Archive for 03/05/2013

La rassegna stampa delle Bocce della Toscana

foto di gruppo finale

Campionati regionali di Bocce, la tappa di Oste della Polident Cup e i giochi estivi di Special Olympics di Arezzo nella rassegna stampa delle Bocce toscane di questa settimana.

3° giornata Special Olympics, Il Punto webTv, 27/05
Special Olympics Nazionali un grande successo Domani la conclusione, La Nazione,27/05
Montecatini trionfa alla” Città di Monsummano Terme”, Valdinievole Oggi,  29/04
Montecatini alla grande a Bologna, Valdinievole Oggi, 28/04
A Cortona la serata di chiusura degli Special Olympics, ValdichianaOggi, 28/04
Quarto giorno di Giochi con la novità delle Bocce Unificate, Informarezzo, 28/04
Special Olympics: premiazioni finali alle Bocce, ieri l’oro di Sarrini e Angioloni all’Equitazione, Arezzo Notizie, 28/04
L’Alto Verbano passa a Montecatini, Valdinievole Oggi, 27/04
Programmazione Campionati Regionali a Montecatini, 26/04
Alto Verbano, colpaccio a Montecatini, Varese News, 29/04
A Prato la Polident Cup 2013 con i campioni Moroni e Masotti, Sport e Comunicazione, 29/04
Giù il sipario per la tappa aretina degli Special Olympics, InformaArezzo, 29/04
Montecatini Avis scivola in casa e ora l’Alto Verbano è a un punto, Il Tirreno, 30/04
La categoria giovani apre i Campionati Regionali a Montecatini Terme: attesi 400 atleti, Go News, 30/04
I GIOVANI APRONO I CAMPIONATI REGIONALI DI BOCCE 2013, Met, 30/04
Con Efesto sport e integrazione È festa per le Special Olympics, Il Tirreno, 30/04
Montecatini Terme, dal 1° maggio la kermesse boccistica regionale, ToscanaOggi, 30/04
La città capitale regionale delle bocce, Il Tirreno, 01/05
Montecatini capitale delle bocce, La Nazione, 01/05
A Montecatini i campionati regionali di bocce, Valdinievole Oggi, 01/05
I nuovi campioni regionali junior 2013, Valdinievole Oggi, 01/05
Torneo di bocce, Stamp Toscana, 01/05
Donatella Toscanini è la campionessa della quarta tappa della Polident Cup, Dilettanti Toscana, 02/05
Donatella Toscanini seconda classificata alla tappa di Prato della Polident Cup 2013, Sport e Comunicazione, 02/05
Donatella Toscanini seconda classificata alla tappa di Prato della Polident Cup 2013, Annuario Ussi, 02/05
Donatella Toscanini seconda classificata alla tappa di Prato della Polident Cup 2013, Be Sport Comunicazione, 02/05
Special Olympics Arezzo: le voci di Volontari e Atleti, le emozioni delle prove di BOCCE, Special Olympics Arezzo 2013, 02/05
Roby Signorini pranza con gli asparagi in Brianza, Valdinievole Oggi, 01/05

03/05/2013 at 14:51 Lascia un commento

Calendario raffa 2013: aggiornamento del 3 maggio

calendar

Business Calendar & Schedule foto di photosteve101 via flickr

Aggiornamento datato 3 maggio per il calendario della raffa toscana. Cliccare qui per scaricare il documento in .doc

03/05/2013 at 13:23 Lascia un commento

La campionessa Donatella Toscanini seconda classificata alla tappa di Prato della Polident cup

La campionessa Donatella Toscanini (2)

Si è disputata nella Bocciofila Nuova Europa di Montemurlo in provincia di Prato, la quarta tappa della Polident Cup 2013, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare. Alla quarta delle quattordici gare previste dal circuito della Polident Cup 2013, disputata nell’impianto della giovane e vincente società pratese hanno presenziato l’Assessore allo Sport del Comune di Montemurlo Gianluca Giancaterino e il Presidente della FIB Toscana Giancarlo Gosti.

