Archive for 21/06/2013
La rassegna stampa delle Bocce in Toscana

Polident Cup, Bocce in Piazza e tanti articoli che la stampa locale ha dedicato alle Bocce della Toscana questa settimana. Buona lettura!
Mazzarocchi e Costagli fanno grande la bocciofila, Il Tirreno, 13/06
Bocce, San Paolo fa suo il titolo pratese, Il Tirreno, 15/06
Bocce: dopo il torneo di S. Ubaldo l’attività continua in tutta la città, Il Tirreno, 15/06
La bocciofila Montecatini Avis celebra la Serie A, Il Tirreno, 16/06
Venti piloti di rally presenti all’iniziativa “Senza barriere”, Il Tirreno, 16/06
Trapiantati-dializzati scattano i giochi In gara 200 atleti, Il Tirreno, 14/06
La Bocciofila Scorcetoli brilla ai provinciali e ai regionali, Il Tirreno, 14/06
Scuole aperte per ferie Parte l’Educamp del Coni, Il Tirreno, 16/06
La FiB Toscana partecipa alle Special Olympics: appuntamento in Piazza Santa Croce, Go News, 19/06
Non solo calcio storico: tutti a giocare a bocce sulla sabbia di Santa Croce, Reporter, 19/06
BOCCE IN PIAZZA SANTA CROCE A FIRENZE, Met, 19/06
Il 21 giugno in Santa Croce c’è “Bocce in piazza”, Comune di Firenze, 19/06
Bocce in piazza Santa Croce, Fib Toscana e Special Olympics Firenze insieme per lo sport, Dilettanti Toscana 19/06
Bocce, in evidenza i giovani di Bibbona e Cecina, Il Tirreno, 20/06
”Bocce in piazza”: giochi, esibizioni e gare sulla sabbia di Santa Croce, Portale Giovani, 21/06
A FIRENZE LA SETTIMA TAPPA DELLA POLIDENT CUP, MET, 20/06
Sabato a Firenze sfida interregionale di bocce, Stamptoscana, 20/06
Bocce: domani la Polident Cup fa tappa a Firenze, Il sito di Firenze, 21/06
La Versilia ritrovata: le bocce sulla spiaggia con il Tirreno

E’ partita la seconda settimana per «La Versilia ritrovata», la serie di fotografie storiche che Il Tirreno regala ai suoi lettori. Oggi è la volta di “un bimbo che gioca a bocce nell’inconfondibile spiaggia di Forte dei Marmi”. Inoltre, per chi volesse, lungo la passeggiata di Viareggio potrà assistere alla mostra “La Versilia ritrovata. Le luci della Riviera”: 122 fotografie appartenenti all’Archivio Fotografico Storico Turismo Versilia esposte fino al 28 luglio.
Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana

Domenica 16 giugno nella piccola ma molto organizzata Società Bocciofila Oltreserchio si è svolto il 37° Trofeo V. Dal Bozzo Memorial Mariano Del Bianco, divenuta oramai una classica estiva del calendario regionale toscano. La gara ha avuto 110 concorrenti che è stata diretta dall’Arbitro Alfonso Ruggero di Pistoia: trionfo per un determinato Franco Bitossi che in una semifinale molto intensa, giocata con il favorito Claudio Sodini della Bocciofila Ancora di Viareggio, ha rimontato un parziale di 8 punti a 2 per vincere poi la partita con il classico “colpo di reni” da ex campione ciclista. Davvero molto bravo. Anche Emanuele Faini, l’altro finalista, atleta della Bocciofila Croce Bianca ha giocato molto bene: prima “ha regolato” Francesco La Grotteria di Pieve a Nievole e poi ha cercato la vittoria della manifestazione.
Classifica Finale
1° Class. Franco Bitossi – Campigiana FI
2° Class. Emanuele Faini – Croce Bianca LU
3° Class. Claudio Sodini – Ancora LU
4° Class. Francesco La Grotteria – Pieve a Nievole PT
Classifica completa Tr.Dal Bozzo 16.06.13

A Chianciano, sempre domenica 16, si è svolto il 25° TROFEO BANCA CRAS – CHIANCIANO TERME: nella gara regionale a coppie specialità raffa diretta dal Sig. Francesco Signorello hanno gareggiato 128 formazioni, 23 di Cat. A, 40 di Cat. B, 40 di Cat. C e 16 di Cat. D. Vincitori di questo Trofeo che da 25 anni porta sulle corsie dell’impianto di una delle località termale più famose d’Italia sono stati Michele Morosi e Gianpaolo Marcaccioli della Società Manignana di Perugia, seguiti da Ivo Cerrini e Valter Vitali dell’Aper Perugia. Terzo posto per la coppia del Sant’Erminio formata da Fausto Giulietti e Franco Passeri; quarti Vincenzo Corbucci e Emore Spaterna della Mantignana. I primi toscani in calssifica? Purtroppo li troviamo solo al settimo posto e sono la rodata coppia di Cortona Bocce composta da Diego Riccardis e Fabrizio Favilli.
Classifica completa Coppa Cras Chianciano 16.06

Lelio Ricci
A Firenze la settima tappa della Polident Cup

Sabato 22 giugno nella Polisportiva 45 a Firenze, si disputerà la sesta tappa della Polident Cup 2013, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.
Tra i più di 100 iscritti alla settimana delle quattordici gare previste dal circuito della Polident Cup 2013 ci sono tanti campioni, tra i quali spiccano i tre vincitori dell’edizione 2012 del torneo: Fabio Matalucci, Valerio Migliori e Antonio Visone. Parteciperanno alla gara con l’obiettivo di scalare posti nello speciale Polident Ranking, anche Romano Anichini, attualmente terzo in classifica, Fabrizio Favilli e Diego Ricciardis, entrambi al settimo posto.
Oltre all’appassionato di bocce e grande amico della Polident Cup, Rino Nencini classe 1921, ed al ben più giovane Sevgin Haziri classe 1997, atleta della bocciofila Campigiana, in gara ci saranno tre bocciste: Donatella Toscanini, arrivata seconda nella tappa di Prato della manifestazione, Enza Lombardi, consigliera e responsabile del settore Scuola della FIB Toscana, campionessa dell’U.S. Affrico e vincitrice titolo regionale della specialità petanque con Taher Bombia, e Sandra Mensini della Sestese.
L’intero torneo, dedicato ad una particolare specialità di gioco, detta “raffa”, partito da Grosseto lo scorso 23 febbraio, si alterna in 12 province tra Toscana e Lazio, con l’obiettivo di sostenere il gioco delle bocce in due territori tradizionalmente legati a questo sport.
L’amore per le bocce delle due regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile, che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Sono diversi anni, ad esempio, che i due comitati FIB di Toscana e Lazio realizzano progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con l’obiettivo di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.
La gara di Firenze sarà una delle più importanti dell’intera manifestazione, tanti gli atleti che cominciano a guardare con maggiore attenzione alla propria posizione nel Polident Ranking, la speciale classifica che decreterà i vincitori dell’edizione 2013 del torneo.
Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati – Annalisa Bruno
annalisa.bruno@studioghiretti.it
0521/1911434











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.