Archive for Maggio, 2011

Pisapia è andato a pallino! Congratulazioni Milano!

31/05/2011 at 15:01 Lascia un commento

Bocce sull’Arno

Sabato 4 Giugno 2011 presso la splendida cornice nella quale opera la Società Canottieri “Firenze”  si terrà la manifestazione promozionale denominata Bocce sull’Arno. Questa storica Società Sportiva fiorentina ha la sua sede in Lungarno Anna Maria Luisa de Medici fra gli Uffizi, il Ponte Vecchio alla sua destra e il Ponte alle Grazie alla sua sinistra, a pochi passi da Santa Croce e ancor meno da Piazza della Signoria che, come tutti sanno, ospita capolavori di storia e d’architettura quali Palazzo Vecchio e la Loggia de’ Lanzi. L’evento rientra nei festeggiamenti dei cento anni di attività sull’Arno della Canottieri “Firenze”: il Comitato Regionale ha accolto con slancio la possibilità di promuovere la nostra disciplina in uno scenario  impareggiabile. Così è nata l’idea di organizzare un pomeriggio di sport e amicizia in riva all’Arno per il quale si prevede la partecipazione di personalità cittadine e regionali e, per presentare al meglio il nostro sport anche ai numerosi turisti che sono soliti affacciarsi alle spallette dei lungarni, sono stati invitati atleti FIB in grado di dimostrare tecnicamente attività ad alto livello.

La Società Canottieri “Firenze” ci concede, inoltre, l’esclusiva opportunità di concludere la giornata con una cena in riva all’Arno il cui costo sarà di Euro 20,00.

Ecco il programma della manifestazione:

Orario: Dalle 17,00 alle 22,30

Programma
Ore 17,00 Apertura manifestazione con saluto autorità ed esibizione “Bandierai degli Uffizi
Ore 17,30 Dimostrazione con presentatore della specialità “volo”
Ore 18,00 Giochi liberi per soci canottieri e bocciofili FIB
Ore 18,30 Giochi fra le autorità convenute
Ore 19,30 Giochi liberi per soci canottieri e bocciofili FIB
Ore 20,00 Apericena
Ore 21,00 – 22,30 Tiri liberi per soci canottieri e bocciofili FIB

per informazioni: FIB Toscana – Viale Milton, 101 – Firenze  – tel. 055/494847 email: fibtoscana@tiscali.it

30/05/2011 at 11:33 Lascia un commento

Adesso bocce! Il video della giornata conclusiva curato da ToscanaWebTv

23/05/2011 at 10:45 Lascia un commento

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

"Malta Bocci - Birzebbuga, Malta, March 2004" di Antonio Sofi

Raffa – Grand Prix Fib – Classifica finale

“6° Trofeo Cassa Rurale Artigiana di Cantù” – Ariberto Sportiva Capiago (Como) – Direttore Nicoli di Brescia – 32 individualisti (26 di categoria A1 – 6 di categoria A)
1° Paolo Proserpio (Rinascita Passirano, Brescia)
2° Mirko Savoretti (Monastier, Treviso)
3° Emiliano Benedetti (La Pinetina, Roma)
4° Dante D’Alessandro (Monastier, Treviso)
5° Diego Paleari (MP Filtri Rinascita, Modena)
6° Paolo Luraghi (MP Filtri Rinascita, Modena)
7° Giuliano Di Nicola (Virtus L’Aquila, L’Aquila)
8° Giacomo Lorenzini (Montecatini Avis, Pistoia).
Punteggio della finale 12-5.

Raffa – Gare nazionali del 22 maggio

“1° Trofeo Città della Calza” – Castellana Polisportiva (Mantova) – Direttore Spatti di Brescia – 145 coppie – 1° Bertolini Riccardo-Iannotta (Città del Tricolore, Reggio Emilia); 2° Zappi-Cedrini (Trem Osteria Grande, Bologna); 3° Barilani-Paone (Azzurra 90, Busto Arsizio); 4° Diacci-Bertolini Antonino (Vicentini, Reggio Emilia); 5° Rizzardi-Leonini (Inox Macel, Brescia); 6° Campanini-Paolini (Brescia Bocce, Brescia); 7° Santoru-Govoni (Buco Magico, Reggio Emilia); 8° Matteo-Pellegrini (Pieve a Nievole, Pistoia). Punteggio della finale 12-5

“3° Trofeo Lady Città di Castelvetro” – Castelvetrese (Modena) – Femminile – Direttore Butti di Como.
Categoria C-D (30 individualiste): 1a Annamaria Morandini (Pol. Unicredit, Verona); 2a Sabata Lauri (Sassolese, Modena); 3a Tiziana Sargenti (Arci Piumazzo, Modena); 4a Nunzia Anselmi (Sestese, Firenze Punteggio della finale12-9.

23/05/2011 at 10:40 Lascia un commento

Bocce, natura e alimentazione corretta. Successo e sorrisi per la manifestazione conclusiva del progetto “Adesso Bocce!”

Grande festa di sport, natura e sana alimentazione ieri 18 maggio per 250 ragazzi delle scuole medie presenti alla Cooperativa agricola di Legnaia di Firenze per la giornata conclusiva di “Adesso Bocce!, il progetto di promozione delle buone pratiche alimentari e sportive realizzato dal Comitato Regionale Toscana della Federazione italiana Bocce che ha coinvolto un totale di 713 studenti di 7 differenti scuole toscane.

“Un progetto lungo un anno – ha detto il presidente della FIB Toscana Giancarlo Gosti – che ha visto impegnati nella promozione di stili di vita corretti sia nostri tecnici ed educatori che medici esperti di scienze dell’alimentazione delle ASL toscane. Una collaborazione importante festeggiata oggi dall’entusiasmo di questi ragazzi che giocano, corrono e si divertono nella natura.” La manifestazione si è svolta su un grande prato accanto a cavalli, animali da cortile e piante profumate a pochi chilometri di distanza dal centro storico. “Uno spicchio di campagna in città – come dice Simone Tofani responsabile dell’Area Tecnica della Cooperativa Agricola di Legnaia – mostrato durante una bellissima giornata che ci ha dato la possibilità di mettere i ragazzi in contatto con il mondo agricolo, con i ritmi delle stagioni e far scoprire loro il gusto per la primizia. Abbiamo messo la nostra esperienza a disposizione dell’indispensabile connubio fra scuola, sport e agricoltura.”

Sinergia sottolineata anche dalle parole del presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti. “Progetti come questo sono importanti per l’educazione dei giovani educazione alla socialità, alle regole legate all’alimentazione, all’importanza della pratica sportiva. Ritengo fondamentale il fatto che lo sport entri sempre più nelle scuole della Toscana, grazie a progetti ed attività delle nostre Federazioni, come ritengo importante stabilire sinergie con chi ogni giorno lavora sul territorio su tematiche specifiche, come quella che affrontiamo oggi dell’alimentazione. Lo sport è salute, lo sport è benessere psico fisico, il nostro compito è quello di diffondere i valori dello sport proprio tra i più giovani“.

Nel torneo a squadre di bocce a staffetta che si è svolto durante la mattinata ha conquistato il posto più alto della classifica con 349 punti la II B della Scuola “Pirandello” di Firenze. Al secondo posto la II I della “Leonardo da Vinci” di Poggibonsi (SI) con 371 punti. Medaglia di bronzo per la II B della scuola “Verdi” di Firenze che ha realizzato 347 punti. Al progetto era abbinato anche un concorso grafico: tutte le classi hanno realizzato un poster che voleva essere una sintesi creativa degli obiettivi del progetto. Vincitrici ex aequo la III H della scuola “Leonardo da Vinci” di Poggibonsi e la I D della scuola “Fermi” di Scandicci. Alla premiazione dei ragazzi sono intervenuti anche l’Assessore allo Sport della Provincia di Firenze Sonia Spacchini che nel suo intervento ha sottolineato come lo sport debba essere un elemento importante della vita di ognuno e il Consigliere del Comune di Firenze e Presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi che ha rilevato ai ragazzi un passato di entusiasta giocatore di bocce “Le bocce sono un gioco bellissimo – ha detto Pierguidi – che permette di gareggiare fra ragazzi e di girare l’Italia. Vi posso garantire che ho trascorso dieci anni molto belli e mi sono davvero divertito.”

