Sport, Valentina Bicchi.
Stefano Bartoloni
Il Quartiere 1- Centro storico vince il Palio di bocce fra quartieri fiorentini

Sabato 20 Settembre, presso il bocciodromo della polisportiva Affrico, il Quartiere 2 di Firenze ha organizzato il settimo Palio dei quartieri di bocce, specialità raffa.
Sotto la direzione di gara del signor Luciano Cecchi coadiuvato dal signor Roberto Ciampi, le squadre composte da quattro giocatori senior ed un under 18 si sono affrontate con incontri a staffetta di singolo, coppie e terne. Al termine di un pomeriggio di partite combattute ed equilibrate la finale ha visto affrontarsi le rappresentative del Quartiere 4 (Isolotto-Legnaia) e del Quartiere 1 (Centro storico). Esclusa, un po’ a sorpresa dalla finalissima la rappresentativa del Quartiere 2 (Campo di Marte) più volte vincitrice negli ultimi anni e partita favorita anche per questa edizione.
Dopo una combattutissima finale, è stata la compagine del Quartiere 1 ad aggiudicarsi l’edizione 2014 del Palio dei Quartieri. La squadra vincente era formata dal giovane Matteo Franci e dagli esperti Antonio Rega, Massimo Masi, Francesco Pitarresi e Marco Foggi.
Alla premiazione era presente il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi ed il presidente della commissione attività sportive Lorenzo Bonciani, a cui la bocciofila Affrico ha donato una targa in ricordo della bella giornata di sport, conclusasi con un momento conviviale che ha visto la partecipazione di tutti i partecipanti al torneo.
Stefano Bartoloni
Polident Cup: la classifica aggiornata dopo l’undicesima prova

Polident Ranking aggiornata dopo l’11a prova che si è svolta a Parma all’ASD Il Cervo Bocce sabato 13 settembre scorso con 200 partecipanti iscritti. Cliccate sul nome del file per scaricare la classifica: 13 09 2014 Polident Ranking 2014
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

Raffa – Risultati delle gare nazionali del 21 settembre
6° TROFEO SESTO LEGNO – Sestese (Firenze) – Direttore Barbato di Pistoia – 159 individualisti di categoria A-B-C-D – 1° Fabio Gazzaniga (Affrico, Firenze); 2° Paolo Moroni Nuova Europa, (Prato); 3° Marco Sodini (Ancora, Lucca); 4° Massimo Matteo (Pieve a Nievole, Pistoia); 5° Francesco Bua (Vallereno, Bologna); 6° Mauro Paolucci (Chianciano, Perugia); 7° Fernando Fornaini (Sestese, Firenze); 8° Giorgio Moriconi (Clitumno, Perugia). Punteggio della finale 12-8.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.