Archive for 15/05/2013
Tanti bambini a giocare a bocce alla festa della carta etica dello sport a Prato
FIB Toscana ultima a smontare la postazione di via Magnolfi a Prato sabato scorso nella giornata dedicata alla “Festa della carta etica dello sport”. Centinaia di bambini e le rispettive famiglie hanno risposto all’invito del Comune, Cgfs e Ufficio scolastico provinciale e numerosi sono stati i ragazzi che hanno provato i tre giochi di bocce curati dal gruppo di tecnici ed educatori FIB e ai quali è stato consegnato un attestato di partecipazione. La riuscita della giornata si deve, oltre all’impegno dei volontari e delle Federazioni sportive, anche alla precisa e curata organizzazione del Comune di Prato. Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica.
Successo degli atleti del “volo” nel tiro di precisione ai Campionati regionali

Come promesso gli atleti della specialità del volo hanno dato spettacolo nel difficile tiro di precisione ieri ai Campionati Regionali di bocce in corso a Montecatini fino al 2 giugno prossimo. Dalla provincia di Massa Carrara gli atleti di questa specialità sono “scesi” in pullman nella città termale con tutto il loro entusiasmo e hanno dato vita a una serata intensa e appassionante che si è protratta ben oltre la mezzanotte. In un contesto piacevole e con un numeroso pubblico che ha assistito con attenzione alla gara, anche alcuni giocatori della raffa si sono misurati con il tiro di precisione del volo con un certo successo come dimostra il secondo posto di Luigi Pellegrini nella categoria A-B, dominata dal primo classificato Franco Manfredi della Litorale. Nella categoria C-D 1° Domenico Lo Bosco di Scorcetoli, 2° Paolo Gherardi della Massese. Fra le atlete primo posto per Antonella Gavarini e secondo per Pina Cuccaro entrambe Società Litorale.

Alla manifestazione era presente il Vice Presidente FIB Toscana Pier Giuseppe Zolesi e il Comitato Provinciale FIB di Massa Carrara al completo guidato dal Presidente Tiziano Biancardi. In occasione della premiazione i partecipanti hanno riservato un caloroso applauso al Presidente della Società Montecatini Avis Moreno Zinanni per la recente promozione in serie A della sua squadra.
Bocce tutti in gioco alla Migliarina: successo per l’iniziativa con i ragazzi

Si è conclusa nel Bocciodromo “Sandro Pertini” di Viareggio, sede della Soc. Bocciofila Migliarina la fase finale del progetto “Bocce, tutti in gioco”. Il progetto promosso dal Comitato Regionale Toscana e fatto proprio dalla Bocciofila Migliarina, con l’istruttore Angelo Lombardi che opera nella scuola con lezioni settimanali già da due anni, in collaborazione con la prof.ssa Francesca Frullani coordinatrice dell’Istituto Comprensivo di Camaiore con un programma che terminerà, salvo imprevisti, nel 2014. La Bocciofila Migliarina e la Direzione dell’Istituto al termine del progetto organizzano un “saggio” finale con premiazioni e attestati per tutti gli studenti partecipanti. Ogni anno la partecipazione è sempre più numerosa, e gli studenti partecipanti danno sempre più la prova di volersi avvicinare allo sport bocce che è sempre più conosciuto nelle scuole e piace molto ai giovani.

Quest’anno, accompagnati dalle loro professoresse nel bocciodromo “Sandro Pertini “ di Viareggio, hanno partecipato al “saggio” 66 ragazzi tra maschi e femmine della 1A, 1B e 1C della Scuola secondaria dell’Istituto di Camaiore e tutti con accanimento sportivo si sono prodigati per vincere le tre medaglie messe in palio dalla Società. Al termine delle tre prove accosto-raffa-volo è stato consegnato a tutti gli studenti partecipanti un attestato di partecipazione e alle professoresse un ricordo della Manifestazione offerto dalla Società mentre ai vincitori, oltre all’attestato, sono state consegnate anche le medaglie messe in palio.

Per le bambine sono risultate vincitrici: 1a Guidi Chiara Anna; 2a Rossi Claudia e 3a Bicicchi Lisa; mentre per i bambini l’hanno spuntata al 1° posto Lombardi Elia, 2° Da Granaiola Federico e 3° Marchetti Matteo che con le assordanti grida e gli applausi dei loro amici hanno dato vita ad uno spettacolo che solo i giovani possono dare durante certe manifestazioni.

Ottima è stata l’organizzazione e la collaborazione di tutto il consiglio della Soc. Migliarina e dei soci del circolo che ha visto impegnati per la riuscita della manifestazione ben 20 persone solo nei campi da gioco e 4 persone in cucina per il rinfresco. Vivo è stato il ringraziamento della Coordinatrice dell’istituto Prof.ssa Francesca Frullani per l’opportunità che la Soc. Migliarina ogni anno fornisce all’Istituto di frequentare lo sport delle bocce e la facilità organizzativa che la società stessa riesce con poco ad esprimere. Dopo aver espresso la volontà di poter continuare e possibilmente migliorare portando in futuro gli studenti a lezione nel bocciodromo, ci lasciamo rinviando il tutto all’anno prossimo.
Mario Rossi











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.