Archive for aprile, 2014
Campionato italiano di Società: è il momento delle semifinali delle eliminatorie

Aggiornamento al 30 aprile 2014 per il Campionato italiano di Società arrivato alle semifinali delle eliminatorie: nella prima categoria la squadra di Pieve a Nievole incontra la marchigiana del Sambucheto, Macerata; nella seconda la Campigiana affronta la Pavullese, Modena, nella terza l’Affrico gareggia con I Giardini di Spoleto, Perugia. Nella quarta categoria l’Affrico si misura con la Scandiccese e la Lucchese con la Scandianese, Reggio Emilia.
30 04 2014 Categoria Prima 2014
30 04 2014 Categoria Seconda 2014
30 04 2014 Categoria Terza 2014
30 04 2014 Categoria Quarta 2014
Polident Rankink: aggiornamento della classifica della Polident Cup 2014

Aggiornamento datato 26 aprile per la classifica della Polident Cup dopo la terza prova delle diciannove del circuito del torneo interregionale di bocce organizzato da GlaxoSmithKline in collaborazione con il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce. Cliccare sul nome del file per scaricare la Polident ranking in .pdf.: 26 04 2014 Polident Ranking 2014
Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: il Trofeo della Liberazione, Trofeo Costa degli Etruschi e il Trofeo Giulio Giannetti

Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana questa settimana racconta il 44° Trofeo della Liberazione alla ASD Bocciofila Scandiccese, il Trofeo Costa degli Etruschi di Cecina prova valida per la Polident Cup 2014 e l’8° Trofeo Giulio Giannetti all’ASD Bocciofila Lucchese. Scoprite le classifiche complete cliccando sul nome del file:
Classifica Trofeo Della Liberazione
Classifica Costa degli Etruschi Polident Cup
Classifica TR. Giannetti
Giornata di grande sport a Cecina per la terza tappa della Polident Cup

E’ stata una grande gara quella che si è svolta sabato 26 Aprile a Cecina, in provincia di Livorno, in occasione della terza tappa della Polident Cup 2014, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.

Un folto pubblico di appassionati si è riunito al Circolo Bocciofilo di Cecina per assistere con interesse e partecipazione i giocatori che si sono sfidati per la conquista del podio. Tra di loro anche il Delegato Provinciale FIB Giorgio Coroni, il Consigliere Regionale FIB Luigi Daniele, il Presidente dell’Arci Cecina Gianfranco Bertini ed il Delegato allo Sport del Comune di Cecina Luciano Ballati.

La medaglia d’oro è stata vinta dalla coppia composta da Matteo Massimo e Franco Bonelli dell’ASD di Pieve a Nievole, che ha dominato con un punteggio di 12 a 4 sui secondi classificati Alberto Allegria e Domenico Aurelio dell’ASD C.B. Grossetano. Medaglia di bronzo alla coppia formata da Fabrizio Galli ed Aldo Forese della Montecatini Avis, a pari merito con Marcello Baneschi ed il giovanissimo Michele Pedri dell’ASD Arci di Cecina. Alla direzione della gara Francesco Signorello di Montecatini Terme.
La Polident Cup è stata organizzata grazie al supporto di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, società a cui appartiene il marchio Polident, che da anni sostiene attività ricreative, di aggregazione e di benessere in linea con la sua missione di “riempire di vita gli anni” e dare più valore ad ogni singolo giorno, qualsiasi sia l’età reale o quella che ci si sente. L’obiettivo è quello di sostenere il gioco delle bocce in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, tre territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce di queste regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile che, oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con la finalità di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.
Una terza tappa giocata con entusiasmo e maestria dove si sono sfidati dei veri campioni di questo sport. Il prossimo appuntamento per gli appassionati è previsto per giovedì 1° Maggio a Roma.
Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Chiara Marando
Chiara.marando@studioghiretti.it
0521/1911411
333/2735836
Secondo Memorial Angelo Dogliani il 3 e 4 maggio a Marina di Carrara

Secondo Memorial Angelo Dogliani il 3 e 4 maggio prossimi al Gruppo Sportivo Litorale di Marina di Carrara. La gara della specialità volo è a quadrette Cat. A ed è valida per la 3a prova della Coppa Italia 2014. Il direttore di gara è Fausto Ruggeri con l’arbitro aggiunto Paolo Ricci. I premi in palio sono offerti da Endas e dalla famiglia Dogliani. In occasione della gara è previsto un incontro fra i dirigenti dei Comitati Regionale e Provinciale di Massa Carrara alla quale parteciperà il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti. L’inizio della riunione è previsto alle ore undici presso la sede del G.S. Litorale e, dopo la pausa pranzo, alle quattordici si assisterà alla gara. Cliccare qui per scaricare il manifesto del Memorial Dogliani 2014.
Tiziano Biancardi
Successo a Viareggio per i Campionati Italiani di bocce silenziosi

Nei giorni 25 e 26 aprile il Bocciodromo comunale “Sandro Pertini” di Viareggio ha ospitato i Campionati Italiani di bocce della Federazione Italiana Sport Sordi, specialità Terna e Individuale maschili e femminili, organizzati dalla Polisportiva Silenziosi della Versilia con la collaborazione della Società Migliarina. Alla manifestazione hanno partecipato 43 Atleti provenienti da 8 regioni italiane che nelle corsie di gioco si sono incontrati dando vita a gare emozionanti e di buona levatura tecnica e per due giorni il Bocciodromo “Sandro Pertini” si è riempito di un pubblico “preso” e appassionato al gioco delle bocce e sono intervenute anche diverse personalità politiche della città.

La Bocciofila Migliarina, oltre a prestare il proprio impianto, si presa a totale carico l’organizzazione tecnica- arbitrale mettendo a disposizione con una capacità impeccabile e competenza i propri arbitri e Direttore di gara. Alla premiazione, peraltro molto ricca di premi, curata scrupolosamente dal Presidente della Migliarina Sig. Mario Rossi e dai suoi collaboratori, hanno partecipato il presidente Federale Silenziosi Sig. Zanchella, il presidente dell’associazione Polisportiva Versiliese Silenziosi sig. Marco Costa e il presidente ACSI provinciale di Lucca sig. Virgilio Del Bucchia, oltre alla signora Parodi, sensibile e presente come sempre a queste manifestazioni con il suo prezioso sostegno finanziario.

Un ringraziamento particolare va alla segretaria della Polisportiva con la sig. Francesca che, oltre ad essere stata sempre a disposizione per le traduzioni in lingua dei segni, si è impegnata per diversi mesi dal lato amministrativo e nella promozione della manifestazione.

Classifica
Specialità Individuale maschile
1° class. Toniolo Dario – Venezia
2° Class. Meneghel Moreno – Venezia
3° class. Stefanini Angelo – Roma
4° class. Scuri Piero – Pavia
Specialità Terna a squadre
1° Classificato Venezia
2° Classificata Pavia
3° Classificata Roma
4° classificata Torino
Specilaità Individuale Femminile
1a Class. Cremaschini Maria – Brescia
2a Class. Checchi Luciana – Viareggio
M.R.
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

