“Dagli egizi a Pompei…Se la storia è una bocciofila”. Le bocce viste da Castellani su Avvenire
02/04/2013 at 12:13 Lascia un commento

Il giornalista sportivo Massimiliano Castellani ha intervistato il Presidente Gosti e ha scritto per Avvenire un bellissimo articolo dedicato alla storia, al presente e al futuro delle bocce.
“«Chi mi porta a giocare a bocce? Oh bella questa… Piglio la mia macchina, così quando si finisce la partita, che di solito vinco pure, mi fermo al ristorante a mangiare con chi mi garba…». È la filosofia di vita di Rino Nencini, classe di ferro 1921, parente di quel Gastone Nencini asso del ciclismo (vinse il Giro d’Italia del ’57 e il Tour de France del ’60), mentre lui, Rino, alla veneranda età di 92 anni è un campione di bocce, l’uomo simbolo dell’Unione Sportiva Affrico di Firenze. Di sicuro il più longevo dei giocatori ancora in “campo”, «ma attenzione, perchè in giro per l’Italia abbiamo parecchi centenari che non fanno tornei, ma si divertono ancora con le bocce come il Nencini», interviene al “volo” il presidente del Comitato Toscano della Fib (Federazione italiana bocce) Giancarlo Gosti. Del resto stiamo parlando di uno sport che è antico quanto l’uomo. ”
Leggete tutto l’articolo: cliccando qui.
Entry filed under: Comitato Regionale, Polident CUP, Stampa e dintorni. Tags: Bocce, Federbocce, FIB Toscana, Gastone Nencini, Massimiliano Castellani, Raffa, Rino Nencini, sport, sport bocce.











Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed