6ª edizione del Trofeo Città di Montecatini: la cronaca della giornata
19/11/2012 at 15:02 Lascia un commento
La Bocciofila Avis Montecatini, in collaborazione col Comitato Provinciale Fib di Pistoia ha organizzato domenica scorsa la 6ª edizione del Trofeo Città di Montecatini. Una gara prestigiosa diretta dal sig. Chianella di Perugia che ha visto la partecipazione di numerosi atleti di altissimo livello. Nei quarti di finale al campo 3 si sono affrontati Milloro e Manuelli. Questa partita, a sopresa, è stata dominata da Manuelli che fatto una splendida prestazione senza sbavatura alcuna . Punteggio finale 12 a 4. Al campo 4 l’incontro fra due atleti di Ancona 2000: partita accademica conclusa come da copione con la vittoria di Patregnani su Cappellacci. Punteggio finale 12-1. Al campo 2 la partita più attesa: Giacomo Lorenzini ha sfidato Pasquale D’Alterio. L’incontro è stato equilibrato fino a tre quarti. Poi il campionissimo partenopeo D’Alterio, grazie ad alcune giocate, ha risolto il match. Punteggio finale 12-8. Infine al campo 1 l’incontro tra Luca Santucci e Giovanni Iacucci. Partita equilibratissima giocata punto a punto fino alla fine.Vittoria di Iacucci sul filo di lana: 12-10 il punteggio finale.
Nelle semifinali al campo 5 si sono affrontati Manuelli e Patregnani. Manuelli, partito fortissimo, ha subito il ritorno di Patregnani. In seguito, il portacolori della Virtus Aquila è riuscito a concludere con il punteggio di 12 a 10. Al campo 3 hanno giocato D’Alterio e Iacucci. Partita controllata da D’Alterio con poche difficoltà contro uno Iacucci un po’ sfortunato in alcuni sfogli. La finalissima ha visto misurarsi Pasquale D’Alterio con Gianluca Manuelli: l’incontro si è rivelato interessante fin da subito con i due fortissimi atleti che hanno messo in campo tutta la loro esperienza e classe. Molte le giocate al volo altamente spettacolari. Alla fine è il portacolori della Monastier a trionfare sul fortissimo atleta della Virtrus Aquila. Punteggio finale 12 a 6.
Grande la soddisfazione degli organizzatori dell’evento. “E’ stata una grande manifestazione – ha dichiarato Moreno Zinanni, Presidente Montecatini Avis – sorretta durante tutto il giorno e fino alle premiazioni da un grande e appassionato pubblico. Diciamo che il mio impegno a favore delle bocce in Toscana – ha concluso Zinanni – oggi mi è stato ripagato.” Alle premiazioni erano presenti il Presidente del CONI Provinciale di Pistoia Guido Pederzoli, il Delegato FIB Pistoia Claudio Mazzei e il Consigliere Regionale FIB Toscana Lelio Ricci che ha portato i saluti del Presidente Giancarlo Gosti, rieletto recentemente alla guida del Comitato Regionale FIB.
Ma quali sono le impressioni di Pasquale D’Alterio dopo questa vittoria? “E’ una magnifica giornata – dice D’Alterio – quando riesco a vincere a Montecatini è come vincere a Napoli. L’avversario più difficile oggi è stato certamente l’idolo di casa Giacomo Lorenzini che è un fortissimo giocatore ed un ragazzo d’oro. Come ho vinto? Come si vincono di solito queste partite equilibrate: l’avversario lascia una bocciata, tu riesci a fare una marcatura grossa ed è fatta!” E qual è il livello tecnico dei giocatori toscani secondo il campione napoletano? “In Toscana – risponde D’Alterio – ci sono almeno 20 atleti di spessore con i quali se non sei concentrato puoi perdere. Quindi è un buon livello e, in particolare, ho visto bene Antonio Mallegni della Migliarina. Le bocciofile toscane poi sono confortevoli, adeguate per poter esprimere un ottimo gioco.”
Questi i risultati finali:
1° Pasquale D’Alterio (Monastier, Treviso); 2° Gianluca Manuelli (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 3° Giovanni Iacucci (Ancona 2000, Ancona); 4° Federico Patregnani (Ancona 2000, Ancona); 5° Giacomo Lorenzini (Montecatini Avis, Pistoia); 6° Gaetano Miloro (Alto Verbano, Varese); 7° Luca Santucci (S. Erminio, Perugia); 8° Andrea Cappellacci (Ancona 2000, Ancona). Punteggio della finale 12-6.
Lelio Ricci
Entry filed under: Comitato Regionale, Manifestazioni sportive, Raffa. Tags: 6ª edizione del Trofeo Città di Montecatini, Bocciofila Avis Montecatini, cultura, Giovanni Iacucci, Luca Santucci, Montecatini Terme, Moreno Zinanni, Pasquale D’Alterio, Pistoia, sport, Toscana, tradizione.












Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed