Archive for 12/06/2012

Grande successo per la 6^ prova della Coppa Toscana Juniores a Cortona

Grande successo organizzativo e sportivo quello ottenuto dalla Cortona Bocce nella 6^ prova della Coppa Toscana Juniores. Se la riuscita della manifestazione era garantita dalla grande competenza organizzativa del Presidente Antonio Briganti e dei suoi collaboratori e collaboratrici, non altrettanto scontati erano i risultati sul terreno di gioco ottenuti dai giovani della società di Tavarnelle di Cortona. Magistralmente allenati dal tecnico Lidio Barboni, gli atleti di casa hanno sfruttato al meglio il fattore campo: nella categoria Allievi, le compagne di squadra Elisa Fanicchi e Giulia Caterini, si sono classificate rispettivamente al 1° e 2° posto, dopo aver eliminato tutti i “maschietti” loro avversari; nella categoria Esordienti, Riccardo Mazzoni, dopo aver sconfitto in semifinale il favorito Giacomo Cecchi di Pieve a Nievole, ha ceduto in finale al gemello Michele. A completare il successo della Cortona Bocce sono arrivati i piazzamenti di Alessandro Briganti (3° cat. esordienti), Alessandro Bartolozzi (4° allievi) e Igor Zsram (4° esordienti-fascia A).
Nelle altre categorie hanno trionfato Andrea Lascialfari della Campigiana (cat.Ragazzi), Andrea Rosella dell’ARCI Cecina (cat. esordienti-fascia A) e Karim Safa della Sestese (cat. progetto scuole).
La direzione di gara, affidata all’esperto arbitro regionale Marco Rossi, è stata impeccabile. Preziosa è stata la collaborazione tecnica degli istruttori  Enza Lombardi, Lidio Barboni, Luigi Pellegrini, Manilo Toncelli, Vincenzo Cuccia e Giorgio Coroni.
Domenica 24 giugno la “Coppa Toscana Juniores 2012” si concluderà a Viareggio con il recupero della 3^ prova organizzata dalla Società Migliarina.

Simone Mocarelli

Cliccare qui per vedere la galleria fotografica realizzata da Vincenzo Bardi.

12/06/2012 at 12:37 Lascia un commento

Finale di Campionato Provinciale a Squadre di Striscio: San Pierino sfida San Romano

La Bocciofila il Canniccio di Castelfranco di Sotto organizza il giorno 14 Giugno 2012 la Finale di Campionato Provinciale a Squadre San Pierino – San Romano. La partità avrà inizio alle ore 21.00 Staffetta 7- 14 – 21. Al termine della gara avrà luogo la premiazione e, a seguire, un rifresco per tutti i partecipanti. Cliccare qui per scaricare il manifesto della gara.

12/06/2012 at 12:34 Lascia un commento

La 7 Giorni di Bocce per Tutti: sport e accoglienza alla Bocciofila Campigiana dal 9 al 16 Giugno

Dal 9 al 16 Giugno 2012 la Società Bocciofila Campigiana (Via Vittorio Veneto – 50013 CAMPI BISENZIO – FIRENZE Tel/Fax 055 8990140 – E-mail: campigia@alice.ithttp://www.bocciofilacampigiana.it) in collaborazione con Federazione Italiana Bocce Comitato Regionale Toscana, CONI Provinciale di Firenze, Uisp Firenze e con il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio, promuove la manifestazione “La 7 giorni di bocce per tutti”: sette giorni di eventi sportivi, sociali, culturali che hanno come denominatore comune i temi dell’accoglienza e dell’inclusione. Il gioco delle bocce come mezzo per “coinvolgere le realtà che operano sul territorio, superare i pregiudizi e promuovere processi di integrazione”. Vincenzo Cuccia, Presidente della Campigiana, introduce così questa manifestazione e si augura che possa essere l’occasione per la Società di diventare un “sito permanente delle diversità, dove le diversità non siano rappresentate solo dall’handicap, ma da forme diverse e mutevoli di vivere, per diverse culture, diverse capacità e diverse motivazioni e possibilità.” Un’accettazione piena di tutti che vede nelle differenze una risorsa, come sottolinea il Sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini: “E’ il senso stesso dello sport, la sua funzione primaria: unire, stare insieme, fare in modo che la propria strada si incontri con quella di altri per vincere, uniti, la sfida più importante, quella contro le discriminazioni e le emarginazioni.” “Quella di Campi Bisenzio” dichiara il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti “è tra le prime Società fra quelle toscane appartenenti alla Federazione che organizza un evento di tale portata: la Fib Toscana è da sempre convinta che lo sport bocce possa diventare un veicolo privilegiato per favorire la conoscenza e l’unione fra le persone: giocare insieme a bocce per abbattere le barriere della diffidenza, della paura e del pregiudizio e grazie a questa manifestazione ne abbiamo una prova concreta.”

