Archive for 01/11/2010

Il libro del mese: La riscoperta dell’America

“George non volle giocare a tennis, sebbene Lulie lo conoscesse come un discreto giocatore, e seguitò a brontolare che quel che gli serviva era un buon campo di bocce, di quelli duri. Si seppe che c’era un campo di bocce giù vicino al deposito, quindi quando cominciò a far freddo nel campo da tennis si pigiarono tutti in due automobili e andarono a giocare a bocce.”  Dove siamo oggi? Negli Stati Uniti, ma più esattamente a pagina 280 di “La riscoperta dell’America” di John Dos Passos.

Per raccontarvi il libro e il suo autore prendiamo in prestito il testo che segue dal sito della casa editrice Baldini Castoldi Dalai:

“È noto il giudizio che Jean-Paul Sartre dette di Dos Passos:  il più grande scrittore del nostro tempo. Si può anche non essere d’accordo con un’opinione così decisa, peraltro condivisa da molti, tra cui Cesare Pavese che lo tradusse. In ogni caso Dos Passos è stato un punto di riferimento per intere generazioni tra la prima e la seconda guerra mondiale.

La riscoperta dell’America” è il capolavoro della maturità dello scrittore statunitense. Il protagonista, Jay Pignatelli, alter ego di Dos Passos, figlio di uno stravagante avvocato e della sua adorata amante, trascorre gli anni giovanili, durante e dopo la Grande Guerra, in giro per l’Europa e il vicino Oriente. Sono tempi avventurosi e Jay li attraversa con animo spavaldo ma non sempre con grande successo: gli manca l’abilità del padre per cavarsi d’impaccio nelle situazioni più difficili. Fino a che si trasferirà in America dove le cose cominceranno a girare per il verso giusto.

In questo romanzo, Dos Passos non guarda più agli Stati Uniti con l’ottica social-rivoluzionaria della sua gioventù. Al contrario, tesse l’elogio, struggente e nostalgico, del suo «Paese d’adozione», ribaltando la visione pessimistica dei suoi scritti precedenti.

«Noi abbiamo appena graffiato la superficie del nostro Paese, è un Paese ancora da scoprire; una terra appena trovata… Tutto è da fare. È ancora nuova e fresca come il giorno che mio nonno, con un sacco a pelo sulle spalle, scese incespicando dalla passerella di un maleodorante veliero. Mezzi nuovi ancora grezzi, informi, disorganizzati. Ecco perché dobbiamo tentare e ritentare ogni volta che si fallisce.»”

Tentare e ritentare ogni volta che si fallisce. Non lo facciamo anche noi ogni volta che proviamo ad andare a pallino?

Per acquistare il libro potete andare qui, sulla pagina  che gli dedica il sito della casa editrice:

http://shop.bcdeditore.it/product.php?productid=2144&cat=0&page=1

01/11/2010 at 10:47 Lascia un commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

novembre: 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.655 hits