Archive for 13/05/2013
Il “volo” in campo ai Campionati Regionali di Bocce con il tiro di precisione

Scenderanno in campo domani dalle 20.30 ai Campionati regionali di bocce in corso a Montecatini Terme (PT) gli atleti toscani della specialità boccistica del “volo” e per conquistare il titolo regionale si misureranno nel “tiro di precisione”. Gli atleti in gara, in sequenza uno dopo l’altro, devono colpire 11 obiettivi lanciando una boccia per ogni obiettivo con un tempo massimo di 30 secondi per boccia. “Gareggiare in questa specialità è come tirare i rigori nel calcio” dice Tiziano Biancardi, Presidente FIB della Provincia di Massa Carrara. “Si scende in campo con “testa” e tecnica e non è detto che l’atleta più bravo riesca a fare bene: in pochi minuti, in un tiro che da corto si allunga e richiede anche un certo sforzo fisico, ci si gioca la gara. Il tiro di precisione è uno spettacolo di sport, di abilità e di concentrazione.”
Questa specialità nota in Francia col nome di “bocce lionesi”, in toscana è praticata nella provincia di Massa Carrara. Fra gli atleti in gara per la Cat. D si segnalano Marco Gabriellini del Fossone, Alessandro Mussi del Litorale e Riccardo Manfredi della Massese che con la sua recente vittoria ha guadagnato la partecipazione ai Campionati italiani individuali in programma a giugno. Nella Cat. C Domenico Lo Bosco di Scorcetoli, Paolo Gherardi della Massese e Adolfo Arcangeli della Società Soliera. Per la Serie B Franco Manfredi e Franco Dogliani entrambi del Litorale e Lido Clerici, Marcello Grassi e Fabio Cozzani tutti del Fossone. Fra le donne in gara Greta Krstic, Antonella Gavarini e Pina Cuccaro tutte appartenenti alla Società Litorale.
“Anche gli atleti della specialità raffa della massima categoria avranno l’opportunità di misurarsi con il gesto tecnico del volo e sfidare gli “amici” di Massa Carrara” dice Claudio Mazzei, Delegato FIB Pistoia. “Ci saranno anche Luigi Pellegrini di Pieve a Fievole e Giacomo Lorenzini che con la squadra di Montecatini Avis sabato scorso ha raggiunto la promozione in Serie A”.
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana
LUCCA Trofeo Città di Viareggio. Migliarina – Direttore Caccioli di Parma; 63 coppie di categoria A-B. 1° Capeti Carlo-Capeti Luca (Trem Osteria Grande, Bologna); 2° Rossi-Saviola (C.B. Grossetano, Grosseto); 3° Signorini-Lorenzini (Montecatini Avis, Pistoia); 4° Conti-Frandi (U.S. Affrico, Firenze); 5° Pincella-Trevisani (Città del Tricolore, Reggio Emilia); 6° Ruggiero-Visone (Montecatini Avis, Pistoia); 7° Guerrieri-Galli (Campigiana, Firenze); 8° Fantozzi-Salvadori (Montecatini Avis, Pistoia). Punteggio della finale 12-3.
AREZZO 8° Trofeo Avis – Cortona Bocce – Direttore Castellari di Perugia
23 Allievi – 1° Luca Miconi (Matelica, Macerata); 2° Matteo Luchetti (Olimpia Marzocca, Ancona); 3° Alessandro Biagioli (Ancona 2000, Ancona); 4° Luca Guarnieri (Boccaporco, Terni). Punteggio della finale 12-4.
18 Ragazzi – 1° Jean Paul Pacini (Arci Cecina, Livorno); 2° Luca Guaraldi (Sanpierina, Bologna); 3° Lorenzo Biagioli (Ancona 2000, Ancona). Punteggio della finale 12-1. (C.B.)
La petanque nelle bocciofile toscane

Proseguono i tornei promozionali di petanque presso le bocciofile della provincia di Firenze. Dopo l’incontro del 27 Aprile alla Bocciofila Scandiccese , sabato 11 Maggio gli appassionati delle “bocce francesi” si sono ritrovati alla bocciofila Campigiana. In un pomeriggio di bel sole otto coppie si sono confrontate in un torneo articolato in due poule da cui sono uscite le squadre finaliste : Mocarelli-Lituri e Trastulli-Haydaray. Grazie alle precise bocciate di Mario Trastulli la prima parte dell’incontro lo vedeva in testa insieme al giovanissimo puntista Haydaray. Nel prosieguo dell’incontro però si evidenziava la maggiore esperienza della coppia Mocarelli-Lituri che alla fine riusciva ad avere la meglio per 13 a 8. Pregevole la prestazione di Simone Mocarelli che già si era aggiudicato anche il torneo di Scandicci, confermando la possibilità di praticare la petanque a buon livello anche per atleti formatisi come raffisti. Un plauso per l’organizzazione alle bocciofile di Scandicci e Campi Bisenzio.
S.B.
Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica della giornata di petanque a Scandicci del 27 aprile e qui per la manifestazione di Campi Bisenzio dell’11 maggio.












Devi effettuare l'accesso per postare un commento.