Archive for settembre, 2013
Striscio: Antonio Magaletta vince il Master Pallino d’Oro 2013

Sabato 28 settembre era la data scelta per la finale del Master Pallino d’Oro 2013. Il luogo? La Bocciofila Maliseti di Prato. Antonio Magaletta della Bocciofila Galilei e Piero Tesi della Bocciofila Arno di Santa Croce i due finalisti. La gara? Magaletta e Tesi si sono affrontati in una partita equilibrata fino al 7 a 6 per Magaletta; poi quest’ultimo ha “preso il largo” e alla fine è andato a vicnere con il risultato di 12 a 6. Terzi a pari merito si sono classificati Gianni Magnolfi della Galilei e Nedo Gelli dell’Arno.

Prima della finale maschile, l’impianto del quartiere di Maliseti aveva visto misurarsi le atlete nel Torneo femminile a squadre: vincitrice la squadra di Castelfranco di Sotto formata dall’esperta Elida Zarku, Vittoria Scali e Anna Alighieri sulla squadra di Montemurlo.

Torneo importante e ormai classico d’inizio autunno quello del Master Pallino d’Oro che quest’anno ha visto gareggiare giocatori esperti e vere sorprese. La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti i giocatori e una festa di sport e convivialità alla quale hanno partecipato anche il numeroso e molti appassionati delle bocce a striscio.
Gero Granco
Raffa Serie C: anche la Biturgia nel girone toscano nella stagione 2013/2014

La Federazione ha “ripescato” la Società Biturgia di Sansepolcro (AR) essendo stata la migliore squadra regionale nel campionato di prima categoria: parteciperà così al prossimo Campionato di Serie C nel girone della Toscana e nella prossima stagione la vedremo misurarsi con la Campigiana, la Migliarina e la Scandiccese.
Striscio: il Master Pallino d’oro 2013 alla Bocciofila Maliseti di Prato
E’ in corso di svolgimento presso la Bocciofila Maliseti di Prato il “Master Pallino d’oro 2013“: sabato 28 settembre sarà il momento della finale, preceduta dal Torneo femminile a terna. La serata e il Master si concluderanno poi con le premiazione di tutti i partecipanti e un rinfresco. Gli atleti ancora in gara sono otto: Antonio Magaletta, tre volte vincitore del Master, Antonio Todesca, Campione uscente, Gino Nenciarini vincitore per due volte, Piero Tesi che ha vinto il master una volta, Nedo Gelli che è arrivato terzo l’anno scorso, Edo Zappolini che si sta comportando molto bene, una vera sopresa della manifestazione, Gianni Magnolfi e l’idolo di casa Massimo Giarratana. Rush finale dunque della manifestazione del 2013 con quarti, semifinali e la finale di sabato. Uno spettacolo di bocce a striscio da non perdere!
Gero Franco
La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana

Rassegna stampa on line del venerdì fra aticoli e video. Buona lettura!
Un successo il secondo Torneo “Argini e Margini”, Pisainformaflash, 18/09
Bocce Petanque: Dieng e Madrigali al primo posto, Il Tirreno, 21/09
Franco Bitossi tesserato per la bocciofila Montecatini, Valdinievole Oggi, 21/09
La bocciofila Montecatini vince a Maranello, Valdinievole Oggi, 23/09
Bocce: Cecina e La California in evidenza, Il Tirreno, 26/09
Festa dello sport alla Altobelli di Venturina, Il Tirreno, 26/09
Vi segnaliamo anche questi articoli che ci sembrano interessanti:
Inflatable solution finds favour at Special Olympics, Stuff.co.nz, 24/09
Ooh la la ! You’ll be ‘bouled’ over by new French game pitch in Greenhead Park, The Examiner, 20/09
E questi video:
Time Lapse Pétanque, Time lapse des partie de pétanque du 21 octobre 2013 di BotteChouette56
La Petanque – Opening Party, la festa d’apertura di un locale a Shangai dedicato alla petanque
Petanque: ancora un succeso per Babacar Dieng

Al ristorante “Il Calino“, adiacente al bocciodromo di Scandicci, sabato 21 settembre si è svolto con successo l’appuntamento autunnale con il Torneo di petanque. Numerosi i partecipanti, oltre agli specialisti delle piccole bocce anche numerosi raffisti ed alcuni ex rugbysti si sono cimentati nella specialità francese. Dopo una serie appassionante di incontri la vittoria è andata alla coppia formata dal campione senegalese Babacar Dieng e dal “padrone di casa” Tommaso Cintolesi.

Al secondo posto l’esperto Giancarlo Vitali in coppia con la rivelazione Alba Vaccaro, valente specialista della raffa, che si è presto adattata alla nuova superficie. Dopo le premiazioni la serata si è conclusa con un ricco buffet a base di pesce preparato, fra una vittoria e l’altra, dallo chef Tommaso Cintolesi.
Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica.
Stefano Bartoloni
Claudio Tonnicchi e la sua passione per lo sport bocce

Insieme ad Antonio Arbitrio della Società Orbetello Bocce conosciamo meglio la storia del giovane atleta toscano che si è laureato Campione Italiano in Cat. D ai recenti Campionati di Brescia. “Claudio è un atleta classe 1992 che ha ottenuto alcuni risultati fin da giovanissimo” racconta Arbitrio. “Ricordo i piazzamenti in Cat. Ragazzi in gare nazionali e a livello di rappresentativa regionale. Poi nel 2007 raggiunge un obiettivo importante: il titolo di Campione regionale individuale. In seguito, però, Claudio è attirato da altri sport e per un certo periodo si dedica al calcio nel ruolo di portiere. Claudio è bravo” prosegue Arbitrio “e in un paio di occasioni, grazie a alcune reti ottenute con rilanci da porta a porta, riesce a diventare protagonista delle cronache sportive locali”. Quindi l’attività sportiva è parte integrante della vita di Claudio, almeno fino a quando, ottenuto il diploma, decide di non proseguire il percorso di studi e sceglie di dedicarsi totalmente al lavoro. “La prima professione di Claudio è stata quella di fornaio, un impegno che non gli ha permesso di avere molte distrazioni e anche lo sport è accantonato”. Ma se la passione è forte non si può fermare e “Claudio rientra nel mondo sportivo e delle bocce nel 2012 con fugaci apparizioni” racconta ancora Arbitrio “che non gli impediscono di trascinare la squadra di Società alle finali del 2012. Nel frattempo il suo percorso lavorativo, purtroppo, si interrompe e Claudio ha così tempo e modo per coltivare lo sport delle bocce. E’ il 2013, poi, l’anno che lo vede protagonista di importanti risultati con ben cinque vittorie in gare regionali tra cui, una tappa Polident Cup 2013 a Viterbo, alcuni prestigiosi piazzamenti, un podio in gara nazionale, un secondo posto ai Regionali, un argento ai Campionati italiani di Società e, infine, il recente titolo nazionale”.
Un in bocca al lupo a Claudio Tonnicchi per la prossima stagione: sentiremo parlare della sua maturità e del suo impegno anche nelle categorie superiori.
1° Trofeo della Versilia: organizzazione perfetta per la nona tappa della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze

Il 1° Trofeo della Versilia e la Società Migliarina hanno riservato a tutti i partecipanti alla nona tappa della Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze un’accoglienza perfetta. Sotto la direzione di gara del signor Ivano Locatori di Viareggio, vice presidente della Migliarina, abbiamo assistito a momenti di gioco interessanti e divertenti.

Nella finale della Cat. Allievi ed Esordienti abbiamo assistito al confronto diretto fra i primi due della classifica generale: Niko Bassi della Montecatini Avis e Matteo Franci della Sestese per gli Allievi e Alessandro Bringanti di Cortona Bocce e Francesco Fontani del Dlf Firenze. Vittoria nella Cat. Ragazzi dell’esperto Lorenzo Fenzi di Cecina davanti alla sorpresa Niccolò Buti di San Vincenzo all’esordio assoluto. Molto equilibrio invece nella gara delle “bambine”: alla fine l’ha spuntata Martina Palombo de Il 45 sulla favorita Marta Parra di Cecina. Ha completato la festa della Migliarina la finale tutta casalinga dei ragazzi del progetto scuola: Matteo Morelli ha chiuso davanti a Matteo Mantovani, ma solo dopo un avvincente spareggio.

Un plauso a Mario Rossi, Presidente della Migliarina, e a tutto il suo staff: la Società è riuscita a interpretare la gara giovanile con la stessa serietà e impegno messi in atto nelle gare dei Senior: arbitri impeccabili nello loro divise ufficiali hanno diretto tutte le partite dei giovani atleti con estrema competenza. Alla premiazione erano presenti, e hanno raccolto l’applauso del numeroso pubblico, due degli atleti toscani che si sono messi recentemente in evidenza: Giulia Pierozzi atleta di Cortona Bocce promossa in Cat. A1 e Massimo Matteo di Pieve a Nievole che si è recentemente classificato nono ai Campionati Nazionali di Brescia. Alla finali e alla premiazione hanno assistito anche tutti i componenti del Consiglio regionale FIB Toscana e il presidente FIB Lucca Fernando Spadea.
Scaricate qui la classifica della nona prova e qui quella generale della Coppa Toscana aggiornata al 22 settembre. Qui invece potete trovare la galleria fotografica che Francesco Rosella ha condiviso con le Bocce della Toscana.
Bocce Circoli Universitari: il pisano Maurizio Paolicchi è campione italiano

Foto di gruppo
Gli atleti del Circolo dell’Università di Pisa hanno ottenuto grandi risultati alla 24ª edizione del Campionato nazionale ANCIU (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari) che si è svolto al bocciodromo comunale di Salsomaggiore Terme dal 12 al 14 settembre scorso: Maurizio Paolicchi si è aggiudicato il titolo di campione italiano assoluto nella Cat. A superando nella finalissima Casciu dell’Università di Cagliari; secondo posto per Claudio Sodini sempre in Cat. A. Il titolo a squadre è invece andato all’Università di Milano Cattolica (Conte – Fornara – Morani – Pedroni) che ha battuto nella finale per 24 a 22 proprio gli alfieri dell’Università di Pisa con Paolicchi – Passera – Sodini che si sono dovuti accontentare del secondo posto.

