Archive for 20/11/2013
Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Oggi ricorre l’anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (escluso Somalia e Stati Uniti) il 20 novembre. La Convenzione è il primo documento che riconosce espressamente diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici ai bambini e agli adolescenti. Nel testo, che potete leggere qui, c’è un articolo che vorremmo segnalarvi: in particolare, il punto 1 dell’articolo 31 che recita “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”.

Diffondere la cultura dei diritti, anche quello di fare sport e attività fisica, è uno degli obiettivi di FIB Toscana. Per questo, grazie all’impegno e alla competenza degli operatori del Settore giovanile, i progetti FIB Toscana anno dopo anno portano tutti, bambini normodotati e disabili, a fare un’attività fisica accessibile e divertente. Quest’anno con il progetto “Bocce, tutti in gioco” sono 20 le scuole che partecipano al progetto con 71 classi e più di 1.300 bambini coinvolti. Se volete approfondire, a questo link potete avere maggiori informazioni.
Sportello Aperto segnala: proroga scadenza bando “Lo sport per tutti a scuola”

Il CIP ha prorogato al 30 novembre 2013 la scadenza di presentazione dei progetti del bando di gara Nazionale “Lo sport per tutti a scuola”. Tutti i progetti dovranno essere presentati a mano o inviati con raccomandata A/R (farà fede la data di invio) entro e non oltre il giorno 30 novembre 2013 al Comitato Regionale CIP della Toscana che provvederà ad inviarli tutti al CIP Nazionale. Per maggiori informazioni sul bando cliccare qui o contattare la Segreteria FIB Toscana allo 055/494847.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.