Archive for 03/06/2013
Le bocce al femminile: i titoli dei Campionati regionali 2013

Atlete in primo piano al Campionato Regionale di bocce edizione 2013 che si è concluso il 2 giugno scorso a Montecatini Terme. La giornata di sport e sensibilizzazione al tema della violenza di genere realizzata da FIB Toscana, FIB Pistoia e ASD Bocciofila Montecatini in collaborazione con l’associazione 365giorniAlFemminile è iniziata con la presentazione e la distribuzione della maglietta e del braccialetto di Liberetutte indossato dalle atlete per tutta la durata della competizione. Per la Cat. A Giulia Pierozzi di Cortona Bocce – AR si conferma campionessa regionale, secondo posto per Donatella Toscanini di Cortona Bocce. Nella Cat. B dominio assoluto di Esterina Francesconi della Bocciofila Migliarina – LU. Nella Cat. C è Tommasina Fiorenzi di Cortona Bocce – AR a vincere il titolo, 2a Lorita Leonori di Bocce Arezzo – AR. Nella Cat. D primo posto per Ksepka Boguslawa del Circolo Bocciofilo Grossetano –GR seguita da Sandra Mensini della Bocciofila Sestese – FI. Le vincitrici dei titoli regionali rappresenteranno la Toscana ai Campionati italiani del settembre prossimo. La gara del 20 giugno è stata diretta Francesco Martino Signorello del Comitato FIB Pistoia coadiuvato dagli arbitri di partita Giorgio Lombardi, Michele Videtta, Fabrizio Francioni, Renzo Salvadori tutti del gruppo arbitrale FIB di Pistoia.

Alla consegna dei premi hanno presenziato Moreno Zinanni, Presidente dell’ASD Bocciofila Montecatini Avis, Claudio Mazzei, Delegato Provinciale FIB Pistoia, Giancarlo Gosti Presidente FIB Toscana e il gruppo di 365giorniAlFemminile guidato dalla Presidente Giovanna Sottosanti che, nell’occasione, ha sottolineato la concomitanza dei Campionati con l’anniversario del primo volto femminile della Storia d’Italia e ha ricordato con un lungo e partecipato applauso la figura e l’impegno a favore delle donne di Franca Rame, recentemente scomparsa.
L’esperienza di sport al femminile dei Campionati regionali 2013 non si esaurisce con questa giornata: sono in programma infatti nuovi eventi, manifestazioni e progetti che coinvolgeranno i bocciofili toscani e le associazioni del territorio.
(Grazie a Sandra Mensini per le foto)
5° Torneo fiorentino: ecco i finalisti

Finale tutta scandiccese nell’8a e ultima prova del 5° Torneo Fiorentino. La vittoria è andata a Fabio Matalucci davanti a Mario Lombardini. Al 3° posto Roberto Frandi dell’Affrico. I primi tre dell’ultima prova si sono dimostrati anche i migliori delle rispettive categorie nell’arco del torneo. Nella categoria D il migliore è stato l’allievo della Campigiana Sevgin Haziri.

Al torneo hanno partecipato 171 atleti con una media di 75 iscritti per ogni gara. Alla gara finale di sabato 8 giugno a Scandicci, si sono qualificati i primi quattro nelle classifiche delle categorie A-B-C-D. I sedici finalisti sono: Fabio Matalucci, Claudio Ferlito, Ivano Ricci, Michele Di Chirico (cat.A) e Mario Lombardini (cat.C) della Scandiccese; Roberto Frandi, Angiolino Conti (cat.B), Stefano Ricci (cat.C) e Enza Lombardi (cat.D) dell’U.S.Affrico; Giovanni Cresci (cat.B) della Prato Bocce; Francesco Pitarresi (cat.B), Giorgio Vergoni (cat.C), e Sevgin Haziri (cat.D) della Campigiana; Bruno Ferrantini (cat.C), Matteo Franci e Sandra Mensini (cat.D) della Sestese.
Simone Mocarelli

C.B. Orbetello: cronaca di una sconfitta

Sardegna, sabato 1° giugno. Si inizia alle 14.30 con lo spareggio per accedere alla finale del Campionato di Società 2013. La trasferta è piena di insidie, le corsie di gioco dell’impianto del San Sperate godono di fama “inquietante”, ma per evitare psicodrammi la squadra ne viene tenuta all’oscuro. Sin troppo in fretta Orbetello si trova sotto di due punti, ma la terna con abilità e pazienza recupera e riesce a chiudere in parità il primo tempo. Nel secondo tempo gli atleti di Orbetello passano subito in vantaggio, ma i “peggiori incubi” si materializzano sul campo 2, avaro di soddisfazioni ma soprattutto “trappola infernale”. Gli avversari completano la rimonta e vanno sul 4 a 3 e, quando il pareggio sembra fatto, il C.B. Orbetello viene inchiodato sul 5 a 3. La squadra toscana esce dal campo tra gli applausi ed i complimenti dello sportivissimo pubblico sardo, ma con una sconfitta che mantiene intatte le speranze della Società di Orbetello.
Antonio Arbitrio












Devi effettuare l'accesso per postare un commento.