Archive for ottobre, 2013

9° Torneo di Bocce “Città di Cecina”: un successo di sport per tutti

Listener (6)

92 gli atleti provenienti da 9 Società differenti hanno gareggiato domenica 27 ottobre a Cecina al 9° Torneo di Bocce “Città di Cecina”, gara Interregionale di Bocce (S.O.I.) Special Olympics Italia. Un momento di grande sport per tutti. Ecco la classifica del doppio e del singolo:

Listener (3)

SINGOLO
1° PAVAN, Ass. “Il sorriso” Mira (VE)
2° Vanni, Pontedera (PI)
3° LAMBARDI, ASD “Efesto” Rosignano S. (LI)
3° BORGHESI, Pontedera (PI)

Listener

DOPPIO
1° LECCI/LOTTI, Pontedera (PI)
2° BARTORELLI/PERONI, “La nuova Arlecchino” Livorno
3° LAMBARDI/BARI, ASD “Efesto” Rosignano S. (LI)
3° VANNI/BROGI, Pontedera (PI)

Listener (1)

30/10/2013 at 14:36 Lascia un commento

Polident Cup: le classifiche aggiornate

LOGO POLIDENT CUP

Classifiche aggiornate per la Polident Cup: scaricate e verificate la vostra posizione!

Polident Ranking 2013 generale aggiornata 27 ottobre 2013

Polident Ranking Lazio Toscana 2013 aggiornata 27 ottobre 2013

30/10/2013 at 13:54

Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze: aggiornamento calendario

_MG_6075

Aggiornamento per il calendario gare della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze di bocce specialità raffa individuale dedicata ai giovani atleti delle cat. Allievi-Ragazzi-Esordienti e dei ragazzi del progetti scolastici FIB Toscana. Ecco le prossime gare:

DATA LUOGO
10 NOVEMBRE FIRENZE Bocciofila il 45
01 DICEMBRE FIRENZE Bocciofila Scandiccese
15 DICEMBRE – Giornata finale CORTONA (AR) – Cortona Bocce

29/10/2013 at 16:27 Lascia un commento

Una grande gara a Firenze durante la dodicesima tappa della Polident Cup

20131029130834741

Sono stati 214 gli atleti che hanno partecipato alla dodicesima tappa della Polident Cup 2013, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.

Il Bocciodromo di Sesto Fiorentino è stato il teatro dove si è giocata la grande gara di domenica 27 ottobre. La vittoria della tappa sestese della Polident Cup 2013 è andata alla coppia formata da Franco Bonelli e Franco Bitossi dell’A.S.D. Montecatini Avis, quest’ultimo attuale detentore del titolo regionale 2013 della specialità tradizionale toscana dello striscio con la squadra di Serravalle. Quello di Franco Bitossi è un nome importante non solo all’interno del mondo delle bocce, ma anche in quello del ciclismo. E’ suo il soprannome di “cuore matto”, e sono sue le tante vittorie raggiunte in sella alla bicicletta come professionista tra il 1961 e il 1978. Una lunga carriera di successi sportivi che continua ancora oggi.

Una grande novità di questa tappa per la Polident Cup, è rappresenta dalle atlete che in formazione mista si sono fatte onore piazzandosi al secondo, terzo e quinto posto. La medaglia d’argento è andata alla coppia costituita da Roberto Mazzanti e Rosalia Scarabelli della ASD Bocciofila Sestese, mentre quella di bronzo è stata assegnata ad Adolfo Canova e Gabriele Giusti dell’ASD Bocciofila Migliarina, a pari merito con Giuseppe Giannini e Donatella Violi dell’ASD Monsummanese. Ai piedi del podio, quinta classificata, un’altra formazione mista composta da Luca Frullini e Sandra Mensini della ASD Bocciofila Sestese.

La Polident Cup 2013 viene realizzata con l’obiettivo di sostenere il gioco delle bocce in Toscana e nel Lazio, due territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce delle due regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile, che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Sono diversi anni, ad esempio, che i due comitati FIB di Toscana e Lazio realizzano progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con l’obiettivo di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.

