Archive for 23/12/2013
Buone feste dalla FIB Toscana!
Buone Feste alle Società e ai bocciofili della Toscana!
La Segreteria del Comitato Regionale della FIB Toscana nel periodo natalizio sarà aperta lunedì 23 e lunedì 30 dalle 9.00 alle 13.00; riaprirà regolarmente il 2 gennaio 2014.
Auguri!!!
Una festa di “Sport bocce per tutti” lunedì 23 dicembre a Cecina
Un pomeriggio di sport per tutti, normodotati e disabili, all’insegna dei principi della Carta Etica dello Sport della Regione Toscana è quello denominato “Sport bocce per tutti” e organizzato da FIB Toscana e FIB Livorno insieme al Comune di Cecina il 23 dicembre prossimo al Bocciodromo comunale di Cecina. Patrocinato da Regione Toscana e realizzato insieme a CONI, CIP, FISDIR e Efesto di Rosignano, “Sport bocce per tutti” è pensato come momento di gioco e festa per gli atleti e appassionati che praticano la disciplina delle bocce presso i centri Sporthabile della Toscana e un’occasione per provare uno sport capace di abbattere le differenze e migliorare la qualità della vita di tutti.
Alle 15.00 aprirà i giochi Giuliano Reali, atleta di Efesto, che in coppia con Lucy Statelli ha ottenuto il titolo di Campione italiano 2013 Special Olympics Cat. A2 ai recenti giochi nazionali di Arezzo. Le partite saranno a formazione mista normodotati-disabili. Alle 17.00 interverrà il Sindaco di Cecina Stefano Benedetti che festeggerà, inoltre, la squadra dei giovanissimi atleti della Bocciofila di Cecina che il 15 dicembre ha vinto a Cortona la Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze. Saranno presenti con i loro dirigenti e atleti tutte le Società FIB della provincia di Livorno e, in particolare, la rappresentativa giovanile de La California che gara dopo gara sta portando a maturazione le sue giovani promesse. Chiusura con un brindisi natalizio intorno alle 17.30.
FIB Toscana e le Società bocciofile affiliate sono da anni in campo per la promozione dello sport per tutti. La recente intesa che FIB ha sottoscritto a livello nazionale con CIP e FISDIR ha motivato ulteriormente la Federazione a intensificare l’impegno nell’ambito dello sport paralimpico. E proprio per sviluppare al meglio questa attività, la FIB regionale ha individuato nell’impianto di Cecina, già Centro Tecnico Regionale FIB e Centro riconosciuto Sporthabile, un luogo presso il quale costituire il “Centro Tecnico Regionale Toscana per l’attività Paralimpica”. Uno staff tecnico è già al lavoro per curare l’aspetto formativo dei tecnici e quello agonistico degli atleti.
Questa festa di sport conclude l’attività 2013 rivolta agli atleti disabili della FIB Toscana: molti sono stati gli appuntamenti nel corso di quest’anno intenso e ricco di soddisfazioni e vittorie come, su tutte, il titolo di Campione Nazionale C 21 conquistato da Nico Lecci dell’ASHA Pisa al Centro Tecnico Federale FIB di Roma lo scorso aprile.
FIB Toscana sta già lavorando alla programmazione 2014 dove, come consuetudine, dedicherà particolare attenzione all’attività paralimpica e giovanile e, più in generale, a quella promozionale dello sport bocce per tutti.
Toscana seconda al Memorial Ascani di Roma
Si è conclusa con il secondo posto l’esperienza dei ragazzi toscani al 9° Memorial Mauro Ascani di Roma: la gara nazionale juniores organizzata dal Comitato regionale Fib del Lazio e riservata a 12 rappresentative regionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto) si è svolta lo scorso week-end al Centro tecnico federale sotto la guida del direttore Fabio Malatesta di Terni. La nostra rappresentativa regionale guidata dal Capo Delegazione Luigi Daniele e dal Tecnico Luigi Pellegrini e composta dagli atleti Niko Bassi della Montecatini AVIS, Giacomo Cecchi di Pieve a Nievole, Matteo Franci della Sestese e Jean Paul Pacini dell’ARCI Cecina era in testa fino ai giochi tecnici del mattino, ottenendo buoni risultati sia nella staffetta che nella prova di petanque, e ha ceduto di misura nel pomeriggio alla formazione campana del Capo Delegazione Onofrio Cassese, Tecnico Filippo Torrente con gli atleti Giuseppe Cappuccio, Gerardo Gioella, Marco Pappacena, Domenico Parrella. Congratulazione ai nostri giovani atleti che, gara dopo gara, dimostrano di crescere mettendo a frutto le esperienze maturate grazie anche alla Coppa Toscana Juniores che già da due anni impegna e mette a confronto i giovani atleti toscani. Importante anche il contributo dei tecnici che nella Società toscane si dedicano con passione, competenza e dedizione allo sviluppo del Settore giovanile.













Devi effettuare l'accesso per postare un commento.