Pisa Bocce ai Campionati 2014: il bilancio di un’occasione di crescita per la petanque in Toscana
16/09/2014 at 10:55 Lascia un commento

L’esperienza di poter partecipare ad un Campionato nazionale è sempre motivo di orgoglio e insieme di crescita. A maggior ragione per una Società “appena nata” come l’Asd Pisa Bocce dove, partecipando a certi eventi, è chiara la percezione di attenzione e curiosità suscitata, insieme all’immancabile domanda: “Ma perché a Pisa si gioca a petanque?”

Così, dopo l’esperienza vissuta a Genova a Luglio in occasione del Campionato a terne, andare in una delle più storiche (e vittoriose) Società della petanque italiana del Piemonte, la Valle Maira a Dronero (Cuneo), rappresenta un altro tassello importante di crescita per la petanque in Toscana e per Pisa in particolare. Naturalmente tutto questo attraverso i due portacolori rossocrociati campioni regionali in carica Karim Lahmaimar e Carlo Lazzeroni che sono andati vicinissimi all’obbiettivo di superare le poule a tre del mattino, ma che purtroppo sono rimasti fuori perdendo le due gare che li hanno visti scontrarsi contro due coppie piemontesi, entrambe della provincia di Cuneo.

Le dure gare affrontate, disputate in una bellissima e calda giornata, sono state combattute: seppure la prima non nel risultato, per una chiara sconfitta della coppia pisana perché, nonostante i 45’ abbondanti di gioco, Lahmaimar e Lazzeroni subiscono l’attacco iniziale degli avversari, senza riuscire poi a prendere mai il sopravvento sull’avversario. Il grosso dispiacere arriva però nella seconda gara: lo spareggio tra i due sconfitti della poule, dove i toscani partono molto bene, subiscono un primo ritorno dei forti avversari piemontesi, ma riescono a tenerli “sotto” fino ad un 12 a 8 che sembra poter chiudere la gara. Ed invece, a pochi minuti dalla fine dell’ora di gioco (ai campionati nazionali si gioca a tempo e le gare durano massimo 1 ora), in due giocate la gara si ribalta e la coppia del Pisa Bocce esce, seppure con rammarico e a testa alta.

I risultati finali della giornata, (che vede arrivare nel podio finale tutte coppie della provincia di Cuneo, tra cui quella coppia che ha vinto sullo allo sprint finale contro il duo pisano), dimostrano che, grazie alla tecnica e all’esperienza maturata in Marocco da Karim Lamhaimar, in futuro ci potranno comunque essere altre occasioni per gli atleti pisani di competere positivamente anche a livello nazionale.

Sicuramente, al termine di questa bella giornata, seppure stancante, vissuta nel cuore della petanque italiana, c’è la volontà di lavorare ancora di più per far crescere questa specialità e la sua cultura nella nostra regione.
Carlo Lazzeroni
Entry filed under: Manifestazioni sportive, Petanque. Tags: Bocce, Campionati, Carlo Lazzeroni, Cuneo, Petanque, Pisa Bocce.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed