Archive for novembre, 2011

Campionati Italiani Femminili, proiezione del video alla ASD Bocciofila Sestese

Giovedì 1 Dicembre 2011 alle ore 20.00 presso la ASD Bocciofila Sestese si incontreranno tutti gli Arbitri e i Presidenti delle Società impegnati nei recenti Campionati Italiani Femminili. Il Comitato FIB Regionale Toscana e quello Provinciale di Firenze li ringrazieranno ufficialmente per la loro preziosa collaborazione in un evento che ha conferito ulteriore prestigio al movimento delle bocce toscane. Nel corso della serata, dopo un momento conviviale, sarà proiettato il filmato dei campionati realizzato dall’Associazione Quinto Zoom.

29/11/2011 at 14:56 Lascia un commento

La vittoria come stato d’animo: un seminario FIB Toscana per migliorare le prestazioni tecnico-agonistiche degli atleti

Marco Vieri Cenerini

All’interno delle iniziative rivolte al sostegno tecnico-agonistico delle società, FIB Toscana ha organizzato presso la ASD Bocciofila Sestese Giovedì 1 Dicembre 2011 dalle 18.00 alle 20.00 un primo incontro “seminario tecnico” a cura del dott. Marco Vieri Cenerini, psicologo della Scuola dello Sport CONI Toscana, sul tema: “LA VITTORIA COME STATO D’ANIMO – Esercizi e consigli per accrescere l’autostima, il controllo delle emozioni e la fiducia nella propria prestazione tecnica”.

Questo incontro nasce come un momento di riflessione perché ognuno possa arrivare a dare il meglio di sé nella prestazione agonistica.  Questo obiettivo si raggiunge attraverso il riconoscimento del valore sportivo e sociale della nostra federazione, ma anche con la ricerca di sé e della consapevolezza e miglioramento delle proprie qualità.

Il seminario è riservati ai tecnici delle squadre di Comitato partecipanti alla Coppa Italia Raffa 2010/2011, ai tecnici abilitati delle società partecipanti al campionato di serie raffa e volo 2011/2012, agli Atleti (masssimo 2 per ogni squadra) iscritti nella rosa partecipanti al campionato di serie raffa e volo 2011/2012 e alle Atlete di categoria A del settore femminile. La partecipazione al seminario è gratuita, ma riservata esclusivamente agli invitati ai quali si potranno aggiungere, come uditori, i Presidenti e i Delegati Provinciali e i Presidenti delle Società invitate.

Cliccare qui per scaricare la scheda d’iscrizione: invito seminario

29/11/2011 at 14:22 Lascia un commento

Stella d’argento al merito sportivo a Giancarlo Gosti

Eugenio Giani premia Giancarlo Gosti

Sabato 26 novembre nella splendida cornice della Sala Incontri di Palazzo Vecchio, il presidente del Coni Firenze Eugenio Giani ha assegnato a Giancarlo Gosti, Presidente FIB Toscana, la Stella d’argento al merito sportivo. Nel consegnare l’onorificienza, Giani ha sottolineato quanto Giancarlo Gosti sia stato capace di interpretare il gioco delle bocce, uno degli sport più antichi del mondo, in chiave evoluta aprendolo al sociale, ai giovani e all’integrazione fra culture differenti.

Insieme al Presidente Gosti hanno ricevuto l’onorificienza d’argento anche Antonello Braschi, per la Federazione Italiana Pentathlon moderno, Vasco Brogi, Vice Presidente Comitato Regionale Toscana F.I.G.C., Massimo Mita, Presidente toscano FMI, Piero Mori Vice Presidente Regionale Responsabile del settore artistico e componente naz.le settore tecnico pattinaggio artistico FIHP e Danilo Vaccini, medaglia d’oro di judo. Stella di Bronzo per Romano Cappelli, maestro di judo, Paolo Crescioli, Presidente della società sportiva Libertas, Gabriele Donato, Presidente della sezione provinciale di Firenze e Prato FIPAV, Steno Nencini, Collaboratore Procura Federale FIGC, Annamaria Presenti, Consigliere del Tiro a segno Nazionale, Romano Prunecchi, segretario della società sportiva UPd Isolotto ed Elio Sità, Presidente regionale FIPAV. Nell’occasione il presidente Giani ha festeggiato anche Simone Faggioli, insignito dalla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana del “Volante d’Oro 2010”.

29/11/2011 at 13:49 Lascia un commento

Il Presidente Rizzoli in visita al Comitato Regionale FIB Toscana

Il Presidente Romolo Rizzoli

Sabato 19 Novembre 2011 il Presidente Federale Romolo Rizzoli e la Dott.ssa Claudia Vannini hanno fatto visita alle bocce della Toscana partecipando alla riunione del Consiglio Regionale allargata alla Consulta Provinciale. Durante l’incontro il Presidente Giancarlo Gosti ha relazionato sull’attività svolta nell’anno 2010/2011 e sui progetti in programma per il 2012. Il Presidente Rizzoli si è complimentato per la qualità delle iniziative realizzate e per quelle in programma. Dopo una panoramica sulla situazione attuale della Federazione, il Presidente Rizzoli si è soffermato sugli aspetti organizzativi, sportivi e sull’attività internazionale delle nostre squadre raccontando anche le qualità e le responsabilità che comporta la gestione del Centro Tecnico Federale di Roma.

I Presidenti Provinciali, i Delegati e i Consiglieri, sollecitati dal Presidente Gosti, hanno avuto l’opportunità di dialogare apertamente con il Presidente Rizzoli: domande, curiosità, racconti, chiarimenti e specifiche esigenze territoriali sono stati affrontati in un clima di grande cordialità.

Un sentito grazie al Presidente Rizzoli e alla dott.ssa Vannini che con la loro presenza hanno fatto onore alle bocce toscane e, in particolare, per l’attenzione e la vicinanza che hanno dimostrato nei confronti del Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti e del suo gruppo di dirigenti e collaboratori.

28/11/2011 at 12:59 Lascia un commento

E’ partito il Campionato di categoria specialità Raffa

Bocce! ph. Derek Dukes

Sabato 26 Novembre è iniziato il Campionato di categoria per Società specialità Raffa. Le 56 squadre della toscana hanno inaugurato il percorso che si concluderà con le finali del 5 e 6 maggio 2012. Le Società e i Comitati Provinciali si sono organizzati al meglio perché, specialmente in questa prima fase, l’impegno organizzativo e arbitrale è notevole. Notizie, risultati e informazioni aggiornate tutte le settimane sul sito Federale.

28/11/2011 at 12:23 Lascia un commento

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

Spring Bocce Tournament - foto di Mike Miley

Raffa – Risultati e classifica della 3.a giornata di serie C
Biturgia (0)-ASD Migliarina (3) 1-2; Scandiccese (9)-Pieve a Nievole (6) 1-0

Volo – Risultati 26 novembre
Girone D Taggese – Litorale 13-5, La Vadese – Novese 16-2 ( La Vadese 6, Novese,Litorale,Taggese 2, Fossone 0.

Raffa – Circuito Fib del 27 novembre
6° Trofeo Città di Albino” – Albinese (Bergamo) – Direttore Serafini di Reggio Emilia – 101 coppie: 1° Signorini-Rotundo (Montecatini Avis, Pistoia); 2° Paleari-Mussini (MP Filtri Rinascita, Modena); 3° Curioni-Ferraroli (E. Riva, Lecco); 4° Guerra-Cerati (Fulgor Nastrificio Ferrari, Lecco); 5° Vavassori-Travellini (Dalmine, Bergamo); 6° D’Altoè-Varè (Marino, Alto Milanese); 7° Meloni-Ceresoli (Tritium Bocce, Bergamo); 8° Pezzotti-Campanini (Brescia Bocce, Brescia). Punteggio della finale 12-5.

28/11/2011 at 12:02 Lascia un commento

Area di Servizio: Giancarlo Gosti e Samia Guendouze su Radio 1

Se stamattina vi siete persi la puntata di Area di Servizio su Radio 1, potete risentirla qui e scaricarla come podcast. Emanuela Valenti ha intervistato il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti e la Presidente di ADA Samia Guendouze sul corso di bocce al femminile che vede la partecipazione di arabe ed italiane.

27/11/2011 at 17:02 Lascia un commento

LA NATALINA: prima prova della Coppa Toscana Juniores a Scandicci

L’A.S.D. Bocciofila SCANDICCESE (Via Scandicci Alto, 1 – 50018 Scandicci) organizza DOMENICA 11 DICEMBRE 2011 dalle ore 9.30 “LA NATALINA” 1^ PROVA  della COPPA TOSCANA JUNIORES – Gara Nazionale Giovanile Individuale cat. Allievi-Ragazzi-Esordienti. Cliccare al seguente link  per scaricare il volantino della manifestazione: LA NATALINA

25/11/2011 at 12:52 Lascia un commento

Area di Servizio: FIB Toscana e ADA su Radio 1

Domenica mattina il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti e la Presidente di ADA Associazione Donne Arabe Samia Guendouze saranno ospiti della trasmissione di Radio 1 AREA di SERVIZIO, programma dedicato al mondo dell’occupazione e del lavoro, dell’immigrazione, dell’integrazione sociale e della disabilità. Al centro del loro intervento il corso di bocce dedicato alle donne arabe  appena partito presso la ASD Bocciofila Sestese. A che ora sintonizzarsi su Radio 1? Alle 5.48!!! L’orario è un po’ proibitivo, ma fortunatamente esiste il podcast e potrete scaricare e riascoltare la trasmissione quando vorrete!!! Cliccate qui per accedere al sito della trasmissione AREA di SERVIZIO.