L’attività della Federazione per sostenere sport, sana alimentazione, socialità e integrazione è stata rivolta nell’ultimo anno con il progetto “Adesso Bocce” ed il progetto “Bocce, più che un gioco”  ad un totale di 2045 ragazzi di 97 classi della Toscana, 23 invece le scuole partecipanti. I progetti della Federazione Bocce sono stati realizzati grazie alle risorse del bando per la realizzazione di progetti di politiche giovanili promosso dal CONI Regionale Toscana nell’ambito del programma “Sviluppo delle Politiche Giovanili” della Regione Toscana.

19/05/2011 at 09:04 Lascia un commento

“ Adesso bocce!”: settecento studenti toscani a scuola di sport e alimentazione

Da sx dott. Vieri Lastrucci, ASL Firenze, Paolo Ignesti, Presidente Coni Regionale Toscana, Giancarlo Gosti, Presidente FIB Toscana e Michele Pierguidi Presidente Calcio Storico Fiorentino e Consigliere del Comune di Firenze

Grande festa il 18 maggio 2011 alla Cooperativa di Legnaia per la chiusura del progetto

Il benessere dei giovani passa dallo sport. Ignesti, Coni: “Importante la sinergia tra Coni, Federazioni e scuole per sostenere i valori di una vita sana, anche grazie alla pratica sportiva”

Firenze, 17 maggio 2011 – Grande festa domani 18 maggio alla Cooperativa agricola di Legnaia di Firenze dove si terrà la giornata conclusiva del progetto “Adesso Bocce, promosso dal Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Bocce per sensibilizzare i giovani sulle tematiche relative a sport ed alimentazione. Fulcro della giornata sarà il torneo di bocce che avrà inizio alle ore 9.30 mentre la premiazione, alla presenza delle autorità è prevista per le ore 11.30. Nel pomeriggio spazio invece all’incontro tra i produttori e gli studenti, con la visita ad un’azienda agricola associata alla Cooperativa di Legnaia. Sarà questa l’occasione per affrontare i temi legati alla qualità dei prodotti locali, dalla raccolta ed alla coltivazione fino all’uso delle tecniche di difesa biologica dei prodotti agricoli.

“Il progetto che concludiamo oggi – ha detto il presidente della Federazione Bocce della Toscana Giancarlo Gosti – è stato importante per rispondere ad alcune problematiche legate alla salute degli studenti. Un’indagine dell’Istat vede infatti il 15% della popolazione giovanile obesa o in sovrappeso, con rischi quindi legati a malattie cardiovascolari o diabete. Sono giovani sempre più sedentari e che praticano poca attività fisica. Portare il gioco delle bocce nelle scuole significa fornire ai ragazzi gli strumenti per imparare da una parte a socializzare – ha proseguito Gosti – dall’altra significa anche prendere coscienza di quanto lo sport sia un toccasana per la salute, soprattutto unendo all’attività fisica una corretta alimentazione. Per questo – ha concluso il presidente – riteniamo fondamentale la collaborazione con Simone Tofani responsabile dell’Area Tecnica della Cooperativa Agricola di Legnaia nell’ottica di una sinergia che sappia “comunicare” ai nostri giovani le regole per una vita sana”.

“Progetti come questo sono importanti per l’educazione dei giovani – ha sottolineato il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti – educazione alla socialità, alle regole legate all’alimentazione, all’importanza della pratica sportiva. Ritengo fondamentale il fatto che lo sport entri sempre più nelle scuole della Toscana, grazie a progetti ed attività delle nostre Federazioni, come ritengo importante stabilire sinergie con chi ogni giorno lavora sul territorio su tematiche specifiche, come quella che affrontiamo oggi dell’alimentazione. Lo sport è salute, lo sport è benessere psico fisico, il nostro compito è quello di diffondere i valori dello sport proprio tra i più giovani“.

