I Campionati nazionali di petanque a terne: Carlo Lazzeroni racconta l’esperienza di Pisa Bocce
08/07/2014 at 12:38 Lascia un commento

Domenica 6 luglio negli stupendi impianti genovesi del circolo ABG, Carlo Lazzeroni, Karim Lamhaimar e Paolo Duè di Pisa Bocce, Società recentemente affiliata a FIB Toscana, hanno rappresentato la nostra regione ai Campionati nazionali di petanque a terne, cat. D maschile.
I tre pisani all’esordio assoluto in una competizione nazionale hanno ben figurato arrivando primi nella poule eliminatoria a tre squadre, giocata il mattino. Si trovano di fronte due terne genovesi, tra cui una di quelle di “casa”, e nella partita decisiva proprio contro la forte compagine dell’ABG, grazie alla tecnica e alle spettacolari bocciate di Karim e le buone “accostate” di Lazzeroni e Duè, vincono per 13-4, balzando allo scontro diretto per accedere ai quarti di finale, che si gioca nel pomeriggio. Nella petanque però ogni terreno del campo di gara varia con proprie caratteristiche e quello capitato nel pomeriggio risulta più ostico per il gioco dei “nostri” puntisti, specialmente per Lazzeroni. Così, di fronte ad un’altra forte terna di casa (che alla fine si classificherà terza) i rappresentanti del Pisa Bocce si devono arrendere, lasciando il torneo, dopo una bella esperienza, utile comunque per arricchire il movimento della petanque toscana.
I portacolori rosso-grigi di Pisa Bocce Carlo Lazzeroni e Karim Lamhaimar sono i Campioni regionali in carica nella categoria a coppie e insieme a Paolo Duè, che ha scoperto questa disciplina la scorsa estate “innamorandosene”, sono fra i più assidui frequentatori del Viale delle Piagge a Pisa, dove gli atleti di Pisa Bocce si allenano con impegno e costanza.
A vincere i campionati nazionali di cat. D sono stati i valdostani Communod, Pischettola e Magnaghi della società Quart di Aosta. In finale hanno battuto proprio la terna genovese, arrivata nella poule eliminatoria dietro ai tre rappresentanti del Pisa Bocce. Nella categoria top, la A, a salire sul gradino più alto sono stati i portacolori della Taggese di Imperia (Basso/Biancotto/Dalta), secondi quelli del Lanternino di Genova Pegli (Saccu, Ferretti, Sacco), terze le terne piemontesi della Biarese di Cuneo e dell’Auxilium di Saluzzo.

In una disciplina sviluppata quasi interamente nel nord-ovest del Paese, Pisa Bocce ha portato anche una ventata “nuova”, risultando la città più meridionale ai campionati nazionali. “La soddisfazione principale – dichiara il presidente/giocatore Carlo Lazzeroni – è nell’essere riusciti a creare un piccolo nucleo di appassionati che si trovano due/tre volte la settimana a giocare: tutto ciò può essere un piccolo seme per qualcosa ancora di più grande, dando vita a spazi nuovi di socializzazione, magari anche tra generazioni, culture ed etnie diverse. E al di là di qualche risultato sportivo positivo che sta arrivando, è questo spirito che l’associazione Pisa Bocce continuerà a promuovere. Sicuramente l’arrivo di giocatori capaci come Karim ci ha fatto fare quel salto di qualità dal punto di vista tecnico, speriamo utile anche per avvicinare sempre più persone e giovani a scoprire questa bella disciplina”.

Il prossimo appuntamento per Pisa Bocce i Campionati nazionali, sempre di specialità petanque, questa volta a coppie, che si svolgeranno a Cuneo a metà settembre. Nel frattempo, partite di allenamento e di primo approccio alla petanque si svolgono ogni martedì pomeriggio e ogni domenica mattina sul Viale delle Piagge a Pisa (vicino al bar Salvini); in agosto poi, domenica 17, si svolgerà un torneo organizzato nei bei campi di petanque a Riparbella. Per info: pisabocce@gmail.com ; tel. 340-2516545.
Carlo Lazzeroni
Entry filed under: Manifestazioni sportive, Petanque. Tags: Campionati nazionali di petanque a terne, Petanque, Pisa Bocce.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed