Archive for marzo, 2014

Si è concluso con successo il Torneo aziendale 2014 della Biturgia

Tavolo Premi

Come tutte le gare che si rispettino, anche quest’anno c’è stata la degna conclusione del TORNEO DELLE AZIENDE che si è tenuto presso la Bocciofila Biturgia di Sansepolcro: la serata con cena e premiazioni a cui hanno preso parte, oltre a tutti gli atleti, anche alcuni familiari che hanno accompagnato i propri cari durante tutte le serate della manifestazione. La classifica ha visto posizionarsi al primo posto la squadra della USL 8 seguita da Piccini Paolo, terzo posto per la Tratos Cavi, al quarto INPRODI, quinti i rappresentanti di Buitoni e, infine, sesto posto il Distretto scolastico.

I partecipanti hanno chiesto a gran voce alla Bocciofila Biturgia di far sì che anche nel 2015 ci si possa ritrovare ai nastri di partenza del Torneo aziendale con una specifica ulteriore: allargare la manifestazione fino ad arrivare a dieci aziende partecipanti e rendere obbligatorio il realizzarsi di formazioni miste composte da uomini e donne (minino 2 donne a formazione partecipante).

Le Insegnanti e le Infermiere

La Bocciofila Biturgia con il suo presidente vogliono ringraziare le aziende che con le proprie squadre hanno aderito alla manifestazione e tutte quelle persone che hanno concorso al successo del Torneo aziendale 2014: tutti i partecipanti hanno dimostrato correttezza e sportività e hanno dato vita a belle serate di amicizia, oltre che di sport. Ma un apprezzamento particolare va alla “matricola” della manifestazione e cioè al Distretto Scolastico di Sansepolcro che con passione e impegno si è cimentato in una esperienza che per la Bocciofila Biturgia è stata davvero affascinante, considerando che per tutta la durata della manifestazione le insegnati sono venute ad allenarsi quasi tutti i pomeriggi sulle corsie della Biturgia chiedendo ai vari giocatori presenti le tattiche migliori: insegnati! La bocciofila vi aspetta orgogliosa anche il prossimo anno! Un “bravo!” alla USL 8 che, composta da e guidata dal tecnico Massimo Mancini, dopo 2 tentativi è riuscita ad imporsi per la prima volta.

Ecco tutti i nomi e i volti dei partecipanti, giocatori e tecnici, che hanno condiviso con la Biturgia il Torneo aziendale 2014:

La PICCINI PAOLO SPA

PICCINI PAOLO SPA

PICCINI PAOLO SPA
Tecnico: Gianni Gori
Giocatori:  Saverio Evacuo, Mauro Camerelli, Stefano Chiasserini, Moreno Pari, Mauro Pacini, Riccardo Bistarelli e Luca Zanchi

La TRATOS SPA

Tratos Cavi

TRATOS CAVI SPA
Tecnico: Gilberto Giorgeschi
Giocatori: Corrado Sarti, Fabrizio Besi, Gianni Nanni, Massimo Marri, Oriano Gregori, Pier Giorgio Venturi

La INPRODI SPA

IN.PRO.DI SPA

IN.PRO.DI SPA
Tecnico: Fancelli Alessandro
Giocatori: Enrico Straito, Eros Procacci, Franco Barni, Giuseppe Pancioni

La NewLat _ Buiton SPA

NUWLAT – BUITONI SPA
Tecnico: Pernici Andrea
Giocatori: Claudio Canicchi, Enrico Barni, Marco bracci, Mario Franceschini, Michele Raffaelli

Distretto Scolastico

Il Distretto Scolastico

DISTRETTO SCOLASTICO
Tecnico: Chiasserini Fernado
Giocatori: Clara Gori, Cristina Gepponi, Donatella Brizzi, Emanuele Olivieri, Francesca Chiasserini, Laura Salvi, Lucia Chiasserini, Maria Giorgeschi, Patrizia Umani, Silvia Savini

La USL 8

La USL 8

USL 8
Tecnico: Massimo Mancini
Giocatori: Claudio Facchin, Doriana Fonti, Emanuele Ricci, Ennio Taffini, Giovanni Buitoni, Raffello Cantarelli, Sara Mercatelli

 
Gianni Gori

31/03/2014 at 13:20 Lascia un commento

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

_MG_8461

Il 47° Trofeo della Resistenza e il 9° Memorial Eliseo Testi.