La prossima tappa del torneo si giocherà domenica 3 novembre a Lucca, dove si sfideranno importanti giocatori di bocce dando vita ad una delle più entusiasmanti gare della Polident Cup 2013.

Cliccare qui per scaricare la classifica della dodicesima prova della Polident Cup.

IL CALENDARIO E LE SEDI DELLE SUCCESSIVE GARE DELLA POLIDENT CUP 2013:

DATA LOCATION
Domenica 3 novembre Lucca
Sabato 9 novembre Frosinone
Sabato 23 novembre – FINALE Grosseto

Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Chiara Marando
stage2@studioghiretti.it
0521/1911434

29/10/2013 at 15:42

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

La montecatini Avis alla Settimana Azzurra

Raffa – Risultati della prima giornata di serie A

MP FILTRI RINASCITA (MO) – MONTECATINI AVIS (PT) 1-1 (52-50)
Paleari-Signorini Paolo-Luraghi Marco – Signorini Roberto-Rotundo-Russo 6-8, 8-2; Viscusi – Bagnoli 8-5, 7-8; Paleari-Signorini Paolo – Rotundo-Russo 8-6, 8-5; Luraghi Marco-Viscusi – Bagnoli-Lorenzini 6-8, 1-8. Direttore Caccioli di Parma.

CLASSIFICA
Ancona 2000, ASD La Pinetina, Boville Marino, Montegridolfo 3 punti; Montecatini Avis, MP Filtri Rinascita 1; Com. Colbordolo, Fashion Cattel, L’Aquila, Montegranaro 0.

29/10/2013 at 15:24 Lascia un commento

Montale supera in finale Agliana e si aggiudica il V Gonfalone d’Oro

Agliana e Montale insieme

Agliana e Montale insieme

La quinta edizione del Gonfalone d’Oro, torneo di bocce a striscio fra rappresentative comunali toscane, che si è svolta al bocciodromo di Agliana dal 20 al 27 ottobre, si è chiusa con la vittoria di Montale in un torneo ricco di bel gioco e di pubblico appassionato con 30 rappresentative comunali in gara, fra le quali le “debuttanti” Bibbona e Cecina. Sul podio sono saliti il capitano giocatore Gino Nenciarini, Giovanni Volpini, Mirando Giovannini, Vittorio Capacci, Sabato Filippelli e Remo Luchetti e hanno lasciato il secondo gradino per la formazione di Agliana composta dal dirigente Vivaldo Banci, dal capitano non giocatore Amleto Calamadrei e dagli atleti Ruggero Gorini, Rodolfo Ruffo, Fiorello Rocco, Antonio Todesca, Emanuele Todesca e Paolo Pomposi. Per appassionati ed esperti, la squadra di Agliana era la favorita e questa “sensazione” ha forse demotivato i giocatori di casa che fin dall’inizio dell’incontro hanno avuto difficoltà nella gestione della partita. Montale invece non aveva nulla da perdere e ha giocato con scioltezza e tranquillità, riuscendo a eseguire con facilità anche tiri difficili e di massima precisione. Partiti col 4 a 0, gli atleti di Montale hanno mantenuto un vantaggio costante per quasi tutto l’incontro nonostante l’impegno degli aglianesi che hanno sostituito Rocco Fiorello con Rodolfo Ruffo, entrambi puntisti. Sebbene ad un certo punto la rimonta di Agliana sembrava possibile, i giocatori di Montale non hanno avuto nessun cedimento e, punto dopo punto, hanno chiuso l’incontro sul 23 a 15. Montale ha giocato a un ottimo livello e tutti gli atleti hanno dato il massimo. Per la squadra di Agliana da segnalare è la prestazione del giovane Emanuele Todesca.

