Archive for 06/08/2014
Corsi gratuiti di bocce e yoga in riva all’Arno

Continua l’estate fiorentina nello spazio Easy Living. Spiaggia sull’Arno (tra lungarno Serristori e piazza Poggi), martedì 5 agosto, con i corsi gratuiti di bocce e di yoga (tutti martedì fino alla fine della stagione).
Dalle 18 alle 20 si terranno le lezioni gratuite di bocce della specialità Petanque – in collaborazione con la Federazione Italiana di Bocce – con l’istruttore Giacomo Gosti, ex campione italiano nella specialità della raffa. I corsi sono stati organizzati in occasione del campo di bocce realizzato dallo studio di architetti fiorentini “2abc” (www.2abc.it) con pannelli in legno e materiali di riciclo e scarto dalle dimensioni 15 per 3 metri. Il campo di bocce è stato realizzato specificatamente per la specialità chiamata pétanque, variante del gioco delle bocce, nata in Provenza dal “gioco provenzale”. Il gioco viene inoltre praticato da moltissimi giocatori occasionali, principalmente durante le vacanze.
Dalle 18.30 continuano le lezioni di yoga in riva all’Arno nella struttura in legno “Teatrarno”. I corsi della durata di un’ora e mezza sono tenuti e organizzati dall’associazione It’s Yoga di Firenze. Tra le novità della spiaggia sull’Arno la presenza delle sedute a due posti chiamate misdraio, nate dalla rivisitazione dei tradizionali “lettini” da spiaggia, progettati dagli architetti fiorentini di “memo studio” (pensate per la rassegna di teatro “Parole Sdraiate”).
Il successo del Memorial Renzo Macchi organizzato dal Circolo Galimberti di Pontedera

Un ennesimo successo il torneo di bocce “Memorial Renzo Macchi” organizzato dal circolo Galimberti di Pontedera e giunto quest’anno alla sua XXI edizione. Si sono sfidati infatti nel bel pallaio del circolo CSI durante il mese di luglio, ben 30 giocatori, vecchi e nuovi appassionati di questo antico sport: a spuntarla e aggiudicarsi il titolo è stato il “pisano” Stefano Sirianni, dell’Asd Pisa Bocce, che ha superato in un’avvincente finale il vincitore della passata edizione, Stefano Macchi, tra i principali promotori di questo torneo, organizzato ogni anno in memoria del padre.
Terzi classificati sono stati Galletti Roberto e Minuti Aladino. Tutte le sfide si sono disputate di sera dopo cena, di fronte alla cornice di un bel pubblico, al meglio di due partite su tre, giocate a sei punti.
Il torneo si era aperto ai primi di luglio con una serata organizzata, grazie al coinvolgimento del CSI e della Federazione regionale Bocce, con partite dimostrative di alcuni giocatori di serie A, B e C della specialità raffa. Il tutto in perfetta allegria e sportività; così come, nella sua tradizione, gli organizzatori del Memorial Macchi e i dirigenti del circolo Galimberti hanno voluto concludere in bellezza il torneo con una serata in allegria passata il 30 luglio presso il Circolo: e durante la cena in quella sede sono stati assegnati gli ambiti premi ai primi classificati e un dono ricordo per tutti i partecipanti.

Ecco l’elenco completo di chi ha disputato il torneo: Ricci Roberto, Rocchi Luciano, Marianelli Franco, Mancini Valerio, Landi Romolo, Guerrieri Silvano, Giovannetti Giuseppe, Ticciati Sandro, Minuti Aladino, Giani Lando, Bertelli Mario, Galletti Roberto, Macchi Stefano, Vannozzi Pasqualino, Lazzeroni Carlo, Duè Paolo, Pittà Liborio, Giannini Bruno, Sirianni Stefano, Pitti Michele, Pucci Giorgio, Sartini Valerio, Antonelli Luciano, Giovacchini Paolo, Schettini Domenico, Tosi Alberto, Tracchini Enrico, Romiti Franco, Lisi Mauro, Nardi Enzo.
L’appuntamento per il Memorial Macchi è fissato per la prossima estate… per chi volesse invece avvicinarsi alle bocce, è possibile rivolgersi al circolo Galimberti o al CSI di Pisa: ogni momento è buono per intraprendere e conoscere questa antica e bella disciplina.
Carlo Lazzeroni











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.