25/11/2011 at 12:09 Lascia un commento

Polident CUP – Prima prova Sesto Fiorentino

Il campione italiano Fabio Angelini con la sua squadra di Orbetello batte l’Affrico di Firenze guidato dal veterano Rino Nencini

Trofeo Dini Caffè – Polident Cup ieri domenica 20 Novembre a Firenze, gara che ha visto competere un totale di 68 formazioni (204 atleti) provenienti da tre regioni diverse, 9 province e 24 società. La mattina alle ore 9,00 sedici formazioni hanno disputato presso il  Bocciodromo di Sesto Fiorentino le eliminatorie della prima prova della Polident Cup: Campigiana, Follonichese, Sestese, Pistoiese, Pieve a Bievole, Lucchese, Scandiccese, Progresso Bologna, Orbetello, Venturina e Garfagnana si sono sfidate alla presenza del Presidente regionale FIB Giancarlo Gosti, del Presidente provinciale FIB di Firenze Lauro Gamberoni e Valentina Ferrarini ed Elisa Visentini per Studio Ghiretti – Polident e davanti al numeroso pubblico intervenuto. Tra queste hanno avuto la meglio la formazione Sestese (composta dagli atleti Carmelo Capodicasa, Franco Ciapetti e Luca Frullini) e la terna di Orbetello (Fabio Angelini, Claudio Innocenti e Walter Puccini) che si sono qualificate per le finali del pomeriggio assieme alle squadre provenienti dagli altri campi assegnati alle eliminatorie. Ecco le finaliste suddivise per categoria:

Cat. A.  – Bocciofila Scandiccese, squadra formata da Claudio Ferlito, Fabio Matalucci, Alessio Casedda; Bocciofila Migliarina, con gli atleti Paolo Palmerini, Stefano Puosi e Sandro Pellegrini.

Cat. B. – U.S.Affrico, con Rino Nencini, Fernando Reali e Flavio Martello che hanno battuto nello spareggio la compagine della Scandiccese formata da Filippo Gosi, Marco Petti, Marino Cama, e la formazione dell’Arci Cecina composta da Fabio Barbieri, Renato Bellucci e Giona Lambardi.

Cat. C. – La Bocciofila Sestese, con Carmelo Capodicasa, Franco Ciapetti, e Luca Frullini, se l’è dovuta vedere con la formazione della Bocciofila Orbetello composta da Fabio Angelini, Claudio Innocenti e Walter Puccini.

Le altre 2 formazioni che si sono misurate tra di loro sono: Giancarlo Pezzini, Roberto Bonetti, Gianfranco Bianchini della Società Ancora e Orazio Datticci, Ado Monnetti e Adolfo Maggini della Società Il 45.

La semifinale ha visto in campo la Scandiccese, che ha battuto la Migliarina per 12/4, e l’Ancora che ha superato Il 45 per 12/9. Per la categoria C, Orbetello ha guadagnato la finale superando l’Ancora per 12/4 mentre l’Affrico ha vinto sulla Scandiccese con il risultato 12/9.

Le compagini dell’Affrico e di Orbetello sono entrate in campo per disputarsi la finale alle ore 18.45. La lunga giornata di gara è finita alle 20.15 con la formazione di Orbetello che ha superato quella dell’Affrico per 12 a 11.

“La squadra di Cat C. di Orbetello – dice il presidente Giancarlo Gosti -anche se pur con qualche difficoltà, ha battuto i favoriti di cat. Superiore dell’U.S.Affrico che in semifinale avevano sconfitto quelli che sulla carta erano dati come favoriti per la vittoria: la formazione di Cat. A. della Scandiccese. Fin dalla mattina la compagine di Orbetello ha giocate con grande determinazione e la cura con cui hanno condotto tutta la gara li ha portati al massimo risultato. Fra l’altro – prosegue il Presidente Gosti – vorrei sottolineare la prestazione di due atleti: Fabio Angelini di Orbetello, campione italiano della passata stagione della cat. D, che dimostra di cavarsela egregiamente anche nella categoria superiore e il sempre “glorioso” Rino Nencini dell’U.S.Affrico classe 1921 che ha giocato con maestria e vigore durante tutta la giornata conquistando l’attenzione del pubblico presente. I gadget e il materiale dell’allestimento Polident – continua Gosti – sono stati molto apprezzati, anche per la cura con la quale la Società Bocciofila Sestese ha predisposto il podio e l’area delle premiazioni. Il successo della giornata di ieri  – conclude Gosti – fa sperare in un’ottima riuscita dell’intera Polident Cup”.

Cliccate qui per vedere la galleria fotografica della manifestazione

21/11/2011 at 15:01 Lascia un commento

Older Posts


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

novembre: 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.644 hits