Archive for ottobre, 2011
Polident Cup, pubblicato il regolamento

Logo Polident Cup
Dalla collaborazione fra FIB Toscana e Polident nasce la POLIDENT CUP: una manifestazione dedicata alla specialità raffa, articolata in n. 10 gare regionali (individuale/coppia/terna) che si concluderà con una giornata finale alla quale acquisiranno il diritto di partecipare 32 Atleti toscani selezionati attraverso la “speciale” classifica POLIDENT: i migliori 8 a livello regionale di cat. A1/A, dicat. B, di cat. C e il migliore di ogni provincia AR/FI/GR/LI/LU/PT/PO/SI per la cat. D. Cliccate qui per scaricarlo in formato .pdf
Bocce a Parigi all’inizio del ‘900
Parigi è sempre Parigi, anche sui campi di bocce. E mentre il nostro sport sulle rive della Senna diventa sempre più chic (come ci raccontava Lorenzo Cremonesi in un articolo sul Corriere della Sera) scoviamo su “Paris en Images“, sito internet nato dalla collaborazione fra il Dipartimento per gli Affari Culturali della Città di Parigi, France Telecom, la storica agenzia Roger-Viollet e Crayon noir che raccoglie una selezione di 25.000 immagini provenienti dalle collezioni di fotografia del Comune di Parigi, una serie di belle immagini del gioco delle bocce all’inizio ‘900. Belle, no?
Gonfalone 2011, le foto delle finali, del convegno e della premiazione

La squadra di Prato col Gonfalone 2011 insieme al Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti, all'Assessore allo Sport del Comune di Signa Marinella Fossi e al Presidente CONI Firenze Eugenio Giani
Massimo Lascialfari ha caricato le immagini del Convegno e della Premiazione del Gonfalone d’Oro 2011. Cliccate qui per vedere la galleria. Ci sono anche le foto delle semifinali e delle finali: cliccate qui per vedere anche questa galleria.
I Campionati Femminili su RaiSport 1

Il logo di RaiSport+
Rai Sport 1 trasmetterà oggi alle 14.45 i Campionati Italiani Femminili Cat. A Specialità Raffa che si sono svolti Domenica 11 Settembre a Sesto Fiorentino. Non perdeteli!
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana
“5° Trofeo Città di Montecatini” – Montecatini Avis (Pistoia) – Direttore Walter Rinaldi di Modena – 112 individualisti – 1° Franco Bonelli (Montecatini Avis, Pistoia); 2° Alessandro Fasulo (Tritium Bocce, Bergamo); 3° Pasquale D’Alterio (Monastier, Treviso); 4° Alessandro Folini (Aper, Perugia); 5° Andrea Rotundo (Montecatini Avis, Pistoia); 6° Maurizio Lollini (S. Erminio, Perugia); 7° Marco Di Nicola (Virtus L’Aquila, L’Aquila); 8° Luigi Pellegrini (Pieve a Nievole, Pistoia): Punteggio della finale 12-11.Teramo). Punteggio della finale 12-9.
Una pista a bocce ferme. La replica del Presidente FIB Toscana

