Archive for febbraio, 2011
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana
Serie B
Montecatini Avis (Pistoia) – Ancona 2000 (Ancona) 1-0 (54-42)
Fasulo-Rotundo-Scicchitano – Grilli-Patregnani-Castelli 8-6, 8-0; Lorenzini – Cappellacci 8-0, 4-8; Rotundo (2° set Scicchitano) – Patregnani 3-8, 8-7; Fasulo-Lorenzini – Caimmi-Cappellacci 8-5, 7-8. Direttore Pederzini di Bologna.
CLASSIFICA – Montecatini Avis 23 punti; Tritium Pagnoncelli 19; Lavinese Bocce 14; Ancona 2000 e Zecchino d’Oro 13; Olimpia 10; Europlak Mosciano 9; Metaurense 8.
GARE NAZIONALI
Trofeo Fioridea – Sestese (Firenze) – Femminile – Direttore Deserti di Bologna
Cat.A1/A/B (41 individualiste) : 1a Germana Cantarini (Canottieri Bissolati, Cremona); 2a Agostina Frabetti (Pol. Progresso, Bologna); 3a Teresa Rizzolo (Parmeggiani Tagliavini, Bologna); 4a Claudia Sebastiani (Migliarina, Lucca). Punteggio della finale 12-3.
Cat.C/D (29 individualiste) : 1a Anna Arrighetti (Sestese, Firenze); 2a Elisa Fanicchi (Cortona Bocce, Arezzo); 3a Esterina Francesconi (Migliarina, Lucca); 4a Meri Tattini (Sestese, Firenze). Punteggio della finale 12-8.
Prima giornata Circuito FIB Toscano Petanque alle Cascine
Domenica 27 febbraio 2011 il Parco delle Cascine di Firenze ospiterà la prima giornata del Circuito FIB Toscano di Bocce specialità Petanque. Le rappresentative Provinciali di Pisa, Massa e Firenze si sfideranno sul Prato del Quercione in occasione dei Giochi del Carnasciale.
Maggiori info sui Giochi: http://www.igiochidicarnasciale.it
Il programma della prima giornata del Circuito FIB Toscano di Bocce specialità Petanque:
- Ore 9,30 – 1ª PROVA gara a coppie (riservata ai tesserati FIB – senza vincolo di Società e di categoria)
- Ore 14,00 gare libere
Sport accessibile a tutti con le ‘Bocce in Braille’

Successo per l’iniziativa “Bocce in Braille” che si è svolta ieri pomeriggio presso il bocciodromo dell’U.S. Affrico di Firenze davanti a un pubblico attento e partecipe. La rappresentativa dei campioni nazionali e internazionali (Pasquale D’Alterio, Alessandro Fasulo, Claudia Sebastiani, Donatella Toscanini – Tecnico Aldo Forese), che per l’occasione ha giocato bendata, ha superato nell’incontro di bocce al buio per 3 a 1 la squadra degli atleti ipovedenti e non vedenti (Massimo Franciolini, Lorenzo Franciolini, Lucia Gaffi, Daria Caselli- Tecnico Fernando Reali). “Ha vinto la solidarietà” ha dichiarato a caldo il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti. “I nostri giocatori hanno messo una sensibilità particolare nello svolgimento della partita, una sensibilità che va oltre il gioco delle bocce: questa esperienza ha permesso loro di misurarsi con parti di sé sconosciute, con il proprio “interiore”, reinventandosi in una situazione normalmente impensabile”. Insieme agli atleti è sceso in campo il rispetto, l’emozione e un’attenzione e sensibilità tutta nuova. “Una prova ulteriore che lo sport è un’azione motoria e quindi accessibile a tutti, anche senza l’uso della vista” dice Cecilia Trinci, responsabile tecnico della Stamperia Braille della Regione Toscana. “Senza vedere è più facile creare relazioni interpersonali: durante la gara si è visto che gli avversari avevano un atteggiamento di lealtà spontanea.”
