Archive for settembre, 2014

La ASD PoHaFi a “Believe to be alive”: il Primo Galà dello Sport Paralimpico il 4 e 5 ottobre a Roma

Belive to be Alive

Gli atleti fiorentini dell’ASD PoHaFi parteciperanno a “Believe to be alive – Primo Gala dello Sport Paralimpico“: la manifestazione ideata dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con il Vaticano e lINAIL e in programma a Roma il 4 e 5 ottobre è stata presentata il 30 settembre alla sede Rai di Viale Mazzini alla presenza del Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi, del Presidente Luca Pancalli, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Presidente dell’INAIL, Massimo De Felice, del Segretario Generale CIP, Marco Giunio De Sanctis e del Direttore di Raisport, Carlo Paris. Testimonial, il cestista Matteo Cavagnini e la velocista Oxana Corso.

Believe to be alive sarà articolato in tre appuntamenti: partenza la sera del 3 ottobre con il Paralympic Award, una premiazione di atleti, tecnici, giornalisti e istituzioni che si sono distinti nella promozione e diffusione del messaggio paralimpico; il 4 ottobre presso la Sala Nervi in Vaticano il Papa riceverà in udienza le Delegazioni di sportivi ( PoHaFi sarà presente con 15 persone fra atleti e accompagnatori), infine, domenica 5 ottobre tra Via della Conciliazione e Piazza Pio XII, sarà allestità una “palestra a cielo aperto” dove si potranno provare numerose discipline sportive, fra le quali non mancheranno le bocce, fino all’Angelus di mezzogiorno.

“I prossimi 4 e 5 ottobre – ha detto Luca Pancalli – vorremmo contagiare l’intera società civile con il nostro credo: non guardare a ciò che da disabili non si può più fare ma a ciò che di straordinario, attraverso lo sport, si può di nuovo fare”.
Maggiori informazioni sull’evento: http://believetobealive.com

30/09/2014 at 12:38 Lascia un commento

Tonnicchi del C.B.Orbetello è Campione nazionale di bocce Cat. C. – Terzo posto in Cat. D per il pievarino Ferrari

Claudio Tonnicchi sul podio Ind C 2014 - foto federbocce.it

Il giovane orbetellano Claudio Tonnicchi domenica 28 settembre si è aggiudicato sulle corsie di gioco di Brescia il titolo nazionale individuale di bocce specialità raffa Cat. C, bissando il successo dello scorso anno ottenuto nella categoria inferiore. Tonnicchi, atleta ventiduenne del C.B. Orbetello, ha superato l’esperto Marco Mariotti della Bocciofila S. Cristoforo di Fano per 12 a 4, lo stesso punteggio che gli valse il titolo nel 2013. Ma 12 a 4 è anche il risultato ottenuto da Tonnicchi sia nei quarti con Fabio Tinti dell’Olimpia Marzocca di Ancona che in semifinale con Dionigi Santoro della Amatori Bocce di Milano.

Continua dunque la crescita di Tonnicchi, giovane atleta fiore all’occhiello del movimento boccistico regionale, che dopo la prova non brillante ai Campionati Nazionali Under 23 della settimana scorsa si è “rifatto” e ha dimostrato sul campo una grande capacità tecnica e un alto livello di concentrazione imponendosi su un atleti di lungo corso.

Fenzo Ferrari 3° Cat D - foto di Claudio Mazzei

Buono il piazzamento per Fenzo Ferrari, atleta di Cat. D di Pieve a Nievole, che non riesce a superare in semifinale quel Gilberto Checchin del Serenissimo di Venezia che andrà a vincere il titolo nazionale. Ferrari si deve accontentare del terzo posto e di una medaglia di bronzo che conferma il livello di forma del campione regionale toscano in carica.

“In questa ultima prova dei Campionati nazionali della specialità raffa – dice il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti – la Toscana ha raccolto un brillante risultato. Claudio Tonnicchi, in particolare, è riuscito a replicare il successo per due anni consecutivi, cosa difficile nel mondo dello sport bocce, grazie al suo ottimo stato di forma frutto, certamente, di un lavoro di preparazione fisica e mentale che questi importanti appuntamenti richiedono”.

29/09/2014 at 12:35 1 commento

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana del 29 settembre 2014

Bocce - foto di Andrea Pacini

Raffa toscana ai Campionati senior di Brescia e al Trofeo Ancona Junior. Ecco i risultati.

