Archive for 14/04/2012
Formazione di alta qualità al 1° stage di preparazione e sviluppo
Giornata di formazione di alta qualità con il General Manager della Nazionale Dante D’Alessandro, presso il Bocciodromo Tamiro Martelli di Scandicci. I migliori atleti toscani sono stati convocati per questo primo incontro di aggiornamento tecnico, teorico e pratico voluto dalla Federazione nazionale in vista di una crescita del gioco delle bocce dal punto di vista agonistico. Dante D’Alessandro, campione di altissimo livello, che ha vinto nella sua storia tutto quello che si poteva, coordina questo progetto che si sta svolgendo in tutta Italia con l’aiuto del suo collaboratore Rodolfo Rosi, tecnico dello staff nazionale e, come sui stesso si definisce con modestia, un “buon giocatore”.

Altissima e attenta la partecipazione, non solo degli atleti convocati, ma anche di osservatori del settore che si sono lasciati affascinare dal carisma di D’Alessandro che ha svolto il suo intervento non solo sul piano teorico, ma anche scendendo in campo e mostrando alcune tecniche del gesto e alcune strategie di comportamento nelle scelte di tiro più adeguato: raffa, accosto, volo.

Molta attenzione è stata dedicata all’affinamento della precisione nel colpire la boccia e nella modalità stessa di come il colpo deve agire sulla palla, su quale lato mirare, su come lanciare, sulla coordinazione totale della persona. Presenti tra gli altri il grande Pasquale D’Alterio, il giovane Giacomo Lorenzini, e i giovanissimi Daniele D’Alterio e Nico Bassi. Per il settore femminile Donatella Toscanini, Claudia Sebastiani, Elisa Fanicchi e Giulia Pierozzi, che hanno dato prova sul campo, con grande disponibilità e preparazione, di come questo sport si adatta perfettamente anche al mondo delle donne, mostrando una capacità tecnica di altissimo livello.

Molto soddisfatto il presidente del Comitato Regionale FIB Giancarlo Gosti, da sempre attento ai progetti di formazione, alcuni dei quali già avviati in ambito regionale, in sintonia con gli intenti federali. “Ci auguriamo che questo impianto possa continuare ad ospitare eventi di questo genere e di questa importanza” ha concluso il presidente della Società Bocciofila Scandiccese Sergio Bartoloni, che ha accolto tutti i partecipanti con grande generosità e spirito di collaborazione.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.