L’evento, organizzato da Fib – Federazione italiana bocce Toscana, Stamperia Braille e U.S. Affrico col patrocinio del Comune di Firenze, si è svolto in occasione della Giornata Nazionale del Braille e ha visto, inoltre, la presentazione ufficiale del regolamento del gioco bocce per non vedenti Fib in Braille. Sono intervenuti esponenti del mondo della solidarietà, dello sport e della politica cittadina come Antonio Quatraro – Presidente Provinciale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Paolo Ignesti – Presidente CONI Regionale Toscana, Nevio Massai – Vice Presidente CIP Toscana, Michele Pierguidi – Consigliere Comune di Firenze e Pierluigi Parrini – Presidente Commissione Sport Q.2. “E’ stata una giornata di solidarietà importante per l’evento in sé ma anche per la crescita dell’Affrico” ha dichiarato il presidente U.S Africo Fabrizio Zanardo. “Vorrei sottolineare il ruolo fondamentale che hanno avuto gli istruttori e gli allenatori nella riuscita dell’evento e nella realizzazione del regolamento perché tutti sappiamo quanto possa essere impegnativo stare accanto, guidare e sostenere chi, purtroppo, è privo della vista. Mi auguro di poter ripetere questa esperienza l’anno prossimo, sperando di poter disputare l’incontro sui campi del nuovo impianto”.
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana
Volo Serie C/Ovest – Girone D : La Vadese – Litorale 16-2, Andora Bocce – C.C.Chiavari 12-6 , Fossone – Savonese 8-10 ( La Vadese 14, Savonese 11, Litorale 10, Andora Bocce 7, C.C.Chiavari e Fossone 6 ).
Raffa – Serie C – Risultati della 6.a ed ultima giornata
Pistrino (5) – Scandiccese (9) 0-2
Biturgia (8) – Pieve a Nievole (7) 1-1
‘Bocce in Braille’: quando lo sport aiuta a superare le barriere
Un’iniziativa dal grande valore sociale. Appuntamento lunedì 21 febbraio dalle 15 con ‘Bocce in Braille’, evento organizzato da Fib (Federazione italiana bocce) Toscana, Stamperia Braille e U.S. Affrico col patrocinio del Comune di Firenze.
Si partirà alle 15 con un incontro di bocce al buio tra la squadra di atleti ipovedenti e non vedenti dell’Unione Sportiva Affrico – che, guidati dal tecnico Fernando Reali, si allenano sui campi della bocciofila di viale Manfredo Fanti, – ed una rappresentativa di campioni di livello nazionale e internazionale che fin da subito hanno accettato di giocare bendati per questa grande sfida contro i pregiudizi legati alla disabilità. Special guest per la Toscana sarà l’ex campione del mondo Pasquale D’Alterio. L’incontro di bocce al buio, che vedrà sfidarsi i giocatori nella specialità Raffa, è dedicato ad Alessio Matteuzzi.
Alle 17.30 spazio invece alla presentazione del regolamento del gioco bocce per non vedenti Fib in Braille. Tra i relatori, la responsabile della Stamperia Braille della Regione Toscana Cecilia Trinci, il presidente provinciale dell’Uici Antonio Quatraro, il presidente regionale del Coni Paolo Ignesti e il presidente dell’U.S. Affrico Fabrizio Zanardo.
Il gioco delle bocce rappresenta una grande ricchezza per i portatori di handicap, che possono misurarsi con uno sport che migliora la postura, il senso dell’equilibrio e la coordinazione. Ma l’attività regala benefici soprattutto dal punto di vista della socializzazione e dell’autostima. I non vedenti scoprono di avere risorse che non conoscevano e non si sentono più soli ad affrontare le loro difficoltà. Per questi motivo il Comitato regionale toscana della Federazione italiana bocce ha aderito da subito al progetto SportHabile, ideato dalla Regione Toscana, Coni e Comitato Paralimpico. Non è un caso che ad oggi la Fib Toscana, con ben undici strutture riconosciute, sia la Federazione che esprime più centri sul territorio regionale.
3.150 i tesserati del Comitato regionale Fib. Ogni anno nella nostra regione si organizzano oltre 170 gare, per un totale di più di 20mila partecipazioni. Tra le specialità delle bocce messe in pratica, la raffa, il volo, la petanque e il toscanissimo ‘striscio’.
Elettra Gullè
Le formazioni in campo
Squadra Ipovedenti e Non Vedenti U.S. Affrico
Daria Caselli
Lorenzo Franciolini
Massimo Franciolini
Luca Carboni
Lucia Gaffi
Fernando Reali – Commissario tecnico
Rappresentativa FIB
Pasquale D’Alterio
Alessandro Fasulo
Giacomo Lorenzini
Claudia Sebastiani
Donatella Toscanini
Aldo Forese – Commissario tecnico
Mario Rossi – Direttore dell’incontro
Giancarlo Cioni – Arbitro
Il regolamento FIB – Un lavoro lungo e sperimentale
Da circa dieci anni gli atleti ipovedenti e non vedenti dell’Unione Sportiva Affrico, guidati dall’esperto e paziente tecnico Fernando Reali, si allenano sui campi della bocciofila di Viale Manfredo Fanti di Firenze dove, ogni anno nel mese di dicembre, è organizzato un torneo dedicato alla memoria di Alessio Matteuzzi. Dall’esperienza e ricerca sul campo il Comitato Regionale Toscana della FIB ha ideato questo regolamento adattato che rappresenta un unicum a livello nazionale.
