Archive for febbraio, 2014
Campionato di Società raffa: gli aggiornamenti al 28 febbraio

Aggiornamenti per il Campionato di Società 2014. Cliccate sul nome del file per scaricare la situazione, suddivisa per categoria, al 28 febbraio:
Coppa Città del Giglio: i risultati della seconda prova della Coppa Toscana Juniores 2014

Si è svolta con successo domenica 23 Febbraio la 2a edizione della Coppa Città del Giglio, valida come seconda tappa della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze 2014, presso la bocciofila del Dopolavoro Ferroviario di Firenze. Fin dalla mattina 40 ragazzi di età compresa fra i 10 e i 16 anni hanno gareggiato nelle varie categorie, sulle piste del DLF, della bocciofila Scandiccese e della società Il 45, sotto la supervisione del direttore di gara Giuseppe Severino. A fine mattinata sono stati premiati i ragazzi del Progetto Scuola, dove si sono distinti Francesco Cagnaneri di Cortona, Carlotta Giannatelli della Scuola media Verdi di Firenze, Mirco Dani della Scuola Guerrazzi di Cecina, Leonardo Trenti di Cortona e Maira Guillen della Verdi di Firenze.

Nel pomeriggio il numeroso pubblico di appassionati, fra cui il campione mondiale di raffa Pasquale D’Alterio, ha seguito con interesse lo svolgersi delle partite. Impegnative le semifinali della categoria Allievi: Niko Bassi dell’AVIS Montecatini ha superato Matteo Franci della Sestese dopo una partita molto equilibrata, con alternanza di punteggio fino all’ultima boccia. L’altra semifinale vedeva Daniele D’Alterio della Campigiana in vantaggio su Fabio Giletto de Il 45 per 11 a 1, a quel punto la reazione del più giovane Giletto lo portava a rimontare fino a 11 a 8 e la partita si chiudeva solo dopo uno sfortunato rimbalzo del pallino colpito dall’atleta della società fiorentina, che centrava una boccia a fondo pista e tornava alcuni metri indietro. Nella finale un D’Alterio in ottima forma riusciva ad avere la meglio con relativa facilità di Niko Bassi, vincitore delle ultime sei prove, sofferente anche per un piccolo infortunio a una caviglia.

Nella categoria ragazzi ha prevalso il campione in carica Jean Paul Pacini dell’ ARCI Cecina su Alessandro Briganti della bocciofila di Cortona che, alla seconda esperienza in questa categoria, dopo essersi messo in luce nella scorsa stagione fra gli Esordienti, è riuscito con caparbietà a raggiungere una finale forse insperata. Negli Esordienti pronostico rispettato: Francesco Fontani del DLF si è imposto sull’amico di sempre Andrea Rosella che ha combattuto fino all’ultima boccia, ma che ha trovato un Francesco motivatissimo e desideroso di imporsi per la prima volta sui propri campi.

Alla festa finale delle premiazioni erano presenti il campione Pasquale D’Alterio, il presidente della bocciofila del DLF Luigi Fantoni, i consiglieri regionali FIB Luigi Daniele ed Enza Lombardi, il vice presidente del Comitato provinciale FIB Firenze Simone Mocarelli. Impeccabile l’organizzazione della giornata grazie al contributo dei soci del Dopolavoro Ferroviario di Firenze e agli arbitri del Comitato provinciale, alla signora Stefania Fontani e all’inossidabile anima della bocciofila Antonio Rega. Appuntamento con la terza tappa della Coppa Toscana il 30 Marzo presso la bocciofila di Pieve a Nievole.
Stefano Bartoloni
Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica con foto di Stefano Bartoloni e Francesco Rosella. Cliccare sul nome del file per scaricare la classifica: 24 02 2014 classifiche COPPA TOSCANA JUNIORES (342 Kb)
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

Raffa – ALTO MILANESE – Memorial Vittorio Muti – Comitato – Direttore Gabrielli di Torino. 176 individualisti di categoria A1-A: 1° Massimiliano Chiappella (Malnatese, Varese); 2° Felice Maione (MP Filtri Rinascita, Modena); 3° Roberto Signorini (Montecatini Avis, Pistoia); 4° Stefano Menghini (S. Mauro, Como); 5° Marco Crippa (Cadoraghese, Como); 6° Daniele Conte (Madonnina, Milano); 7° Davide Ceresoli (Alto Verbano, Varese); 8° Luca Colombo (Sperone Neirano (Alto Milanese). Punteggio della finale 12-1.
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