Raffa – Circuito Fib del 25 aprile
CREMONA – 69° Trofeo Martiri della Libertà – Puntoraffavolo – Direttore Roncoroni di Como – 85 individualisti di categoria A1-A – 1° Andrea Rotundo (Montecatini Avis, Pistoia); 2° Emiliano Benedetti (La Pinetina, Roma); 3° Alfonso Nanni (Boville, Roma); 4° Diego Paleari (MP Filtri Rinascita, Modena); 5° Paolo Signorini (MP Filtri Rinascita, Modena); 6° Mattia Visconti (Canottieri Bissolati, Cremona); 7° Alessandro Clementi (Buco Magico, Reggio Emilia); 8° Luca Mercanti (Tritium Bocce, Bergamo). Punteggio della finale 12-6
VENEZIA – 59° G.P. San Marco – Serenissima – Direttore Fracasso di Treviso – 96 individualisti di categoria A1-A – 1° Mirko Savoretti (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 2° Giuseppe D’Alterio (Alto Verbano, Varese); 3° Andrea Cappellacci (Ancona 2000, Ancona); 4° Gianluca Manuelli (Ancona 2000, Ancona); 5° Michele Palazzetti (S. Angelo Montegrillo, Perugia); 6° Giuliano Di Nicola (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 7° Vincenzo Iaccarino (Campigiana, Firenze); 8° Marco Cesini (Ancona 2000, Ancona). Punteggio della finale 12-7.
Raffa – Circuito Fib del 27 aprile
BOLOGNA – “11° Memorial Gramsci Pertini Boldrini” -Anzolese – Direttore Scattini di Bergamo – 75 individualisti di categoria A1-A. 1° Gianluca Manuelli (Ancona 2000, Ancona); 2° Guido Simonazzi (Trem Osteria Grande, Bologna); 3° Cristian Marzocchi (Rubierese, Reggio Emilia); 4° Roberto Notari (Vigasio, Verona); 5° Luca Capeti (Trem Osteria Grande, Bologna); 6° Daniele Droghetti (Sammartinese, Reggio Emilia); 7° Andrea Bagnoli (Montecatini Avis, Pistoia); 8° Leonardo Porrozzi (Colbordolo, Pesaro Urbino). Punteggio della finale 12-0.
PERUGIA – “18° Trofeo Città di Castelvieto” – Castelvieto – Direttore Giovanetti di Pesaro Urbino – 93 individualisti di categoria A1-A. 1° Gianluca Formicone (La Pinetina, Roma); 2° Giuliano Di Nicola (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 3° Fabio Palma (Boville, Roma); 4° Giuliano Mirandola (Cortesissima, Treviso); 5° Mirko Savoretti (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 6° Luigi Bianchini (Umbertide, Perugia); 7° Fernando Rosati (Montegranaro, Ascoli Piceno); 8° Sergio Manfroni (Biturgia, Arezzo). Punteggio della finale 12-10.
Raffa – gara nazionale del 27 aprile
REGGIO EMILIA – 2° Trofeo Ristorante Pizzeria Olimpia – Olimpia Conad – Direttore Rinaldi di Modena – 154 individualiste di categoria A1A-B-C-D. 1a Chiara Morano (Trem Osteria Grande, Bologna); 2a Piera Sordini (Canottieri Bissolati, Cremona); 3a Ilaria Lama (Asbid Imolese Aepi, Bologna); 4a Lucrezia Ricci (Nago, Trento); 5a Marina Braconi (Olimpia Conad, Reggio Emilia); 6a Paola Narcisi (Parmeggiani, Bologna); 7a Franca Castricini (Adriatica, Macerata); 8a Enza Lombardi (Affrico, Firenze). Punteggio della finale 12-10.
44° Trofeo della Liberazione venerdi 25 aprile a Scandicci

Venerdì 25 aprile alle 9.00 appuntamento sulle corsie della Bocciofila Scandiccese per il tradizionale Trofeo della Liberazione giunto alla 44a edizione. La gara regionale a coppie nacque più di cinquanta anni fa al Circolo 25 aprile di Via del Bronzino a Firenze e fra alti e bassi, chiusure, lavori e altre vicissitudini è arrivata fino a noi e oggi vedrà misurarsi 85 formazioni delle Cat. A-B-C-D. Direttore di gara è Rachid Eljazouli alla prima direzione importante di una manifestazione. Cliccate qui per scaricare il manifesto ufficiale della competizione.
5° Torneo BocciHabile a San Vincenzo

L’associazione LA PROVVIDENZA ha organizzato, con il patrocinio della FIB Toscana, martedì 15 aprile il 5° torneo di bocce “BocciHabile” per persone con disabilità intellettiva presso il bocciodromo ARCI UISP FIB di San Vincenzo sotto l’alto patrocinio del CIP Comitato italiano Paraolimpico Regione Toscana.

Anche quest’anno numerose le adesioni dei ragazzi dalle associazioni dai centri e dalle scuole del comprensorio ben 65 iscritti alle gare svoltesi presso il Bocciodromo FIB Arci di San Vincenzo. Erano presenti l’associazione ANFFAS di Livorno, i centri diurni del comprensorio CST di Venturina e “Nuvole e Colori” di San Vincenzo, I ragazzi dell’Arcobaleno dell’associazione La Provvidenza e dalla provincia di Grosseto il centro “il Delfino” di Montemerano e il Centro “Mare” di Orbetello, le scuole IPC Ceccherelli e IPSIA A. Volta di Piombino. 40 gli esterni tra accompagnatori e volontari.

Alla fine della appassionante gara nella bella cornice dei prati presso le strutture sportive del comune di San Vincenzo è stato servito il pranzo, a cui ha fatto seguito la premiazione. Nonostante questi momenti di crisi, la numerosa partecipazione ci sprona come organizzatori e promotori a proseguire e a promuovere questo tipo di sport. La riscoperta del gioco delle bocce ha dato degli ottimi risultati nel campo della disabilità. Un gioco che sprona alla ricerca di se stessi, al miglioramento dell’autostima, alla ricerca sempre maggiore della autonomia, che insegna ad essere costanti e tenaci. Un momento oltre che di allenamento fisico è di alta socializzazione con le persone presenti che aiutano e stimolano con il loro tifo e le loro storie raccontate a far sentire inclusa la persona in un contesto sociale esterno al vissuto quotidiano.

Un grazie alla Bocciofila ed al comune di San Vincenzo per la disponibilità degli impianti un grazie alle Bocciofile del comprensorio per gli arbitri e a tutti i volontari per l’impegno alla buona riuscita del torneo.

I risultati
Categoria Femminile Partecipanti 23
1° Sparnocchia Ilaria punti 29 IPC Ceccherelli
2° Ficcanteri Sidonia punti 27 CST Venturina
3° Landri Veronica punti 14 Centro Mare Orbetello
Categorie Maschile Partecipanti 35
1° Argenziano Antonio punti 36 IPSIA Volta Piombino
2° Tocchi Rudy punti 27 IPC Ceccherelli
3° Ricigliano Fabio punti 20 Associazione La Provvidenza
Cat Speciale Partecipanti 7
Borbilau Patrick Punti 49 Centro Ancora di Venturina
Gruppo col miglior punteggio IPSIA A. Volta di 17,5
Un premio all’associazione più numerosa Ass.ne La Provvidenza 12 presenze
Giovanni Basso
9° Trofeo Avis gara nazionale giovanile a Cortona l’11 maggio

Domenica 11 maggio Cortona Bocce organizzerà la nona edizione del Trofeo Avis, una gara nazionale giovanile riservata alle Cat. L e R che ha saputo progressivamente conquistare un importante spazio nel panorama boccistico italiano e, al contempo, sensibilizzare i giovani e non solo alla donazione di sangue. Recentemente Avis Toscana ha fatto un ulteriore passo verso i giovani presentando un’innovativa applicazione per smartphone e tablet dedicata alla donazione: maggiori informazioni sul sito Avis e sull’I Tunes Store.
Le iscrizioni alla gara che sarà diretta dal sig. Yari Barbato di Pistoia si concludono il 1 maggio, sorteggio il 3 maggio al C.P. di Arezzo. Cliccare qui per scaricare il volantino della manifestazione.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.