REGGIO EMILIA – “47° Trofeo della Resistenza” – Val d’Enza – Direttore Balconi di Lodi – 126 coppie di categoria A1-A. 1° Meroni-Travellini (Brescia Bocce, Brescia); 2° Signorini-Bagnoli (Montecatini Avis, Pistoia); 3° Pedocchi Juri-Pedocchi Manolito (Città del Tricolore, Reggio Emilia); 4° Minelli-Selogna (Città del Tricolore, Reggio Emilia); 5° Maione-Govoni (MP Filtri Rinascita, Modena); 6° Sacchetti-Brandoli (Sammartinese, Reggio Emilia); 7° Ricci-Mussini (Brescia Bocce, Brescia); 8° Scicchitano-Mazzoni (Bardolino, Verona). Punteggio della finale 12-6.

336 coppie di categoria B-C-D – 1° Tirelli-Ventura (Rubierese, Reggio Emilia); 2° Breveglieri-Guaraldi (Primavera, Bologna); 3° Cazzola-Cuffaro (Club Itala, Pavia); 4° Reggiani-Selmi (S. Faustino, Modena); 5° Tommasi-Masetti (Italia Nuova Autoscala, Bologna); 6° Corradini-Torresi (Scandianese, Reggio Emilia); 7° Papini-Del Terra (Pieve a Nievole, Pistoia); 8° Di Troia-Lasagni (Città del Tricolore, Reggio Emilia). Punteggio della finale 12-4.

LATINA – “9° Memorial Eliseo Testi” – Il Grifone – Direttore Gabriele M. di Frosinone – 46 Allievi; 1° Davide Riccardi (Boville, Roma); 2° Luca Dominici (S. Michele, Latina); 3° Mirko Mastrantoni (Villanova, Roma); 4° Niko Bassi (Montecatini Avis, Pistoia). Punteggio della finale 12-11.

31/03/2014 at 10:50 Lascia un commento

Gonfalone d’Oro: sabato 29 marzo a Prato si conclude la sesta edizione del torneo fra comuni toscani

20140325-221652 - QuartiFinale- FedericoBiagini

Sabato 29 marzo si conclude la sesta edizione del Gonfalone d’Oro, il torneo di bocce a striscio fra Comuni toscani, che si è svolto a Prato città europea dello sport 2014.Tante le rappresentative dei comuni in gara che hanno giocato sulle corsie di tutti gli impianti del territorio pratese. Le società pratesi hanno accolto con amicizia e disponilibiltà tutte le compagini degli altri comuni in una gare fra “campanili” diventata ormai tradizionale.

A Montemurlo alle 9.00 si giocheranno le eliminatorie per due posti delle semifinali. Già qualificate Prato e Agliana, provenienti dalle selezioni serali che si sono svolte nei quindici giorni del torneo. Alle 16.30 via alle semifinali e, a seguire, la finale e la premiazione alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Prato Matteo Grazzini.

VI Gonfalone d'Oro Prato Immagine volantino

Ma sabato è una giornata importante anche per i ragazzi che, in occasione della Giornata della Carta etica dello Sport della Regione Toscana, avranno la possibilità di provare a giocare a bocce nella mattinata all’Oratorio di Sant’Anna, luogo scelto anche per la premiazione del concorso creativo dedicato alle scuole pratesi che hanno aderito al progetto “Bocce, tutti in gioco” e del concorso fotografico “Punti di bocce“. Le immagini fotografiche e i lavori dei ragazzi saranno visibili fino alle 18 nella mostra allestita presso il Cassero medievale di Prato.

28/03/2014 at 14:51 Lascia un commento

La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

20140325-215751 - QuartiFinale- SilviaBuscaino

La rassegna stampa on line della settimana dedicata alle bocce toscane spazia dai Campionati provinciali juniores di Livorno, ai risultati di Montecatini e alla Polident Cup che ritorna con l’edione 2014. Buona lettura!

