Archive for luglio, 2013
Bocce tutti in gioco: il progetto per l’anno scolastico 2013/2014
Da settembre ricomincerà il progetto della FIB Toscana “Bocce tutti in gioco” rivolto alle scuole elementari e medie della nostra regione e che da diversi anni riscuote successo di partecipazione e di interesse. Per continuare a gestire al meglio questa importante iniziativa educativa, invitiamo le Società e i Comitati Provinciali interessati a verificare la possibilità di avviare un’idonea attività rivolta al settore giovanile e, in questa fase, a manifestare interesse alla proposta. Successivamente verificheremo insieme le possibilità di attuazione del progetto che potrà essere gestito in collaborazione con i Comitati Provinciali.

Qui trovate la lettera ufficiale inoltrata alle Società e Comitati dalla Tutor regionale del Settore Scuola, professoressa Enza Lombardi, e qui il progetto per l’anno scolastico 2013/2014.
Polident Cup 2013: le foto dell’ottava tappa

Ecco le foto della tappa numero otto della Polident Cup 2013 che si è svolta a Cecina il 28 luglio ed è stata vinta dalla promessa del movimento delle bocce toscane Jean Paul Pacini. Fate un giro nella nostra galleria!
Aggiornamento del calendario raffa

Aggiornamento del 30 luglio per il calendario della raffa 2013. Cliccare qui per scaricare il file e scoprire tutte le novità!
E’ il giovane Jean Paul Pacini il vincitore dell’ottava tappa della Polident Cup

Si è disputata nell’A.S.D. Bocciofila ARCI Cecina, l’ottava tappa della Polident Cup 2013, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.
L’ottava delle quattordici gare previste dal circuito della Polident Cup 2013 che ha visto la partecipazione di ottanta giocatori appartenenti a 24 società sportive, è stata vinta dalla promessa del movimento delle bocce in Toscana Jean Paul Pacini. Il Campione cecinese classe 2000, il più giovane atleta che abbia mai vinto una gara della Polident Cup, ha battuto in finale Massimo Matteo della società di Pieve a Nievole, a seguire al terzo ed al quarto posto si sono classificati rispettivamente Lenzi Giancarlo dell’ARCI Cecina e Michele Dichirico della Scandiccese.
La Polident Cup 2013 viene realizzata con l’obiettivo di sostenere il gioco delle bocce in Toscana e nel Lazio, due territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce delle due regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile, che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Sono diversi anni, ad esempio, che i due comitati FIB di Toscana e Lazio realizzano progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con l’obiettivo di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.
La Polident Cup 2013 si ferma per la pausa estiva e dà appuntamento a tutti gli appassionati di bocce di Toscana e Lazio per domenica 8 settembre, giorno in cui a Pistoia si giocherà la nona tappa del torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno.
Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati – Annalisa Bruno
annalisa.bruno@studioghiretti.it
0521/1911434
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