Il progetto della Federazione Bocce della Toscana ha coinvolto 713 studenti di 7 scuole superiori di primo grado della Toscana, per un totale di 29 classi. L’attività della Federazione per sostenere sport, sana alimentazione, socialità e integrazione è stata rivolta nell’ultimo anno con il progetto “Adesso Bocce” ed il progetto “Bocce, più che un gioco”  ad un totale di 2045 ragazzi di 97 classi della Toscana, 23 invece le scuole partecipanti. Le attività specifiche rivolte agli studenti sono state curate da esperti di scienze dell’alimentazione dellle ASL del Servizio Sanitario della Toscana ed educatori sportivi scolastici della FIB. La giornata conclusiva è organizzata anche grazie al supporto di Cecchi Logistica Integrata.

I progetti della Federazione Bocce sono stati realizzati grazie alle risorse del bando per la realizzazione di progetti di politiche giovanili promosso dal CONI Regionale Toscana nell’ambito del programma “Sviluppo delle Politiche Giovanili” della Regione Toscana.

PROGRAMMA GIORNATA

Ore 9.00 – Accoglienza e accredito

Ore 9.30 – Inizio Torneo

Ore 11.30 – Premiazione Torneo e Premiazione Poster alla presenza delle autorità

Ore 12.30 – Sala assemblee – Incontro per comprendere l’importanza della Cooperazione ed il ruolo della Cooperativa di Legnaia nel tessuto fiorentino.

Ore 13.15 –  Ristoro

Ore 14.15 – Visita ad un’azienda agricola  limitrofa associata alla Cooperativa di Legnaia  per osservare in campo i prodotti di stagione (in raccolta ed in coltivazione) e l’uso di tecniche di difesa integrata e biologica (insetti utili, bombus terretris, etc).

Ore 16.00 –  Rientro

17/05/2011 at 13:29 Lascia un commento

Rino Nencini ospite di ArcoToscanaTv

ArcoToscanaTv ha intervistato in nostro atleta Rino Nencini: 90 splendidi anni in un corpo asciutto, in perfetta forma, una vita intera dedicata al gioco delle bocce, con oltre 500 premi vinti in 60 anni di carriera. “Meglio della palestra!” sostiene, “perché così si tiene in esercizio il corpo e anche la mente, si passa bene il tempo con gli amici e anche con gli altri. E poi giocare porta l’esaltazione, l’adrenalina, sia che si vinca sia che si perda!”


Qui di seguito riportiamo il testo curato da Cecilia Trinci per ArcoToscanaTv. L’originale lo trovate cliccando qui.

Rino infatti ricorda con uguale commozione sia le strepitose vittorie che le sconfitte, che a distanza di anni ancora bruciano, come quelle subite nei due Campionati Italiani del 1975 e del 1977, un titolo sfiorato e perso per un pelo. La prima volta per il flash di una macchina fotografica che lo ha distratto, il secondo per un colpo di sfortuna che è sempre in agguato in questo gioco.

Con gli occhi che all’improvviso brillano, come se tutto accadesse di nuovo, ricorda la vittoria del 1960 ottenuta a sorpresa con un colpo “nuovo”, allora sconosciuto, “una bocciata a volo soprammano”, quando tutti usavano  ancora solo il tiro “sottomano”.

Quando si riesce a bocciare e a restare il tiro è perfetto. E’ una questione di fisica: le bocce sono corpi di uguale peso, se si tira in modo perfetto su quella già tirata dall’avversario la si sostituisce  con la propria e l’altra vola via”.

Rino lavorava in Provincia, al controllo delle acque. Alle due “faceva festa” e, dice “non mangiavo nemmeno, mi prendevo un panino e correvo a giocare a bocce. Tutti i giorni era giocare giocare e la domenica gare!”

Riconosce di avere avuto una moglie comprensiva. Oggi non sarebbe stato possibile. “Sarà perché le donne non sono più pazienti che i giocatori di bocce sono andati a diminuire! Oggi se si brucia una frittata si va dall’avvocato e ci si separa!”

