Archive for agosto, 2013

Campionati Nazionali Juniores 2013: tutti gli atleti toscani in gara

IMG_6034 1Sono arrivati al Centro Tecnico Federale di Roma i giovani atleti della toscana che da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre saranno impegnati nei Campionati Nazionali Juniores Maschili e Femminili 2013. I nostri ragazzi dovranno vedersela con oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno nelle categorie under 14 e Under 18. Ma chi sono gli atleti in gara? Da Firenze e provincia si misureranno sulle corsie dello splendido impianto romano Fabio Giletto e Martina Palombo de Il 45 di Firenze, Chiara Grazzini del DLF Firenze, Matteo Franci della Sestese, Sevgin Haziri e Andrea Lascialfari della Campigiana; da Arezzo e provincia Mirko Cherici di Arezzo Bocce, i gemelli Michele e Riccardo Mazzoni e il fratello Sergio tutti di Cortona Bocce con Elisa Fanicchi anche lei della squadra cortonese; da Livorno e provincia abbiamo Lorenzo Fenzi, Jean Paul Pacini, Michele Pedri, Alessio Lavopa (di origine piombinese) e Gionata Creatini dell’Arci Cecina; e infine gareggerà anche il viareggino Niko Bassi che veste i colori della Montecatini Avis. I nostri atleti sono accompagnati dai tecnici FIB Lidio Barboni, Giorgio Coroni, Stefano Bartoloni e Manilo Toncelli e dal responsabile tecnico Simone Mocarelli guidati dal capo delegazione Enza Lombardi.

locandina

La trasferta a Roma è il coronamento di un intenso anno di attività: i Campionati nazionali sono l’obiettivo centrale di tutta la stagione e grandi sono le speranze e le aspettative per questo appuntamento per il quale atleti e tecnici si sono preparati al meglio. I ragazzi convocati sono stati selezionati attraverso le classifiche derivate dalla Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze che si è svolta nella stagione 2012/2013 e essere a Roma oggi è da considerasi comunque un bel risultato perché sono molti quelli rimasti a casa. La trasferta ai Campionati nazionali è certamente un’esperienza che farà crescere i nostri ragazzi: per alcuni di loro si tratta della prima esperienza in una competizione di livello nazionale e la prima trasferta fuori casa senza i genitori.

Sarà possibile seguire i risultati in diretta collegandosi al sito della Federazione: http://www.federbocce.it.

Forza ragazzi!

30/08/2013 at 19:21 Lascia un commento

Trofeo Fiera della Zootecnia: successo di pubblico e di sport a La California

Zootecnia 01

Un pubblico di centinaia di persone ha assistito alla finale dell’83a edizione del Trofeo Fiera della Zootecnia a La California. Il tradizionale torneo di bocce, evento collaterale alla fiera, ha visto la partecipazione di 10 società sportive con 72 atleti in campo provenienti da tutta la Toscana, atleti tutti desiderose di vincere l’ambito trofeo. La finalissima se la sono giocata il cecinese Massimo Matteo, tesserato con la Bocciofila di Pieve a Nievole (PT), e Giorgio Coroni dell’ARCI Cecina: un vero spettacolo con bocciate di alto livello tecnico sottolineate dagli applausi del pubblico. Dopo un ora e mezzo di gioco, ha prevalso con il punteggio di 10 a 6 il più quotato Massimo Matteo (serie A) sul bravo Coroni Giorgio. Sembra che l’emozione abbia purtroppo giocato un ruolo nella prestazione del portacolori dell’ARCI Cecina. Nell’ultimo sfoglio di gioco, Coroni ha sbagliato quattro bocce consecutive e l’esperto Matteo l’ha “punito” inesorabilmente aggiudicandosi il trofeo. Per il terzo posto Sauro Terreni della Bocciofila La California ha avuto la meglio su Fabio Barbieri dell’ARCI Cecina.

Zootecnia 03

Simpatica è stata la premiazione ai più piccoli bocciofili “di casa” che si è svolta alla presenza del Sindaco del Comune di Bibbona Fiorella Marini e dell’assessore Giuseppe Ciarcia: un premio speciale è stato consegnato ai ragazzi della Bocciofila La California-Bibbona che durante il 2013 hanno portato a Bibbona il titolo di Campione Regionale Juniores e altre importanti gare.

Zootecnia 02
Mauro Calamassi

30/08/2013 at 13:57 Lascia un commento

Il C.B. Orbetello e la sua sagra: bocce e sapori di Maremma

_EDS9373

Nel suggestivo scenario del Parco delle Crociere di Orbetello, ex idroscalo delle trasvolate atlantiche, si è svolta la decima edizione della Sagra enogastronomica organizzata dal Circolo Bocciofilo Orbetello. L’evento che per otto giorni ha tenuti impegnati gran parte dei soci del Circolo, coadiuvati dai ragazzi “cacciatori di mance “, ha riscosso un successo di pubblico e di critica fra gli avventori locali e non che hanno potuto che apprezzare le tipicità locali e della tradizione maremmana.