Tra i 128 atleti partecipanti hanno avuto la meglio Federico Formelli e Emilio Mattesini dell’Arezzo Bocce che si sono qualificati al primo posto, mentre è stata una coppia mista, quella composta da Amerigo Nigoziana e Donatella Toscanini della Cortona Bocce a salire sul secondo gradino del podio. Al terzo posto sono arrivati, invece, Fabio Matalucci, vincitore della scorsa edizione della Polident CUP, e Michele Di Chirico della Scandiccese. Donatella Toscanini, campionessa inserita lo scorso anno tra le prime 12 giocatrici in campo nazionale nella categoria di riferimento, è la prima donna a salire sul podio nell’edizione 2013 del torneo. Questo risultato fa ben sperare sulla possibilità che una boccista possa conquistare un posto nello speciale Polident Ranking e contendersi la vittoria della Polident Cup durante la giornata finale che si terrà sabato 23 novembre a Grosseto.

La Polident Cup 2013 viene realizzata con l’obiettivo di sostenere il gioco delle bocce in Toscana e nel Lazio, due territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce delle due regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile, che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Sono diversi anni, ad esempio, che i due comitati FIB di Toscana e Lazio realizzano progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.  Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con l’obiettivo di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”. Il torneo di bocce più atteso dell’anno ripartirà domenica 2 giugno, giorno in cui nell’ impianto sportivo dell’Associazione Bocciofila D.L.F. di Chiusi in Provincia di Siena si giocherà la quinta tappa della Polident Cup 2013.

Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati – Annalisa Bruno
annalisa.bruno@studioghiretti.it
0521/1911434

03/05/2013 at 12:44 1 commento

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

campo da bocce

Campo di bocce – foto Agritrulli via Flickr

Raffa – Gare nazionali del 1 maggio

BOLOGNA – 12° Trofeo Sindacati CGIL CISL UIL, Persicetana – Direttore Balconi di Lodi – 524 individualisti di categoria A-B-C-D. 1° Marco Russo (Sanpierina, Bologna); 2° Micheal Michieletto (Olimpia, Treviso); 3° Giulio Dall’Olio (Trem Osteria Grande, Bologna); 4° Emilio Conventi (Nonantolana, Modena); 5° Roberto Andalò (Asbi Imolese, Aepi, Bologna); 6° Marco Casacci (Biturgia, Arezzo); 7° Daniele Glicerini (Libertas, Rep. San Marino); 8° Franco Fantini (ASD Castenaso, Bologna). Punteggio della finale 12-4.

MONZA BRIANZA – 40° Trofeo Comunale degli Asparagi. Ponte – Direttore Meroni di Milano – 120 individualisti di categoria A1-A. 1° Paolo Proserpio (Ponte, Monza Brianza); 2° Roberto Signorini (Montecatini Avis, Pistoia); 3° Walter Barilani (Passirana, Legnano); 4° Adelio Aglani (Ponte, Monza Brianza); 5° Marco Zanotta (Bocciofila 84, Svizzera); 6° Fabio D’Altoè (Tritium Bocce, Bergamo); 7° Luca Viscusi (MP Filtri Rinascita, Modena); 8° Ferdinando Paone (Passirana, Lergnano). Punteggio della finale 12-7.

03/05/2013 at 12:31 Lascia un commento

Petanque: 1° Triangolare Lazio – Toscana – Ciociaria

Lazio foto di gruppo

“Le piccole bocce continuano a crescere. Con il sostegno del Comitato FIB Lazio e del Comitato Provinciale di Frosinone, in località Tittarocca (Casalvieri – FR) ha avuto luogo un’altra piacevole giornata di sport dedicata alla Petanque. Il Presidente della neonata società omonima Gianfranco Rocca infatti, prodigandosi con professionalità nell’organizzazione dell’evento, ha reso possibile un avvincente triangolare promozionale tra le squadre del Lazio, della Toscana e della Ciociaria.” Potete leggere tutto l’articolo con le foto dell’evento sulla pagina del Comitato Regionale del Lazio: qui. (Se il link non dovesse funzionare, vi invitiamo a accedere direttamente dal sito federale alla pagina del Comitato del Lazio)