Barbieri e Pacini campioni provinciali, Il Tirreno, 22/03
Bocce, Avis Montecatini perde in trasferta con L’Aquila, La Nazione, 22/03
Prima sconfitta esterna per la Montecatini Avis, Valdinevole Oggi, 22/03
Montecatini Avis, sconfitta senza attenuanti, Pistoiasport, 24/03
La Valdinievole ospita due gare regionali importanti, Valdinevole Oggi, 25/03
Anno europeo dello sport pratese, il calendario degli eventi. Tante le discipline in programma per una manifestazione che coinvolgerà tutta la città, Go news, 26/03
Polident Cup – Sabato parte il torneo interregionale a Borgo Sabotino, Oggi notizie, 27/03
Saranno diciannove le gare del circuito Polident Cup 2014. Si parte dal Lazio poi Toscana ed Emilia Romagna, Dilettanti Toscana, 27/03
La Polident Cup 2014 riparte da Latina, Fai Info, 27/03
La Polident Cup 2014 riparte da Latina, Sport It 24, 27/03
Duemila studenti in centro storico per la Festa dello sport, Il Tirreno, 27/03

… e a seguire le notizie sulla nostra salute:

Stomaco, lesioni pericolose per un italiano su tre, Corriere della Sera, 21/03
Italiani tra i più sedentari Europa, costo economico alto, ANSA, 24/03
La medicina dello sport per la salute dei cittadini: grande partecipazione al convegno di Palazzo Ducale, Lo Schermo, 24/03
Alzheimer, un percorso a ostacoli: ecco a chi rivolgersi per la cura del paziente e gli ausili, La Nazione, 25/03
L’elogio della pennichella: bastano sei minuti per risvegliarsi riposati, Corriere della Sera, 24/03
Ipertensione sotto controllo in 10 mosse, Panorama, 24/03
Apatia primaverile, le 8 cure per combatterla, La Repubblica, 25/03
Terza età, il pesce protegge la salute maschile, Salute 24, 26/03

 

28/03/2014 at 14:44 Lascia un commento

Coppa Toscana Juniores: in campo a Pieve a Nievole per la Coppa Palagina i giovani bocciofili toscani

Immagine locandina coppa toscana pieve a nievole 2014

Giovani bocciofili in campo domenica 30 marzo dalle 9.30 alla ASD Bocciofila Pieve a Nievole per la “Coppa Palagina“, terza prova della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze. La gara regionale individuale, che fa parte del circuito di gare giovanili dedicate alla specialità raffa e riservate ai tesserati FIB Toscana, vedrà misurarsi i giovani atleti delle categorie Allievi, Ragazzi, Esordienti e Alunni del Progetto scuola.

Nella cat. allievi sono assenti i vincitori delle prime due prove della Coppa Toscana: Niko Bassi della Montecatini Avis e Daniele D’Alterio della Campigiana, perchè impegnati nella gara nazionale a Latina. Assente, per motivi scolastici, anche la “fuoriclasse” Elisa Fanicchi, “fresca” vincitrice della gara nazionale femminile senior di Cortona. Cercheranno di approfittarne Mirko Cherici della Cortona Bocce, Fabio Giletto de Il 45, Sergio Haziri della Campigiana, Matteo Franci della Sestese e gli altri che seguono nella classifica generale.
Fra gli “under 14” il principale favorito è Jean Paul Pacini dell’Arci Cecina, ma sono in molti che possono insidiarlo a cominciare dai compagni di squadra Michele Pedri e Alessio Lavopa. Fra i favoriti anche l’atteso “campioncino” di casa Giacomo Cecchi che, spinto dal pubblico amico, potrebbe centrare la prima vittoria nella Cat.Ragazzi. Matteo Tomei della Lucchese, dopo l’inattesa vittoria nella prima prova, potrebbe anche ripetersi e questa volta non sarebbe una sorpresa. Anche i cortonesi Alessandro Briganti e i gemelli Riccardo e Michele Mazzoni sono atleti da podio e “venderanno cara la pelle”. Le ragazze Marta Parra e Marta Parrino di Cecina, Martina Palombo (il 45) e Graziella Biondo (DLF) di Firenze gareggeranno separate fino al possibile, ma poi cercheranno di dare qualche dispiacere ai pari età maschi.
Francesco Fontani del DLF di Firenze, dopo le prime due vittorie, parte favorito fra gli Esordienti, ma anche in questa categoria sono molti i pretendenti alla vittoria finale: Andrea Rosella di Cecina e i “californiani” Andrea Barbieri, Andrea Pace, Vittorio Barrasso, Mario e Flavio Venomi. Difficile, invece, il pronostico nella gara riservata agli alunni dei Progetti scolastici. I cortonesi Leonardo Trenti e Francesco Cagnaneri sono appaiati al comando della classifica generale, ma la vittoria nei “giochi alternativi” è alla portata di tutti i bambini partecipanti.