TRAPANI – 1° Memorial Francesco Morici – A.S.D. C.R.A. Xitta – Direttore Novara di Trapani, 111 individualisti di categoria A1-A-B
1° Paolo Proserpio (Ponte, Monza); 2° Walter Barilani (Passirana, Legnano); 3° Alessandro D’Angelo (S. Giovannello, Messina); 4° Orazio Aliberti (Fratellanze, Messina); 5° Claudio Ferlito (Scandiccese, Firenze); 6° Maurizio Miloro (Olimpia, Palermo); 7° Ferdinando Rizzo (Edera Bambina, Trapani); 8° Lorenzo Oddo (Splendor, Trapani). Punteggio della finale 12-7
A Cecina la Polident Cup: nell’A.S.D. Bocciofila ARCI l’ottava tappa del torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno
Domenica 28 luglio nell’A.S.D. Bocciofila ARCI Cecina, si disputerà l’ottava tappa della Polident Cup 2013, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.
Saranno ottanta i partecipanti all’ottava delle quattordici gare previste dal circuito della Polident Cup 2013, tra i quali spiccano i nomi di Fabio Matalucci, Andrea Iuracà e Antonio Visone, tre dei quattro vincitori dell’edizione 2012 del torneo che proveranno a scalare le posizioni della speciale classifica per bissare il risultato dello scorso anno. Alla gara di domenica prenderanno parte anche – i nonni Giorgio Coroni e Giancarlo Chiavistelli e i loro rispettivi due nipoti Lorenzo Fenzi e Jean Paul Pacini che per l’occasione potrebbero diventare avversari giocando uno contro l’altro.
Una delle attività fiore all’occhiello dell’ASD ARCI Cecina è quella giovanile che va ad abbinarsi a quella sviluppata per i disabili che ha permesso alla struttura di ricevere il riconoscimento di “Centro Sporthabile” della Regione Toscana. Inoltre, una delle novità è che l’impianto cecinese è stato indicato come possibile collocazione di un Centro federale nel quale sviluppare l’attività sportiva agonistica, di allenamento e di preparazione per normodotati e disabili.
L’intero torneo, dedicato ad una particolare specialità di gioco, detta “raffa”, partito da Grosseto lo scorso 23 febbraio, si alterna in 12 province tra Toscana e Lazio, con l’obiettivo di sostenere il gioco delle bocce in due territori tradizionalmente legati a questo sport.
L’amore per le bocce delle due regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile, che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Sono diversi anni, ad esempio, che i due comitati FIB di Toscana e Lazio realizzano progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con l’obiettivo di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.
La gara di Cecina è l’ultima tappa prima della pausa estiva, dopo domenica i partecipanti alla Polident Cup avranno un mese per allenarsi al massimo e prepararsi per la seconda parte del torneo che ripartirà da Pistoia l’8 settembre.
Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Annalisa Bruno
annalisa.bruno@studioghiretti.it
0521/1911434
La rassegna stampa della settimana delle Bocce in Toscana
Nuova settimana, nuova rassegna stampa on line. Buona lettura con le Bocce della Toscana!
Paolo Parri vince il Trofeo Arcobaleno, Il Tirreno, 19/07
Domani e domenica la Champions di bocce, Il Tirreno, 19/07
I termali vincono anche nelle categorie inferiori, ValdinevoleOggi, 19/07
Roberto Signorini trionfa a Olgiate Olona, ValdinevoleOggi, 20/07
Un percorso a piedi tra il centro e il quartiere Orzali, Il Tirreno, 25/07
Domenica alla Bocciofila di Cecina l’ottava tappa della Polident Cup, il torneo interregionale più atteso dell’anno, Dilettanti Toscana, 25/07
Decimo anno per la Sagra del C.B. Orbetello

Il C.B. Orbetello, insieme alla Pro Loco di Orbetello, organizza dal 27 luglio al 3 agosto al Parco delle Crociere la 10a Sagra “Birra al Parco”. Serate danzanti con musica dal vivo e buon cibo saranno i protagonisti di un evento nato e dalla volontà dei bocciofili per far crescere la propria Società, come racconta Antonio Arbitrio “Qualche anno fa, durante una “veglia ” notturna, nacque l’idea un po’ geniale ed un po’ folle di organizzare una sagra enogastronomica a Orbetello per autofinanziare il rinato progetto “bocce”. Giorgio, l’allora deus ex machina dell’araba fenice orbetellana, ci coinvolse e ci trascinò in un’avventura che ancora oggi ci vede protagonisti. Partimmo timidamente con grigliata e qualche patatina grazie all’aiuto di un amico produttore di birra e con i contributi di altre sagre. Oggi siamo qui ad organizzare la decima edizione – continua Antonio – ma sempre con l’umiltà ed i timori della prima volta. Abbiamo riportato a Orbetello la tradizione di una sagra paesana che vede impegnati tutti i bocciofili, gli amici del circolo e nel tempo questa sagra è persino riuscita a coinvolgere atleti di altre bocciofile come Luciano di Milano o Fabio di Firenze. Come ogni anno – conclude Antonio – la nostra soddisfazione più grande è quella di poter servire ai tavoli gli amici e soprattutto gli amici delle bocce della Toscana e non sono.”
Scaricate qui il volantino.
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

PAVIA – Gran Premio Club Itala – Club Itala – Direttore Esposito di Bergamo. 96 coppie
1° Luraghi Paolo-Viscusi (MP Filtri Rinascita, Modena), 2° Rizzardi-Leonini (Inox Macel, Brescia), 3° Perego-Crippa (Cadoraghese, Como), 4° Crespi-Cambieri (Nuova Paolo Colombo, Milano), 5° Ricci-Mussini (Brescia Bocce, Brescia), 6° Bonifacci-D’Alterio (Monastier, Treviso), 7° Gandini-Treccani (Inox Macel, Brescia), 8° Signorini-Rotundo (Montecatini Avis, Pistoia). Punteggio della finale 12-1.















Devi effettuare l'accesso per postare un commento.