Il Reporter Q4 - Settembre 2011
Il numero di settembre di “Il Reporter Quartiere 4“, mensile edito da Web&Press diffuso nel quartiere Isolotto – Legnaia – Soffiano di Firenze, ha pubblicato un articolo dal titolo “Una pista a bocce ferme. Nessuno vuole il pallaio” nel quale viene denunciata l’inagibilità e l’incuria nel quale versa un campetto di bocce ubicato nella zona di Ponte a Greve a Firenze. Cliccate qui per leggere l’articolo
Pubblichiamo la replica all’articolo firmata dal Presidente Giancarlo Gosti:
“Leggendo l’articolo apparso sul numero di Settembre de Il Reporter intitolato “Una pista a bocce ferme. Nessuno vuole il pallaio”, mi sono reso conto di quanto possano risultare improduttive le iniziative estemporanee prese anche dalle amministrazioni locali, come veniva fatto alla fine degli anni ’90. Il bocciodromo, anzi il campetto di bocce di Ponte a Greve è nato con il concetto “costruiamo uno spazio per giocare a bocce poi qualcuno lo potrà utilizzare e qualche altro lo potrà gestire e poi si vedrà se ha le giuste caratteristiche tecniche per svolgere l’attività”. In quel luogo non c’era richiesta da parte dei cittadini di un impianto dedicato alle bocce, in quel luogo non c’è una struttura organizzata capace di gestire il campetto che è nato senza tener conto dei regolamenti impiantistici della Federazione Italiana Bocce, Federazione riconosciuta dal CONI che gestisce l’attività boccistica su tutto il territorio nazionale (la FIB conta 120.000 tesserati e circa 2500 società).
Nonostante questo, mi sono personalmente impegnato, contattando l’allora Presidente del Q4 Eros Cruccolini, cercando di attivare l’impianto grazie alla collaborazione di operatori esperti della disciplina. Ma l’inizio delle attività era legata alla messa in sicurezza dell’impianto, cosa che non è mai avvenuta. Riepilogando: il campetto di Ponte a Greve non può ospitare attività agonistica perché non idoneo. Non può ospitare attività sociale perché non è a norma di sicurezza. Non può essere gestito secondo i regolamenti FIB perché non ha una Società Bocciofila alle spalle che possa garantire continuità e rispetto delle regole. Con rammarico noto che in altre zone del territorio fiorentino, dove è presente la richiesta di strutture dedicate al gioco delle bocce, con società organizzate e capaci di gestire l’impianto, queste stesse Società vengono lasciate in difficoltà e senza possibilità di accesso alle risorse pubbliche.
Mi dichiaro da subito disponibile a un incontro con gli amministratori per “recuperare” il campetto di Ponte a Greve e per fare un discorso più ampio riguardante l’impiantistica delle bocce del territorio comunale.”
Giacomo Lorenzini vola in Turchia al Terzo Open Petanque Tournament

Giacomo Lorenzini
Si apre oggi a Kemer, località turca della provincia di Antalia, un mese caratterizzato dalla specialità della petanque: il Mondiale femminile dal 17 al 19, quello Juniores dal 21 al 23 e il Terzo Open Petanque Tournament dal 24 al 27 ottobre. Per quest’ultimo evento è stato convocato in nazionale anche Giacomo Lorenzini, atleta della Montecatini AVIS: congratulazioni dalle bocce della Toscana!!!
Cliccare qui per accedere al sito ufficiale della manifestazione
INCONTRIAMOCI IN MOVIMENTO: LE BOCCE COME INTEGRAZIONE”

Samia Guendouze, la presidente di ADA gioca a bocce - Foto di Rolando Saragoni, Quintozoom
Partirà nei prossimi giorni l’iniziativa dedicata alle donne straniere e italiane per praticare sport insieme. Una palestra e un corso di bocce dedicati alle donne, dove anche chi porta il velo o chi, per cultura o religione non può praticare un’attività sportiva davanti a tutti potrà farlo. Un’opportunità per le donne straniere e italiane per stare insieme e conoscersi. E’ il progetto “Incontriamoci in movimento:lo sport come integrazione” promosso dal Comune di Sesto Fiorentino insieme all’Associazione Donne Arabe e grazie al supporto e alla collaborazione dell’Associazionismo Sestese e alla Federazione Italiana Bocce, Comitato Regionale toscano. Presso il Bocciodromo comunale sarà promosso un corso di bocce gratuito per le donne, sia straniere che italiane, il lunedì mattina dalle 10 alle 11.30 e il martedì e giovedì dalle 18 alle 19.30 per i bambini (a partire dal 24 ottobre), mentre nella palestra comunale Scarlini una fascia oraria, dalle 12 alle 13.30, sarà dedicata alle donne che potranno fare ginnastica. “Da un anno stiamo collaborando con l’Associazione Donne Arabe – ha spiegato il vicesindaco e assessore all’immigrazione Ivana Niccoli – e con questo progetto abbiamo cercato di interagire con i bisogni e le esigenze che ci venivano evidenziate soprattutto dalle donne straniere. In questo caso lo sport è veramente un veicolo per l’integrazione, un’occasione per stare insieme, per uscire di casa e incontrarsi”. “L’iniziativa vuole dare una possibilità di fare sport a chi ha scelto di vivere secondo le proprie tradizioni o secondo la propria religione –ha proseguito la consigliera delegata allo sport dell’Istituzione Sestoidee Gabriella Bruschi – e quindi a chi, ad esempio, ha bisogno di ambienti e situazioni particolari per fare attività sportiva. Sarà un momento e uno spazio aperto a tutte le donne che vorranno parteciparvi”.
“Grazie ai campionati femminili di bocce che si sono svolti a Sesto lo scorso settembre abbiamo scoperto uno sport come le bocce – ha aggiunto la presidente dell’Associazione Donne Arabe Samia Guendouze,- che ci piace e ci rilassa e che possiamo praticare anche indossando il velo. Per la prima volta in Italia viene promosso un progetto di questo tipo che ci permette di fare sport, di conoscere culture ed esperienze diverse ma soprattutto di far uscire le donne di casa e dalla routine quotidiana della famiglia o del lavoro”. “Si tratta dell’inizio di un percorso -ha concluso il presidente dell’Associazionismo Sestese Damiano Sforzi– che ha come obiettivo quello di offrire un’opportunità alle donne per stare insieme e di dare la possibilità di fare sport a persone che stanno seguendo regole di vita diverse dalle nostre”.
3° Gonfalone d’Oro, Sabato 15 la giornata conclusiva