03/05/2013 at 12:24 Lascia un commento

Le categorie juniores conquistano Montecatini e i Campionati regionali di bocce 2013

i campionati dall'alto

I Campionati Regionali 2013 hanno preso il via a Montecatini con le gare riservate alle categorie juniores. Sulle corsie di gioco dello splendido bocciodromo della città termale, sono stati assegnati i titoli toscani della specialità Raffa individuale e Petanque a coppie.

niko bassi

Il più atteso, l’atleta di casa Niko Bassi, non ha fallito l’appuntamento con la vittoria nella categoria Allievi (under 18). Nulla hanno potuto i fiorentini Sevgin Haziri e Andrea Lascialfari della Campigiana e Matteo Franci della Sestese, piazzati nell’ordine dietro a Bassi. Per la gioia dei supporters della Montecatini – Avis, Niko sta inanellando una vittoria dietro l’altra e non solo nelle gare giovanili. Il Presidente Moreno Zinanni si è dichiarato orgoglioso di avere fra i propri giocatori un giovane così forte, che sta crescendo sulla scia dei campioni della squadra montecatinese.

elisa fanicchi

Pronostico rispettato anche fra le allieve: Elisa Fanicchi (Cortona Bocce) si è confermata campionessa regionale davanti alla compagna di squadra Giulia Caterini. Finale fra compagni di squadra anche nella categoria Ragazzi (under 14), dove si sono affrontati i cecinesi Jean Paul Pacini e Lorenzo Fenzi. Pacini, alla quarta vittoria stagionale, ha conquistato un meritatissimo titolo regionale. Al 3° e 4° posto sono giunti altri due big della categoria: Fabio Giletto de Il 45 Firenze e Michele Pedri dell’ARCI Cecina.

vittorio barrasso

Nella categoria Esordienti (8-11 anni) ha vinto ancora Vittorio Barrasso de La California di Bibbona, che ha bissato il successo di 10 giorni fa nella Coppa Toscana. Barrasso, anche in questa occasione, è “venuto fuori” alla distanza, disputando una finale perfetta contro Francesco Fontani (DLF Firenze), il quale fino alla semifinale era stato nettamente superiore agli avversari. Alessandro Briganti (Cortona Bocce) e Dia Eddin Seradouni (Campigiana) hanno completato il podio della categoria Esordienti.

marta e martina

Fra le ragazze “under 14”, al termine del girone all’italiana, si sono laureate campionesse regionali Marta Parra dell’ARCI Cecina (cat. E) e Martina Palombo de Il 45 Firenze (cat. R).

Scuole

Nella competizione riservata agli alunni dei progetti scolastici, hanno trionfato i fiorentini Iulian Deliorga (scuole medie) e Andrea Fiorentini (scuole primarie). Al 2° posto si sono piazzati Lorenzo Mucci di Pescia e Matilda Tuminello di Firenze.

coppia petanque

La specialità Petanque è stata inserita per la prima volta nel programma dei campionati regionali giovanili. La gara a coppie di questa specialità “importata” dalla Francia è stata molto combattuta. I migliori “under 14” con le piccole bocce metalliche sono stati Giuseppe Biondo (DLF Firenze) e Alessio Lavopa (ARCI Cecina), che hanno sconfitto in finale la coppia composta da Giacomo Cecchi (Pieve a Nievole) e Mohamed Seradouni (Campigiana).

foto di gruppo finale

Il direttore di gara Francesco Signorello del Comitato di Pistoia ha “orchestrato” al meglio lo svolgimento delle gare, coadiuvato da Stefano Bartoloni per la specialità Petanque. Gli atleti di alto livello Giacomo Lorenzini (“bandiera” della Montecatini-AVIS) e Giulia Pierozzi, idoli dei giovani bocciofili toscani, hanno assistito con interesse alla competizione e poi hanno premiato i campioni e le campionesse regionali 2013. Soddisfatti per la bella giornata i dirigenti federali presenti: il Presidente regionale Giancarlo Gosti, il Delegato di Pistoia Claudio Mazzei e i Consiglieri del Comitato regionale Enza Lombardi, Luigi Daniele e Luigi Pellegrini. Le “bocce juniores” saranno di nuovo a Montecatini sabato 18 maggio per i campionati regionali a coppie “under 18”.

Simone Mocarelli

03/05/2013 at 12:19 1 commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

Maggio: 2013
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.642 hits