Uno sport antico che piace alle nuove generazioni: conclusione dei centri estivi 2014 alla Bocciofila Pianese
04/08/2014 at 14:00 Lascia un commento

Premiazione per i piccoli partecipanti ai campi estivi di Eta Beta domani 5 agosto alla Bocciofila Pianese di Piancastagnaio, Siena: da tre anni la bocciofila ospita i centri estivi organizzati dalla cooperativa Il Prato di Abbadia San Salvatore, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Amiata – Valdorcia (Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e San Quirico d’Orcia), che prevedono diverse attività per bambini dai 4 ai 12 anni come escursioni didattiche, mountain bike, pesca sportiva e anche le bocce.
Stefano Magini, uno dei sette operatori che seguono i ragazzi, ci racconta che l’esperienza in bocciodromo è stata bellissima “Questi bimbi prima associavano il gioco agli anziani e basta, ma, nel momento in cui hanno preso in mano le bocce e gli sono state spiegate le regole, si sono divertiti come pazzi e per qualcuno – conclude – venire in bocciodromo è anche stato addirittura più divertente di praticare altri sport”.
Le voci felici dei ragazzi hanno riempito il bocciodromo di piazza Lavagnini nelle mattine di luglio, portando certo un po’ di scompiglio fra i soci della Bocciofila, ma anche tanto divertimento. “C’è voluta una certa pazienza – racconta Mauro Piccininelli della Pianese – ma è stata anche una soddisfazione trasmettere a bambini di tante origini diverse, come cinesi o rumeni, le regole da osservare in campo, l’etica, l’educazione ed è stato divertente, soprattutto con i più piccoli, vederli giocare nelle corsie con queste bocce talvolta difficili da gestire… e qualcuno dondolava come se fosse stato ubriaco!”

La festa conclusiva di tutte le attività dei centri estivi Eta Beta si svolgerà sabato 9 agosto: il tema di quest’anno sarà lo sport e i bambini avranno la possibilità di provare diverse discipline.
Una bella esperienza che si rinnova ogni anno e racconta di uno sport capace di oltrepassare le barriere generazionali e di riscoprire dei luoghi d’incontro e socialità caratteristici del territorio toscano. E proprio per questo il Presidente regionale FIB Giancarlo Gosti insieme al Delegato FIB Siena Armando Martini e al Presidente della Bocciofila Pianese Daniele Cheli hanno in programma un incontro con il Sindaco di Piancastagnaio Luigi Vagaggini per presentargli un progetto per il prossimo anno scolastico dedicato ai bambini delle scuole primarie.
Entry filed under: Giovani. Tags: Bocciofila Pianese, centri estivi, Eta Beta, Piancastagnaio, Unione dei Comuni Amiata – Valdorcia.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed