Archive for 03/06/2014
Foundation Day: sport e solidarietà il 4 giugno a Cascine di Tavola, Prato

Il 4 giugno dalle 15 alle 19 il parco delle Cascine di Tavola a Prato ospiterà il Foundation Day, giornata mondiale per lamobilitazione in favore delle persone con disabilità per condividere attraverso lo sport quei valori di condivisione sportiva, scambio e convivialità promossi dalla Fondazione Oxylane di cui fa parte Decathlon.
Le Bocce della Toscana hanno risposto all’invito della Fondazione e saranno presenti a Tavola Giancarlo Gosti, Presidente FIB Toscana, Enza Lombardi, Consigliera FIB Toscana, e Stefano Bartoloni, responsabile Petanque, in un’area dedicata ai giochi con le bocce accessibili a tutti.
Il negozio Decathlon di Prato ha dimostrato una crescente attenzione per lo sport bocce aprendo anche uno spazio dedicato agli appassionati giocatori di bocce della Toscana.
2° Memorial Sergio Parlanti: sul podio la coppia Billet – Giuntoli della Migliarina di Viareggio

2° Memorial Sergio Parlanti sabato 31 maggio all’ASD Montecatini Avis: la gara ha visto la partecipazione di 88 formazioni che si sono “date battaglia” fino a notte tarda. Purtroppo solo una formazione del Comitato di Pistoia (Pesce, Bianucci di Pieve a Nievole) è riuscita a vincere il girone. Pertanto, spazio aperto ai Comitati di Lucca e Firenze che hanno vinto 8 degli undici gironi piazzando due formazioni nei primi quattro.

Semifinale in casa per la Migliarina che ha visto prevalere la coppia BILLET – GIUNTOLI su ROSSI – CAPACCIOLI (coppia in un momento di forma particolare in quanto ricorrentemente giunge alle fasi finali).

L’altra semifinale ha visto scontrarsi ROSSI – HAZIRI della Campigiana e GALLUS – ARIANI della Scandiccese, con i primi che hanno prevalso grazie ad un gioco molto costante. Da notare la maturità espressa durante tutta la giornata dall’allievo HAZIRI che ha mostrato una continuità di gioco molto apprezzabile.

Nella finale, conclusasi alle 01,30, la maggiore esperienza e buone giocate hanno permesso alla coppia BILLET – GIUNTOLI di aggiudicarsi la vittoria.
Questa la classifica:
1° BILLET – GIUNTOLI (Migliarina)
2° ROSSI – HAZIRI (Campigiana)
3° ROSSI – CAPACCIOLI (Migliarina)
4° GALLUS – ARIANI (Scandiccese)
Claudio Mazzei
Delegato Comitato Provinciale FIB Pistoia
Campionati di Società: doppio colpo della bocciofila Affrico

Le formazioni di terza e quarta categoria dell’U.S. Affrico di Firenze superano rispettivamente Castelvieto (PG) e la Lucchese acquisendo il diritto di partecipare alle finali nazionali di Roma dei Campionati di Società 2014 di bocce specialità raffa, in programma al Centro tecnico federale il 5 e 6 Luglio, dove le otto squadre finaliste, per ciascuna categoria, si contenderanno i quattro titoli in palio. Raramente due formazioni della stessa Società sono riuscite in questa impresa, resa possibile, ad onor del vero, grazie anche alle vittorie ottenute sui campi di casa, veri spauracchi per gli avversari di turno.

Questa la composizione delle squadre: la terza categoria è guidata dal tecnico Granci Enrico ed è composta da Foggi Marco, Gazzaniga Fabio, Ricci Stefano, Corradino Agostino, Foggi Nicola, Calderai Andrea e Pratesi Gianni; la quarta vede alla guida tecnica Reali Fernando ed i giocatori Caporali Enzo, Cavallini Tiziano, Dormalfuoco Zelfiro, Lombardi Enza, Baccellini Roberto, Bartoloni Stefano e Piccini Pasquale, formazione imbattuta nei cinque turni di andata e ritorno disputati.
La bocciofila Affrico non è certamente nuova a conquistare l’accesso alle finali nazionali, anzi proprio nella quarta categoria sfiorò il titolo nel 2006, sconfitta in finale ai pallini.
Fabio Gazzaniga – Dirigente Sez. Bocce U.S. Affrico
Andrea Bagnoli su Sport Bocce di giugno

L’atleta della Montecatini Avis Andrea Bagnoli si racconta sul numero di giugno di Sport Bocce (pag. 4/5): una lunga e appassionante carriera che lo ha visto conquistare per 4 volte il titolo italiano, per 3 quello europeo e per 4 quello mondiale. Cliccate qui per accedere al pdf on line di Sport Bocce.
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

Raffa – gara nazionale
TROFEO CITTÀ DI ALBINO – Albinese (Bergamo) – Direttore Caccioli di Parma – 32 individualisti di categoria A1-A ad invito. 1° Massimiliano Chiappella (Malnatese, Varese); 2° Andrea Bagnoli (Montecatini Avis, Pistoia); 3° Adelio Aglani (Ponte Mezzago, Monza Brianza); 4° Gianluca Menghini (Ponte Mezzago, Monza Brianza). Punteggio della finale 12-9.
Raffa – gara nazionale
10a COPPA FIORENTINA – Scandiccese (Firenze) – Direttore Antolini di Ferrara – 41 individualiste di categoria A1-A-B-C-D – 1a Elisa Luccarini (Olimpia Conad, Reggio Emilia); 2a Alba Vaccaro (Scandiccese, Firenze); 3a Chiara Morano (Trem Osteria Grande, Bologna); 4a Enza Lombardi (Affrico, Firenze). Punteggio della finale 12-8.
Raffa – Risultati dei Circuiti Fib
6° MEMORIAL ROSARIS GIUSEPPE – Familiare Tagliuno (Bergamo) – Direttore Pederzini di Bologna – 144 individualisti di categoria A1-A; 1° Mirko Savoretti (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 2° Andrea Bagnoli (Montecatini Avis, Pistoia); 3° Paolo Signorini (MP Filtri Rinascita, Modena); 4° Marco Cesini (Ancona 2000, Ancona); 5° Tiziano Leoni (Casa Bella, Bergamo); 6° Pasquale D’Alterio (Monastier, Treviso); 7° Michele Palazzetti (S. Angelo Montegrillo, Perugia); 8° Marco Crippa (Fulgor, Lecco). Punteggio della finale 12-7.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.