Archive for 28/03/2014

Gonfalone d’Oro: sabato 29 marzo a Prato si conclude la sesta edizione del torneo fra comuni toscani

20140325-221652 - QuartiFinale- FedericoBiagini

Sabato 29 marzo si conclude la sesta edizione del Gonfalone d’Oro, il torneo di bocce a striscio fra Comuni toscani, che si è svolto a Prato città europea dello sport 2014.Tante le rappresentative dei comuni in gara che hanno giocato sulle corsie di tutti gli impianti del territorio pratese. Le società pratesi hanno accolto con amicizia e disponilibiltà tutte le compagini degli altri comuni in una gare fra “campanili” diventata ormai tradizionale.

A Montemurlo alle 9.00 si giocheranno le eliminatorie per due posti delle semifinali. Già qualificate Prato e Agliana, provenienti dalle selezioni serali che si sono svolte nei quindici giorni del torneo. Alle 16.30 via alle semifinali e, a seguire, la finale e la premiazione alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Prato Matteo Grazzini.

VI Gonfalone d'Oro Prato Immagine volantino

Ma sabato è una giornata importante anche per i ragazzi che, in occasione della Giornata della Carta etica dello Sport della Regione Toscana, avranno la possibilità di provare a giocare a bocce nella mattinata all’Oratorio di Sant’Anna, luogo scelto anche per la premiazione del concorso creativo dedicato alle scuole pratesi che hanno aderito al progetto “Bocce, tutti in gioco” e del concorso fotografico “Punti di bocce“. Le immagini fotografiche e i lavori dei ragazzi saranno visibili fino alle 18 nella mostra allestita presso il Cassero medievale di Prato.

28/03/2014 at 14:51 Lascia un commento

La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

20140325-215751 - QuartiFinale- SilviaBuscaino

La rassegna stampa on line della settimana dedicata alle bocce toscane spazia dai Campionati provinciali juniores di Livorno, ai risultati di Montecatini e alla Polident Cup che ritorna con l’edione 2014. Buona lettura!

Barbieri e Pacini campioni provinciali, Il Tirreno, 22/03
Bocce, Avis Montecatini perde in trasferta con L’Aquila, La Nazione, 22/03
Prima sconfitta esterna per la Montecatini Avis, Valdinevole Oggi, 22/03
Montecatini Avis, sconfitta senza attenuanti, Pistoiasport, 24/03
La Valdinievole ospita due gare regionali importanti, Valdinevole Oggi, 25/03
Anno europeo dello sport pratese, il calendario degli eventi. Tante le discipline in programma per una manifestazione che coinvolgerà tutta la città, Go news, 26/03
Polident Cup – Sabato parte il torneo interregionale a Borgo Sabotino, Oggi notizie, 27/03
Saranno diciannove le gare del circuito Polident Cup 2014. Si parte dal Lazio poi Toscana ed Emilia Romagna, Dilettanti Toscana, 27/03
La Polident Cup 2014 riparte da Latina, Fai Info, 27/03
La Polident Cup 2014 riparte da Latina, Sport It 24, 27/03
Duemila studenti in centro storico per la Festa dello sport, Il Tirreno, 27/03

… e a seguire le notizie sulla nostra salute:

Stomaco, lesioni pericolose per un italiano su tre, Corriere della Sera, 21/03
Italiani tra i più sedentari Europa, costo economico alto, ANSA, 24/03
La medicina dello sport per la salute dei cittadini: grande partecipazione al convegno di Palazzo Ducale, Lo Schermo, 24/03
Alzheimer, un percorso a ostacoli: ecco a chi rivolgersi per la cura del paziente e gli ausili, La Nazione, 25/03
L’elogio della pennichella: bastano sei minuti per risvegliarsi riposati, Corriere della Sera, 24/03
Ipertensione sotto controllo in 10 mosse, Panorama, 24/03
Apatia primaverile, le 8 cure per combatterla, La Repubblica, 25/03
Terza età, il pesce protegge la salute maschile, Salute 24, 26/03

 

28/03/2014 at 14:44 Lascia un commento

Coppa Toscana Juniores: in campo a Pieve a Nievole per la Coppa Palagina i giovani bocciofili toscani

Immagine locandina coppa toscana pieve a nievole 2014

Giovani bocciofili in campo domenica 30 marzo dalle 9.30 alla ASD Bocciofila Pieve a Nievole per la “Coppa Palagina“, terza prova della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze. La gara regionale individuale, che fa parte del circuito di gare giovanili dedicate alla specialità raffa e riservate ai tesserati FIB Toscana, vedrà misurarsi i giovani atleti delle categorie Allievi, Ragazzi, Esordienti e Alunni del Progetto scuola.

