Archive for 04/07/2014
Pisa Bocce: dallo spirito dei giardini fino ai Campionati nazionali domenica 6 luglio a Genova

In tre anni, partendo da zero, senza un impianto e una “tradizione” nella petanque, sarà propria Pisa, tramite l’Asd Pisa Bocce a rappresentare la Toscana ai campionati nazionali di petanque terne (cat. D maschile), che si svolgeranno a Genova domenica 6 luglio. E’ grazie infatti alla volontà di due giovani, Carlo Lazzeroni e Sergio Mantuano, che si è iniziato a giocare nei giardini e in alcuni locali estivi, anche frequentati dai giovani; piano piano la cosa ha preso piede, coinvolgendo giovani e anziani e creando un piccolo nucleo “storico” di appassionati che si trova oggi, sia d’inverno, che d’estate, due-tre volte a settimana presso il Viale delle Piagge, nelle vicinanze del Bar Salvini, tra la curiosità dei tanti frequentanti del luogo, per svago o per attività fisica.
“La soddisfazione – dichiara il presidente Carlo Lazzeroni – è proprio nell’essere riusciti a creare questo gruppo, che può essere il seme per qualcosa ancora di più grande, dando vita a spazi nuovi di socializzazione, magari anche tra generazioni, culture ed etnie diverse. E al di là di qualche risultato sportivo che sta arrivando è questo spirito che l’associazione Pisa Bocce continuerà a promuovere”.

I protagonisti che parteciperanno alle finali nazionali saranno proprio il presidente/giocatore Carlo Lazzeroni e Karim Lamhaimar, (neo campioni regionali nelle coppia), insieme a Paolo Duè.
Questi tre giocatori rappresentano anche bene una sintesi di questi tre anni di associazione, mettendo insieme appunto le origini, fino all’ultimo innesto. Dal fondatore Carlo Lazzeroni, 40 anni, si passa infatti a Paolo Duè, 55 anni, che ha scoperto questa disciplina la scorsa estate “innamorandosene” e risultando uno dei più assidui frequentatori del viale, fino ad arrivare all’ultimo “acquisto” di pochi mesi fa, Karim Lamhaimar, 42 anni, che dopo molti anni di permanenza in Italia, ha “ritrovato” con piacere la sua vecchia passione del Marocco, appunto la petanque.
“E’ anche grazie all’arrivo di persone come Karim, conclude il presidente, che ci hanno fatto fare quel salto di qualità dal punto di vista tecnico, speriamo utile in futuro per avvicinare sempre più persone e giovani a scoprire questa bella disciplina”.
Carlo Lazzeroni
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

Le tappe Polident e il successo di Galli e Forese, le bocce a Pontedera e i libri e il 2° torneo Camping Arcobaleno a La California. Più le notizie di moda, curiosità e salute. Come ogni venerdì: buona lettura!
Siena: grande successo per la Polident Cup 2014, Toscana News 24, 01/07
Tappa senese a Buonconvento per la Polident Cup di bocce: i risultati premiano la coppia Forese-Galli, Dilettanti Toscana, 01/07
Bocce, Montecatini Avis: successo per Galli e Forese, Pistoia Notizie, 02/07
Polident Cup 2014: medaglia d’oro per Adriano e Simone, Tg24.info, 30/06
Successo a Frosinone per l’ottava tappa della Polident Cup, Sportiamoci, 01/07
Amanti del libro, Il Tirreno, 03/07
Si gioca a bocce nel mese di luglio al circolo CSI Galimberti, Gonews, 27/06
Si gioca a bocce nel mese di luglio al circolo CSI Galimberti, Csi Pisa, 27/06
Salute, moda e molto altro oltre lo sport bocce:
La pétanque: 6 bonnes raisons de se mettre aux boules cet été, Les fashion biches, 20/06
La carenza di vitamina D può portare all’ipertensione, La Stampa, 27/06
Tumore alla prostata, quali sono i fattori di rischio?, Salute 24, 30/06
Alzheimer, nuove speranze dai polifenoli del cacao, Salute 24, 30/06
Grazie a un test genetico si rivela il rischio di ipertensione, La Stampa, 01/07
Psicologia, le emozioni sono contagiose anche su Facebook, Salute 24, 01/07
A French Ball Game, the Fashion Way, at the Paris Spring/Summer 2015 Men’s Shows, The NYtimes, 01/07
Sportello Aperto: certificazioni mediche in ambito scolastico

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Federazione Regionale Toscana degli Ordini dei Medici hanno siglato un protocollo d’intesa per evitare contenziosi sulla necessità e congruità delle richieste di certificazioni mediche in ambito scolastico. Alcune di queste hanno a che fare con la pratica sportiva, come la frequenza delle lezioni di Educazione Fisica o la partecipazione alle fasi provinciali e regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi e ad attività parascolastiche. Vi consigliamo di approfondire la questione leggendo il protocollo d’intesa, cliccando sul nome del file potrete scaricare il .pdf: Protocollo Ordine Medici – USR Toscana 28-03-2014
Polident Ranking 2014: volano sulla vetta della classifica i campioni regionali Galli e Forese

Fabrizio Galli e Aldo Forese, neo laureati campioni regionali di cat. A a Cecina il 21 giugno scorso e portacolori della Bocciofila Montecatini AVIS, con la prestazione alla Coppa Crete senesi raggiungono la vetta della Polident Ranking 2014. Cliccare sul nome del file per scaricare la classifica in formato .pdf: 28 06 2014 Polident Ranking 2014
Nelle valli casentinesi il 9° Trofeo la Beccaccia

Domenica 29 giugno a 1000 m.d’altezza a Chiusi della Verna, luogo di villeggiatura in provincia di Arezzo, si è svolto il 9° trofeo “La Beccaccia”, gara regionale di bocce, organizzata dalla locale Società Bocciofila A.S.D La Beccaccia in collaborazione con il Comitato provinciale Fib di Arezzo.
104 formazioni a coppia hanno dato vita per l’intera giornata, davanti ad un numeroso pubblico, a un’entusiasmante gara per aggiudicarsi l’ambito trofeo sotto la direzione dell’arbitro Umberto Bonucci del Comitato di Arezzo. La manifestazione terminata in tarda serata, è stata ben organizzata con professionalità dal presidente Pasquale Minelli e dai suoi collaboratori.
Si aggiudicavano la finale la coppia formata da Antonio Arcaleni e Amos Casagrande di categoria A della bocciofila APER del Comitato di Perugia, battendo per 12/6 i pur validi ed esperti Dino Fanelli e Oberdam Montanelli di cat. C della Polisportiva Castelvieto, anch’essi del Comitato di Perugia. Al terzo posto si classificavano Graziano Benigni e Fabiano Savini di cat. B della Bocc. Pistrino, Comitato di Perugia, a pari merito con la brava Elena Bambagiotti di cat. B affiancata dal giovane ma promettente Emanuele Belardinelli di cat. D, entrambi della Bocc. Cerbara, Comitato di Perugia.

Tutti i finalisti sono stati premiati dal vicesindaco di Chiusi della Verna Federica Falleri e da Giorgio Giorgi, consigliere comunale nonchè socio della locale bocciofila che, vista la vista la riuscita della manifestazione, si sono proposti di patrocinare le prossime gare. Un ringraziamento speciale va anche riconosciuto all’Azienda agricola Matteucci Mauro, alla Macelleria Corsetti e all’Apicoltura Il Cassero che hanno offerto i propri prodotti per le quattro formazioni finaliste.
Concludendo, oltre l’aspetto sportivo ed agonistico, l’obiettivo fondamentale era quello di far sì che una piccola società, con solo 15 atleti, come quella di Chiusi della Verna potesse avere in una domenica estiva una manifestazione alla stregua delle società più blasonate riuscendoci pienamente. Questo successo, che riempie d’entusiasmo, motiva ancora di più la Società a dare appuntamento a tutti gli appassionati bocciofili all’anno prossimo con la 10a edizione del Trofeo La Beccaccia.
Umberto Bonucci
Le foto nel post sono di Dorella Fardelli.
Affrico in partenza per i Campionati italiani di Categoria per Società

Vigilia di partenza per le due formazioni da terza e quarta categoria della bocciofila Affrico che a Roma, in prossimo week end, sono chiamate a rappresentare la Toscana nelle finali del Campionato Italiano di Categoria. Come tutte le vigilie anche questa si dimostra piena di agitazione: se organizzare una trasferta per una formazione non è mai banale, per mettere d’ accordo tanti giocatori ed accompagnatori ci vuole tutta la pazienza ed abilità dei due tecnici Enrico Granci e Fernando Reali.

Comunque le due formazioni composte da Nicola Foggi, Marco Foggi, Agostino Corradino, Stefano Ricci, Fabio Gazzaniga e Andrea Calderai, quella di terza categoria e Roberto Baccellini, Pasquale Piccini, Tiziano Cavallini, Zelfiro Dormalfuoco, Enza Lombardi e Stefano Bartoloni quella di quarta categoria sono pronte a dimostrare, sul campo, di aver fatto tesoro del cammino fatto per giungere sino a Roma ed a lasciare da parte le tensioni che, in queste manifestazioni, giocano un ruolo determinante. Ed allora se forza ragazzi non possiamo dirlo, diremo solamente forza Affrico!!!
Fabio Gazzaniga
Seguite l’avventura romana dell’Affrico con aggiornamenti e foto in tempo reale curati da Enza Lombardi sul nostro profilo Twitter.
A questo link la diretta streaming sul sito della Federazione e qui tutte le informazioni su programma, partecipanti, sorteggi e risultati.












Devi effettuare l'accesso per postare un commento.