un moemnto di gioco

Le eliminatorie del Gonfalone, che si sono svolte durante la settimana, hanno portato alla semifinale di domenica mattina quattro delle più forti squadre partecipanti al torneo. Delle due semifinali, giocate contemporaneamente, quella che a detta di tutti poteva essere la partita determinante per la vittoria finale, si è giocata sul campo 1 dove Agliana ha affrontato Prato. La squadra di casa ha sempre mantenuto un certo vantaggio e ha vinto con facilità quando la forte squadra dei pratesi si è disunita dopo due errori clamorosi dei suoi bocciatori. Sul campo 2 Montale ha giocato con tranquillità e, anche se con qualche difficoltà, ha superato la squadra del Castelfiorentino. La direzione di gara del Gonfalone è stata affidata a Domenico Lituri, coadiuvato dagli arbitri Valerio Baldi e Enio Giuntoli.

Il torneo del Gonfalone d’Oro era inserito nel programma di manifestazioni che celebrano i 100 anni dalla nascita del Comune di Agliana che si staccò da quello di Montale nel 1913. E proprio la vittoria del Gonfalone da parte degli atleti di Montale sulla squadra di Agliana ha il sapore della “rivalsa” anche se, come hanno detto gli Amministratori presenti alla giornata conclusiva del Gonfalone, la situazione attuale spinge a una collaborazione più stretta tra comuni.

Amministratori e dirigenti FIB

Da sx: Giunti, Magazzini, Ciampolini, Cacioli e Gosti

Nel suo intervento davanti al pubblico il sindaco di Agliana Eleanna Ciampolini ha ricordato come il bocciodromo sia un luogo importante per la comunità di Agliana dove si ritrovano tante persone, giovani e anziani e ha ricordato di quando e perché venne scelto di collocarlo all’interno del Parco Pertini che ogni giorno è animato da molte persone che fanno le più disparate attività. L’impianto è dotato di wi-fi, defibrillatore, aria condizionata e si alimenta col fotovoltaico. Inoltre, la cura dell’ambiente e la gestione della Società guidata da Aladino Cacioli e l’impegno dei soci e volontari ne fa un luogo davvero accogliente. Anche l’ex sindaco e storico locale Marco Giunti ha avuto parole per la “sua” Agliana raccontando la genesi e la crescita di una collettività attiva. Fabrizio Magazzini, Assessore allo sport, ha condiviso con gli intervenuti il suo entusiasmo per l’organizzazione della manifestazione “Ho intuito che il Gonfalone poteva diventare per Agliana un’occasione per farsi conoscere anche al di fuori del perimetro provinciale attraverso uno sport della tradizione toscana”. Magazzini ha concluso ringraziando i partecipanti, venuti anche da lontano, e gli amministratori che sono intervenuti, fra i quali l’assessore allo sport del Comune di Cecina Luciano Ballati.

Il Gonfalone d’Oro 2013, che da oggi è nelle mani dei giocatori e dell’assessore del Comune di Montale Dino Polvani, che ha seguito tutto il pomeriggio con attenzione e trepidazione la sua squadra, sarà consegnato quanto prima in una cerimonia ufficiale al sindaco David Scatragli.

Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica e qui per scaricare il quadro gare completo aggiornato con la finale.

28/10/2013 at 16:33 Lascia un commento

V Gonfalone d’Oro: altri tre Comuni accedono ai quarti di finale

image(1)

La rappresentativa del Comune di Castelfiorentino composta da Giuseppe Colca, Eraldo Colombo, Luciano Garosi, Gianfranco Gelli e Gino Martinelli ha avuto la meglio sulla squadra di Pistoia al bocciodromo dell’Aglianese dove è in corso il V Gonfalone d’Oro, gara di bocce a striscio tra i Comuni della toscana. A nulla hanno valso gli incoraggiamenti del presidente Paglia che ha seguito con partecipazione tutto l’incontro. Alla Ferruccia, la forte rappresentativa di Montemurlo capitanata da Gianni Mazzanti, tra le favorite per la vittoria finale è stata sconfitta da  Signa che i suoi portacolori: Filippo Cavalieri, Giovanni Mannucci, Carmine Schipani, Roberto Mazzoni, Mario Masi e Paolo Tinervia, con una condotta di gara accorta, si sono qualificati per i quarti di finale.