Simone Mocarelli

Cliccare qui per scaricare il volantino della gara.

28/03/2014 at 13:12 Lascia un commento

La Polident Cup riparte da Latina

Immagine locandina prima tappa Polident Cup 2014 a Borgo Sabotino in provincia di Latina

Parte sabato 29 Marzo da Borgo Sabotino, in provincia di Latina, la terza edizione della Polident Cup, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.

La prima delle diciannove gare del circuito Polident Cup 2014 si disputerà nel rinomato Circolo Bocciofilo A.S.D Il Grifone, e vedrà sfidarsi un totale di 128 partecipanti provenienti principalmente da Lazio, Toscana ed Emilia Romagna.

La tappa di avvio della manifestazione annovera, tra gli altri, campioni del calibro di Paolo Puriani romano di Cat. A, e Natale Manaluzzi, elemento di punta della Società A.S. D il Grifone di Borgo Sabotino. Anche quest’anno cresce il numero dei giovani partecipanti al torneo che si batteranno per garantirsi un posto di rilievo nella Polident Ranking e mettere in luce le loro capacità sportive. Un evento che dimostra di essere sempre più seguito ed annovera iscritti anche da Marche, Campania e Abruzzo, a testimonianza del grande pubblico di appassionati legati a questa disciplina. Ad arbitrare il primo importante appuntamento della Polident Cup 2014 sarà Marco Rossi “Arbitro Nazionale” di Cortona Arezzo.

La Polident Cup è stata organizzata grazie al supporto del marchio Polident che da anni sostiene attività ricreative, di aggregazione e di benessere in linea con la sua missione di “riempire di vita gli anni” e dare più valore ad ogni singolo giorno. Pertanto, la grande affinità di obbiettivi e missione del marchio con la pratica dello sport delle bocce, fa si che questo connubio continui a rinnovare il suo successo anno dopo anno con grande soddisfazione ed orgoglio.

L’obiettivo è quello di sostenere il gioco delle bocce in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, tre territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce di queste regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile che, oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con la finalità di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.

La prima giornata di gare non deluderà le aspettative degli appassionati di bocce che a Borgo Sabotino potranno assistere ad una giornata ricca di emozioni e di colpi di scena.
Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Chiara Marando
Chiara.marando@studioghiretti.it
0521/1911411
333/2735836

28/03/2014 at 11:58 Lascia un commento

Campionato di Società 2014: aggiornamento al 26 marzo 2014

Bocce Foto di FedericoBiagini

Aggiornamento al 26 marzo per il Campionato italiano di Società 2014 della specialità raffa. Cliccate sul nome del file per scaricare il documento in .pdf

Categoria Prima 2014
Categoria Seconda 2014
Categoria Terza 2014
Categoria Quarta 2014

26/03/2014 at 15:48 Lascia un commento

VI Gonfalone d’Oro: cresce la partecipazione in vista dei quarti di finale

Matteo Grazzini gioca a bocce al gonfalone 2014

Anche l’Assessore allo Sport di Prato Matteo Grazzini gioca a bocce e lo fa in occasione della sesta edizione del Gonfalone d’Oro che si sta svolgendo negli impianti del territorio pratese e terminerà sabato 29 marzo al bocciodromo di viale Galilei. Insieme a lui, in un clima di festa che ha coinvolto tutti i bocciofili accorsi a vedere la gara fra Pistoia e Prato (vinta dalla compagine di casa), hanno scoperto la specialità toscana dello striscio e quella “d’importazione” della petanque anche gli amici del Panathlon Club di Prato.

L'assessore con lo staff FIB Toscana

Stasera partono i quarti di finale: la rappresentativa del Comune di Agliana giocherà con quella di Montale alle 21 alla bocciofila San Paolo. Domani, invece, sarà la volta delle squadre di Prato e Fucecchio sul campo di Maliseti e venerdì, con una piccola variazione sul programma, sarà il momento della gara femminile, sempre a Maliseti.

