Archive for 19/09/2014
Campionati nazionali femminili e Under 23 maschili: 15 i toscani in gara

Città di Castello, il principale centro dell’alta valle del Tevere in provincia di Perugia, ospiterà sabato 20 e domenica 21 settembre i Campionati nazionali femminili e Under 23 maschili di bocce specialità raffa e vedrà gareggiare 224 atlete e 96 atleti under 23 provenienti da tutta Italia.
12 le toscane che concorreranno al titolo nazionale: per la Cat. A Donatella Toscanini, per la B Lorita Leonori di Bocce Arezzo, campionessa regionale insieme alle qualificate Alba Vaccaro della Scandiccese, Ivana Arati di Arezzo Bocce e Esterina Francesconi della Migliarina. La campionessa regionale Sara Naldi concorrerà per la Cat. C, mentre per la D ci saranno la campionessa regionale Boguslawa Ksepka del C.B. Grossetano e le classificate Enza Lombardi dell’U.S.Affrico, Tommasina Fiorenzi e Anna Maria Gilardini di Cortona Bocce, Sandra Mensini della Sestese, Pasqualina Verzola della Scandiccese e Marisa Andreini del C.B. Grossetano.
In campo per il titolo anche 3 giovani Under 23 toscani: Michele Di Chirico della Scandiccese, Claudio Tonnicchi del C.B.Orbetello e Matteo Donati della Bocciofila Sestese.

La rappresentativa toscana schiera fra gli atleti in campo l’Under 23 Claudio Tonnicchi, campione italiano in carica nella categoria D senior, e Sara Naldi, campionessa italiana Under 18 nel 2000.
“Sono certo che gli atleti in gara – dice il presidente Giancarlo Gosti – daranno il meglio si sé e saranno capaci di difendere i colori della nostra regione ai Campionati nazionali di Città di Castello”.
Patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dai Comuni di Città di Castello, Umbertide e Citerna e realizzata da FIB Umbria e FIB provinciale di Perugia, la manifestazione sarà diretta da 16 arbitri internazionali, nazionali e regionali e da 30 arbitri di partita che vigileranno sulle gare in programma sulle corsie di gioco degli impianti di Città di Castello e di altre località umbre come il capoluogo Perugia, Cerbara, Pistrino, Umbertide, Ponte Felcino, Gubbio, Gualdo Tadino, Castelvieto, Corciano e Mantignana.
Dopo il sabato di qualificazioni, al Bocciodromo comunale di Città di Castello ci attendiamo una domenica con un gran finale ad alto tasso di tecnica e spettacolo in programma.
Classifica raffa maschile: rettifica e aggiornamento al 19 settembre
Pubblichiamo una rettifica all’ultima classifica, quella che abbiamo caricato il 17 settembre: gli atleti Barilani e Matalucci non sono tesserati con Montecatini Avis, ma rispettivamente con la Società Passirana, Legnano e Società Scandiccese, Firenze. Cliccate sul file per scaricare la classifica corretta e aggiornata:
Prato in campo per la qualificazione alla Coppa Italia senior

Sabato 20 settembre alle ore 14,30 il bocciodromo di viale Montegrappa a Prato ospiterà l’incontro di qualificazione della Coppa Italia della specialità raffa Prato – Rovigo. La formazione rappresentativa della provincia di Prato vedrà gareggiare Angelo Campestre, Giovanni Cresci, Mariano Del Principe, Enzo Del Principe, Alfonso Ferrara, Paolo Moroni e Luciano Rosi.
Il delegato provinciale di Prato, Maria Claudia Cavaliere, incoraggerà da bordo campo gli atleti fra i quali si riconosce la terna Del Principe, Del Principe e Campestre arrivata seconda ai Campionati regionali 2014, il vicepresidente FIB Toscana Cresci e il presidente di Prato Bocce Rosi.
Il ritorno è previsto per sabato 11 ottobre a Rovigo: la vittoria permetterà alla squadra di partecipare, insieme alle già qualificate Firenze e Pistoia, alla fase finale della Coppa Italia seniores della raffa in programma a Bologna dal 28 al 30 novembre 2014.
Lauro Gamberoni
Raffa: calendario gare aggiornato al 18 settembre
Classifica aggiornata al 18 settembre per la specialità raffa. Cliccate sul nome del file per scaricare il documento: 2014_18_09_14_calendario
Raffa: ottava prova del Torneo fiorentino e selezione regionale Coppa Italia Junior

Tutta perugina la finale dell’8a prova del Torneo fiorentino, organizzata dal D.L.F. di Firenze. Vittoria per Fabio Zanganelli di Pistrino davanti a Michele Monini di Città di Castello. E’ davvero inusuale che in un torneo “a chilometri zero” come quello fiorentino, dove la partecipazione è quasi esclusivamente di atleti delle province di Firenze e di Prato, i protagonisti della finale provenissero da fuori regione e per di più dalla stessa zona: la Valtiberina. Al 3° e 4° posto sono giunti Alberigo Bifaro della Campigiana e Gianluca Ariani della Scandiccese, mentre la Sestese non è riuscita a salire sul podio nonostante avesse cinque atleti qualificati nel quadro finale.
A due gare dal termine la classifica generale del torneo è molto “corta” e tanti atleti nutrono la speranza di entrare nel novero dei 16 finalisti che si contenderanno la vittoria finale del 6° Torneo Fiorentino. La giornata finale sulle nuovissime corsie del bocciodromo di Sesto Fiorentino, prevista il 25 ottobre, è stata anticipata a sabato 18 ottobre.
class_8^prova_torneoFiorentino
8class_provv_torneoFiorentino
TF2014_8_CLASSIFICHE
9^prova2014
10^prova2014

Sabato 13 ottobre, lo stesso giorno del Torneo Fiorentino, la squadra degli “Under 18” di Firenze ha vinto a Montecatini Terme la selezione regionale della Coppa Italia Junior. Il capitano Andrea Lascialfari con Daniele D’Alterio, Iulian Deliorga, Matteo Franci e Fabio Giletto, guidati dal Direttore tecnico Mauro Persiani hanno superato i pari età di Livorno e di Arezzo con l’identico punteggio di 2 a 0. La squadra del Comitato di Firenze parteciperà alle finali nazionali a Milano l’11 e 12 ottobre prossimi insieme ai Comitati di Verbania, Brescia Franciacorta, Como, Verona, Treviso, Reggio Emilia, Pesaro, Teramo, Frosinone, Caserta, Napoli, Cosenza, Crotone, Cagliari e Milano.













Devi effettuare l'accesso per postare un commento.