_EDS9421

Le serate sono state allietate da spettacoli di musica dal vivo e la presenza di numerose bancarelle delle pulci e dell’antiquariato ha fatto da cornice alla manifestazione. Gli amici del Circolo Bocciofilo Orbetello hanno tutta l’intenzione di ripetere successi e delizie anche nel 2014: appuntamento all’anno prossimo!

Antonio Arbitrio

sagra orbetello 2013

28/08/2013 at 13:08 Lascia un commento

Scambiamoci le bocce: si è concluso il progetto di FIB Pistoia

pieve a nievole

L’apertura della Settimana Azzurra di Pieve a Nievole è stata l’occasione per concludere in bellezza il progetto “Scambiamoci le bocce“, realizzato da FIB Pistoia con la partecipazione delle bocciofile affiliate del territorio pistoiese dedicato alla promozione del gioco e ispirato ai principi della Carta etica dello Sport. Era presente Marcello Todaro, atleta di Cat. A. della Società Montecatini Avis, che ha raccontato la sua storia e la passione che lo lega allo sport bocce.

Claudio Mazzei

28/08/2013 at 10:30 Lascia un commento

Sport e eventi fino al 2 settembre alla Settimana Azzurra in Valdinievole

BSsgS0GCIAE2iai

La presentazione della seconda edizione della Settimana Azzurra che si svolgerà dal 26 agosto al 2 settembre 2013 al bocciodromo comunale di Pieve a Nievole (Via Leonardo da Vinci, 2) e porterà in Valdievole eventi, incontri e grande sport è affidata al campione toscano d’adozione Pasquale D’Alterio, reduce dalla conquista della medaglia d’oro ai giochi del Mediterraneo di Mersin del giugno scorso. E’ con le sue parole, la sua esperienza e la sua passione per lo sport bocce che entriamo dentro questa manifestazione fortemente voluta dalla ASD Bocciofila Pieve a Nievole e realizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale di Pistoia e Regionale Toscana della Federazione Italiana Bocce e con il patrocinio del Comune di Pieve a Nievole, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e la partecipazione del CONI Pistoia. Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione straordinaria della nazionale italiana di bocce, anche quest’anno l’ASD Pieve a Nievole con il suo Presidente Emo Stefanelli e lo staff di appassionati collaboratori ha tutta l’intenzione di far vivere il bocciodromo non solo come luogo di sport, ma anche come uno spazio aperto a tutti dove numerose realtà associative presenti sul territorio possono imparare a fare rete e a sostenersi a vicenda. Il programma della Settimana Azzurra prevede infatti iniziative promozionali a favore di Misericordia di Pieve a Nievole, Società della Salute Valdinievole, Azzurra – Associazione famiglie portatori handicap, 365giornialfemminile, Con noi e dopo di noi e Tuttinisieme Onlus mentre dal punto di vista sportivo saranno numerosi gli incontri da non perdere come le amichevoli e le gare giovanili, la nona tappa della Polident Cup e il prestigioso Trofeo Carlo Pellegrini, una competizione di alto livello dove saranno le squadre di club di Ancona 2000, Colata d’oro, Fashion Cattel, L’Aquila, La Pinetina, Montecatini Avis, Mp Filtri Rinascita e San Raffaele a misurare la propria bravura.

BSsWNthCUAIoq6d

La Settimana Azzurra si apre Martedì 27 Agosto alle ore 20.30 con gli Incontri amichevoli tra la Pieve a Nievole, l’Affrico di Firenze e Migliarina di Viareggio. Mercoledì 28 alle 18.30 in un incontro aperto alla cittadinanza si parlerà di Multiculturalità e alle 20.30 scenderanno in campo uomini e donne nella gara agonistica Lui e Lei; Giovedì 29 dalle 17.30 sarà la volta di Sport e Disabilità, una conversazione aperta sullo sport per tutti con merenda e giochi di bocce; da Venerdì 30 a Domenica 1 settembre sarà Trofeo Carlo Pellegrini con gare di alto livello e momenti di solidarietà come la cena di beneficenza il cui ricavato andrà a Con noi e dopo di noi; Lunedì 2 dalle 18.30 sarà ancora lo Sport, il suo presente e il suo futuro al centro del dibattito fra amministratori e cittadini e a seguire (ore 20.30) lo sport bocce scenderà in campo con un’esibizione degli atleti della specialità del Volo; Martedì 3 è ancora tempo di gare amichevoli con gli incontri tra le rappresentative di Pieve a Nievole, della Scandiccese (FI) e del C.B. Orbetello (GR); Mercoledì 4 alle 19.30 assisteremo a un momento di bocce e arte per la solidarietà insieme a 365giornialfemminile con Una partita da vincere insieme, alle 20.30 andrà in scena la storia della Valdinievole con i racconti di Guido Guidotti e a seguire un’asta di beneficenza; Giovedì 5 invece sarà tutto dedicato ai ragazzi con un laboratorio alle 17.30 e un torneo di bocce fra ragazzi e genitori alle 20.30; Venerdì 6 dalle 20.00 il bocciodromo si trasformerà in una milonga con Prego vuoi ballare con me? l’esibizione scuola di AITA Associazione italiana tango argentino; Sabato 7 ancora dedicato ai ragazzi con riunioni del Comitato e dei Dirigenti delle Società e alle 15.00 gara Settimana azzurra giovani; Domenica 8 il torneo interregionale Polident Cup (la gara prenderà il via alle 9 e si concluderà con le premiazioni previste attorno alle 17.30) segnerà la chiusura della Settimana Azzurra.

Scaricate la locandina degli eventi cliccando qui.

28/08/2013 at 10:22 Lascia un commento

Settimana Azzurra in Valdinievole: alle 19 la conferenza stampa di presentazione della manifestazione

Pieve a Nievole 2013

Appuntamento alle 19 di oggi 27 agosto al bocciodromo comunale di Pieve a Nievole (via Leonardo da Vinci, 2) per la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della Settimana Azzurra dell’ASD Bocciofila Pieve a Nievole. Realizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale di Pistoia e Regionale Toscana della Federazione Italiana Bocce e con il patrocinio del Comune di Pieve a Nievole, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e la partecipazione del CONI Pistoia questa manifestazione ha tutta l’intenzione di far vivere il bocciodromo non solo come luogo di sport, ma anche come uno spazio aperto alla cittadinanza. Oltre ai dirigenti FIB, saranno presenti l’Assessore allo Sport della Provincia di Pistoia Roberto Fabio Cappellini e il campione Pasquale D’Alterio.

27/08/2013 at 14:01 Lascia un commento

Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: la 54a edizione della Coppa Mario Sbrilli

Foto di Simone Mocarelli dei vincitori Sbrilli

I vincitori Alessi, Signorini e Luraghi con l’assessore Gamannossi, il ds Rinascita Cestelli e il pres. Scandiccese Bartoloni – foto Mocarelli

La 54a edizione della Coppa Mario Sbrilli rimarrà nella memoria di chi ha assistito domenica 25 agosto a Scandicci a questa competizione per l’alto livello espresso dagli atleti in campo. Sotto la direzione di Castellari di Perugia e davanti all’Assessore provinciale Marco Gamannossi e al Presidente del Consiglio comunale di Scandicci Fausto Merlotti si sono misurati 109 terne di categoria, oltre 300 atleti la maggior parte delle categorie superiori.

Secondi class. Bonifacci, Mauro e D'alterio

Secondi class. Bonifacci, Mauro e D’alterio – foto Mocarelli

Alessi-Signorini-Luraghi dell’MP Filtri Rinascita di Modena si sono classificati al primo posto beffando la terna Bonifacci-D’Alterio-Mauro del Monastier di Treviso; terzi Ricci-Mussini-Saleri del Brescia Bocce e quarti Capeti-Balboni-Capeti del Trem Osteria Grande di Bologna.

Terzi classificati - Ricci, Mussini, Saleri con l'ass. provinciale Gamannossi

Terzi classificati – Ricci, Mussini, Saleri con l’ass. provinciale Gamannossi – foto Mocarelli

Purtroppo anche quest’anno sfuma per il campione toscano d’adozione Pasquale D’Alterio la vittoria nella classica di fine estate e  le bocce della toscana si accontentano della 5a posizione con la terna del C.B. Grossetano composta da Garbin-Radicchi-Estivi e dell’8a con Spadea-Capacci-Guglielmi della Migliarina.

Quarti classificati - Capeti, Capeti, Balboni e il presidente cons comunale di Scandicci Merlotti

Quarti classificati – Capeti, Capeti, Balboni e il presidente cons comunale di Scandicci Merlotti – foto Mocarelli

 

27/08/2013 at 12:30 Lascia un commento

Torna la Polident Cup: a Pieve a Nievole e Arezzo i due appuntamenti di settembre

Untitled-1

Torna la Polident Cup e il grande spettacolo del gioco delle bocce ad alto livello. I prossimi appuntamenti del circuito di gare interregionali più atteso dell’anno riprendono domenica 8 settembre da Pieve a Nievole con la Settimana Azzurra in Valdinievole. Scaricate qui la locandina per avere tutte le informazioni sull’evento che concluderà la 13 giorni di gare, eventi e incontri che per il secondo anno si svolgerà presso il bocciodromo pievarino.

Untitled-2

Altro appuntamento importante è quello con la decima prova della Polident Cup che si svolgerà ad Arezzo e avrà “un’ambientazione” serale: dalle 20.45 del 10 settembre fino al 28 (con finale alle 14.30) andrà in scena il trofeo Città Giostra del Saracino. Cliccate qui per scaricare la locandina ufficiale.

26/08/2013 at 13:55 Lascia un commento

La rassegna stampa delle Bocce in Toscana

image (2)

La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana torna dopo la pausa estiva con le principali notizie pubblicate in agosto e dedicate al mondo delle bocce.

Bocce, nuovo campo, Il Tirreno, 06/08
Massimo Matteo vince a Piombino, Valdinievole Oggi, 07/08
Matteo trionfa al “Città di Piombino”, Il Tirreno, 09/08
La ASD Pieve organizza il 19°Trofeo C. Pellegrini, Valdinevole Oggi
Sull’Arcobaleno beach tennis e tornei di bocce, Beri: “E’ una iniziativa importante per unire”, La Nazione, 11/08
Roberto Signorini trionfa nel trofeo di Cattolica, Il Tirreno, 13/08
Beach volley e festa hawaiana rianimano il centro cittadino, Il Tirreno, 15/08
Oggi on the beach menù a tema e lezioni di tango, Il Tirreno, 15/08
Montecatini e Pieve invitate all’anteprima M.Sbrilli, Valdinievole Oggi, 21/08
Coppa Parodi, ecco i vincitori della “classica” giovanile, Il Tirreno, 22/08
Tutti al bocciodromo! A gonfie vele l’attività dell’associazione Pisa Bocce, Pisa Today, 22/08
Petanque, l’Asd Pisa Bocce si fa ancora onore, Il Tirreno, 23/08
Iniziata a Bibbona la fiera della zootecnia, Il Tirreno, 23/08
Fiera della zootecnia, ultimo atto, Il Tirreno, 25/08

26/08/2013 at 11:51 Lascia un commento

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

Tirreno Cup-411

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana dell’11 e 25 agosto:

RIMINI – 36° G.P. Città di Cattolica; Cattolica – Direttore Antolini di Ferrara – 360 individualisti di categoria A-B-C-D
1° Roberto Signorini (Montecatini Avis, Pistoia); 2° Mauro Bonfatti (Audace, Parma); 3° Roberto del Baldo (Cattolica, Rimini); 4° Mario Moretti (Porto Potenza, Macerata); 5° Otello De Angelis (Duilio Fabi, Pesaro Urbino); 6° Claudio Aguzzi (Oikos Fossombrone, Pesaro Urbino); 7° Mirko Campanari (Cattolica, Rimini); 8° Bruno Cataldi (Valdaso, Ascoli Piceno). Punteggio della finale 12-7.

LUCCA – 53a Coppa Parodi – Viareggina – Direttore Caccioli di Parma; 13 Allievi – 1° Davide Meloni (Cadoraghese, Como); 2° Niko Bassi (Montecatini Avis, Pistoia); 3° Michael Tosini (Monastier, Treviso); 4° Sergio Mazzoni (Cortona Bocce, Arezzo). Punteggio della finale 12-2. 12 Ragazzi – 1° Alex Bertazzoni (Bentivoglio, Re); 2° Simone Destro (Serenissima, Venezia); 3° Lorenzo Fedele (Spinaceto, Roma); 4° Fabio Giletto (Il 45, Firenze). Punteggio della finale 12-6.

FIRENZE – 54° Coppa Mario Sbrilli – Scandiccese; Direttore Castellari di Perugia – 109 terne di categoria – 1° Alessi-Signorini-Luraghi Marco (MP Filtri Rinascita, Modena); 2° Bonifacci-D’Alterio-Mauro (Monastier, Treviso); 3° Ricci-Mussini-Saleri (Brescia Bocce, Brescia); 4° Capeti Carlo-Balboni-Capeti Luca (Trem Osteria Grande, Bologna); 5° Garbin-Radicchi-Estivi (Grossetano, Grosseto); 6° Porrozzi-Rossi-Bistarelli (Città di Perugia, Perugia); 7° Cesini-Patregnani-Cappellacci (Ancona 2000, Ancona); 8° Spadea-Capacci-Guglielmi (Migliarina, Lucca). Punteggio della finale 12-3.

26/08/2013 at 10:49 Lascia un commento

Older Posts


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

agosto: 2013
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.645 hits