La squadra del Comune di Prato

Come sta andando questa edizione del Gonfalone? Dal punto di vista sportivo si è registrata la clamorosa débâcle del favorito Montemurlo ad opera di Montespertoli, a sua volta superato dalla compagine di Agliana, Comune che ha ospitato la scorsa edizione della manifestazione. La squadra di Castelfranco ha invece superato quella di Montelupo, ma poi ha dovuto arrestare la sua avventura al Gonfalone al cospetto di quella di Montale. Di questo match abbiamo le belle foto di Silvia Buscaino e Federico Biagini: cliccate qui.

Dal punto di vista sociale la manifestazione sta riuscendo nel principale intento di aggregare cittadini di tutte le età attorno alla tradizione e al futuro di un gioco così radicato nel territorio tanto che a Prato e provincia si contano più di dieci società bocciofile attive.

La squadra del Comune di Pistoia

Domenico Iannaccone ci ha regalato una galleria fotografica della serata che trovate qui.

 

26/03/2014 at 14:30 Lascia un commento

Bella vittoria della diciottenne Elisa Fanicchi di Cortona bocce che, sulle piste di casa, si è aggiudicata il 12° Trofeo Città di Cortona

fanicchi elisa (2)

Già da alcuni anni ai vertici delle classifiche giovanili toscane e dopo essersi classificata prima nella Coppa toscana juniores 2012, la giovane cortonese Elisa Fanicchi, allieva di Lidio Barboni, negli ultimi mesi aveva rallentato la sua attività per sopraggiunti impegni di studio. Ha ripreso ad allenarsi proprio in vista dell’importante gara nazionale organizzata dalla sua società, il Memorial Enzo Basanieri giunto alla sua dodicesima edizione. La classe e la determinazione della giovane cortonese si sono evidenziate fin dalle prime partite del girone eliminatorio della mattina, superato senza troppe difficoltà. Anche nelle partite di finale, sorretta dal numeroso pubblico presente, metteva in mostra le sue doti e superava con sicurezza la fiorentina Enza Lombardi dell’US Affrico in semifinale e la perugina Giuseppina Pausini in finale con un netto 12 a 3. Grande la soddisfazione del presidente della Cortona bocce Massimo Bennati e di tutti coloro che si sono prodigati per la perfetta organizzazione della gara, per aver visto salire sul gradino più alto del podio la più giovane fra le numerose e brave atlete della propria società.

Soddisfazione anche per il risultato complessivo delle atlete toscane, che si sono classificate in quattro fra le prime dieci, precedendo campionesse di livello mondiale come Germana Cantarini, Elisa Luccarini e Maria Losorbo.

Bel terzo posto per Enza Lombardi che nella finale della categoria D ha incontrato l’atleta di casa Anna Maria Giliarini, che, partita subito con decisione, sembrava avviata alla vittoria, ma la caparbietà e la sopraggiunta conoscienza della pista della fiorentina l’hanno portata a ribaltare il punteggio e ad aggiudicarsi una importante vittoria. Al quinto posto Ivana Arati di Arezzo bocce che si è arresa soltanto ad una forte Pausini.

Stefano Bartoloni

26/03/2014 at 11:38 Lascia un commento

Coppa Toscana Juniores: domenica 30 marzo a Pieve a Nievole la terza prova

Immagine locandina coppa toscana pieve a nievole 2014

Nuovo appuntamento con la Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze! Domenica 30 marzo 2014 alle ore 9,30 presso la ASD Bocciofila Pieve a Nievole si svolgerà la COPPA PALAGINA, terza prova della Coppa Toscana Juniores 2014. La gara regionale individuale è riservata ai tesserati FIB Toscana delle categorie Allievi, Ragazzi, Esordienti e Alunni del Progetto scuola. Il termine delle iscrizioni è fissato per giovedì 27 marzo, mentre il sorteggio avverrà sabato 29 marzo e il D. G. è a cura del Comitato Provinciale FIB Pistoia. Il regolamento 2014 potrà essere modificato per ragioni organizzative. Per maggiori informazioni, scaricate il volantino cliccando sul nome del file: manifesto pieve a nievole ragazzi

I Campionati regionali, le gare nazionali e la chiusura del progetto scolastico manderanno in “pausa” la Coppa Toscana che tornerà a impegnare le corsie dei campi di gioco l’8 giugno prossimo con la quarta prova che si svolgerà alla Migliarina di Viareggio.

25/03/2014 at 13:28 Lascia un commento

Older Posts


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 679.224 hits