Immagine Locandina

I padroni di casa di Agliana che si sono misurati col Fucecchio, se pur tesi di fronte al pubblico amico, si sono aggiudicati l’incontro con uno sprint finale. Sotto 16 a 20 hanno rimontato vincendo 23 a 20. I tifosi locali sostengono che ciò è avvenuto più per il calo della squadra di Fucecchio che per merito dei vincitori. Il presidente degli aglianesi, tesissimo per tutta la partita, si ritiene soddisfatto “E’ bene fare un passo alla volta” commenta Aladino Cacioli “Nonostante la squadra non abbia giocato al meglio, il superamento del turno è comunque un fatto positivo”. La squadra di Agliana, guidata dal tecnico Amleto Calamandrei, è composta da Rocco Fiorello, Ruggiero Gorini, Giancarlo Pomposi, Rodolfo Ruffo, Antonio Todesco e Manuele Todesco.

Per completare l’accesso ai quarti di finale venerdì sera dalle 20.30 si svolgeranno gli ultimi spareggi.

Cliccare qui per scaricare il quadro gare aggiornato.

25/10/2013 at 14:00 Lascia un commento

Montecatini AVIS: sabato 26 il debutto nel Campionato di Serie A

montecatini_avis

La squadra dell’ASD Montecatini Avis – foto Pistoia Sport

Sabato 26 ottobre è un giorno speciale per la Montecatini AVIS: parte infatti sul campo dell’M. P. Filtri Rinascita di Budrione (Mo) l’avventura della squadra termale nel Campionato di Serie A. La formazione del Presidente Moreno Zinanni, guidata dal C.T. Donatello Da Gragnano, è composta Andrea Bagnoli (Cat. A/1 – Palmares, 4 Campionati Mondiali, – 3 Campionati Europei, – 4 Campionati Italiani), Andrea Rotundo, Cat.A/1 – Palmares, – 1 Campionato Europeo, – 4 Campionati Italiani), Roberto Signorini (Cat A – Palmares, – 3 Campionati Italiani), Giacomo Lorenzini (Cat. A – Palmares, – 1 Campionato Italiano under 23), Marco Russo, Massimo Tesi, Luigi Rocchi e Aldo Forese, tutti atleti di Cat. A. In bocca al lupo!

25/10/2013 at 13:53 Lascia un commento

A Firenze la dodicesima tappa della Polident Cup

logo-polident-cup

Domenica 27 ottobre nel Bocciodromo di Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, si disputerà la dodicesima tappa della Polident Cup 2013, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare. Un totale di 210 iscritti alla dodicesima gara prevista dal circuito della Polident Cup 2013 tra i quali spiccano campioni di Categoria A come Giacomo Lorenzini, atleta di punta della società Montecatini Avis, che dopo lo stop forzato a causa di un intervento al ginocchio, torna in campo battagliero e con la voglia di portarsi a casa la vittoria. Ma non sarà il solo. Tra gli altri anche Mauro Gennari del C.B. Orbetello, tenterà di aggiudicarsi il podio e di salire ulteriormente nella Polident Ranking.

La Società Sestese si sta preparando ad allestire una giornata di grande qualità in quello che stato il luogo dove si è giocata la finale dello scorso anno della Polident Cup. Una importante gara giocata a coppie per aggiudicarsi un posto di rilievo in classifica in vista della finale del 23 novembre e Grosseto.

L’intero torneo, dedicato ad una particolare specialità di gioco, detta “raffa”, partito da Grosseto lo scorso 23 febbraio, si alterna in 12 province tra Toscana e Lazio, con l’obiettivo di sostenere il gioco delle bocce in due territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce delle due regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile, che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Sono diversi anni, ad esempio, che i due comitati FIB di Toscana e Lazio realizzano progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con l’obiettivo di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.