Raffa – Campionati nazionali senior di Brescia – CATEGORIA C – Individuale – 1° Claudio Tonnicchi (C.B. Orbetello, Grosseto); 2° Marco Mariotti (S. Cristoforo, Pesaro Urbino); 3° Santoro Dionigi (Amatori Bocce, Milano); 4° Valentino Vecera (Polo Ferrara, Milano). Punteggio della finale 12-4.

CATEGORIA D – Individuale – 1° Gilberto Checchin (Serenissima, Venezia); 2° Cristian Pederzoli (MP Filtri Rinascita, Modena); 3° Fenzo Ferrari (Pieve a Nievole, Pistoia); 4° Doriano Piva (Montata Carra, Mantova). Punteggio della finale 12-9.

Raffa – TROFEO CITTÀ DI ANCONA JUNIOR – Ancona 2000 – Direttore Emili di Pesaro Urbino. 26 Allievi – 1° Niko Bassi (Montecatini Avis, Pistoia); 2° Enrico Lisotta (Lucrezia, Pesaro Urbino); 3° Andrea Sperati (Oikos Fossombrone, Pesaro Urbino); 4° Fabio Battistini (Oikos Fossombrone, Pesaro Urbino). Punteggio della finale 12-3.

29/09/2014 at 11:15 Lascia un commento

Trentasei toscani in gara ai Campionati nazionali maschili senior di bocce edizione sessantasei

Locandina-Campionati-senior-2014

Sabato 27 e domenica 28 settembre la città lombarda di Brescia ospiterà la 66esima edizione dei Campionati nazionali maschili senior di bocce specialità raffa per le Cat. A, B, C e D. Un fine settimana di grande sport bocce al quale non potrà mancare la presenza di un ricco contingente toscano: sono infatti 36 gli atleti provenienti da tutta la regione che gareggeranno per il titolo nazionale, 13 atleti dalla provincia di Pistoia, 9 da quella di Grosseto, 6 da Lucca, 6 da Firenze e 2 da Siena.

Per l’individuale Cat. A Carlo Ciani campione regionale di Pieve a Nievole insieme a Giacomo Lorenzini di Montecatini Avis, Fabio Matalucci e Claudio Ferlito della Scandiccese; per la coppia i campioni regionali Aldo Forese e Fabrizio Galli di Pieve a Nievole e quella formata da Marco Russo e Roberto Signorini di Montecatini Avis. La terna è di Pieve a Nievole con Franco Bonelli, Massimo Matteo e Luigi Pellegrini.

Per la Cat. B scenderanno in campo gli individualisti Giuseppe Valentino del C.B. Orbetello, campione regionale, e Mario Saracino della Scandiccese. Per la coppia Sergio Conforti e Marcello Rossi del C.B. Grossetano, campioni regionali, e Valter Capaccioli e Mario Rossi della Migliarina di Viareggio, mentre per la terna vedremo giocare i campioni regionali Fernando Garbin, Alberto Pelvi e Marco Sgaragli del C.B. Grossetano.

La Cat. C schiererà il giovane campione regionale Claudio Tonnicchi del C.B. Orbetello e Francesco Biagi della Viareggina. In coppia vedremo invece i campioni regionali Marco Febbrai e Gian Domenico Pellegrinotti di Castelnuovo Garfagnana e la coppia del DLF Chiusi Massimo Cherubini – Andrea Meoni. Monsummanese invece la terna dei campioni regionali Giovanni D’Angelo, Giuseppe Giannini e Antonio Parricelli.

Infine, la Cat. D individuale schiererà il campione regionale in carica Fenzo Ferrari di Pieve a Nievole e Marco Sodini dell’Ancora di Viareggio. Mario Cavasini e Quintino Calvisi del C.B. Orbetello gareggeranno in coppia e Gianluca Ariani, Stefano Carniani e Massimo Gramigni della Scandiccese in terna.

Dalle 9 di sabato via alle eliminatorie su diversi campi della provincia bresciana. Conclusione intorno alle 12 della domenica con l’assegnazione dei titoli nazionali e premiazione.

26/09/2014 at 15:10 Lascia un commento

La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana del 26 settembre 2014

rina perugia 050

I Campionati femminili al centro della rassegna stampa della settimana insieme a tante altre notizie di sport bocce. Buona lettura!

