Archive for giugno, 2011
8a Festa delle Bocce a Tavarnelle di Cortona
Appuntamento il 15, 16 e 17 luglio 2011 con l’ottava edizione della Festa delle bocce a Tavarnelle di Cortona. Ecco il programma della manifestazione:
Venerdì 15 Luglio
Ore 16.00 – Manifestazione Boccistica con atleti diversamente abili
Ore 20.00 – Cena alla Festa con prodotti tipici locali
Ore 21.00 – Gara di briscola
Ore 21.30 – Ballo liscio con l’Orchestra “ETRUSCO SOUND” (ingresso libero)
Sabato 16 Luglio
Ore 16.00 – Gara Lui & Lei (con formula ad handicap)
Ore 20.00 – Cena alla Festa con Prodotti Tipici locali
Anatra arrosto cotta nel forno a legna con patate e colli ripieni
Ore 21.00 – Gara di briscola
Ore 21.30 – Ballo liscio con l’Orchestra “ETRUSCO SOUND” (ingresso libero)
Domenica 17 Luglio
Ore 16.00 – Girone finale Gara a Coppie Maschile
Ore 18.00 – Finale Gara Lui & Lei
Ore 20.00 – Cena alla Festa con Prodotti Tipici locali “Polenta del bocciatore”
Ore 21.00 – Gara di briscola
Ore 21.30 – Ballo liscio “Anessa e Alessia” (Ingresso libero)
Tutte le sere pizzeria e birreria
Dal 4 al 13 luglio Gara di Bocce a Coppie con formula ad handicap. Ai vincitori saranno riservati premi in buoni acquisto.
Terranuova Bracciolini, squadra vincente del Valdarno-Chianti

Ecco la squadra di Terranuova Bracciolini (AR), che posa da vincitrice del Campionato a Squadre 2011 di striscio, il più tradizionale dei “modi” toscani di giocare a bocce, organizzato dal Comitato Valdarno-Chianti.
2° Concorso Fotografico Nazionale “I colori dello Sport”, premiato uno scatto di Rodolfo Tagliaferri ai Campionati Regionali di San Vincenzo

BocciHabile
Rodolfo Tagliaferri, fotografo del Circolo Fotoamatori di San Vincenzo che ha seguito tutto lo svolgimento dei Campionati Regionali 2011 di Bocce, nell’ambito del 2° Concorso Fotografico Nazionale “I colori dello Sport” bandito da Acli Nazionale ha vinto con la foto “Boccihabile” – nella quale ha ritratto l’atleta Fondi – il primo premio nella sezione bianco e nero e il Premio speciale “Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati”. Congratulazioni Rodolfo!
Elisa, talento e preparazione

Si è concluso il 5° Trofeo Toro Assicurazioni organizzato dall’ASD Cortona Bocce.
Ecco la classifica Individuale Cat. A – B:
1° – Berta Joy, S A Montegrillo
2° – Casagrande Amos, A P E R
3° – Formichi Alessandro, Cortona Bocce
4° – Salvadori Jacopo, Cortona Bocce
5° – Lucarini Renato, Cortona Bocce
6° – Fabbri Vincenzo, S A Montegrillo
e della Cat. C – D
1° – Fanicchi Elisa, Cortona Bocce
2° – Pignatta Franco, Bocc Mantignana
3° – Giorni Giuseppe, Bocc Senesi
4° – Briganti Antonio, Cortona Bocce
5° – Nofri Silvio, Bocce Arezzo
6° – Ricci Michele, Bocc C di Perugia
7° – Fiorenzi Tommasina, Cortona Bocce
Elisa Fanicchi, giovane atleta della Società Cortana Bocce, ha dominato nella categoria C – D nella gara mista uomini/donne classificandosi prima assoluta. Un risultato eclatante, vista anche la giovane età dell’atleta, che conferma un talento supportato da una grande preparazione. Congratulazioni!
Raduno Tecnico Giovanile a Cecina

Raduno Tecnico Giovanile Domenica 19 Giugno a Cecina (LI) in preparazione della Tirreno Cup in programma a Potenza dal 1° al 3 di luglio prossimi per la quale sono stati convocati gli atleti Nico Bassi della Viareggina, Matteo Donati della Sestese, Andrea Lascialfari della Campigiana e Francesco Lombardini di Cortona Bocce.
Al Raduno erano presenti i Tecnici del settore giovanile Simone Mocarelli, Enza Lombardi e Lidio Barboni.
Sul nostro profilo di Flickr trovate una piccola galleria fotografica curata da Enza Lombardi. Cliccate qui per accedervi direttamente.
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana
Raffa – Circuiti Fib e gare nazionali – Risultati del 19 giugno
“Memorial Elena Fara” – Concordia – Circuito Fib – Direttore Fiorentini di Cagliari – 64 individualisti – 1° Stefano Frongia (Comunale Settimo, Cagliari); 2° Francesco Sias (Concordia, Sassari); 3° Marco Pinna (Concordia, Sassari); 4° P. Paolo Cossu (Comunale Settimo, Cagliari); 5° Gianni Santoru (Buco Magico, Reggio Emilia); 6° Alessio Casedda (Scandiccese, Firenze); 7° Carlo Farris (Circolo Bocciofilo, Cagliari); 8° Roberto Moi (Circolo Bocciofilo, Sassari). Punteggio della finale 12-6.
“Trofeo Perugia in Rosa” – Città di Perugia – Circuito Fib femminile – Direttore Colangeli di Rieti – 28 individualiste di categoria A1-A – 1a Franca Mascagni (Parmeggiani Tagliavini, Bologna); 2a Loana Capelli (Arci Canova Budrio, Bologna); 3a Germana Cantarini (Canottieri Bissolati, Cremona); 4a Giulia Pierozzi (Cortona Bocce, Arezzo). Punteggio della finale 12-11.
Il Bocciofilo Ugo Orentoti su La Nazione: Ugo, 101 anni “Alle urne per coscienza”

Stefano Brogioni de La Nazione incontra Ugo Orentoti, 101 compiuti «giocando a bocce, guardando poca televisione e facendo molte camminate a piedi». Leggete tutto l’articolo cliccando qui.
Fabio Angelini si laurea Campione Italiano a Sassuolo

Flavio Angelini – ASD Albinia, Grosseto
Campione Italiano Raffa 2011 – Individuale Categoria D
Trionfo del nostro Fabio Angelini che conquista il titolo di Campione Italiano di Raffa Individuale Cat. D nella tre giorni di Sassuolo che ha visto sfidarsi ben 960 atleti provenienti da ogni parte d’Italia. Piazzamenti anche per Andrea Favia del C.B. Orbetello 3° in Cat C e per la coppia Cortesi-Fantoni di Bocce Arezzo che ha raggiunto il terzo posto nella Cat. D Coppia.
Ecco le classifiche complete che riguardano gli atleti toscani:
CATEGORIA C
Individuale – 1° Carmelo Scipioni (La Vittoria, L’Aquila); 2° Gianluca Gagliardi (La Sportiva, Ascoli Piceno); 3° Andrea Favia (Orbetello, Grosseto); 4° Eugenio De Angelis (Atina, Frosinone). Punteggio della finale 12-8.
CATEGORIA D
Individuale – 1° Fabio Angelini (Albinia, Grosseto); 2° Giorgio Prisco (Gruppo Alpini, Verona); 3° Roberto Pellegrini (Tolentino, Macerata); 4° Luigi Montesi (Ancona 2000, Ancona). Punteggio della finale 12-6.
Coppia – 1° Giraldi Domenico-Lenti Vittorio (S. Rufina, Rieti); 2° Di Maria-Iacobucci (Comunale, Campobasso); 3° Magnanini-Borellini (S. Faustino, Modena); 3° Cortesi-Fantoni (Bocce Arezzo, Arezzo): Punteggio della finale 12-5.
Bocce sull’Arno

La pioggia non ha vinto l’entusiasmo dei bocciofili che Sabato 4 Giugno hanno partecipato numerosi a “Bocce sull’Arno”, l’evento che FIB Toscana ha organizzato per festeggiare i 100 anni della Società Canottieri “Firenze” e promuovere il gioco delle bocce. “La Società Canottieri “Firenze” e il Presidente Cavallina Semplici – afferma il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti – ci hanno dato l’opportunità di trascorrere una piacevole serata di festa in riva all’Arno dedicata alla nostra disciplina. Abbiamo raccontato delle bocce sulle aie, delle gare nei palazzetti dello sport, accanto alle parrocchie e alle case del popolo: oggi le abbiamo presentate fra gli Uffizi e il Ponte Vecchio in uno scenario impareggiabile. Le autorità politiche e sportive ci hanno seguito e hanno apprezzato la nostra proposta che è stata in grado di coinvolgere persone appartenenti a mondi differenti. “Bocce sull’Arno” ha dimostrato a tutti come la nostra disciplina, veicolata in una certa maniera, possa rappresentare anche una risorsa dal punto di vista culturale e turistico.”

