Archive for luglio, 2014
Petanque in riva all’Arno con il nuovo campo da bocce all’Easy Living di Firenze

Davanti al panorama di una splendida Firenze incorniciata da minacciose nubi cariche di pioggia, è stato inaugurato il 29 luglio nello spazio estivo della spiaggia sull’Arno, tra lungarno Serristori e la terrazza di piazza Poggi, un nuovo campo di bocce. Nato dalla collaborazione fra FIB Toscana e Easy Living, il campo è stato realizzato dallo studio di architetti fiorentini 2abc con pannelli in legno e materiali di riciclo e scarto.

Alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, del presidente della FIB Toscana Giancarlo Gosti e di Piero Iervolino presidente di Piazzart si sono svolte alcune partite dimostrative che hanno visto impegnato anche Michele Pierguidi, presidente del quartiere 2 e del Comitato provinciale FIB di Firenze.

Nell’ottica di una continua valorizzazione di quella zona della riva dell’Arno, il luogo vuole diventare punto di incontro per bocciofili e neofiti che vogliono cimentarsi nella specialità della petanque. Tutti i martedì alle 18 Giacomo Gosti, istruttore FIB, terrà dei corsi per principianti.

Molte le persone intervenute all’evento, che hanno dato vita al primo torneo di “Bocce sull’Arno“: vincitrice è stata la terna formata dal raffista Roberto Baccellini dell’US Affrico, e dai neofiti Cristina Gigli e Roberto Ricci.
Qui una piccola galleria fotografica per rivivere alcuni momenti della serata. E qui un video realizzato da Il Sito di Firenze.
Stefano Bartoloni
Tra i castagneti dell’Amiata la bocciofila Pianese ricorda l’amico Caracalla

A Piancastagnaio, piccolo centro in provincia di Siena ai piedi del Monte Amiata a 800 m. di altezza, domenica 27 luglio si è svolto presso la bocciofila Pianese il primo Memorial Caracalla, una gara regionale a coppia per 32 formazioni di categoria B-C-D, nata per ricordare il sorriso del socio, purtroppo scomparso, Sergio Paradisi detto simpaticamente “Caracalla” per le sue origini romane.
48 formazioni di coppia delle categorie B-C-D, dislocate presso i bocciodromi di Siena, Torrita, Asciano, Chiusi, Chianciano Terme e naturalmente Piancastagnaio, si sono misurate nel torneo diretto da Umberto Bonucci del CP di Arezzo. Le coppie in gara hanno offerto uno spettacolo di sport al pubblico numeroso e appassionato che ha assistito alle finali. Ottima l’organizzazione dei dirigenti della bocciofila capitanata dal presidente Daniele Cheli, coadiuvato dal vice presidente Enio Scapigliati, dal Direttore sportivo Anisio Sbrolli, dal Segretario Bruno Sani e dall’ instancabile ed onnipresente Mauro Piccinelli che, prima della finale, hanno offerto a tutti i presenti un ottimo ed abbondante rinfresco.

La giovane formazione della Bocciofila di Umbertide della provincia di Perugia, composta da Luca Bambini e Mirco Ceccagnoli di categoria C si sono aggiudicati il trofeo superando nella finale vinta per 12/4 la coppia Davide Giomarelli e Rivo Paffetti della bocciofila Asciano (SI) di categoria D. Terzo posto per la formazione di categoria B composta da Giovanni Bambagiotti e Onofrio Crispoltoni della bocciofila di Città di Castello (PG) a parimerito con la coppia di categoria C Donatella Toscanini e Amerigo Nicoziana di cortona Bocce (AR). A consegnare il trofeo ai vincitori è stata la signora Giovanna Gentile, moglie del compianto Sergio Paradisi, insieme al presidente della Pianese Daniele Cheli.