Non solo bocce quindi nell’impianto comunale di recente ristrutturazione e situato nel parco Iqbal: si comincia Venerdì 8 Giugno con l’apertura alla presenza delle autorità e grandi nomi dello sport come Alfredo Martini e Franco Bitossi; a seguire il raduno tecnico giovanile FIB dedicato alla “Vittoria come stato d’animo e guidato dallo psicologo della Scuola dello Sport CONI Toscana dott. Marco Vieri Cenerini. Sabato 9 e Domenica 10 saranno tutte dedicate allo sport bocce con un incontro fra atleti normodotati e disabili di numerose Società fiorentine. Lunedì 11 si parla di multietnicità e si gioca a bocce fra comunità migranti. Martedì 12 saranno due le specialità in gara sulle corsie dell’impianto: la raffa e la petanque, il gioco tradizionale italiano e quello francese. Mercoledì 13 “Abbaiando s’impara”: la Scuola Cani Guida della Regione Toscana curerà un’esibizione di cani addestrati ad affiancare non vedenti e, a seguire, un’avvincente gara fra atleti non vedenti della Società Affrico e atleti vedenti che per l’occasione giocheranno bendati. Giovedì 14 ancora formazione per le bocce: 2° stage per atleti FIB Toscana diretto da Dante d’Alessandro, General Manager dello Staff  Tecnico FIB Nazionale. A seguire un quadrangolare a squadre a invito. Venerdì 15 si aprirà con una gara giovanile e vedrà proseguire la giornata con un convegno dal titolo Bocce in girotondo. Le stagioni dell’accoglienza. Sport e accoglienza negli interventi del Sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini e del Presidente CONI Firenze Eugenio Giani ma anche nelle parole di Marzio Mori di Caritas Firenze, degli Assessori del Comune di Campi Nadia Conti e Ferrero Cerretelli.  Interverranno anche Giancarlo Gosti Presidente FIB Toscana, Cecilia Trinci rappresentante CONI Provinciale di Firenze e Samia Guendouze Presidente dell’Associazione Donne Arabe. In serata gara di striscio, il modo tradizionale toscano di giocare a bocce.  Sabato 16 chiusura della manifestazione con una giornata tutta dedicata allo sport bocce con le finali del quadrangolare e la gara provinciale a coppie che metterà in palio la 1° Coppa ““La 7 giorni di bocce per tutti”.

Cliccare qui per scaricare il programma completo della manifestazione

12/06/2012 at 10:31 Lascia un commento

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

Pétanque, saturday afternoon – foto di Sogni Hal

Raffa – Gare nazionali del 10 giugno

TREVISO – 2° G.P. Treviso Città Europea dello Sport – Olimpia, Juniores – Direttore Pederzini di Bologna – Ragazzi (20)
1° Niko Bassi (Viareggina, Lucca); 2° Andrea Barellas (Serenissima, Venezia); 3° Daniel Scavoni (Inox Macel, Brescia); 4° Lorenzo Fedele (Spinaceto, Roma). Punteggio della finale 12-1.

12/06/2012 at 10:29 Lascia un commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

giugno: 2012
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.651 hits