Nella cat. allievi sono assenti i vincitori delle prime due prove della Coppa Toscana: Niko Bassi della Montecatini Avis e Daniele D’Alterio della Campigiana, perchè impegnati nella gara nazionale a Latina. Assente, per motivi scolastici, anche la “fuoriclasse” Elisa Fanicchi, “fresca” vincitrice della gara nazionale femminile senior di Cortona. Cercheranno di approfittarne Mirko Cherici della Cortona Bocce, Fabio Giletto de Il 45, Sergio Haziri della Campigiana, Matteo Franci della Sestese e gli altri che seguono nella classifica generale.
Fra gli “under 14” il principale favorito è Jean Paul Pacini dell’Arci Cecina, ma sono in molti che possono insidiarlo a cominciare dai compagni di squadra Michele Pedri e Alessio Lavopa. Fra i favoriti anche l’atteso “campioncino” di casa Giacomo Cecchi che, spinto dal pubblico amico, potrebbe centrare la prima vittoria nella Cat.Ragazzi. Matteo Tomei della Lucchese, dopo l’inattesa vittoria nella prima prova, potrebbe anche ripetersi e questa volta non sarebbe una sorpresa. Anche i cortonesi Alessandro Briganti e i gemelli Riccardo e Michele Mazzoni sono atleti da podio e “venderanno cara la pelle”. Le ragazze Marta Parra e Marta Parrino di Cecina, Martina Palombo (il 45) e Graziella Biondo (DLF) di Firenze gareggeranno separate fino al possibile, ma poi cercheranno di dare qualche dispiacere ai pari età maschi.
Francesco Fontani del DLF di Firenze, dopo le prime due vittorie, parte favorito fra gli Esordienti, ma anche in questa categoria sono molti i pretendenti alla vittoria finale: Andrea Rosella di Cecina e i “californiani” Andrea Barbieri, Andrea Pace, Vittorio Barrasso, Mario e Flavio Venomi. Difficile, invece, il pronostico nella gara riservata agli alunni dei Progetti scolastici. I cortonesi Leonardo Trenti e Francesco Cagnaneri sono appaiati al comando della classifica generale, ma la vittoria nei “giochi alternativi” è alla portata di tutti i bambini partecipanti.

Simone Mocarelli

Cliccare qui per scaricare il volantino della gara.

28/03/2014 at 13:12 Lascia un commento

La Polident Cup riparte da Latina

Immagine locandina prima tappa Polident Cup 2014 a Borgo Sabotino in provincia di Latina

Parte sabato 29 Marzo da Borgo Sabotino, in provincia di Latina, la terza edizione della Polident Cup, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.

La prima delle diciannove gare del circuito Polident Cup 2014 si disputerà nel rinomato Circolo Bocciofilo A.S.D Il Grifone, e vedrà sfidarsi un totale di 128 partecipanti provenienti principalmente da Lazio, Toscana ed Emilia Romagna.

La tappa di avvio della manifestazione annovera, tra gli altri, campioni del calibro di Paolo Puriani romano di Cat. A, e Natale Manaluzzi, elemento di punta della Società A.S. D il Grifone di Borgo Sabotino. Anche quest’anno cresce il numero dei giovani partecipanti al torneo che si batteranno per garantirsi un posto di rilievo nella Polident Ranking e mettere in luce le loro capacità sportive. Un evento che dimostra di essere sempre più seguito ed annovera iscritti anche da Marche, Campania e Abruzzo, a testimonianza del grande pubblico di appassionati legati a questa disciplina. Ad arbitrare il primo importante appuntamento della Polident Cup 2014 sarà Marco Rossi “Arbitro Nazionale” di Cortona Arezzo.

La Polident Cup è stata organizzata grazie al supporto del marchio Polident che da anni sostiene attività ricreative, di aggregazione e di benessere in linea con la sua missione di “riempire di vita gli anni” e dare più valore ad ogni singolo giorno. Pertanto, la grande affinità di obbiettivi e missione del marchio con la pratica dello sport delle bocce, fa si che questo connubio continui a rinnovare il suo successo anno dopo anno con grande soddisfazione ed orgoglio.

L’obiettivo è quello di sostenere il gioco delle bocce in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, tre territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce di queste regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile che, oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con la finalità di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.

La prima giornata di gare non deluderà le aspettative degli appassionati di bocce che a Borgo Sabotino potranno assistere ad una giornata ricca di emozioni e di colpi di scena.
Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Chiara Marando
Chiara.marando@studioghiretti.it
0521/1911411
333/2735836

28/03/2014 at 11:58 Lascia un commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.642 hits