Archive for dicembre, 2012
Raffa, i risultati delle gare in Toscana: i referti del week end
Ecco i referti delle gare specialità raffa che si sono svolte nello scorso fine settimana. Cliccate sul nome della gara per scaricare il doumento in formato .pdf.
1° Trofeo Tubino del 16 dicembre all’ASD Bocciofila Sestese di Sesto Fiorentino, Firenze.
4^ COPPA BOCCIODROMO “SANDRO PERTINI” dal 10 al 17 dicembre alla Migliarina, Viareggio.
Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: le gare di Sesto e Viareggio e i prossimi appuntamenti

Il bocciodromo di Sesto Fiorentino ha ospitato domenica 16 dicembre la prima edizione del “Trofeo Caffè Tubino”, gara regionale di bocce organizzata dalla Società Bocciofila Sestese. La manifestazione ha avuto un grande successo di partecipazione di atleti con 115 coppie provenienti da tutta la Toscana e di pubblico che, già a partire dalle ore 9,00 della mattina, ha presenziato allo spettacolo offerto dai giocatori dei due gironi eliminatori di categoria A che si sono disputati sulle corsie dell’impianto sestese. Nel pomeriggio il pubblico è notevolmente aumentato ed ha potuto entusiasmarsi per le splendide giocate di Giacomo Lorenzini, il portacolori della Bocciofila Montecatini. Lorenzini ha poi vinto la manifestazione in coppia con il “navigato” ed esperto Vito Capezio. Entusiasmo anche per le giocate dei beniamini di casa di categoria B: Rachid Eljazouli e Lionello Renzini, hanno manifestato tutto il loro valore e sono stati sconfitti in semifinale dai portacolori montecatinesi. Sul secondo gradino del podio si sono classificati gli esperti giocatori di categoria C Alfio Maltagliati e Carmelo Lepori della bocciofila Pieve a Nievole che nell’altra semifinale hanno superato Cellerini Massimo e Carlo Nieri delle Sestese. La gara è stata diretta dall’Arbitro Marco Rossi di Arezzo; le premiazioni effettuate dal Presidente della Boc. Sestese, si sono svolte alla presenza del Consigliere Regionale Giovanni Cresci e del Consigliere Provinciale Paolo Conti.
Classifica Finale
1° Lorenzini Giacomo – Capezio Vito (Montecatini PT)
2° Maltagliati Alfio – Lepori Carmelo (Pieve a Nievole PT)
3° Renzini Lionello – Rachid Eljazouli (Sestese FI)
4° Cellerini Massimo – Carlo Nieri (Sestese FI)
Cliccare qui per leggere l’articolo che Il Tirreno ha dedicato alla gara.

Al 4° Torneo del Bocciodromo della Migliarina (gara serale individuale specialità raffa con 74 iscritti) che si è svolto il 17 dicembre sulle corsie dell’impianto viareggino, due puri talenti hanno incontrato due vecchie glorie: Nico Bassi e Maurizio Billet hanno affrontato in semifinale rispettivamente Michele Pardini e Lelio Ricci. I pronostici dicevano che sarebbero stati i primi due a giocarsi la finale ed invece è avvenuto l’esatto contrario con Michele Pardini della Migliarina che ha conquistato il primo posto, seguito da Lelio Ricci della Lucchese. Le gare di bocce nascondono sempre una sorpresa ed è per questo che sono così belle da vedere.

Oggi prende il via a Pieve a Nievole la tre giorni della Coppa Palagina, manifestazione che ha avuto una partecipazione eccezionale con 64 iscritti delle categorie A B C D: questo dimostra la bontà della scelta dell’attività serale e che gli atleti hanno voglia di giocare soprattutto nelle gare vicino a casa. Domenica 23 dicembre l’attenzione si sposta sulla gara regionale individuale con 64 iscritti delle categorie B A C D R L “… di nuovo insieme” al Circolo Bocciofilo Grossetano, gara che sarà diretta da Marco Rossi, e sui Campionati Provinciali di Lucca in programma presso la Società Ancora di Viareggio sotto la direzione di Giuseppe Pierucci.
R.L.
Ultimi preparativi a Pieve per l’importante Coppa Palagina

Si stanno completando gli ultimi preparativi per la Coppa Palagina, manifestazione organizzata dalla Bocciofila Pieve a Nievole. La cronaca in un articolo de Il Tirreno che trovate qui.
Prima riunione del nuovo Consiglio Regionale FIB Toscana il 15 dicembre

Prima riunione del nuovo Consiglio Regionale FIB Toscana il 15 dicembre a Firenze. La Sala Giunta del CONI Regionale Toscana ospiterà l’incontro che ha all’ordine del giorno l’approvazione verbali precedenti, la Comunicazione del Presidente, la Comunicazione dei Consiglieri, l’Elezione del Consiglio di Presidenza, la Definizione delle modalità operative, l’Assegnazione incarichi e varie ed eventuali. Tutte le informazioni per raggiungere la sede FIB Toscana le trovate qui.
Coppa Alessio Matteuzzi: il 19 dicembre l’ottava edizione del torneo del gruppo disabili visivi dell’Affrico (FI)

Consueto appuntamento mercoledì 19 Dicembre con la Coppa Alessio Matteuzzi giunta quest’ anno all’ ottava edizione. Voluta dal gruppo disabili visivi dell’Affrico per ricordare l’amico prematuramente scomparso, la manifestazione si svolgerà sui campi della bocciofila di Campo di Marte e vedrà la consueta partecipazione anche del Gruppo disabili motori della Scandiccese. Al termine della gara a terne con formazioni miste, seguiranno le premiazioni ed il rifresco presso i locali dell’attiguo teatro.
Cliccare qui per scaricare il volantino in .pdf
FG
Bocce e felicità: l’attività della Migliarina (LU) con i disabili su Il Tirreno

“Il Boccino non rappresenta nient’altro che la felicità”. Inizia così l’articolo di Martina Del Chicca apparso recentemente su Il Tirreno, e segnalatoci da Mario Rossi, che racconta le attività degli utenti diversamente abili del Crea e del martedì che passano alla ASD Migliarina di Viareggio. Leggete tutto cliccando qui.
Curiosità: la squadra dei Calgary Stampeders gioca a bocce

Anche la squadra canadese di football americano dei Calgary Stampeders, che milita nella West Division della Canadian Football League, gioca a bocce. In un momento di pausa della gara contro gli Toronto Argonauts, lo stadio si è trasformato in un bocciodromo. Per vedere il video che racconta questa performance, pubblicato dal sito Thestar.com, cliccate qui.
Striscio: la 7a giornata del Campionato Zona B e i tornei a coppie

7a giornata del Campionato Provinciale Zona B dello Striscio lunedì 10 dicembre: sul rinnovato campo del San Pierino ha trionfato il DLF, mentre l’incontro fra due delle favorite si è concluso con la vittoria del Progresso per 2 a 1 sul San Romano. La classifica vede in testa il Progresso con 13 punti seguito dal Serravalle 2 con 11 punti. 10 punti per Arno 1, Dlf, Arno 3 e San Romano.Seguono con 8 punti le squadre di San Pierino e Arno 2. I’ Giglio a 7 punti precede Montesport e Serravalle 1 fanalini di coda con 5 punti. Prossimo turno lunedì 17 dicembre con riposo del Progresso.
Cliccare qui per scaricare la classifica aggiornata.
Proseguono anche i tornei a coppie sui campi della Ferruccia, Serravalle e di Santa Croce con la finale in programma per venerdì 14 dicembre. Domani, invece, sui campi del Bocciodromo Arno appuntamento con le semifinali che vedranno affrontarsi le coppie Sassi – Zappolini per l’Arno e Magaletta (Galilei) – Scali (Arno). Fogli – Gelli (San Romano) se la vedranno invece con la coppia Lancioni (San Pierino) – Monti (Arno).
Gero Franco
















Devi effettuare l'accesso per postare un commento.