ScienzEstate 2014: bocce e scienza “Al buio” con l’Università di Firenze e il sindaco di Sesto Fiorentino
17/06/2014 at 11:50 Lascia un commento

Anche quest’anno il Comitato Toscano della FIB ha partecipato a ScienzaEstate, manifestazione divulgativa organizzata dall’Università di Firenze presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.

La squadra dei non vedenti dell’U.S. Affrico con il loro istruttore Fernando Reali ha preso parte al laboratorio “Al buio il nostro cervello gioca a bocce“. Dopo una breve introduzione del prof. Paternostro su quello che succede al nostro cervello per ovviare alle difficoltà visive per il controllo del gesto nel gioco delle bocce, gli intervenuti si sono cimentati nel gioco bendati e si sono confrontati con i nonvedenti dell’U.S. Affrico.

Appassionanti partite hanno coinvolto decine di persone, fra le quali anche il neo eletto sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti, fino alle 23, quando il prof. Luigi Dei ha provveduto alla premiazione del torneo sociale che nell’occasione ha avuto il suo epilogo.

Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per la nuova esperienza vissuta e per le senzazioni provate confrontandosi in questo particolare gioco di bocce.
Stefano Bartoloni
Entry filed under: Disabilità, Iniziative. Tags: Bocce, ScienzEstate 2014, sesto fiorentino, sport.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed