Archive for Maggio, 2013

Montecatini Avis, in Comune la festa per la promozione

Montecatini Avis

Sabato 1 giugno alle 11,30 la squadra neopromossa in Serie A della Montecatini Avis verrà accolta nella sala del Consiglio Comunale di Montecatini Terme (PT) per festeggiare “istituzionalmente” il traguardo raggiunto. Leggete cliccando qui l’articolo che Giovanni Torre ha dedicato all’evento, pubblicato su Valdinievole Oggi, testata locale sempre attenta al mondo dello sport bocce.

31/05/2013 at 14:42 Lascia un commento

Campionato di Società 2013: le toscane in gara per accedere alla finale

rino-nencini

Domani 1 giugno con inizio alle 14.30 le corsie dell’impianto dell’U.S. Affrico di Firenze ospiteranno l’incontro di ritorno di spareggio fra la squadra di casa e l’Ortobene Nuoro valido per accedere alle finali del Campionato di Società 2013 categoria B. La formazione fiorentina guidata dal tecnico Enrico Granci vedrà la presenza in campo del capitano Fabio Gazzaniga insieme con Fernando Reali, Angiolino Conti, Flavio Martello, Marco Foggi e intramontabile Rino Nencini. L’Affrico all’andata ha vinto per 2 a 1 e, anche se non è certo il risultato finale, il vantaggio di giocare in casa su un campo difficile potrebbe essere determinate. Dirigerà la gara Rachid Eljazouli con gli arbitri Matteo Donati e Maurizio Mazzi.

DSCF8748

Gara 1 invece per il C. B. Orbetello che volerà in Sardegna a San Sperate per la prima delle due gare di spareggio per l’accesso alla finale del Campionato di Società 2013 categoria D. La “spedizione” è guidata dal tecnico Giuseppe Valentino e capitanata da Vincenzo Avallone con i compagni di squadra Quintino Calvisi, Giocondo Corridori, Simone Mazzolai, Carlo Ministro e il giovane Claudio Tonnicchi. Ci sarà anche il Dirigente Mario Cavasini. Il C. B. Orbetello è al suo terzo spareggio con una Società della Sardegna e finora ha sempre avuto la meglio. Ritorno 8 giugno sulle corsie della Società della Laguna.

31/05/2013 at 14:28 Lascia un commento

IncontrAbilMente e Sesto Città dello Sport: domenica 2 giugno a Firenze si prova lo sport al parco

incontrabilmenteFirenze e provincia hanno scelto Domenica 2 giugno per promuovere una giornata di condivisione, sport e benessere con due eventi ai quali le bocce non possono certo mancare. La Bocciofila Albereta sarà dalle 10 in poi al Parco dell’Anconella che per l’occasione si trasformerà in una ‘cittadella’ agibile a tutti grazie all’evento ‘IncontrAbilMente‘. Il programma completo è reperibile sulla pagina Facebook dell’associazione Faip I Codibugnoli onlus che organizza la giornata.800px-Parco_del_neto,_sesto_fiorentino

In contemporanea al Parco del Neto di Sesto Fiorentino la 15° edizione della manifestazione “Sesto città dello Sport”: qui sarà la Bocciofila Sestese a far provare il gioco delle bocce a tutti quelli che interverranno. In caso di pioggia alcune attività si svolgeranno all’interno della palestra della scuola primaria “Balducci”, a pochi minuti a piedi dal parco del Neto. Per maggiori informazioni scaricare il volantino cliccando qui.