Rassegna stampa on line del Venerdì! Buona lettura con le notizie dalla Toscana e dal mondo.
A Montecatini arriva la Mp Filtri Rinascita seconda in classifica, Il Tirreno, 14/02
Vittoria casalinga della Montecatini Avis, Valdinevole Oggi, 15/02
A Giuseppe Valentino 3° Memorial Carmelo Maccarrone, On Tuscia, 16/02
Bocciofila Avis vince la prima gara casalinga del campionato contro Filtri rinascita Budrione, La Nazione, 16/02
Bagnoli e Lorenzini protagonisti in Lombardia, 16/02, Valdinievole Oggi
AutoRiscatto, il corso di fotografia per giovani disabili, Il Tirreno, 16/02
Luca Di Felice terzo al memorial Carmelo Maccarrone, Tusciaweb, 17/02
Piove dal tetto, ma di lavori non se ne parla, Il Tirreno, 17/02
Il team termale “espugna” le corsie di casa battendo la squadra emiliana terza in classifica, Pistoia Sport, 17/02
Trofeo San Valentino Terni, grande successo per le bocce, Tuttoggi, 20/02
… e qualche notizia curiosa o interessante:
‘Cake Boss’ experiences a ‘Fiery Competition’ on TLC, The Examiner, 17/02 (e collegato all’articolo, questo post del luglio scorso Bocce With Buddy)
Incontro con la regina mondiale della Raffa: una Germana davvero reale, Resegone Online, 18/02
Biturgia: aggiornamento 3° Torneo Aziendale

Aggiornamento del Torneo Aziendale della Biturgia di Sansepolcro (AR) dopo la seconda giornata. In testa alla classifica troviamo la squadra della U.S.L. con 4 punti seguita dalla Tratos Cavi a 3 punti e al terzo posto, entrambe con 2 punti, troviamo la Buitoni e la Piccini Paolo. Inprodi è al quinto posto e, fanalino di coda, la debuttante squadra del Distretto Scolastico. Scaricate la classifica e tutti i risultati delle gare cliccando sul nome del documento e visitate qui la galleria fotografica aggiornata: Biturgia torneo aziendale (28Kb)
Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: la gara alla ASD Campigiana del 9 febbraio 2014

Domenica 9 a Campi Bisenzio (FI) si è svolta la “Gara Campigiana“, regionale a coppie della specialità raffa diretta dal sig. Signorello del Comitato PRV. di Pistoia. Ecco la classifica: Classifica Campigiana 09.02.14 (104 Kb)
Campionato di Società: i risultati al 17 febbraio 2014

La squadra dell’U.S. Affrico di Firenze
Sta per concludersi il primo turno del Campionato di Società: all’appello mancano le partite di ritorno di Pieve a Nievole – Venturina, Croce Bianca – Cecina e Bocce Arezzo – Biturgia che si disputeranno entro sabato 22 febbraio. Per conoscere tutti i risultati aggiornati a oggi 17 febbraio cliccate sul nome del file e scaricate il documento .pdf.
Categoria Prima 2014 (245 Kb)
Categoria Seconda 2014 (209 Kb)
Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: la Coppa Palagina, la seconda prova del Torneo Invernale e la Coppa Carnevale

Ferve l’attività sportiva delle Bocce in Toscana della specialità raffa: questa settimana pubblichiamo le classifiche di tre eventi importanti come la Coppa Palagina che si è svolta il 14 febbraio a Pieve a Nievole (PT), la seconda prova del Torneo Invernale del 16 febbraio alla Scandiccese (FI) e la Coppa Carnevale del 14 febbraio che si è disputata al DLF di Chiusi (SI). Cliccate sul nome del file per scaricare il .pdf.
Classifica Serale D.L.F. Chiusi 14.02.14 (100 KB )
Il C.B. Orbetello apre la stagione 2014 con i successi di Giuseppe Valentino nel Lazio

Alla vigilia del nuovo anno agonistico, il C.B. Orbetello rilancia le proprie ambizioni nel segno della continuità con tre squadre iscritte ai Campionati Italiani di Società 2014 e, in attesa di questi eventi, segnaliamo un “trittico” di risultati ottenuti dagli atleti maremmani: Giuseppe Valentino si è affermato nel Memorial Petrichella alla bocciofila Campoleone superando in finale Daniele Benedetti, atleta di cat. A della Soc. Leonardo da Vinci e fratello d’arte del campionissimo Emiliano, con il punteggio di 12 – 3. In gara c’erano 308 atleti divisi per categoria con 9 gironi di cat. A e 14 gironi di cat. B.
Claudio Tonnicchi e Simone Mazzolai all’esordio in cat. C hanno ottenuto un buon terzo posto nella gara provinciale di S. Giovanni in Tuscia, gara viterbese della passata settimana e domenica 16 febbraio Giuseppe Valentino ha bissato il succcesso di Roma vinceno la gara regionale di S. Donato Celleno nella quale si è distinto anche Maurizio Mazzolai, atleta di cat. C, che, sebbene febbricitante, si è fermato alle semifinali. Una menzione particolare va quindi, di diritto, a nostro Giuseppe Valentino che, dopo una serie di difficoltà, sembra avere ritrovato forma fisica e mentale ed è pronto per raggiungere nuovi risultati agonistici.
Antonio Arbitrio













Devi effettuare l'accesso per postare un commento.