La tappa di Domenica 27 ottobre a Firenze promette uno spettacolo di alto livello. Si sta avvicinando la tanto attesa finale e gli atleti guardano con particolare attenzione alla propria posizione nel Polident Ranking, la speciale classifica che decreterà i vincitori dell’edizione 2013 del torneo.

IL CALENDARIO E LE SEDI DELLE SUCCESSIVE GARE DELLA POLIDENT CUP 2013:
Domenica 27 ottobre – Firenze
Domenica 3 novembre – Lucca
Sabato 9 novembre – Frosinone
Sabato 23 novembre – FINALE a Grosseto

Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Chiara Marando
stage2@studioghiretti.it
0521/1911434

25/10/2013 at 11:59

La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

BXaYy2uIQAAGcwK

Mettetevi comodi! Oggi la rassegna stampa è davvero ricca e spazia dalla raffa allo striscio: campioni, solidarietà e grandi bocce. Buona lettura.

In municipio i campioni italiani, Il Tirreno, 18/10
Bocce: brillano gli atleti del comitato livornese, Il Tirreno, 18/10
Bocce, per il centenario della nascita del Comune torneo con squadre da mezza Toscana. C’è il ‘Gonfalone d’Oro’, Go News, 18/10
Per i campionati di Bocce che si terranno a Roma questo fine settimana la Toscana cala i suoi assi, Dilettanti Toscana, 18/10
Gli atleti toscani in gara nel Campionato nazionale specialità raffa, ScoopSquare, 18/10
Bocce, atleti verso Roma per il campionato nazionale specialità raffa, Go news, 18/10
La Giornata paralimpica fa il pienone, Il Tirreno, 18/10
Bocce Over 60: gli atleti toscani in gara nel Campionato nazionale specialità raffa, Viareggino, 19/10
GLI ATLETI TOSCANI IN GARA NEL CAMPIONATO NAZIONALE SPECIALITÀ RAFFA ,MET, 19/10
Il nuovo bocciodromo Galilei inaugurato fra le polemiche, La Nazione, 19/10
Prato, finamente aperto il bocciodromo Galilei 2, Il Tirreno, 19/10
Il nuovo bocciodromo c’è «Un luogo riconquistato», Il Tirreno, 19/10
La coppia termale Lorenzini-Russo trionfa a Ferrara, Valdinevole Oggi, 20/10
V Gonfalone d’Oro: bocce in festa per i 100 anni di Agliana, Itinerari toscana, 20/10
La bocciofila Pieve a Nievole ed il sociale, Valdinevole Oggi, 21/10
Grande attesa per il debutto dei termali nel Campionato, Valdinevole Oggi, 22/10
Agliana ospita il quinto Gonfalone d’oro: il torneo di bocce a striscio che si disputa fra le rappresentative toscane, Dilettanti Toscana, 22/10
L’accoppiata Russo-Lorenzini fa sognare il Montecatini Avis, Il Tirreno, 23/10
Bitossi è un grande anche nelle bocce a striscio, Valdinievole Oggi, 24/10
A Sesto Fiorentino la 12esima tappa della ‘Polident Cup’, GoNews, 24/10
La dodicesima tappa della Polident Cup 2013 si ferma a Sesto Fiorentino, Dilettanti Toscana, 24/10
Polident Cup: a Firenze la dodicesima tappa del torneo di bocce più atteso dell’anno, Il SIto di Firenze, 24/10
Sfida tutta toscana a colpi di raffa, Stamp Toscana, 24/10
Polident Cup: a Firenze la dodicesima tappa del torneo di bocce più atteso dell’anno, Scoop Square, 24/10
A FIRENZE LA DODICESIMA TAPPA DELLA POLIDENT CUP, MET, 24/10

… segnaliamo anche una bella serie di foto di Marco Biancardi apparse su 591 Photography: “Bocce alla milanese

25/10/2013 at 11:29 Lascia un commento

Older Posts


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

ottobre: 2013
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.649 hits