Coppa Città del Giglio: i risultati della seconda prova della Coppa Toscana Juniores 2014

28/02/2014 at 15:41 Lascia un commento

Coppa Toscana - Foto Francesco Rosella

Si è svolta con successo domenica 23 Febbraio la 2a edizione della Coppa Città del Giglio, valida come seconda tappa della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze 2014, presso la bocciofila del Dopolavoro Ferroviario di Firenze. Fin dalla mattina 40 ragazzi di età compresa fra i 10 e i 16 anni hanno gareggiato nelle varie categorie, sulle piste del DLF, della bocciofila Scandiccese e della società Il 45, sotto la supervisione del direttore di gara Giuseppe Severino. A fine mattinata sono stati premiati i ragazzi del Progetto Scuola, dove si sono distinti Francesco Cagnaneri di Cortona, Carlotta Giannatelli della Scuola media Verdi di Firenze, Mirco Dani della Scuola Guerrazzi di Cecina, Leonardo Trenti di Cortona e Maira Guillen della Verdi di Firenze.

Coppa Toscana - Foto Francesco Rosella

Nel pomeriggio il numeroso pubblico di appassionati, fra cui il campione mondiale di raffa Pasquale D’Alterio, ha seguito con interesse lo svolgersi delle partite. Impegnative le semifinali della categoria Allievi: Niko Bassi dell’AVIS Montecatini ha superato Matteo Franci della Sestese dopo una partita molto equilibrata, con alternanza di punteggio fino all’ultima boccia. L’altra semifinale vedeva Daniele D’Alterio della Campigiana in vantaggio su Fabio Giletto de Il 45 per 11 a 1, a quel punto la reazione del più giovane Giletto lo portava a rimontare fino a 11 a 8 e la partita si chiudeva solo dopo uno sfortunato rimbalzo del pallino colpito dall’atleta della società fiorentina, che centrava una boccia a fondo pista e tornava alcuni metri indietro. Nella finale un D’Alterio in ottima forma riusciva ad avere la meglio con relativa facilità di Niko Bassi, vincitore delle ultime sei prove, sofferente anche per un piccolo infortunio a una caviglia.

Coppa Toscana - Foto Francesco Rosella

Nella categoria ragazzi ha prevalso il campione in carica Jean Paul Pacini dell’ ARCI Cecina su Alessandro Briganti della bocciofila di Cortona che, alla seconda esperienza in questa categoria, dopo essersi messo in luce nella scorsa stagione fra gli Esordienti, è riuscito con caparbietà a raggiungere una finale forse insperata. Negli Esordienti pronostico rispettato: Francesco Fontani del DLF si è imposto sull’amico di sempre Andrea Rosella che ha combattuto fino all’ultima boccia, ma che ha trovato un Francesco motivatissimo e desideroso di imporsi per la prima volta sui propri campi.

Coppa Toscana - Foto Francesco Rosella

Alla festa finale delle premiazioni erano presenti il campione Pasquale D’Alterio, il presidente della bocciofila del DLF Luigi Fantoni, i consiglieri regionali FIB Luigi Daniele ed Enza Lombardi, il vice presidente del Comitato provinciale FIB Firenze Simone Mocarelli. Impeccabile l’organizzazione della giornata grazie al contributo dei soci del Dopolavoro Ferroviario di Firenze e agli arbitri del Comitato provinciale, alla signora Stefania Fontani e all’inossidabile anima della bocciofila Antonio Rega. Appuntamento con la terza tappa della Coppa Toscana il 30 Marzo presso la bocciofila di Pieve a Nievole.

Stefano Bartoloni 

Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica con foto di Stefano Bartoloni e Francesco Rosella. Cliccare sul nome del file per scaricare la classifica: 24 02 2014 classifiche COPPA TOSCANA JUNIORES (342 Kb)

Entry filed under: Coppa Toscana Juniores, Giovani, Raffa. Tags: , , , , , , .

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana Campionato di Società raffa: gli aggiornamenti al 28 febbraio


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

febbraio: 2014
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.640 hits