Per sessant’anni dice di essere stato anche egoista, di avere sacrificato la famiglia per una passione che è stata costante e intransigente. “Ma, dice, a volte portavo mia moglie con me. Si partiva il giorno prima della gara, come quando siamo stati a Roma: cinque ore di viaggio in macchina perché mica c’era l’autostrada negli anni ’50! Si dormiva fuori e il giorno dopo si gareggiava. Oppure le portavo dei regali. Le medaglie d’oro non sono mai mancate: è  perché il gioco era un successo che mi si è fissato addosso in questo modo!. Per raggiungere le bocciofile si facevano anche dei gran viaggi in treno e poi in autobus, portandosi dietro la reticella delle bocce!”

Rino ha avuto due figli, ma nessuno dei due lo ha seguito. Il maschio “aveva il calcio per la testa”, e lo ha praticato come giocatore e come allenatore.

La più bella giornata della mi’ vita è stata nel ’98:  ero andato in macchina, da solo, come sempre, a Sassuolo, a una gara con 520 giocatori. Ho vinto 4 partite, ho giocato tutto il giorno e sono tornato a casa alle 2 e mezzo di notte, con una coppa, che per me rappresenta la vittoria più grande. Anche perché avevo già 78 anni e a volte vincere è saper giocare e anche saper superare certi nostri limiti.”

Tutt’ora Rino è un campione. Va in bicicletta a allenarsi tutti i giorni per due ore per essere pronto la domenica a gareggiare. Parte ancora in macchina da solo, perché vuole sentirsi libero e spesso è in coppia con colleghi più giovani dei suoi figli.

Quando ha iniziato, nei primi anni ’50, le bocce erano di legno e si tenevano dentro bidoni con l’acqua per non farle spezzare. Ora i materiali e la tecnica sono venuti incontro ai giocatori. Non più campi di terra battuta, ma in sintetico, non più palle di legno ma in resina di qualità. Sui campi in terra il tiro poteva subire ogni tipo di alterazione, fare tiri perfetti era difficilissimo.

Eppure Rino non ha avuto sempre la vita facile. 65 mesi di guerra, anche se non al fronte: figlio unico di madre vedova. “I miei colleghi sono tutti in fondo al mare!” perché tutti furono arruolati in marina. Rino però fu mandato in Corsica e in Sardegna, lontano dal fronte diretto. Dopo l’8 settembre rimase tagliato fuori dal resto del mondo e non seppe più niente di sua madre fino a che da Napoli riuscì a partire per accompagnare un generale destinato a Roma. Lui, alla guida del mezzo aggiunse di suo pugno anche la destinazione “Florence” accanto al regolare “Rome” scritto dagli americani sul foglio di viaggio. Così, lasciato il generale a Roma proseguì per Firenze. Quasi a destinazione fu fermato dalla Police americana e qui Rino ebbe un attimo di paura “Vuoi vedere che mi arrestano proprio ora che sono arrivato!” .

Ma i soldati, appena videro che aveva fatto tutto il viaggio in giornata da Napoli si complimentarono con lui e lo fecero passare con un bonario e rassicurante “OK, Johnny, vai!”

Appena in Firenze, nella sua Via Erbosa, vide una donna che prendeva l’acqua. E quella donna era proprio sua madre, che dopo l’incontro e un lungo abbraccio gli disse “non ho niente da darti da mangiare abbiamo solo due mele!”

Più avanti nel tempo, a 62 anni, Rino si scontrò con la malattia: una pesante operazione ai polmoni. Ma giocare a bocce e vincere nelle gare lo distrasse dai pensieri e dalla paura Giocando tu ti dimentichi delle tue cose peggiori. Giochi per vincere e le tue cose non le ricordi mai. Questo è stato un vantaggio non indifferente!”

Smettere di fumare è stata un’altra sua grande vittoria: “me lo ricordo bene quel giorno, più della Prima Comunione, più del Matrimonio: era il 4 luglio del 1981! Da giovani si fumava di tutto: le vitalbe, perfino la carta dei giornali!”

E di vincere non ha mai smesso.