Appuntamento Sabato 15 Ottobre dalle ore 9 al Parco dei Renai di Signa con la giornata conclusiva della terza edizione del “Gonfalone d’oro”, il torneo di bocce a striscio – il modo tradizionale toscano di giocare a bocce – che quest’anno ha visto sfidarsi ben 26 rappresentative di altrettanti comuni Toscani. La kermesse iniziata il 30 settembre scorso ha visto gareggiare sui campi dell’impianto della Bocciofila Donizzetti gli atleti dei Comuni di Montopoli Valdarno, San Miniato, Calenzano, Campi Bisenzio, Empoli, Lastra a Signa, Gaiole in Chianti, Castelfranco di Sopra, Pistoia, Terranova Bracciolini, Castelfranco di Sotto, Siena, Montespertoli, Castelfiorentino, San Gimignano, Viareggio, Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Quarrata, Montemurlo, Prato, Agliana, Montale, Poggibonsi e naturalmente Signa.
La giornata si aprirà alle 9.00 con i saluti del sindaco di Signa Alberto Cristianini, del Presidente CONI Provinciale di Firenze Eugenio Giani e del Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana bocce Giancarlo Gosti, che introdurranno il convegno “Dalla scuola alla pensione. Sport e cuore nelle diverse età”. Il dott. Umberto Signorini, cardiologo, e la dott.sa Claudia Mazzanti ci aiuteranno a capire quali sono i benefici derivanti da una corretta attività motoria e, in particolare, quanto lo sport bocce rappresenti un connubio perfetto tra esercizio fisico e benessere mentale. Virgilio Vannucci, Consigliere Federale Regionale e “anima” della specialità striscio in Toscana racconterà la storia e l’evoluzione di questa specialità tutta toscana. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’assessore allo sport del Comune di Signa Marinella Fossi.
Dalle 11.30 spazio alle premiazioni dei vincitori del 3° Gonfalone d’Oro, dei Campionati Regionali femminili di bocce a striscio, del torneo “Il pallino d’oro”, master tra i migliori 32 atleti della scorsa stagione, e degli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado A. Paoli di Signa. Sì, perché una delle particolarità del Gonfalone è proprio quella di coinvolgere anche i giovanissimi: oltre ad imparare a giocare a bocce divertendosi, i ragazzi hanno sviluppato i temi e i valori del Gonfalone e dello sport in generale in lavori di creatività che saranno premiati dalla giuria guidata dall’assessore alla Cultura e alla Formazione Giampiero Fossi.
Durante la premiazione saranno presenti tutte le 26 squadre partecipanti accompagnate ognuna da un amministratore comunale.
Cliccare qui (Gonfalone d’oro 2011 – Invito)e qui (Gonfalone d’oro 2011 – Convegno)per scaricare l’invito al convegno “Dalla scuola alla pensione. Sport e cuore nelle diverse età”
Gonfalone d’Oro, le foto della rappresentativa femminile Maliseti

Sorrisi per il Maliseti - foto M. Lascialfari
Massimo Lascialfari ha seguito con la sua macchina fotografica la compagine femminile del Maliseti durante il torneo del Gonfalone d’Oro: cliccate qui per vedere la galleria fotografica.














Devi effettuare l'accesso per postare un commento.