Archive for gennaio, 2014
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana
Il premio alla Montecatini Avis e il Corso CONI-FIB-Autismo Firenze nella rassegna stampa on line della settimana delle Bocce in Toscana. Buona lettura!
Sportivamente, venerdì 31 i riconoscimenti della provincia, La Nazione, 24/01
La Provincia premia gli sportivi del 2013, Pistoia Sport, 24/01
“SPORTIVAMENTE 2013” DELLA PROVINCIA DI PISTOIA, MET, 24/01
Non solo campioni tra i premiati di Sportivamente, Il Tirreno, 25/01
Solo un punto per le bocce termali, la classifica non decolla, Pistoia Sport, 27/01
CONCLUSO ALL’U.S.AFFRICO “TUTTI INSIEME” IL CORSO DI CONI FIRENZE, FIB TOSCANA E AUTISMO FIRENZE, MET, 31/01
Altre letture della settimana fra il caso della lettera dell’allenatore, la salute e qualche curiosità:
Il figlio ‘scarso’ lascia la squadra, il mister scrive alla mamma. E diventa un caso, Il Fatto Quotidiano, 30/01
Salute: Eurispes, solo 1 italiano su 3 fa sport regolarmente, Adnkronos, 30/01
Non è mai troppo tardi per iniziare a svolgere attività fisica, Greenme, 30/01
Il terzo grado – Antonella Clerici, dove si legge che la Clerici racconta alla figlia la storia della principessa che giocava a bocce, Panorama, 30/01
Udine, un’ora di sport al giorno alle elementari, Scuola di vita Corriere, 31/01
Rugby 6 Nazioni, Chef Rubio: «Il terzo tempo? Pasta al forno coi rivali», Lettera43, 31/01 (dove si dice che i giocatori di bocce “anche se erano tutti anziani hanno colto al volo lo spirito del rugby e si sono appassionati.”)
Concluso all’U.S.Affrico “TUTTI INSIEME” il corso di CONI Firenze, FIB Toscana e Autismo Firenze
TUTTI INSIEME sui campi del bocciodromo dell’U.S. Affrico per l’appuntamento di mercoledì 29 gennaio, giornata conclusiva del corso di bocce che CONI Firenze, Associazione di volontariato Autismo Firenze e Federazione Italiana Bocce Toscana hanno organizzato per un gruppo di ragazzi nell’ambito del progetto “Inclusione sociale”.
Otto lezioni che la tutor regionale FIB, professoressa Enza Lombardi, con la collaborazione costante dell’educatore sportivo di riferimento Stefano Virgili e degli istruttori FIB Fernando Reali e Stefano Bartoloni, ha condotto con lo scopo di socializzare ed avvicinare allo sport delle bocce, ragazzi con diverse abilità.
Lezione dopo lezione la passione e l’entusiasmo del gruppo sono aumentati. Notevoli sono stati i progressi sia tecnici che comportamentali dei partecipanti. Le lezioni, seguite con attenzione e costanza da circa 10 ragazzi e 2 ragazze, hanno riguardato prima la manualità, attraverso giochi con bocce soft e successivamente sono state predisposte esercitazioni sui fondamentali tecnici dell’accosto e della bocciata. Complessivamente sono state proposte attività motorie con un approccio sereno, stimolante, adeguato alle necessità di ciascun ragazzo.
Stimolante per tutto il gruppo, l’armonia e l’allegria che si respirava sulle piste. Durante la lezione finale si sono distinti per risultati tecnici Thomas e Matteo ma tutti i ragazzi, insieme agli educatori e ai genitori, hanno dimostrato il piacere di stare insieme, di confrontarsi e di emozionarsi.
Una nota di merito va ai soci bocciofili dell’U.S. Affrico che con la loro accoglienza hanno permesso lo svolgimento del corso, contemporaneamente alle loro attività quotidiane, sociali e sportive, rendendo l’ambiente particolarmente familiare.
Stefano Bartoloni
Coppa Toscana Juniores: manifesto aggiornato della prima tappa del 2014
Si avvicina il primo appuntamento dell’edizione 2014 della Coppa Toscana Juniores il circuito di gare regionali giovanili Individuale cat. Allievi-Ragazzi-Esordienti e dei ragazzi del progetti scolastici FIB Toscana: scaricate il manifesto aggiornato cliccando sul nome del file per scoprire tutte le informazioni sul “Trofeo Serie A” che si volgerà all’ASD Montecatini AVIS domenica 2 febbraio.
Manifesto Prima Tappa Coppa Toscana Juniores Montecatini Terme(273 Kb)
Calendario gare 2014: aggiornamento al 27 gennaio