31/05/2013 at 13:56 Lascia un commento

Coppa Toscana Juniores: alla ASD Bocciofila Campigiana la settima prova

campi_bisenzioDopo la sospensione dovuta ai Campionati regionali di Montecatini, torna la Coppa Toscana Juniores – Grand Prix Firenze con la “Coppa Città di Campi Bisenzio“, settima prova del circuito di gare regionali giovanili Individuale cat. Allievi-Ragazzi-Esordienti e dei ragazzi del progetti scolastici FIB Toscana. I giovani atleti gareggeranno sulle corsie dell’impianto della ASD Bocciofila Campigiana in via Vittorio Veneto, sotto la direzione di Domenico Lituri. Fra i nomi in gara i “neo-laureati” campioni regionali Niko Bassi (Montecatini Avis) e Elisa Fanicchi (Cortona Bocce) per gli Allievi; Jean Paul Pacini (ARCI Cecina) e Martina Palombo (Il 45) nella categoria Ragazzi; Vittorio Barrasso (La California) e Marta Parra (ARCI Cecina) per la categoria Esordienti e infine i fiorentini Iulian Deliorga (scuole medie) e Andrea Fiorentini (scuole primarie). Cliccare qui per scaricare il volantino della gara.

31/05/2013 at 12:51 Lascia un commento

La Polident Cup fa tappa a Siena: nel bocciodromo di Chiusi la quinta tappa del torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno

Polident Cup a Chiusi

Domenica 2 giugno nel Bocciodromo di Chiusi in provincia di Siena, si disputerà la quinta tappa della Polident Cup 2013, il torneo interregionale di bocce più atteso dell’anno, nato dalla collaborazione tra il Comitato Toscano della Federazione Italiana Bocce e Polident, marchio di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare. La quinta delle quattordici gare previste dal circuito della Polident Cup 2013 si giocherà nello storico impianto gestito dal DLF di Chiusi che nel corso degli anni ha conseguito prestigiosi risultati in campo agonistico vincendo numerosi titoli provinciali e regionali. Frequenti le partecipazioni della società alle finali dei Campionati italiani, dove ha ottenuto un secondo posto nel 1982 nella specialità “a terna” con i giocatori Andrea Meoni, Massimo Cherubini e Sergio Meloni e un terzo posto nel 1984, sempre nella stessa specialità, con gli atleti Bruno Meoni, Sergio Meloni e Giovanni Rabino.

_DSC7827a

Tra i più di 200 iscritti alla tappa che si giocherà nella provincia di Siena, spicca il nome del vincitore dell’edizione 2012 della Polident Cup, Fabio Matalucci, l’atleta di punta della Scandiccese Firenze; inoltre a dare del filo da torcere al campione fiorentino ci saranno anche Emilio Mattesini e Federico Fornelli, la coppia arrivata sul primo gradino del podio nella quarta prova della manifestazione giocata a Prato.
L’intero torneo, dedicato ad una particolare specialità di gioco, detta “raffa”, partito da Grosseto lo scorso 23 febbraio, si alterna in 12 province tra Toscana e Lazio, con l’obiettivo di sostenere il gioco delle bocce in due territori tradizionalmente legati a questo sport. L’amore per le bocce delle due regioni è dimostrato dall’elevata presenza di bocciofile, che oltre a rappresentare luoghi di gioco, costituiscono anche importanti centri di aggregazione dove realizzare molte attività ricreative. Sono diversi anni, ad esempio, che i due comitati FIB di Toscana e Lazio realizzano progetti rivolti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Queste attività rientrano all’interno di una serie di iniziative, nate con l’obiettivo di seguire con attenzione la vita sociale dei propri tesserati, che la Federazione Italiana Bocce sostiene e grazie alle quali ha ottenuto dal Ministero degli Interni il riconoscimento di “Ente Assistenziale”.

_DSC7889aA Siena si prevede un livello di gara molto alto, lo spettacolo è garantito dagli atleti presenti che daranno sicuramente vita ad una partita avvincente. Il risultato di quest’ultima, potrebbe, inoltre, già decretare quante chance ha il campione in carica di bissare la vittoria del torneo.

