Archive for 18/09/2013
Bocce specialità Petanque: un successo il secondo Torneo “Argini e Margini”

Nella suggestiva cornice lungo il fiume Arno, si è svolto Sabato scorso il secondo torneo “Argini e Margini”, organizzato dall’Associazione Pisa Bocce e dal CSI di Pisa, come conclusione della collaborazione sorta dallo scorso anno tra il locale estivo situato in Lungarno Galilei (nei pressi dello Scalo dei Renaioli) e i promotori pisani di questa antica disciplina.

Il torneo, che ha visto sfidarsi fin dal primo pomeriggio ben 12 coppie, ha assunto caratteristiche “internazionali” (grazie alla presenza del campione del Senegal e di due coppie di giovani brasiliani che si trovano in Italia per studio), oltre che “regionali”, con alcune coppie provenienti da diverse zone della Toscana e appartenenti al Riparbella Petanque Club. Presenti “naturalmente” anche quattro coppie dell’Associazione che promuove l’attività di petanque dallo scorso anno nella nostra città (l’Asd Pisa Bocce), insieme ad alcune “debuttanti”, che hanno scoperto quest’estate il gioco grazie all’iniziativa di Argini e Margini e del Pisa Bocce. Da sottolineare quindi positivamente lo spirito di questo secondo torneo che ha visto la crescita della sua qualità “agonistica”, senza però perdere di vista lo scopo di far avvicinare e provare a giocare in un vero e proprio torneo, coloro che hanno scoperto da pochissimo la Petanque. Interessante anche l’eterogeneità dei partecipanti: si sono confrontati in un’unica competizione, giovani e meno giovani, tra cui sette donne e un giovanissimo under 14. Dal punto di vista sportivo rispettate le attese della vigilia, con Babacar Dieng (campione del Senegal) che non delude, seppure su una superficie di gioco a lui poco conosciuta perché più sabbiosa dei normali campi di petanque, e fa suo il torneo in coppia con la “debuttante” pisana Lila Madrigali. Secondo posto un po’ a sorpresa per la coppia di “Argini e Margini” formata da Fabio Rosati e Stefano Giannessi che grazie ad un crescendo di prestazioni arriva alla meritata finale. Si deve accontentare del terzo posto invece l’altra coppia data per favorita alla vigilia, composta dai fiorentini Stefano Bartoloni ed Enza Lombardi, che ha la meglio nella finale per il terzo posto sulla coppia di punta del Pisa Bocce: Liborio Pittà e Paolo Faggioni (sostituito nella fase finale da Paolo Duè), vincitori della scorsa edizione del torneo.

Nella premiazione finale, l’Associazione Pisa Bocce e il Centro Sportivo Italiano di Pisa hanno ringraziato i gestori di Argini e Margini con la consegna di una libro ricordo e di uno zainetto dell’associazione Pisa Bocce, così come apprezzati sono stati i premi: oltre ad un portachiavi consegnato a tutti i partecipanti, le prime tre coppie hanno festeggiato portandosi a casa i premi (una cena e bottiglie di spumante e champagne), messi in palio, e non poteva essere altrimenti, dal locale.
L’attività ludico-sportiva dell’Associazione Pisa Bocce, con la chiusura di Argini e Margini, continua ogni martedì pomeriggio (dalle 17 alle 19.30 circa) presso il campo adibito a giocare a Petanque sul Viale delle Piagge, nelle vicinanze del Bar Salvini. Per informazioni: pisabocce@gmail.com oppure 3402516545.
Carlo Lazzeroni
Cliccare qui per vedere la galleria fotografica.
Raffa 2014: le atlete e gli atleti toscani in A1

Andrea Rotundo, Andrea Bagnoli e Giulia Pierozzi
La Federazione Bocce ha reso noto la classifica definitiva 2014 con i nominativi delle atlete e degli atleti della specialità raffa che il prossimo anno faranno parte della categoria A1. La nostra regione sarà rappresentata nella massima categoria da tre atleti di alto livello: Andrea Bagnoli e Andrea Rotundo di Montecatini Avis e Giulia Pierozzi di Cortona Bocce. Un grande in bocca al lupo per la prossima stagione boccistica ai migliori esponenti toscani del gioco più antico del mondo!











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.