L’iniziativa “Bocce in Braille” dedicata alla presentazione ufficiale del regolamento è nata dalla collaborazione di Cecilia Trinci, appassionata sportiva e responsabile tecnico della Stamperia Braille della Regione Toscana, con il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti. “Bocce in Braille” conferma l’impegno dell’Unione Sportiva Affrico e la sensibilità della Federazione verso le tematiche dello sport e dell’inclusione.
Programma – Bocce in Braille
Ore 15.00
Incontro di bocce al buio fra Squadra Non Vedenti U.S. Affrico e Rappresentativa Regionale FIB dedicato a Alessio Matteuzzi
Ore 17.30 Presentazione Regolamento Gioco Bocce per non vedenti FIB in Braille
Interverranno
Michele Pierguidi – Consigliere Comune di Firenze
Pierluigi Parrini – Presidente Commissione Sport Q.2
Antonio Quatraro – Presidente Provinciale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Paolo Ignesti – Presidente CONI Regionale Toscana
Cecilia Trinci – Responsabile Tecnico Stamperia Braille Regione Toscana
Giancarlo Gosti – Presidente FIB Comitato Regionale Toscana
Fabrizio Zanardo – Presidente U.S. Affrico
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana
SERIE B (9a Giornata) Centro Nord
Montecatini Avis (Pistoia) – Olimpia (Treviso) 2-0 (58-37)
Fasulo-Rotundo-Scicchitano – Bompan-De Col-D’Alia 8-5, 8-1; Lorenzini –Binda 8-1, 8-6; Fasulo – Bompan 8-5, 4-8; Scicchitano (2° set Bonelli)-Lorenzini – Binda-D’Alia 8-3, 6-8. Direttore Pederzini di Bologna.
Classifica – Montecatini Avis 20 punti, Tritium Pagnoncelli 16, Lavinese Bocce 14, Ancona 2000 13, Zecchino d’Oro 10, Europlak Mosciano e Olimpia 9, Metaurense 7.
GARE NAZIONALI
TERNI – 16° Trofeo Città di Narni – SGL Carbon (12/02/11) – Direttore Crescenzo di Rieti – 184 individualisti
1° Giorgio Moriconi (S. Giacomo, Perugia)
2° Alessandro Palozzi (Gualdese, Perugia)
3° Joy Berta (S. Angelo Montegrillo, Perugia)
4° Luca Valecchi (S. Angelo Montegrillo, Perugia)
5° Federico Proietti (Acquasparta, Terni)
6° Luca Brutti (Spoletina, Perugia)
7° Roberto Castrini (Acquasparta, Terni)
8° Bruno Monaco (Montecatini Avis, Pistoia)
I risultati nazionali delle Bocce in Toscana
CIRCUITO FIB FEMMINILE
E’ stata la campionessa d’Italia Elisa Luccarini dell’Olimpia di Reggio Emilia a mettere le mani sul G.P.Tagliavini giunto alla decima edizione. Sulle corsie della bolognese Parmeggiani (direttore di gara Mereu di Cagliari), in un contesto di 59 individualiste di categoria A1-A , la portacolori reggiana ha messo in fila Carmen Torricelli (Formiginese), sconfitta 11-5 nel match conclusivo, Franca Mascagni (Parmeggiani), e Donatella Toscanini (Cortona).
GARE NAZIONALI
Trofeo “Sesto Legno” – Sestese (Firenze)– Direttore Caccioli di Parma- 128 individualisti cat.A-B. 1° Massimo Matteo ( Pieve a Nievole-PT), 2° Iltere Granai ( Senese-SI), 3° Fabio Matalucci (Scandiccese-FI), 4° Giacomo Gosti (Affrico-FI).
Petanque – Calendario 2011
Pubblicato il calendario Petanque 2011.
Cliccare qui di seguito per scaricarlo: Petanque – calendario 2011




















Devi effettuare l'accesso per postare un commento.