Ricordano di lui una mitica impresa: perdeva 14 a 0 fino a che la sorte è cambiata con la rimonta vittoriosa e il risultato di 15 a 14. Questo accade spesso nel gioco delle bocce e ci sono scontri finali tra anziani e giovani che si battono perfettamente alla pari. Spesso l’esperienza vince sull’età. Le categorie in questo gioco tengono conto dei punteggi fatti e non dell’anagrafe. Rino ha giocato 55 anni nelle serie A, la categoria dei campioni.

Questo è uno sport povero, che si può fare a tutte le età e a livelli diversi, ma è anche uno sport giovane perché sono i giovani che vincono di più!”.

Eppure di una cosa è certo Rino, che non smetterà mai di giocare a bocce,  perché “la vita va vissuta fino in fondo”, dice, “e l’età è quella che vogliamo avere: è quella che ci portiamo nel cuore”.

16/05/2011 at 11:08 1 commento

I risultati nazionali delle Bocce in Toscana

"Senza titolo" di Poryorick

Raffa – Circuito Fib e gare nazionali Risultati del 15 maggio

CIRCUITO FIB

“5° Trofeo Centro Sportivo Ricreativo” – Rinascita Montecavolo (Reggio Emilia) – Direttore Cortesi di Bergamo – 128 individualisti – 1° Luca Viscusi (MP Filtri Rinascita, Modena); 2° Gianluca Manuelli (Virtus, L’Aquila); 3° Michele Palazzetti (Aper, Perugia); 4° Roberto Notari (G.S. Lavinese Bocce, Bologna); 5° Marco Russo (Sanpierina, Bologna); 6° Cristian Marzocchi (Sanpierina, Bologna); 7° Giuseppe D’Alterio (Monastier, Treviso); 8° Giacomo Lorenzini (Montecatini Avis, Pistoia). Punteggio della finale 12-2

GARE NAZIONALI

“15° Trofeo Vetreria Bartoletti” – Monsummanese (Pistoia) – Direttore Deserti di Bologna – 210 individualisti di categoria B-C-D – 1° Walter Felicioni (Città di Bastia, Perugia); 2° Marco Maglia (Campigiana, Firenze); 3° Mario Mori (Viareggina, Lucca); 4° Simone Simonini (Ancora, Lucca); 5° Roberto Rossi (Campigiana, Firenze); 6° Marco Leonelli (Venturina, Lucca); 7° Fabio Angelini (Albinia, Grosseto); 8° Mauro Vannucci (Oltreserchio, Lucca). Punteggio della finale 12-8.

“6° Trofeo Avis” – Cortona Bocce (Arezzo) – Direttore Crescenzo di Rieti – Juniores – Allievi (14): 1° Simone Rossetti (Tolentino, Macerata); 2° Luca Capponi (Tolentino, Macerata); 3° Luca Miconi (Matelica, Macerata); 4° Iacopo Bonfigli (Tolentino, Macerata). Punteggio della finale 12-4. Ragazzi (10): 1° Andrea Sperati (Oikos Fossombrone, Pesaro Urbino); 2° Niko Bassi (Viareggina, Lucca); 3° Alberto Geri (Boccaporco, Terni); 4° Fabio Battistini (Oikos Fossombrone, Pesaro Urbino). Punteggio della finale 12-10.

16/05/2011 at 10:06 Lascia un commento

Adesso Bocce! Siete pronti?

Ci stiamo preparando per la giornata conclusiva del progetto “Adesso Bocce!”. E voi siete pronti?

13/05/2011 at 12:23 Lascia un commento

Giocosport, le immagini della FIB Toscana

Il gruppo di FIB Arezzo a Tirrenia

Ventisei federazioni sportive, 10 province, quasi 1000 bambini della scuola primaria: sono questi i numeri di Giocosport 2011, la manifestazione promossa ed organizzata dal Coni – Comitato Regionale della Toscana che si è svolta a Tirrenia, presso la sede del Centro Coni di prepazione Olimpica. Una vera e propria invasione di atleti in erba provenienti da tutta la regione che si sono ritrovati sulla costa toscana per imparare a conoscere lo sport attraverso il gioco. Cliccate qui per accedere alla galleria fotografica delle stazioni dedicate alla disciplina delle bocce.

11/05/2011 at 14:29 Lascia un commento

Older Posts


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

Maggio: 2011
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.647 hits