Archive for 30/08/2013
Campionati Nazionali Juniores 2013: tutti gli atleti toscani in gara
Sono arrivati al Centro Tecnico Federale di Roma i giovani atleti della toscana che da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre saranno impegnati nei Campionati Nazionali Juniores Maschili e Femminili 2013. I nostri ragazzi dovranno vedersela con oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno nelle categorie under 14 e Under 18. Ma chi sono gli atleti in gara? Da Firenze e provincia si misureranno sulle corsie dello splendido impianto romano Fabio Giletto e Martina Palombo de Il 45 di Firenze, Chiara Grazzini del DLF Firenze, Matteo Franci della Sestese, Sevgin Haziri e Andrea Lascialfari della Campigiana; da Arezzo e provincia Mirko Cherici di Arezzo Bocce, i gemelli Michele e Riccardo Mazzoni e il fratello Sergio tutti di Cortona Bocce con Elisa Fanicchi anche lei della squadra cortonese; da Livorno e provincia abbiamo Lorenzo Fenzi, Jean Paul Pacini, Michele Pedri, Alessio Lavopa (di origine piombinese) e Gionata Creatini dell’Arci Cecina; e infine gareggerà anche il viareggino Niko Bassi che veste i colori della Montecatini Avis. I nostri atleti sono accompagnati dai tecnici FIB Lidio Barboni, Giorgio Coroni, Stefano Bartoloni e Manilo Toncelli e dal responsabile tecnico Simone Mocarelli guidati dal capo delegazione Enza Lombardi.

La trasferta a Roma è il coronamento di un intenso anno di attività: i Campionati nazionali sono l’obiettivo centrale di tutta la stagione e grandi sono le speranze e le aspettative per questo appuntamento per il quale atleti e tecnici si sono preparati al meglio. I ragazzi convocati sono stati selezionati attraverso le classifiche derivate dalla Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze che si è svolta nella stagione 2012/2013 e essere a Roma oggi è da considerasi comunque un bel risultato perché sono molti quelli rimasti a casa. La trasferta ai Campionati nazionali è certamente un’esperienza che farà crescere i nostri ragazzi: per alcuni di loro si tratta della prima esperienza in una competizione di livello nazionale e la prima trasferta fuori casa senza i genitori.
Sarà possibile seguire i risultati in diretta collegandosi al sito della Federazione: http://www.federbocce.it.
Forza ragazzi!
Trofeo Fiera della Zootecnia: successo di pubblico e di sport a La California

Un pubblico di centinaia di persone ha assistito alla finale dell’83a edizione del Trofeo Fiera della Zootecnia a La California. Il tradizionale torneo di bocce, evento collaterale alla fiera, ha visto la partecipazione di 10 società sportive con 72 atleti in campo provenienti da tutta la Toscana, atleti tutti desiderose di vincere l’ambito trofeo. La finalissima se la sono giocata il cecinese Massimo Matteo, tesserato con la Bocciofila di Pieve a Nievole (PT), e Giorgio Coroni dell’ARCI Cecina: un vero spettacolo con bocciate di alto livello tecnico sottolineate dagli applausi del pubblico. Dopo un ora e mezzo di gioco, ha prevalso con il punteggio di 10 a 6 il più quotato Massimo Matteo (serie A) sul bravo Coroni Giorgio. Sembra che l’emozione abbia purtroppo giocato un ruolo nella prestazione del portacolori dell’ARCI Cecina. Nell’ultimo sfoglio di gioco, Coroni ha sbagliato quattro bocce consecutive e l’esperto Matteo l’ha “punito” inesorabilmente aggiudicandosi il trofeo. Per il terzo posto Sauro Terreni della Bocciofila La California ha avuto la meglio su Fabio Barbieri dell’ARCI Cecina.

Simpatica è stata la premiazione ai più piccoli bocciofili “di casa” che si è svolta alla presenza del Sindaco del Comune di Bibbona Fiorella Marini e dell’assessore Giuseppe Ciarcia: un premio speciale è stato consegnato ai ragazzi della Bocciofila La California-Bibbona che durante il 2013 hanno portato a Bibbona il titolo di Campione Regionale Juniores e altre importanti gare.

Mauro Calamassi











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.