Sotto gli occhi di tanti turisti curiosi affacciati alle spallette, gli atleti della Provincia di Massa Carrara si sono esibiti in una specialità che richiede una notevole preparazione atletica: le bocce giocate alla maniera lionese, detta “volo”, a staffetta e tiro progressivo. Anche il Presidente del CONI Provinciale di Firenze Eugenio Giani e i Consiglieri comunali Michele Pierguidi e Andrea Borselli hanno provato a giocare dimostrando a tutti quanto può essere divertente misurarsi con le bocce. Nello spazio messo a disposizione dalla Società Canottieri “Firenze” si è poi giocato a petanque, specialità che può essere giocata praticamente ovunque e che riesce ad aggregare con facilità campioni e bocciofili principianti, canottieri, ragazzi e bambini.
Gli atleti FIB Toscana convocati per l’evento sono stati: Rudy Casanova, Matteo Donati, Elisa Fanicchi, Diego Marino, Giulia Pierozzi, Paolo Vateroni.
La competizione è stata diretta da Andrea Lombardi, arbitro internazionale.
Sul nostro profilo Flickr potete fare un giro nel set dedicato a “Bocce sull’Arno”.
Le bocce toscane festeggiano i 100 anni di attività agonistica della Canottieri “Firenze”

Il Ponte Vecchio visto dalla Società Canottieri "Firenze"
In occasione dei festeggiamenti dei 100 anni di attività agonistica sull’Arno della Società Canottieri “Firenze”, il Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Bocce organizza domani Sabato 4 Giugno dalle 17 alle 22.30 “Bocce sull’Arno”, un pomeriggio di festa, tutto dedicato al gioco delle bocce. L’evento, rivolto ai Soci della Canottieri “Firenze” e ai Tesserati FIB che avranno la possibilità di misurarsi con due specialità di origine francese, le “bocce lionesi” e la “petanque”, si aprirà con un’esibizione di musici e bandierai degli Uffizi. Dopo la dimostrazione delle specialità a cura di atleti FIB in grado di dimostrare tecnicamente attività ad alto livello, tutti gli occhi saranno puntati sulla sfida che vedrà affrontarsi una rappresentativa di giornalisti appartenenti a Unione Stampa Toscana, una selezione di Consiglieri del Comune di Firenze e la squadra di bocciofili della Canottieri “Firenze”. La storica Società Sportiva fiorentina Canottieri “Firenze”, che dal 1933 ha sede sotto la Galleria degli Uffizi, venne fondata il 6 febbraio 1911, quale erede diretta delle antenate “Libertas” e della “Florentia”. Da allora, le sue maglie di colore bianco con tre fasce rosse alternate sono salite numerose volte sul gradino più alto del podio di gare nazionali e internazionali, intrecciando la propria storia di impegno e di successi con quella del canottaggio nazionale italiano. Le bocce toscane festeggiano i 100 anni d’attività della Società Canottieri “Firenze” e vanno al pallino con una serata che promette divertimento e spettacolo.
Ecco il programma completo di “Bocce sull’Arno”
Ore 17,00 Apertura manifestazione con saluto autorità ed esibizione dei musici e “Bandierai degli Uffizi”. Ore 17,30 Dimostrazione con presentatore della specialità “volo” Ore 18,00 Giochi liberi per soci canottieri e bocciofili FIB Ore 18,30 Giochi fra le autorità convenute Ore 19,30 Giochi liberi per soci canottieri e bocciofili FIB Ore 20,00 Apericena Ore 21,00 – 22,30 Tiri liberi per soci canottieri e bocciofili FIB.













Devi effettuare l'accesso per postare un commento.