Esterina Francesconi (società Bocciofila Migliarina di Viareggio) e Tommasina Fiorenzi (Cortona Bocce) conquistano l’argento nel campionato femminile di raffa, Dilettanti Toscana, 22/09
Toscana d’argento ai Campionati femminili di bocce, Toscana News 24, 22/09
Campionato nazionale femminile, sul podio salgono Francesconi di Viareggio e Fiorenzi di Cortona, Go News, 22/09

Il quartiere 1 di Firenze vince il settimo palio di bocce dedicato alle frazione, Dilettanti Toscana, 22/09

Bocciodromo comunale: lavori terminati e piste pronte per il torneo nazionale di domenica, Go News,19/09
Bocce, Gazzaniga vince la 9° edizione del Trofeo Sesto Legno, Stamp Toscana, 23/09
Sesto Fiorentino, torneo nazionale al bocciodromo del Neto, Sesto Today, 23/09

‘Sport per Tutti’, grande successo a Pistoia, Met, 22/09
Sport per tutti: oltre 5000 partecipanti alla 14^a edizione, Pistoia Sport, 22/09

Bocce: Bagnoli trionfa al GP Città di Bologna, Pistoia Sport, 22/09
Bagnoli (Montecatini Avis) vince il Città di Bologna, Valdinevole Oggi, 22/09
Al via i campionati nazionali di bocce a Montecatini, Valdinevole Oggi, 22/09

E qualche notizia di salute e sport:

Diabete, l’importanza dello sport per i giovani, Panorama, 25/09
Un convegno sulla medicina nello sport alla luce del decreto Balduzzi e la legge regionale sui defibrillatori, Go News, 25/09
La migliore soluzione per battere stress e depressione: le passeggiate, la Stampa, 25/09
Pelle: con un’ora di sport, salute assicurata, più sani più belli, 26/09

26/09/2014 at 15:10 Lascia un commento

Un po’ di Toscana al 10° Grand Prix du Valais in Svizzera

Marco Biggi 03

Terza posizione ottenuta al prestigioso torneo 10° Grand Prix du Valais disputatosi in Svizzera a Sioncapoluogo del Canton Vallese,  il 20 e 21 settembre scorsi per la terna internazionale dal “sapore” toscano composta da Marco Biggi della Petanque Pozzo, dal senegalese Malick Fall, prossimo al tesseramento per la squadra di Pozzo, e da Said Adnane tesserato di origine marocchina della Società Il Lanternino di Genova.

La terna, che ha giocato sotto un violento temporale con avversari di nazionalità belga, francese, svizzera e thailandese, ha messo tutti ko, ma ha dovuto arrestare la propria corsa in semifinale quando la formazione francese seminilista ha chiuso la partita con il risultato di 13 a 11. Bella prestazione della terna “toscana” che ha sfiorato la finalissima giocando sotto gli occhi di grandi giocatori internazionali.

Marco Biggi

26/09/2014 at 14:22 Lascia un commento

Polident Ranking: l’aggiornamento della classifica dopo l’ultima prova

LOGO POLIDENT CUP

Polident Ranking aggiornata dopo la gara del 21 settembre “3° Memorial Soci” che si è svolta alla ASD Villa d’Oro di Modena. Per verificare la vostra posizione in classifica scaricate il documento cliccando sul nome del file: 21 09 2014 Polident Ranking 2014 (6Mb)

26/09/2014 at 13:25 Lascia un commento

Sportello Aperto: il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e il Premio Non sprecare 2014

SPORTELLO 06

Sportello Aperto segnala il bando per contributi ordinari della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra in scadenza il 15 ottobre 2014. Questo bando dedicato al co-finanziamento di progetti o iniziative riferibili a tutti i settori di interesse della Fondazione si rivolge ai soggetti senza fini di lucro aventi sede nei comuni in cui opera la Fondazione, ovvero: Volterra; Bibbona; Bientina; Campiglia Marittima; Capannoli; Casale Marittimo, Casciana Terme – Lari; Castellina Marittima; Castelnuovo Val di Cecina; Cecina; Chianni; Colle Val d’Elsa; Crespina Lorenzana; Fauglia; Guardistallo; Massa Marittima; Montecatini Val di Cecina; Montescudaio; Monteverdi Marittimo; Orciano Pisano; Palaia; Peccioli; Poggibonsi; Pomarance; Ponsacco; Pontedera; Riparbella; Rosignano Marittimo; San Vincenzo; Santa Luce; Terricciola.

