Archive for 31/01/2014

Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze: riparte il 2 febbraio a Montecatini l’edizione 2014

Coppa Serie A - Montecatini Terme copyLa Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze, il circuito di gare regionali giovanili di bocce Individuale cat. Allievi-Ragazzi-Esordienti e dei ragazzi del progetti scolastici, torna sui campi delle bocciofile della regione domenica 2 febbraio con la prima tappa dell’edizione 2014: partirà infatti dalla A.S.D. Montecatini Avis (Pt) con il “Trofeo Serie A” la nuova avventura delle giovani promesse toscane che quest’anno affronteranno 8 appuntamenti, 6 individuali e 2 a coppie, di cui uno realizzato all’interno di un parco e giocato con la specialità di origine francese della petanque. Altra novità dell’edizione 2014 della Coppa Toscana Juniores è che in alcune tappe i ragazzi dei Progetti scolastici e quelli della categoria Esordienti dovranno misurarsi con una prova a “staffetta” in cui la tecnica si abbina alla velocità. L’ultima prova della Coppa è già fissata per novembre 2014 e si svolgerà all’A.S.D. Arci Cecina, Società che ha vinto la scorsa edizione della manifestazione. Fra i giovani che anche quest’anno mireranno al gradino più alto del podio della manifestazione troviamo i vincitori della scorsa edizione come Niko Bassi Cat. Allievi di Montecatini Avis (PT), Jean Paul Pacini Cat. Ragazzi di Arci Cecina (Li), Francesco Fontani del DLF (FI) e Marta Parra di Arci Cecina (Li) entrambi Cat. Esordienti, Lorenzo Franchini Cat. Esordienti Fascia A – Progetto Scuole di Arci Cecina (LI) e Martina Palombo Cat. Scuole medie – Giochi alternativi.

La Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze è nata da un’idea della dirigenza della FIB Toscana e del settore giovanile coordinato da Simone Mocarelli, Enza Lombardi e Luigi Daniele. Il successo di questa manifestazione sul territorio regionale è il risultato di un impegno costante e appassionato per promuovere lo sport bocce nella scuola e la fra le giovani generazioni di atleti. Impegno che si rinnova anche quest’anno e che verrà costantemente documentato con articoli e foto sul blog bocceintoscana.com. In bocca al lupo ragazzi!

31/01/2014 at 15:48 Lascia un commento

La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

DSCF9565Il premio alla Montecatini Avis e il Corso CONI-FIB-Autismo Firenze nella rassegna stampa on line della settimana delle Bocce in Toscana. Buona lettura!

Sportivamente, venerdì 31 i riconoscimenti della provincia, La Nazione, 24/01
La Provincia premia gli sportivi del 2013, Pistoia Sport, 24/01
“SPORTIVAMENTE 2013” DELLA PROVINCIA DI PISTOIA, MET, 24/01
Non solo campioni tra i premiati di Sportivamente, Il Tirreno, 25/01
Solo un punto per le bocce termali, la classifica non decolla, Pistoia Sport, 27/01
CONCLUSO ALL’U.S.AFFRICO “TUTTI INSIEME” IL CORSO DI CONI FIRENZE, FIB TOSCANA E AUTISMO FIRENZE, MET, 31/01

Altre letture della settimana fra il caso della lettera dell’allenatore, la salute e qualche curiosità:

Il figlio ‘scarso’ lascia la squadra, il mister scrive alla mamma. E diventa un caso, Il Fatto Quotidiano, 30/01
Salute: Eurispes, solo 1 italiano su 3 fa sport regolarmente, Adnkronos, 30/01
Non è mai troppo tardi per iniziare a svolgere attività fisica, Greenme,  30/01
Il terzo grado – Antonella Clerici, dove si legge che la Clerici racconta alla figlia la storia della principessa che giocava a bocce, Panorama, 30/01
Udine, un’ora di sport al giorno alle elementari, Scuola di vita Corriere, 31/01
Rugby 6 Nazioni, Chef Rubio: «Il terzo tempo? Pasta al forno coi rivali», Lettera43, 31/01 (dove si dice che i giocatori di bocce “anche se erano tutti anziani hanno colto al volo lo spirito del rugby e si sono appassionati.”)

31/01/2014 at 13:59 Lascia un commento

Concluso all’U.S.Affrico “TUTTI INSIEME” il corso di CONI Firenze, FIB Toscana e Autismo Firenze

DSCF9575TUTTI INSIEME sui campi del bocciodromo dell’U.S. Affrico per l’appuntamento di mercoledì 29 gennaio, giornata conclusiva del corso di bocce che CONI Firenze, Associazione di volontariato Autismo Firenze e Federazione Italiana Bocce Toscana hanno organizzato per un gruppo di ragazzi nell’ambito del progetto “Inclusione sociale”.

DSCF9545Otto lezioni che la tutor regionale FIB, professoressa Enza Lombardi, con la collaborazione costante dell’educatore sportivo di riferimento Stefano Virgili e degli istruttori FIB Fernando Reali e Stefano Bartoloni, ha condotto con lo scopo di socializzare ed avvicinare allo sport delle bocce, ragazzi con diverse abilità.DSCF9569Lezione dopo lezione la passione e l’entusiasmo del gruppo sono aumentati. Notevoli sono stati i progressi sia tecnici che comportamentali dei partecipanti. Le lezioni, seguite con attenzione e costanza da circa 10 ragazzi e 2 ragazze, hanno riguardato prima la manualità, attraverso giochi con bocce soft e successivamente sono state predisposte esercitazioni sui fondamentali tecnici dell’accosto e della bocciata.  Complessivamente sono state proposte attività motorie con un approccio sereno, stimolante, adeguato alle necessità  di ciascun ragazzo.

DSCF9549Stimolante per tutto il gruppo, l’armonia e l’allegria che si respirava sulle piste. Durante la lezione finale si sono distinti per risultati tecnici Thomas e Matteo ma tutti i ragazzi, insieme agli educatori e ai genitori, hanno dimostrato il piacere di stare insieme, di confrontarsi e di emozionarsi.DSCF9563Una nota di merito va ai soci bocciofili dell’U.S. Affrico che con la loro accoglienza hanno permesso lo svolgimento del corso,  contemporaneamente alle loro attività quotidiane, sociali e sportive, rendendo l’ambiente particolarmente familiare.

Stefano Bartoloni

31/01/2014 at 12:07 Lascia un commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

gennaio: 2014
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.649 hits