Per maggiori informazioni:
Studio Ghiretti&Associati
Annalisa Bruno
annalisa.bruno@studioghiretti.it
0521/1911434

31/05/2013 at 12:18 Lascia un commento

La raffa individuale femminile chiude i Campionati regionali. In campo con 365GiorniAlFemminile

IMG_4175

Domenica 2 giugno dalle 9,30 i Campionati Regionali di Bocce 2013 ospiteranno le gare femminili della specialità raffa individuale: nell’ultimo atto di questa lunga e partecipata manifestazione che ha coinvolto Montecatini, i suoi cittadini e numerose associazioni locali, le migliori atlete toscane gareggeranno per conquistare il titolo che darà loro diritto a partecipare ai Campionati italiani del settembre prossimo. Fra le atlete in campo anche Alba Vaccaro atleta di cat. A della ASD Bocciofila Scandiccese seconda classificata in coppia, in formazione con Donella Violi di Monsummano. Le finali inizieranno alle ore 15 e le premiazioni che chiuderanno i Campionati 2013, alle quali parteciperanno le Autorità locali che hanno patrocinato l’evento, si svolgeranno intorno alle 17.365Lo sport bocce, che talvolta fatica ad uscire dallo stereotipo che lo vede declinato solo al maschile e legato a tradizioni agresti, è in realtà una disciplina agonistica completa nella quale le donne eccellono a livello regionale, nazionale e internazionale al pari degli uomini. E proprio il 2 giugno, Festa della repubblica e anniversario del primo voto femminile della Storia d’Italia e a distanza di pochi giorni dalla ratifica parlamentare della Convenzione di Istanbul, il Comitato Regionale Toscana della FIB, il Comitato Provinciale FIB Pistoia e la ASD Montecatini Avis hanno scelto di organizzare una giornata di sport e pari opportunità con la collaborazione dell’Associazione 365GiorniAlFemminile che ormai da molti anni si occupa, grazie uno staff altamente professionale composto da psicologhe, donne avvocato, educatrici e donne medico, di raccontare, affrontare e prevenire la violenza e gli effetti che questa produce, offrendo sostegno alle vittime e promuovendo la diffusione della cultura della “non violenza”. AzioniAmo il genere, laboratorio educativo di contrasto alla discriminazione di genere e di valorizzazione del principio di Pari Opportunità; Sistem@re, Sistema Integrato Sviluppo Tecnologico Maltrattamento Abuso in Rete = SISTEMARE; LiberetuttePiù, un progetto finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità per offrire più sicurezza alle donne che si rivolgono ai centri antiviolenza e che vengono ospitate nelle Case Rifugio. Questi sono solo alcuni dei progetti portati avanti da 365GiorniAlFemminile che sarà presente all’interno del bocciodromo di via di Maratona, 14 per tutta la giornata con un punto informazioni.

liberetutte

E per dare un segno tangibile dell’attenzione ai temi delle pari opportunità da parte della FIB Toscana e di collaborazione con 365GiorniAlFemminile, tutte le atlete indosseranno il braccialetto di LibereTutte, il centro antiviolenza creato da 365GiorniAlFemminile a sostegno delle donne vittime di violenza intra-familiare. Anche le atlete delle bocce toscane hanno scelto di vincere insieme a tutte le donne la partita delle Pari Opportunità.

29/05/2013 at 15:12 Lascia un commento

Polident Cup – VII Coppa Città di Chiusi: il manifesto

Polident Cup a Chiusi

Il 2 giugno al DLF Chiusi (SI) è in programma la VII Coppa Città di Chiusi, prova valida per la Polident Cup. Cliccare qui per scaricare il manifesto

29/05/2013 at 12:32 Lascia un commento

1° Memorial Sergio Parlanti “Ciccino” a Montecatini

ciccino

Al 1° Memorial Sergio Parlanti “Ciccino”, gara regionale della specialità raffa, in programma a Montecatini sabato 1 giugno dalle ore 16, gareggeranno 111 coppie provenienti non solo dalla Toscana ma anche da fuori regione. “Ciccino”, grande tifoso interista, è stato un buon giocatore di bocce e dirigente per tanti anni della Società di Montecatini: la famiglia e la Società vogliono ricordare con una gara speciale un “protagonista” della città di Montecatini prima come calciatore, poi come responsabile della piscina del Grand Hotel & La Pace e infine come dirigente della bocciofila dell’Avis Montecatini. La famiglia Parlanti cura una pagina dedicata a “Ciccino” su Facebook: se volete diventare fan cliccate qui.

29/05/2013 at 12:13 Lascia un commento

Sportello Aperto segnala: accreditamento dei punti di accesso assistito ai servizi (Paas)

Logo PAAS

Sportello Aperto segnala PAAS:  una rete territoriale di Punti per l’Accesso Assistito ai Servizi online. Un servizio gratuito in un luogo aperto ai cittadini secondo un orario settimanale, dotato di strumentazione e risorse tecnologiche e telematiche. Un luogo presidiato dalle associazioni. Un luogo dove i cittadini possono trovare attività di animazione e formazione di base. Regione Toscana ha appena pubblicato un avviso pubblico con scadenza 31 dicembre che contiene le regole per rilanciare, attraverso l’accreditamento, i Paas: la novità sta nell’apertura al volontariato, terzo settore, cooperazione sociale e associazionismo. Fino ad ora, infatti, erano solo gli enti pubblici a poter lanciare i Paas. Il bando resta attivo per due anni: i soggetti privati che intendono presentare domanda devono comunque aver raggiunto un accordo con il proprio Comune. “Vogliamo rafforzare la rete di Paas – sottolinea Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con delega all’Innovazione – per continuare il contrasto con il digital divide: i Paas nascono infatti per supportare i cittadini che hanno difficolta’ ad accedere ai servizi on line, nell’ottica di far diventare l’accesso alla Rete un diritto di tutti”. Per tutte le informazioni, schede e regolamenti cliccare qui.

29/05/2013 at 11:24 Lascia un commento

Anche le bocce al Q1 in Festa – Diventare cittadini del mondo

q1festa sport

Da mercoledi 29 maggio a sabato 1 giugno si terrà nel Parco delle Cascine l’edizione 2013 del Q1 in Festa – Diventare cittadini del mondo manifestazione del Q1, Comune di Firenze realizzata in collaborazione con UISP Firenze. Anche la FIB Toscana sarà presente all’evento con le postazioni curate dalla Consigliera regionale e responsabile settore Scuola professoressa Enza Lombardi. Tanti sono i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del quartiere che si attendono dalle 9.30 alle 16.00 tra le Pavoniere e il Prato della Tinaia: 184 mercoledì 29, 385 giovedì 30 e 321 venerdì 31. Sabato la festa è aperta a tutti i cittadini che possono provare gli sport presenti. Ecco il dettaglio del programma della giornata:

Sabato 1 giugno
9.30 Apertura Festa AFA DAY, presentazione corsi ATTIVITA’ FISICA ADATTATA
9.45 Apertura Festa alla cittadinanza saluti e presentazione dell’iniziativa
10.00/12.00 Dimostrazione dei gruppi AFA con prove aperte a tutti
10.00 Prova lo sport – prove libere di varie discipline sportive in collaborazione con le società sportive
10.15 Partenza “Una passeggiata di Salute” – Passeggiata nel Parco delle Cascine aperta a tutti dentro i giardini e l’azienda dell’Istituto Tecnico Agrario e Festa dei cittadini che partecipano alle camminate promosse dai Quartieri in collaborazione con i gruppi “Salute è Benessere” UISP
10.30 Esibizioni società sportive
12.00 Lezioni aperte di Balli Popolari
13.30/14.30 Pausa pranzo
14.30 Ripresa “Prova lo sport” e esibizioni
15.00/17.00 Dimostrazione dei gruppi AFA con prove aperte a tutti
18.00 Conclusione giornata

28/05/2013 at 12:46 Lascia un commento

Older Posts


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

Maggio: 2013
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.653 hits