Un’opportunità interessante. Tutte le informazioni e i moduli per partecipare li trovate sul sito della Fondazione cliccando qui.

Il 15 ottobre è anche la data di scadenza della presentazione delle candidature al Premio Non sprecare 2014 della redazione di nonsprecare.it in collaborazione con Università Luiss “Guido Carli”. Il premio si articola in quattro sezioni (personaggio, aziende, istituzioni e associazioni, scuole) rivolte a persone fisiche e/o giuridiche che abbiano realizzato, nel corso dell’anno decorrente, originali e utili iniziative antispreco. Una sezione speciale è dedicata ai giovani, singoli o gruppi di persone, di età non superiore ai trent’anni, che presentino idee innovative per possibili start-up future o potenziali iniziative sociali che incarnino al meglio lo spirito del premio. Tutte le informazioni per patecipare le trovate cliccando su questo link.

26/09/2014 at 12:25 Lascia un commento

3° Trofeo Marmi Cresti: venerdì 27 si chiudono le iscrizioni alla gara serale di Asciano

Asciamo marmi cresti

Venerdì 27 settembre si chiudono le iscrizioni al 3° Trofeo Marmi Cresti, gara regionale serale a 32 coppie riservata alle cat. B, C e D organizzata dalla ASD Bocciofila Asciano con il patrocinio del Comune di Asciano e in programma dal 6 al 17 ottobre 2014 sulle corsie dell’impianto di via Amendola. Il sig. Umberto Bonucci di Arezzo dirigerà una gara che promette uno spettacolo di sport in uno dei luoghi più belli delle Crete senesi , dove tradizione e innovazione convivono in armonia. Qui i dirigenti e i collaboratori della Bocciofila Asciano portano avanti iniziative di promozione sportiva con bambini, adulti e persone anziane non autosufficienti e sono parte attiva del dinamico centro della provincia senese. Oltre al Trofeo Marmi Cresti del prossimo ottobre, la Bocciofila Asciano organizza anche la gara amatoriale “Torneo delle Crete” che vede confrontarsi giocatori e giocatrici “alle prime armi” delle 7 contrade del paese: una manifestazione che è cresciuta di anno in anno e che ha permesso alla Società di coinvolgere molti ragazzi “nuovi” che oggi stanno ottenendo risultati positivi a livello agonistico.

La Bocciofila Asciano nasce nel 1985 con l’intento di dare alla comunità locale uno spazio dove praticare uno sport e un passatempo salutare, ricreativo, sociale, bello e senza spese eccessive. L’impianto, che oggi ha due piste in cemento e sabbia, è stato ristrutturato dal Comune nel 2003 grazie all’impegno di alcune associazioni locali e dell’ex assessore Andrea Moscadelli: oltre alla nuova copertura, il bocciodromo è stato dotato di riscaldamento, aria condizionata, impianto a norma, nuove imbiancature, bagni esterni e spogliatoio. Oggi possiamo dire che Asciano ha un bocciodromo bello e accogliente che consente di svolgere sia l’attività amatoriale che agonistica durante tutto l’arco dell’anno. Il 3° Trofeo Marmi Cresti in partenza il 6 ottobre rappresenta un’occasione piacevole per conoscere la Società e le sue attività, ma anche per scoprire un paesaggio davvero speciale.

Cliccare sul nome del file per scaricare il volantino della gara: Asciano 3° Trofeo Marmi Cresti

Daniele Farfarini
segretario ASD Bocciofila Asciano

 

24/09/2014 at 14:25 Lascia un commento

Coppa Toscana Juniores: il 5 ottobre alla Migliarina tornano in campo i giovani bocciofili toscani

Coppa Versilia Giovani 2014

Torna la Coppa Toscana Juniores: rivedremo in campo i giovani atleti della nostra regione domenica 5 ottobre alle 9.30 alla ASD Migliarina di Viareggio per la Coppa “Versilia-Giovani”. La gara regionale individuale è riservata ai tesserati FIB della Toscana delle cat. Allievi, Ragazzi, Esordienti e Alunni del Progetto scuola. Maggiori informazioni sul volantino della gara che potete scaricare cliccando sul nome del file: Coppa Toscana Coppa Versilia Giovani 2014

24/09/2014 at 12:55 Lascia un commento

Older Posts


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

settembre: 2014
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.640 hits