Archive for luglio, 2012
Pausa estiva dall’8 al 23 Agosto per il Comitato Regionale FIB Toscana
Pausa estiva per Comitato FIB Toscana dall’8 al 23 Agosto compresi. Email e fax sono comunque attivi: scrivete a fibtoscana@tiscali.it o inviate fax al no. 055 494847. Buone vacanze ai bocciofili toscani!
Campionati Italiani Femminili e Under 23 Specialità Raffa: le convocazioni

Campionati Italiani Femminili e Under 23 Specialità Raffa Edizione 2012 a Brescia l’8 e il 9 Settembre prossimi. Ecco le convocazioni:
Individuale Femminile
Cat. A: Pierozzi Giulia, Cortona Bocce (AR); Arati Ivana, Bocce Arezzo (AR). Cat. B: Vaccaro Alba, Scandiccese (FI). Cat. C: Santini Sandra, Campigiana (FI); Francesconi Esterina, Migliarina (LU). Cat. D: Andreini Marisa, C.B. Grossetano (GR); Naldi Sara, Scandiccese (FI); Mensini Sandra, Sestese (Firenze).
Individuale Under 23
Cat. A: Di Chirico Michele, Scandiccese (FI); Salvatori Jacopo, Cortona Bocce (AR). Cat. B: Juracà Andrea, San Vincenzo (LI).
Cliccare qui per scaricare la comunicazione ufficiale in formato .pdf.
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana
VARESE – 1° Trofeo Caseificio Lago d’Elio – Bederese, Direttore Frigerio dell’Alto Milanese – 128 individualisti
1° Diego Paleari (MP Filtri Rinascita, Modena); 2° Renato Biancotto (Bederese, Varese); 3° Ferdinando Paone (Passirana, Legnano); 4° Paolo Signorini (Montegridolfo, Rimini); 5° Andrea Rotundo (Montecatini Avis, Pistoia); 6° Claudio Pirotta (Casa Bella, Bergamo); 7° Giovanni Scicchitano (Montecatini Avis, Pistoia); 8° Maurizio Mussini (MP Filtri Rinascita, Modena). Punteggio della finale 12-6. (C.B.)
Settimana Azzurra in Valdinievole: la Nazionale Italiana di Bocce ospite della Bocciofila Pieve a Nievole

L’ASD Bocciofila Pieve a Nievole, in collaborazione con la Federazione Italiana Bocce, il Comune di Pieve a Nievole e la Provincia di Pistoia, colora d’azzurro la Valdinievole e dal 28 agosto al 2 settembre 2012 ospita, per la prima volta nella sua storia, la Squadra Nazionale Maschile di Bocce specialità Raffa per uno stage di allenamento in preparazione dei Campionati del Mondo che si svolgeranno a novembre in Argentina. Gli Atleti, i Tecnici e i Dirigenti nazionali saranno impegnati in sessioni di allenamento quotidiane sulle piste del bocciodromo di via Leonardo da Vinci, 2 e a conclusione della settimana parteciperanno al “Trofeo Carlo Pellegrini” competizione di alto livello, dove sfideranno squadre di club in rappresentanza di alcune regioni italiane, anch’esse ospiti dell’organizzazione per il periodo del Torneo.
La presenza della Nazionale è anche l’occasione per organizzare la Settimana Azzurra in Valdinievole: sette giorni di sport ed eventi aperti a tutti dove il gioco delle bocce si sposerà con momenti dedicati alla solidarietà, all’integrazione, alla salute, alla promozione del territorio e all’intrattenimento. La Settimana Azzurra in Valdinievole, sostenuta da numerose associazioni e imprese locali, rappresenta un momento importante per l’ASD Pieve a Nievole e per il suo Presidente Emo Stefanelli che, avvalendosi di uno staff di collaboratori appassionati, sta preparando un programma denso di sorprese che dimostrerà come il bocciodromo comunale possa diventare uno spazio aperto di cittadinanza attiva.
La Settimana Azzurra in Valdinievole e tutti gli eventi e le iniziative che la caratterizzano verranno presentati in occasione della Conferenza stampa fissata il 22 Agosto alle ore 12,00 presso il Bocciodromo comunale di Pieve a Nievole, Via Leonardo da Vinci, 2.
Giornata dedicata alle bocce per i bambini dell’asilo nido di Pistoia
“Una giornata davvero molto particolare è quella che si è tenuta di recente presso il Bocciodromo del Villone Puccini di Pistoia, sede della “Bocciofila Pistoiese”, dove genitori e nonni hanno trascorso delle belle ore spensierate con i bimbi che fino allo scorso anno frequentavano l’asilo nido “Lago Mago” e che, nel 2011, avevano vissuto una mattinata davvero particolare affianco dei giocatori della Bocciofila. Così, a distanza di più di un anno, l’appuntamento si è ripetuto con quasi 20 bambini presenti alla giornata che si sono potuti dilettare in diverse gare di bocce grazie all’impegno della società presieduta da Romano Pagliai che ha messo a disposizione di tutti gli intervenuti anche una ricca merenda. All’ingresso della struttura, inoltre, era stata allestita anche una mostra fotografica con gli scatti più significativi della prima visita. Tutti contenti, con la Bocciofila Pistoiese che si augura di poter ripetere questa giornata perfettamente riuscita anche il prossimo anno.” (Fonte: Il Tirreno)
Bocce e letteratura: una novella di Verga
… e chi vive si dà pace
da “Vagabondaggio” (1887) di Giovanni Verga
“Come la batteria partiva a mezzanotte, Lajn in Primo aveva invitato la sua ragazza a desinare – una gentilezza per mostrarle il dispiacere che provava nel lasciarla. – Sapevano giusto un’osteria di campagna, appena fuori la porta, bel sito e vino buono, quattro ciuffetti di verde al sole, l’altalena e il gioco delle bocce, i tavolinetti sotto il pergolato, da starci bene in due soli, senza soggezione; e subito dopo la campagna larga e quieta, grandi fabbriche in costruzione, tutte irte di antenne, un folto d’alberi a diritta, e in fondo la linea dei monti, che digradavano.” Cliccate qui per leggere tutta la novella.
I Giardini del Lussemburgo, la petanque nel cuore di Parigi
Ancora Parigi nelle pagine del nostro blog. Sì, perchè la rete ci fornisce numerose e sempre nuove immagini del gioco tradizionale francese. Oggi siamo al Giardino del Lussemburgo insieme a Beekeeperstories, videomaker olandese, che ci accompagna nelle bellezze del luogo nelle quali, ovviamente, si annoverano le bocce e, in particolare, la petanque.
Spareggio sfortunato per la Scandiccese

Nonostante il grande impegno, purtroppo la Scandiccese non ce l’ha fatta! La squadra di Frosinone, al termine del terzo e decisivo incontro di spareggio disputato sulle corsie del Centro Tecnico Federale di Roma, è riuscita infatti ad avere la meglio sulla mai doma Scandiccese di Firenze, dopo oltre tre ore di gioco disputate all’insegna della più assoluta incertezza. A conquistare il punto che valeva la promozione è stato l’individualista Giuseppe Pappacena, che nell’ultimo set ha sconfitto per 8-6 Michele Di Chirico. (Fonte: Corrado Breveglieri su federbocce.it)
















Devi effettuare l'accesso per postare un commento.