Il Memorial Caracalla, oltre che una bella gara, è stata l’occasione per vivere le bocce con amicizia, spettacolo, simpatia e cordialità in un luogo speciale: tutto questo ed altro ci hanno regalato i dirigenti della bocciofila Pianese in una domenica di fine luglio che hanno poi dato appuntamento al prossimo anno per un’altra giornata insieme ai giocatori, familiari e simpatizzanti dello sport bocce.
Umberto Bonucci
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

1° TROFEO LEONIDA SOFFRITTI – Possaccio (Verbano Cusio Ossola) – Direttore Roncoroni di Como. 88 individualisti di categoria A1-A. 1° Massimiliano Chiappella (Malnatese, Varese); 2° Cristian Andreani (Alto Verbano, Varese); 3° Giuseppe D’Alterio (Alto Verbano, Varese); 4° Roberto Signorini (Montecatini Avis, Pistoia); 5° Adelio Aglani (Ponte Mezzago, Monza Brianza); 6° Massimo Bergamelli (Casa Bella 3000, Bergamo); 7° Giovanni SCicchitano (Bardolino, Verona); 8° Paolo Signorini (MP Filtri Rinascita, Modena). Punteggio della finale 12-7.
Al C.B. Orbetello sabato 26 scatta la XI Sagra della Birra al Parco

Da sabato 26 luglio a sabato 2 agosto appuntamento con l’undicesima edizione della Sagra della Birra al parco con il CB Orbetello al parco Ex Idroscalo. Tutte le sere tagliatella al cinghiale e musica per tutti i gusti fin dalle 19.30 insieme a bancarelle espositive e mercatino. Un’occasione piacevole per trascorrere le sere d’estate e per conoscere i volontari, soci e amici della bocciofila del centro lagunare. Scaricate il volantino con il programma delle serate cliccando sul nome del file: CB Orbetello XI Sagra birra al parco
Juniores: le convocazioni per i Campionati nazionali 2014

Convocazioni delle categorie Juniores per i Campionati nazionali dell specialità raffa in programma al Centro tecnico federale di Roma dal 5 al 7 settembre 2014. A rappresentare la Toscana ci saranno le nostre giovani promesse. Ecco tutti i nominativi e le categorie:
Allievi
Niko Bassi – Montecatini Avis (PT)
Franci Matteo – Sestese (FI)
Daniele D’Alterio – Campigiana (FI
Sevgin Haziri – Campigiana (FI),
Andrea Lascialfari – Campigiana (FI)
Fabio Giletto – Il 45 (FI)
Elisa Fanicchi – Cortona Bocce (AR)
Mirko Cherici – Cortona Bocce (AR)
Sergio Mazzoni – Cortona Bocce (AR)
Ragazzi
Jean Paul Pacini – ARCI Cecina (LI)
Michele Pedri – ARCI Cecina (LI)
Giulia Ymeri – ARCI Cecina (LI)
Marta Parrino – ARCI Cecina (LI)
Alessio Lavopa- ARCI Cecina (LI)
Alin Grecu- ARCI Cecina (LI)
Alessandro Briganti – Cortona Bocce (AR)
Michele Mazzoni – Cortona Bocce (AR)
Riccardo Mazzoni – Cortona Bocce (AR)
Giacomo Cecchi – Pieve a Nievole (PT)
Matteo Tomei – Pieve a Nievole (PT)
Tommaso Foggi – U.S. Affrico (FI)
Martina Palombo – Il 45 (FI)
Il quorum assegnato alla Toscana è stato ampliato rispetto alla comunicazione che vi avevamo dato mercoledì scorso: le coppie Ragazzi da 3 sono passate a 4, e l’individuale Ragazze è passato da 2 a 3.
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

Cortona Bocce in festa, Montecatini Avis e il successo di Mazzanti fra le notizie on line dedicate alle Bocce di questa settimana. Buona lettura!
Centodieci giocatori al torneo regionale, Il Tirreno, 20/07
Cortona Bocce in festa dal 25 al 27 luglio a Tavarnelle fra sport e sociale, Dilettanti Toscana, 22/07
Cortona Bocce in festa, Eventi e sagre, 22/07
Bocciofila Montecatini si prepara alla serie A e ingaggia Barilari, Il Tirreno, 22/07
Un mare di giochi via alle iscrizioni per le Fiumiadi 2014, Il Tirreno, 23/07
Giovanni Mazzanti vince ancora: è montemurlese il campione di bocce in Toscana, Il Tirreno, 23/07
E le consuete notizie di sport, salute, curiosità e idee da “copiare”:
Se fai sport in estate, segui queste regole, Fondazione Veronesi, 15/07
Sport da spiaggia: i trend dell’estate 2014, Oggi, 16/07
Fitness, dormiamo molto meno dei nostri antenati e la salute ne patisce, Gazzetta dello Sport, 17/07
Roubaix : une rédaction sur le terrain… de boules, Norde Claire, 18/07
Dandy de la pétanque, Sport et style, 19/07
Salute: chi pratica sport sceglie cibi più sani, Meteo Web, 21/07
Lo sport che scaccia i dolori, Donna Moderna, 21/07
M Wells Petanque Parties Sundays this Summer at MoMA PS1, We Heart lic, 21/07
Installer un tournoi de Pétanque sous le sceau de la gastronomie à Paris, défi relevé! Trendys le mag, 21/07
Show some boules!, The Sun 23/07
La véritable histoire des boules, Le Republicain Lorranine, 24/07
Per rinfrescarci beviamo pure qualcosa di «caldo», Corriere Salute, 24/07
Allenarsi all’aria aperta, Marie Claire, 24/07
Cosa mangiare per un allenamento corretto, Marie Claire, 24/07
Prevenire l’osteoporosi con soli 20 minuti di Sole, La Stampa, 25/07
Anziani in vacanza senza fare i Superman, Il Giornale, 25/07
Aggiornamento quorum raffa categorie giovanili per la Toscana

Aggiornamento del quorum riservato alla Toscana per le categorie juniores valido per la partecipazione ai Campionati Nazionali: le coppie degli allievi passano da 1 a 2 e quelle dei ragazzi da 2 a 3. Scaricate il documento in .pdf cliccando sul nome del file: quorum Raffa 2014 aggiornamento.
“Cortona Bocce in festa” dal 25 al 27 luglio

Gli impianti sportivi di Tavarnelle ospiteranno dal 25 al 27 luglio prossimi la tradizionale festa estiva di Cortona Bocce arrivata all’undicesima edizione. Un ricco programma di iniziative dedicate allo sport e al sociale accompagnerà gli appassionati bocciofili, turisti e cittadini alla scoperta di una realtà attiva sul territoio sia dal punto di vista sportivo che da quello della solidarietà. Tutte le sere una cena con prodotti tipici, gare di briscola, giochi, intrattenimento e spettacoli musicali affiancheranno la gara di bocce a coppie che si concluderà con la premiazione di domenica.
Maggiori informazioni sul programma scaricando questo volantino o consultando la pagina Facebook della Società.
Sport bocce: gioco e amicizia anche in vacanza

Lo sport delle bocce è anche amicizia e questa è la storia di due amici, due ragazzi, che si sono conosciuti due anni fa ai Campionati italiani a Roma: Jean Paul Pacini di Cecina e Tommaso Gusmeroli di Morbegno.

Questa settimana, si sono incontrati casualmente a Livigno, dove erano in vacanza con le famiglie. E, visto che entrambi hanno sempre le loro bocce in auto, non hanno perso l’occasione per fare delle partite insieme nel piccolo bocciodromo del paese valtellinese e hanno offerto spettacolo ai turisti.

In attesa delle convocazioni per Roma, i due ragazzi si sono salutati nella speranza di partecipare alla manifestazione di settembre e di rivedersi.
Andrea Pacini













Devi effettuare l'accesso per postare un commento.