Finale a squadre Milano Cattolica e Pisa
Grazie a Claudio Sodini, atleta FIB di Cat. A che veste i colori dell’Ancora di Viareggio, entriamo nel vivo di questa manifestazione che si rivolge a tutti i dipendenti universitari in servizio o in pensione e vede misurarsi tutti insieme docenti, amministrativi, bidelli, tecnici etc. è organizzata alternativamente dai vari atenei italiani: in gara quest’anno le Università di Ancona, Cagliari, Cassino, L’ Aquila, Modena, Milano cattolica, Milano Statale, Udine, Urbino, Venezia e Viterbo. Per la Toscana partecipa solo l’Università di Pisa.

Tre azioni di gioco: da sx Paolicchi, Passera e Sodini
Nel regolamento del Campionato si tiene conto per i tesserati FIB della categoria di appartenenza e pertanto si hanno tre gare individuali: una A/B, una C/D e una riservata ai non tesserati della FIB; tutte e tre le gare laureano un vincitore. Per designare il vincitore assoluto dell’individuale si ha infine una finalissima tra il vincitore di A/B e il vincitore di C/D. Si ha inoltre una gara a squadre formate da 3 o 4 giocatori (con la formula della staffetta 8 punti (individuale) -16 punti (individuale + coppia) – 24 punti (individuale + coppia + terna)). Le varie Università partecipano con una o più formazioni, nel caso che una Università non sia in grado, avendo un numero di giocatori minori di tre, la formazione può essere anche completata con giocatori di un’altra Università; per motivi di equità competitiva le formazioni aventi giocatori di A FIB in numero superiore a uno subiscono un handicap (devono raggiungere i 20 punti invece che i 18).

Le squadre di Cagliari e di Pisa
Le Università si alternano nell’organizzare la manifestazione: in Toscana l’Università di Pisa ha organizzato più volte la manifestazione, ma non essendoci campi di bocce a Pisa è obbligata a spostarsi o a Montecatini o a Viareggio. L’ultima volta, nel 2008, il Campionato è stato ospitato a Viareggio; il prossimo anno sarà di nuovo l’Università di Pisa ad organizzare e la competizione dovrebbe svolgersi a Montecatini in una data da definire tra settembre e ottobre. Presenti sia all’apertura che nella serata finale delle premiazioni tra gli altri il Consigliere Nazionale FIB Ermes Azzimondi e il Presidente del Comitato Provinciale FIB di Parma Claudio Vecchi.
Le foto in questo post sono di Claudio Sodini che ringraziamo per averle condivise con bocceintoscana.
Borghesi e Vanni vincono in coppia il Torneo del Sorriso di Mirano

AsHa Pisa onlus sul podio del 7°Torneo del Sorriso di bocce grazie alla bella prestazione della coppia composta da Alberto Borghesi e Luigi Vanni. Gli atleti toscani, reduci dal recente terzo posto di Borghesi e dall’ottimo risultato per Vanni nella Cat. Elite ai Campionati Italiani di Bocce FIB-FISDIR 2013, hanno partecipato domenica 15 settembre a Mirano (Ve) alla competizione boccistica interregionale riservata ad atleti con disabilità mentale con gironi all’italiana specialità terzine per 24 coppie di “categoria libera” organizzata dall’Associazione Sorriso Sport Disabili di Mira (Ve). L’evento, giunto alla settima edizione, è stato realizzato in collaborazione col Comune di Mirano, la Regione Veneto, la Provincia di Venezia, l’Assessorato allo Sport e Servizi di Mirano, FIB Provinciale di Venezia e CONI Provinciale di Venezia. Con questa ennesima vittoria gli atleti di Pontedera hanno confermato una preparazione e un impegno costante che riesce a dare grandi soddisfazioni a tutto il movimento dello sport bocce.

Over 60 raffa maschile: prorogate al 24 settembre le iscrizioni ai Campionati Nazionali
Segnaliamo che la Federazione Bocce, come da comunicazione ufficiale scaricabile qui, ha prorogato a Martedì 24 Settembre le iscrizioni ai Campionati Nazionali maschili raffa Over 60 in programma al centro Tecnico Federale di Roma sabato 19 e domenica 20 ottobre.













Devi effettuare l'accesso per postare un commento.