Nuovo aggiornamento per il Calendario gare 2014 della raffa toscana. Cliccate sul nome del documento per scaricarlo.
27 01 2014 calendario provvisorio (308 Kb)
Campionato di Società Raffa 2014: il sorteggio della Prima categoria
Pubblichiamo i sorteggi della Prima categoria del Campionato di Società Raffa che Sabato 8 febbraio prenderà il via per una nuova e entusiasmante edizione. Cliccate sul nome del file per scaricare i sorteggi in .pdf : Categoria Prima 2014 (245Kb)
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana
Raffa – Risultati dell’8a giornata di serie A
MONTEGRIDOLFO (RN) – MONTECATINI AVIS (PT) 1-1 (49-52)
Monaldi-Alegi-Girolimini – Signorini-Bagnoli-Russo 8-2, 1-8; Miloro – Rotundo 8-7, 8-7; Alegi-Girolimini – Signorini-Bagnoli 5-8, 4-8; Monaldi-Miloro – Lorenzini-Rotundo 8-4, 7-8. Direttore Pigalarga.
CLASSIFICA – Ancona 2000 22 punti, ASD La Pinetina 16, MP Filtri Rinascita 14, Boville Marino 13, Montegranaro 12, Montecatini Avis 9, Montegridolfo 8, Fashion Cattel 7, L’Aquila 5, Com. Colbordolo 3. (La Pinetina e L’Aquila un incontro da recuperare).
Raffa – Risultati della 4a giornata di Serie C
Migliarina – Scandiccese 2-0; Campigiana – Biturgia 1-1.
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

Rassegna tutta dedicata a Montecatini Avis e a articoli di sport e salute. Buona lettura!
Ancona 2000 passa a Montecatini, Valdinievole Oggi, 19/01
Bocce, Montecatini Avis battuta di misura dalla capolista, La Nazione, 19/01
Bene Pieve e Monsummano nella prova a terna, Valdinievole Oggi, 19/01
Montecatini Avis cede in casa alla capolista, Pistoia Sport, 20/01
Montecatini in trasferta in Romagna, Valdinevole Oggi, 23/01
Salute:esperti, dieta dopo feste? Meglio sport e idratazione, ANSA, 21/01
La melatonina può ridurre il rischio di cancro alla prostata, La Stampa, 21/01
8 esercizi contro il dolore di collo e schiena, Donna Moderna, 21/01
Quanto sono pericolose le fratture negli anziani?, Fondazione Veronesi, 23/01
… e segnaliamo anche una storia di mafia newyorkese legata ai campi da bocce: Alleged mobster Vincent Asaro charged over 1978 ‘Goodfellas’ airport heist, The Guardian, 24/01.
Bocce, tutti in gioco: prosegue la formazione degli insegnanti
Prosegue l’impegno dello staff di FIB Toscana nella formazione degli insegnanti di Prato le cui scuole hanno aderito al progetto “Bocce, tutti in gioco” e Giovedì 23 gennaio è stata la volta della scuola Ciliani dell’Istituto comprensivo Lippi. “Ho trovato grande curiosità fra le insegnanti” dice la tutor del Settore Scuola della FIB Toscana Enza Lombardi, “un interesse a conoscere questa disciplina che si dimostra capace di adattarsi facilmente a situazioni e spazi anche non proprio adeguati alla pratica sportiva”.
Sono 11 le classi della Ciliani che partecipano al progetto con oltre 270 ragazzi impegnati nei giochi e nelle attività motorie proposte, attività che gli insegnanti ritroveranno descritte in modo dettagliato nel Quaderno delle bocce, il manuale per l’educatore sportivo scolastico, che hanno ricevuto durante il momento formativo.
Ai partecipanti è stato consegnato anche il Kit dell’educatore sportivo scolastico FIB che li aiuterà a sviluppare il progetto classe per classe: il borsone sportivo contiene 1 set di bocce colorate, 10 cinesini, 4 metri di stoffa “tessuto non tessuto”, 14 palline e 6 coni.
La formazione comunque non è ancora finita e il prossimo e ultimo appuntamento è fissato per il 24 febbraio all’Istituto comprensivo Marco Polo, sempre a Prato.













Devi effettuare l'accesso per postare un commento.